Passa ai contenuti principali

Cupcakes, pupazzi di neve e un cuore per Manchester

I dolci a punto croce sono uno tra i miei soggetti preferiti ed è un piacere farli in questo periodo quasi estivo. Tuttavia non possono mancare i pupazzi di neve Stoney Creek ed un bellissimo movimento di solidarietà di cui vi parlerò tra poco.


Questo SAL, con schema di Durene Jones, lo trovo delizioso: non solo per il tema (noi ricamine sappiamo gustarci una tazza di the e spesso siamo anche brave in cucina, vero?), ma anche per le piccole dimensioni che possono avvicinare chi non ha mai partecipato a uno Stitch-a-long e ha paura a farlo per lunghezze ed impegno richiesti. Questa è la mia seconda tappa, con qualche piccola modifica: ho tolto lo sfondo perchè sulla tela che ho scelto non stava bene, è bello personalizzare un po'! Mi raccomando, se volete ricamarlo anche voi dovete iscrivervi al gruppo facebook Lakeside Needlecraft SAL Stitch Along Group.
Schema Tea and cakes mini SAL del gruppo Lakeside Needlecraft SAL Stitch Along Group
Tela Zweigart Belfast 32 ct color Natural opalescent
Filati DMC Mouliné consigliati
Perline Mill Hill 02104 Grasshopper
A questo proposito, volevo farvi vedere come una delle ricamine del gruppo ha declinato lo schema secondo il suo gusto: si chiama Joanne e spero non si offenda se le ho "rubato" la foto, ma guardate come, cambiando i colori, il ricamo diventa chic ed elegantissimo.


 Ci vuole un dono per saper abbinare bene i colori, anche se ci sono tanti libri che lo insegnano (uno è questo), e ogni volta mi meraviglio di quanto cambi un disegno. Per questo sono belli i gruppi, e il ricamo in compagnia, vero? Sapete qual è il segreto di Joanne? Ha stampato lo schema in bianco e nero: in questo modo il disegno è venuto con una scala di grigi. Per ogni simbolo ha abbinato una matassina dal beige al rosa a seconda della gradazione ed ecco il risultato. É un buon metodo, non trovate? Sicuramente da provare, smuove la monotonia del monocolore senza arrivare al chiasso dei colori forti.

Nel frattempo sono andata avanti anche con il banner Stoney Creek, pochino, ma mi riprometto di finire la lettera T a breve


Ce la farò prima di Natale? Chissà.
Schema Stoney Creek Christmas Snowfriends Banner 
Banda di lino Vaupel & Heilenbeck 24 cm colore naturale con bordo rosso 
Filato Rainbow Gallery Treasure Petite pb01 Bright Golg
Filato Rainbow Gallery Treasure Petite pb23 Snow
Bottoni carota

Qualche notizia

Oggi vi segnalo solo una cosa ma, secondo me, bellissima e importantissima.
Sui nostri blog parliamo di arte, di libri, di cucina, di cose belle, tuttavia non ignoriamo cosa succede attorno a noi, gli ultimi eventi di Manchester ci hanno toccato molto. E come sempre vorremmo fare qualcosa ma non sappiamo bene cosa. Una ricamina inglese, Beth Clarke, ha avuto un'idea simbolica ma molto significativa: riempire la città di Manchester con tantissimi cuori fatti a mano (feltro, uncinetto, ricamo, carta, qualsiasi cosa). Per questo ha creato un gruppo facebook a cui potete iscrivervi e dove trovate tutte le indicazioni. La pagina è visibile anche ai non iscritti, ma lascio qui di seguito il suo indirizzo dove potete spedire il cuore se vorrete contribuire

Beth Clarke
#AHEART4MCR
Ruby Blue Boutique
42 Market Street
SK6 7AD Marple
Stockport
United Kingdom

Facciamo sentire la nostra vicinanza, anche con un piccolo cuore 💓.

PS: Un mega abbraccio e in bocca al lupo alla nostra Angie, che possa presto tornare a ricamare!

Commenti

  1. Il sal di Durene mi piace molto lo trovo allegro , mi piacerebbe ricamare questi soggetti ma non credo di iscrivermi , però pensavo di salvarmi gli schemi per poi magari farli in futuro sono troppo carini e allegri , che bello il cambio colore che ha fatto Joanne molto elegante .
    Dai Irene secondo me il banner sarà pronto per natale 🎄🎄🎄🎄.
    Ho letto dal tuo profilo FB ell iniziativa di Beth mi è piaciuta non so se partecipare ....tu hai già fatto il tuo cuore per Manchester?
    Ciao Irene e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ancora, vorrei farlo questo fine settimana :)

      Elimina
  2. Beautiful progress on Irene's latest SAL! Those cakes look delicious.
    I'm sure your Christmas banner will be ready for this year festivities :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Irene, veramente carino il sal dei dolcetti purtroppo in questo periodo sono indaffarata con altro quindi non posso farlo.
    Io credo che se continui così il banner sarà pronto per Natale.

    RispondiElimina
  4. Beautiful progress on the sal
    Big hugs and smiles xxx

    RispondiElimina
  5. Wooow Ire un amore questi dolcetti...e bellissima la variante!!! E certo che ce la farai a finire il banner per Natale...già lo vedo!!!!
    Grazie per tutte le altre info!!!
    Un bacione😘

    RispondiElimina
  6. I'm doing the Tea and cakes SAL too! Its so pretty isn't it? I also saw the cream and beige coloured stitching, I really love how the colours change the whole feel of the design. I'm sure your banner stitching will be finished in time for Xmas. Thank you for sharing the info for the hearts for Manchester.

    RispondiElimina
  7. Complimenti per tutti i tuoi lavori, molto belli e simpatici, e grazie per aver segnalato la bella iniziativa di solidarietà.

    RispondiElimina
  8. super complimenti per tutto. Ciao

    RispondiElimina
  9. adoro quei dolcetti e con queste che ho definito delle "panierine" di gelato ho deciso che cosa diventeranno...le tue sono bellissime...io, che di solito vario i colori questa volta ho voluto seguire quelli consigliati....mi piacevano tanto....

    RispondiElimina
  10. Lovely post and fantastic stitching, I love stitching cakes too.

    RispondiElimina
  11. Ciao Irene, i tuoi ricami sono sempre bellissimi.

    RispondiElimina
  12. Anch'io adoro i dolcetti! Molto carini!!

    RispondiElimina
  13. How pretty the cupcakes are! And there are no calories in stitched ones :)

    Wishing you a happy month of June, Irene!

    RispondiElimina
  14. I've joined the FB group for the Cakes SAL too. I love the beige and cream conversion, so elegant. It would be perfect for a wedding.
    I think the idea of sending hearts to Manchester is a lovely one.

    RispondiElimina
  15. Lovely projects and stitching, Irene.

    RispondiElimina
  16. Cara Irene, quanti bei progetti e tutti molto coinvolgenti. Vado a vedere su FB
    Un abbraccio e grazie per le segnalazioni e i consigli che ci offri
    Susanna

    RispondiElimina
  17. ciao Irene,molto carino il sai dei dolcetti,purtroppo ho già altri progetti da ultimare!
    il tuo banner ,se continui così, lo finisci molto prima di Natale!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Beautiful work on everything! I love the new SAL colours.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Ghirlanda degli animali della foresta: finita!

Buongiorno ragazze, non immaginate la mia felicità per l'aver terminato un ricamo così lungo. Oggi ve lo mostro nella sua interezza; la rifinitura invece la devo posticipare, ma intanto vorrei scrivervi alcuni consigli e indicazioni sulle difficoltà incontrate. Ho controllato dalle ricevute degli acquisti: questo schema l'ho comprato a marzo 2023, quindi l'ho avuto tra le mani un anno! Lo avevo preso al volo su Etsy dopo averlo visto presentato in un video di ricamine francesi, sembrava così facile e veloce per loro! É innegabile che il disegno sia bellissimo, è proprio un acquerello fedele, e lo immaginavo già finito e rifinito su un cuscino del mio divano. Se ricordo bene avevo subito scelto la tela tra le scorte (benedette scorte che non finiscono mai) e preparato i fili, forse avevo anche messo le prime crocette, poi mi sono arenata e devo aver lasciato il ricamo fermo per mesi. Perchè? I motivi principali sono due: il primo è che in quel periodo iniziavo più progetti

Il coniglio prende forma!

Buongiorno ragazze, oggi pubblico ancora qualche foto della ghirlanda della foresta, non manca molto, poi inizierò un progetto nuovo. A seguire una riflessione sul " ricamo sostenibile " prendendo spunto dalla filosofia della moda sostenibile. Poche crocette che stanno rimpolpando l'ultimo animaletto che mi manca: il coniglio. Ha tante sfumature di bianco e di crema, sembra facile ma non lo è affatto, quindi sono lenta. Manca poi lo sfondo per unirsi al fiocco e il punto scritto. Forest animals wreath di MiyaStitch in vendita su Etsy Lino Belfast Zweigart 32 count (13 fili) color bianco opalescente Fili e Filati DMC Mouliné Ricamo sostenibile: una scommessa per gli acquisti Da qualche mese, sui giornali e sui media, gira una notizia e un concetto: la moda è diventata insostenibile per l'ambiente, se vogliamo avere un futuro, dobbiamo renderla sostenibile. Il benessere, le maggiori possibilità economiche e l'abbassamento dei prezzi (e della qualità) dell'abbigl