Passa ai contenuti principali

Winter is here :)

Pensate che sia impazzita? 👀 No, proseguendo la lettura del post, scoprirete come si può cambiare il senso di un ricamo per renderlo attuale, vedrete un  altro po' del mio Christmas Snowfriends Banner e un nuovo progetto. Tutte cose invernali ⛄! Poi parleremo di una bella iniziativa benefica.


Allora, ora capirete il titolo del post ed il percorso che questi ricamini hanno fatto per diventare quello che sono (e non dovevano esserlo). Tutto parte da una serie di schemi con tema "Le favole" che Lucie Heaton ha pubblicato su Cross Stitch Crazy di qualche mese fa. Appena ho visto il lupo (che originariamente era quello di Cappuccetto Rosso) e il drago, ho pensato: ma è Spettro, il lupo di Jon Snow e Drogon il drago di Daenerys della serie Trono di spade! (Games of Thrones, per intenderci). Io non seguo più i film da parecchio, ma ho letto tutti i libri e sono una fan. Ho anche molte amiche che sono fans, quindi volevo fare qualcosa per loro.


All'inizio avevo pensato a dei portachiavi, ma poi il disegno era troppo grande e non mi venivano così bene. Inoltre volevo metterci la stoffina con le stelle... e insomma, prova di qui, prova di là, alla fine ne ho fatto degli ornamenti che sembrano natalizi!! Però sono così carini! Vero che sono perfetti per Trono di spade?

Schemi di Lucie Heaton tratti da Cross Stitch Crazy, n. 230 2017
Tela aida 80 (20 ct) Zweigart color lilla
Filati DMC Mouliné (drago 741, 726, 727, 742, 955, 913, 605, 3799) (lupo blanc, 415, 762, 3799)
Stoffa americana
Imbottitura Prym
Nastri e paillettes
Visto che questi ricami erano piccolini, nel frattempo sono andata avanti anche con il mio banner e ho terminato un altro pupazzo. Mi sa che durante le vacanze sarà ciò che porterò avanti, sono un po' in ritardo.


Schema Stoney Creek Christmas Snowfriends Banner 
Banda di lino Vaupel & Heilenbeck 24 cm colore naturale con bordo rosso 
Filato Rainbow Gallery Treasure Petite pb01 Bright Golg
Filato Rainbow Gallery Treasure Petite pb23 Snow
Bottoni carota
E poi... vi ricordate la mia irrazionale scorta di asciugamani ricamabili? Provo a sfoltirla un po', questo è l'inizio, ma vi racconterò tutto le prossime volte.


Un'iniziativa benefica

Forse lo saprete già, la notizia è circolata parecchio, ma Casa Cenina, in collaborazione con alcuni disegnatori di tutto il mondo, ha messo in vendita alcuni loro schemi da scaricare in pdf al prezzo simbolico di 10 euro. Il ricavato andrà alla Protezione civile italiana per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto lo scorso anno e ancora in questi giorni. Sapete perchè mi piace questa iniziativa? Perchè si collabora tutti insieme: chi disegna, chi ricama, e ci si sente tutti più uniti. E vorrei ringraziare pubblicamente sia chi ha messo a disposizione il proprio ingegno per regalarci schemi meravigliosi (in particolare chi ne ha fatto uno proprio per l'Italia), sia le ricamine che aderiranno con tanto entusiasmo. Io non ho ancora scelto lo schema, sono un po' indecisa, vi confesso che mi piace moltissimo quello di Nora Corbett anche se si vede pochino, ma c'è tempo fino al 31 dicembre 2017. Si chiama Un ricamo per rinascere, e trovate tutte le info qui.

Sempre Casa Cenina ha lanciato il nuovo mistery natalizio di Lizzie Kate, trovate tutte le info qui. Io non lo farò perchè ultimamente i mistery mi deludono e qualche volta, purtroppo, non valgono i soldi spesi, ma se voi partecipate guarderò volentieri i vostri meravigliosi lavori!

Commenti

  1. Il drago e il lupetto mi piacciono molto , sulla rivista Cross stitch Cracy ci sono sempre molti schemi carini e divertenti hai fatto un abbonamento on-line su PC ?
    Gli schemi sono ben visibili?
    Il banner che dire magnifico ben definito colori brillanti mi piace sempre di più.
    Anche lo schema del ricamabile mi piace aspetto di vedere gli altri , hai lavorato molto in questo periodo , io ho ripreso domenica piano piano e spero di riuscire a postare qualcosa nei prossimi giorni .
    A presto e grazie per le tante info😸😸

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì :) e poi li posso stampare e pastrocchiare quanto voglio, anche ingrandirli visto che oramai, sai, l'età :) In realtà vorrei acquistare solo i numeri che mi interessano, ma non ho capito come fare. Aspetto di vedere i tuoi lavori.

      Elimina
  2. Your Christmas banner by Stoney Creek is constantly growing. And you finished two lovely little ornaments. So sweet, the little dragon.

    RispondiElimina
  3. Sempre lavori eleganti e deliziosi, cara Irene. Sia le miniature che lo splendido banner.
    Ohh il Mistery: mi hai rammentato che forse...è il caso che riprenda e termini il primo, lasciato in un cassetto!
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  4. Belli i tuoi ricami e lodevole l' iniziativa che hai segnalato.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. I love the little dragon and the dirwolf too!
    I have see the Casa Cenina fundraiser and I am very tempted by the Nora Corbett design. It is very nice to raise money for such a good cause.

    RispondiElimina
  6. Sìììì direi che il lupo e il drago sono quelli di Games of thrones, troppo carini, sono anche io una fan!
    il tuo banner prosegue ed è sempre più bello.
    Grazie per tutte le informazioni sempre utilissime

    RispondiElimina
  7. che dirti Irene? Gli ornament sono semplicemente deliziosi!! (anche io fan di Games of Thrones!!!) Il banner, come sai, mi piace da matti, sta venendo su una meraviglia!! Non sapevo di questa iniziativa....molto bella! grazie per avercela proposta...anche io sono indecisa....sono tanti quelli che mi piacerebbe acquistare... vedremo ;)
    mi piacerebbe approfondire la storia dell'abbonamento on line alle riviste....
    :* :* :*

    RispondiElimina
  8. Love your little finishes....so pretty! Your Christmas stitching looks wonderful too!

    RispondiElimina
  9. e niente... ogni volta che passo di qui resto a bocca aperta per guardare i tuoi lavori sempre meravigliosi,Complimenti Irene =)

    RispondiElimina
  10. li trovo fantastici il drago (in fin dei conti è il mio avatar) e il lupo...lui così tenero...altro che cattivo

    RispondiElimina
  11. Such a gorgeous Christmas banner, Irene! Love your little pillow ornaments, too :) Have a lovely weekend!

    RispondiElimina
  12. Ma sono bellissimi sia drago che lupetto! Il banner poi cosa diventa...!! Di strofinacci sono quasi finiti:))

    RispondiElimina
  13. Ciao, mi ero iscritta al sal di Casacenina ma come hai giustamente detto, i mistery non sempre rispecchiano le nostre aspettative e così ho lasciato perdere. Fare portaforbici o cuscinetto per le forbici non mi serve!
    Io preferisco prima vedere lo schema, se mi piace lo acquisto e lo ricamo!
    Buona continuazione con i pupazzi, dai che sei a buon punto!
    Barbara

    RispondiElimina
  14. Adorabili il drago e il lupo è sempre più bello il banner!
    Io ho acquistato il Mlf, la pizza per me è irresistibile... anche xxx!

    RispondiElimina
  15. Love the little dragon! And cute wolf too. I have been debating on the Casa Cenina page too, thank you for the link.

    RispondiElimina
  16. Interessante articolo, la manualità e l'artigianalità sono cose antiche che richiedono molta intelligenza...quindi non tutti la comprendono, e pochi la coltivano veramente! Quindi tanto di cappello a chi le porta avanti! Brava, molto carina anche la teiera!! Ciao!!

    pirates of the caribbean 5

    RispondiElimina
  17. Anonimo23.8.17

    That is gorgeous! I love that the backstitching doesn't overwhelm it too.

    ตารางคะแนน

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Il coniglio prende forma!

Buongiorno ragazze, oggi pubblico ancora qualche foto della ghirlanda della foresta, non manca molto, poi inizierò un progetto nuovo. A seguire una riflessione sul " ricamo sostenibile " prendendo spunto dalla filosofia della moda sostenibile. Poche crocette che stanno rimpolpando l'ultimo animaletto che mi manca: il coniglio. Ha tante sfumature di bianco e di crema, sembra facile ma non lo è affatto, quindi sono lenta. Manca poi lo sfondo per unirsi al fiocco e il punto scritto. Forest animals wreath di MiyaStitch in vendita su Etsy Lino Belfast Zweigart 32 count (13 fili) color bianco opalescente Fili e Filati DMC Mouliné Ricamo sostenibile: una scommessa per gli acquisti Da qualche mese, sui giornali e sui media, gira una notizia e un concetto: la moda è diventata insostenibile per l'ambiente, se vogliamo avere un futuro, dobbiamo renderla sostenibile. Il benessere, le maggiori possibilità economiche e l'abbassamento dei prezzi (e della qualità) dell'abbigl

Ghirlanda degli animali della foresta: finita!

Buongiorno ragazze, non immaginate la mia felicità per l'aver terminato un ricamo così lungo. Oggi ve lo mostro nella sua interezza; la rifinitura invece la devo posticipare, ma intanto vorrei scrivervi alcuni consigli e indicazioni sulle difficoltà incontrate. Ho controllato dalle ricevute degli acquisti: questo schema l'ho comprato a marzo 2023, quindi l'ho avuto tra le mani un anno! Lo avevo preso al volo su Etsy dopo averlo visto presentato in un video di ricamine francesi, sembrava così facile e veloce per loro! É innegabile che il disegno sia bellissimo, è proprio un acquerello fedele, e lo immaginavo già finito e rifinito su un cuscino del mio divano. Se ricordo bene avevo subito scelto la tela tra le scorte (benedette scorte che non finiscono mai) e preparato i fili, forse avevo anche messo le prime crocette, poi mi sono arenata e devo aver lasciato il ricamo fermo per mesi. Perchè? I motivi principali sono due: il primo è che in quel periodo iniziavo più progetti