Passa ai contenuti principali

E si prosegue con il banner

Buongiorno ragazze!
Spero che stiate tutte bene, nonostante questo tempo ballerino, sole, pioggia, sole, pioggia. 
Oggi vi mostro l'avanzamento del mio Christmas Snowfriends Banner, ho completato un altro pupazzo e ora sono... udite udite... a metà! 👀

Pupazzi di neve a punto croce

Dunque, se vado avanti di questo passo dovrei riuscire a finirlo per Natale, ma non è detto. Comunque niente paturnie, se non sarà per questo Natale ce ne sarà sempre un altro, no?

Schema Stoney Creek Christmas Snowfriends Banner 
Banda di lino Vaupel & Heilenbeck 24 cm colore naturale con bordo rosso 
Filato Rainbow Gallery Treasure Petite pb01 Bright Golg
Filato Rainbow Gallery Treasure Petite pb23 Snow
Bottoni carota
Poi sono andata avanti anche con i miei Whiskers & Wheels, ne ho finito un altro, le volpacchiotte 🐾


E cavolissimi, anche su questo ho bucato la stoffa inserendo l'occhiello! Che rabbia, solo il primo l'ho fatto corretto, bisogna che trovi un metodo diverso, magari inserendo della fiselina, boh. Comunque me ne manca solo uno e sarà...🐭


Schema Whiskers & Wheels di Durene Jones tratti da Cross Stitcher n. 317 (2017)
Tela Colonia Graziano colore bianco
Tela Adige Grigoletto color gelo

Qualche notizia

La prima notizia riguarda lo shopping: durante tutta la settimana Casa Cenina sconta i filati (e ovviamente io l'ordine l'ho fatto nei giorni scorsi pagandoli a prezzo intero 😡), quindi se ne avete bisogno approfittatene. 

La seconda è un Give-away che ha organizzato Mary Corbet: si può vincere un manuale di Goldwork, basta lasciare un commento al suo post indicando quale è stato il vostro primo progetto di ricamo.

E veniamo a una cosa tutta nuova (per me). La San Francisco School of Needleworks & Design ha organizzato la Stitch-at-home Challenge Summer of Love: si tratta... non proprio di una sfida, nemmeno di un concorso, ma di un'occasione, di un evento che ispiri le persone a ricamare in modo creativo, tutte insieme. Le opere, o le loro foto, andranno a confluire in una mostra, la scadenza per l'invio è il 15 agosto. Ci sono delle regole ben precise, se visitate il sito le potete scorrere, cerco di tradurle per noi italiane.
Cos'è la "Stitch at Home Challenge"?
Abbiamo creato la "Stitch at Home Challenge" come un modo per incoraggiare le persone a ricamare. Non è una competizione ma una sfida. Per ciascuna sfida ti forniremo un'ispirazione e tu potrai usare qualsiasi tecnica di ricamo o combinazione di tecniche per fare un oggetto di arte tessile.
Chi può partecipare?
Chiunque! Sappiamo che molti di voi vivono lontani. Se non puoi venire a trovarci qui a San Francisco, questa è una grande opportunità per te di aderire alla nostra comunità di ricamo. Se vivi vicino, puoi avere la possibilità di entrare e vedere il tuo lavoro esposto alla nostra scuola durante una delle nostre mostre!
Cosa devo fare con il mio lavoro finito?
Il tuo lavoro finito appartiene a te, ma per ogni sfida ci sarà un termine per presentare una fotografia del pezzo oppure il pezzo reale per esporlo in una mostra. L'esposizione durerà un mese alla SNAD ed è un'ottima occasione per mostrarlo. Con il tuo permesso, pubblicheremo il tuo lavoro anche in una galleria online sul nostro sito web.
L'ISPIRAZIONE DELLA SFIDA: the Summer of Love
1967 --- Cinquanta anni fa, la Beat Generation si è fusa con una nuova generazione di Figli dei fiori e ha tenuto un Human Be-In al Golden Gate Park di San Francisco. Questo porta ad un evento improvvisato, con un'ondata di giovani che arrivano a San Francisco per tutta l'estate del 1967, noto come l'Estate d'Amore. SNAD, essendo a San Francisco, è attualmente circondata da mostre d'arte ed eventi che commemorano questo tempo rivoluzionario per una generazione che esprimeva attivamente il suo pensiero, l'opposizione alla guerra del Vietnam, la sensibilità per l'ecologia e un movimento per creare una società costruita sulla pace e l'amore. Il mondo fiorito di musica, poesia, banner, macramé, frange e ricami come espressione dei tempi.
2017 --- Qual è la tua idea? Vogliamo che tu sia ispirato dai movimenti artistici che hanno definito Summer of Love per esprimere ciò che ti importa adesso. Si creerà una mostra che unisce i pensieri collettivi attraverso l'ago. Banner per la tua borsa. Borse per il tuo lavoro. Cuscini. Parole. Unisciti alla nostra Stitch-at-Home Challenge ed entra a far parte di un Human "Stitch"-In.
Visita la nostra pagina per ispirarti sulla moda del tempo: https://summeroflovechallenge.tumblr.com
Questa sfida è sponsorizzata da DMC. Ogni partecipante riceverà 3 matassine di filato DMC che dovrà essere usato per il lavoro. Ci sono 5 scelte (guardare sul sito qui).
Regole:
1. È necessario creare un nuovo lavoro per questa sfida. Vecchie opere create prima dell'annuncio di questa sfida non saranno accettate e non saranno esposte.
2. Il tuo lavoro deve essere progettato sul tema che abbiamo suggerito. Crea un pezzo contemporaneo ispirato ai movimenti e allo spirito dell'estate d'amore. Altri tipi di opere non saranno accettate.
3. Questa sfida è sponsorizzata da DMC. Ogni partecipante riceverà tre matassine DMC che dovranno essere usate nel lavoro. Puoi includere qualsiasi altro materiale che ti piace (cioè altri fili non DMC, perline, paillettes, conchiglie, cuoio, ecc.). Quando compili il modulo di iscrizione (vedi sezione modulo di iscrizione), avrai la possibilità di selezionare una delle cinque possibilità di colore.
4. È possibile utilizzare qualsiasi tecnica di aghi che ti piace. Ad esempio: ricamo, applique, quilting, goldwork. È anche possibile incorporare tecniche come pittura su tessuto, disegno su tessuto ecc, ma il tuo lavoro deve includere il ricamo.
5. Formato: il tuo lavoro può essere di qualsiasi formato. Tuttavia, se è estremamente grande non possiamo appendere il pezzo nella nostra esposizione a causa di restrizioni di dimensioni.
6. Ogni partecipante deve compilare il nostro modulo di iscrizione in due parti. Vedere la sezione del modulo di iscrizione per i dettagli.
7. Il tuo lavoro non necessita di finiture o incorniciature speciali.
8. Fare riferimento alle sezioni riportate sui  termini e le domande di invio. Puoi inviarci il lavoro per posta oppure mandarci una foto.
9. Divertiti!
Ecco poi seguono i moduli, quindi se volete partecipare scaricate il pdf e seguite le regole. Ovviamente ho tradotto un po' così e così, non è facilissimo, voi che siete brave in inglese leggetelo in originale.
Non trovate che sia qualcosa di veramente creativo? Per chi si è stancato dei SAL e ha tanta fantasia è l'occasione giusta! A me piacerebbe un sacco partecipare, ma sono a corto di idee e il tempo è poco. Mah, ci penserò 😊.

Commenti

  1. Bellissimo il tuo banner! Forza che lo finisci in tempo.... non ne dubito. 🤗💓

    RispondiElimina
  2. More lovely progress on the Christmas banner. This is coming along so beautifully!!
    Also admiring your cute ornament finishes, adorable!!

    RispondiElimina
  3. Wow they all looking so pretty
    I love them so much
    Big hugs x

    RispondiElimina
  4. Wow they all looking so cute
    I love them so much
    Love and hugs x

    RispondiElimina
  5. il banner é stupendo, anche le volpette mi piacciono molto , sai ho visto parecchi schemi in giro co le volpi e li trovo davvero adorabili prima o poi ne ricamerò qualcuna !!!
    interessante l'evento crocettoso americano , ci avrei fatto un pensierino ma idee e creatività pari a zero cosi non mi resta che dire in bocca al lupo a chi parteciperà , e tu Irene che fai sei decisa a non provare a partecipare ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah, sai che ci sto pensando da un paio di giorni? Ma non ho idee! Tutto quello che mi viene in mente è banale e se ci mettiamo che in disegno sono proprio negata... boh, mi sa di no uffi

      Elimina
  6. Irene sei un portento, una vera forza della natura. Ma quanto ricami? E soprattutto: che meraviglie crei! Il banner ti sta venendo molto bene e le tue piccole volpi sono veri gioiellini in miniatura.
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sembra che faccia tanto, in realtà durante la settimana ricamo solo mezz'ora la sera, il sabato e la domenica, se posso, un po' di più. Essere costanti ripaga :)

      Elimina
  7. ...sei bravissima, complimenti!
    Luisa

    RispondiElimina
  8. Your Christmas banner stitching is beautiful! I'm sure you'll have it completed by Christmas. Love your whiskers and wheels finishes....too cute!

    RispondiElimina
  9. Brava Ire che meraviglia il banner!!!! E le volpine...troppo forti!!! Sarebbe bellissimo partecipare a quella sfida...ma anche io sono con i tempi strettissimi...uffa...
    Un abbraccio 😘

    RispondiElimina
  10. I love your Christmas stitching,it will look wonderful when it is complete.

    RispondiElimina
  11. Buona giornata, Luisa

    RispondiElimina
  12. Il banner a buone possibilità di arrivare pronto per Natale.
    Le volpine sono una meraviglia.
    Buone X-ette!

    RispondiElimina
  13. Mi piace il runner, dai che sei a metà strada!!!

    I cuscinetti con le volpine sono deliziosi.

    Grazie per avermi fatto conoscere il progetto, dovrei riprendere a ricamare ma i problemi mi offuscano le idee!!!
    Barbara

    RispondiElimina
  14. Such wonderful progress on your Christmas banner, Irene! What a cute piece that is :) And your little ornament finishes are darling, too.

    RispondiElimina
  15. Wow sei a buon punto

    RispondiElimina
  16. Dai che per Natale il tuo banner è finito!Mi piacciono tantissimo anche i tuoi Whiskers & Wheels, e grazie per le dettagliate informazioni

    RispondiElimina
  17. Dai che per Natale il tuo banner è finito!Mi piacciono tantissimo anche i tuoi Whiskers & Wheels, e grazie per le dettagliate informazioni

    RispondiElimina
  18. Gorgeous work on your banner and the Whiskers!

    RispondiElimina
  19. The banner looks great and I am sure you will complete it in time for one Christmas!

    RispondiElimina
  20. Il banner procede alla grande... sono sicura che per Natale sarà bello e pronto!

    RispondiElimina
  21. SEMPRE UN INCANTO I TUOI LAVORI

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Ghirlanda degli animali della foresta: finita!

Buongiorno ragazze, non immaginate la mia felicità per l'aver terminato un ricamo così lungo. Oggi ve lo mostro nella sua interezza; la rifinitura invece la devo posticipare, ma intanto vorrei scrivervi alcuni consigli e indicazioni sulle difficoltà incontrate. Ho controllato dalle ricevute degli acquisti: questo schema l'ho comprato a marzo 2023, quindi l'ho avuto tra le mani un anno! Lo avevo preso al volo su Etsy dopo averlo visto presentato in un video di ricamine francesi, sembrava così facile e veloce per loro! É innegabile che il disegno sia bellissimo, è proprio un acquerello fedele, e lo immaginavo già finito e rifinito su un cuscino del mio divano. Se ricordo bene avevo subito scelto la tela tra le scorte (benedette scorte che non finiscono mai) e preparato i fili, forse avevo anche messo le prime crocette, poi mi sono arenata e devo aver lasciato il ricamo fermo per mesi. Perchè? I motivi principali sono due: il primo è che in quel periodo iniziavo più progetti

Il coniglio prende forma!

Buongiorno ragazze, oggi pubblico ancora qualche foto della ghirlanda della foresta, non manca molto, poi inizierò un progetto nuovo. A seguire una riflessione sul " ricamo sostenibile " prendendo spunto dalla filosofia della moda sostenibile. Poche crocette che stanno rimpolpando l'ultimo animaletto che mi manca: il coniglio. Ha tante sfumature di bianco e di crema, sembra facile ma non lo è affatto, quindi sono lenta. Manca poi lo sfondo per unirsi al fiocco e il punto scritto. Forest animals wreath di MiyaStitch in vendita su Etsy Lino Belfast Zweigart 32 count (13 fili) color bianco opalescente Fili e Filati DMC Mouliné Ricamo sostenibile: una scommessa per gli acquisti Da qualche mese, sui giornali e sui media, gira una notizia e un concetto: la moda è diventata insostenibile per l'ambiente, se vogliamo avere un futuro, dobbiamo renderla sostenibile. Il benessere, le maggiori possibilità economiche e l'abbassamento dei prezzi (e della qualità) dell'abbigl