Passa ai contenuti principali

Una strega dai capelli viola

Halloween si avvicina, quindi vi presenterò la mia nuova strega dai capelli viola disegnata da Lucie Heaton. Vedremo poi alcuni consigli per innamorarsi ancora del proprio blog, due nuovi SAL in partenza (uno di ricamo tradizionale e uno a punto croce) e infine un raffinatissimo blog.



Conoscete già la mia passione per i ricami di Halloween (l'ultimo che ho fatto è stato questo spaventosissimo biscornu 🎃), benchè in Italia la festa sia meno sentita rispetto al resto del mondo. Non so bene perchè ma adoro ricamare mostriciattoli e streghette dai colori improbabili. In realtà ho ricamato questa streghetta per allegarla ad un regalo di compleanno di fine ottobre di un'amica che... ha i capelli proprio così 👌 e le somiglia pure!! Fa parte della serie Witch Fairies disegnate da Lucie Heaton (avrete certamente già riconosciuto lo stile). Le streghe sono 3 in pose e con i capelli di colore diverso, ma per quest'anno io mi fermerò qui. Ora però devo fare una critica: le streghe sono meravigliose, ma sono l'unico schema veramente bello della rivista da cui le ho tratte: Just CrossStitch Halloween 2017 per intenderci, questa qui


Certo, è un parere strettamente personale eh? Ma non so, qualcuna di voi l'ha acquistata? Non avete notato schemi un po' ripetitivi e privi di originalità? Ultimamente in queste edizioni speciali sto notando poca qualità, ho come l'impressione che i disegnatori (sempre bravissimi, niente da dire) diano alla rivista uno schema che era rimasto da tempo in un cassetto, così, tanto per esserci. Capisco che i disegni migliori li tengano per venderli loro stessi, ma queste riviste sono un ottimo veicolo per farsi conoscere: quindi, perchè non dare qualcosa che li rappresenti davvero in tutta la loro bellezza? Spero di non risultare offensiva, ma se avevate intenzione di prenderla mi sento di sconsigliarvela, piuttosto scegliete qualche numero del passato, erano molto meglio. Oppure acquistate gli schemi dei disegnatori che più vi piacciono e basta.
Tornando alla mia strega, si ricama velocemente ed è ottima per usare gli avanzi di tela e filo.

Schema di Lucie Heaton Purple Witch della serie Witch Fairies nella rivista Just CrossStitch Halloween 2017
Tela aida Zweigart 55 (14 count) colore bianco
Filati DMC Mouliné: 3799, 948, 725, 726, 604, 208, 209, 414
E ora una piccola sbirciatina a quello che sto ricamando, ma non vi svelo ancora nulla!

Stanchezza da blog? Innamorarsene ancora è possibile (e bellissimo)!

Piccola premessa: le nuove generazioni considerano i blog antiquati, prediligono mezzi e social più veloci, immediati e con poche parole. É così e dobbiamo prenderne atto, se abbiamo un'azienda e vogliamo vendere i nostri prodotti dobbiamo adeguarci ed assumere un linguaggio nuovo. Come sarà il futuro? Non si sa, potrà essere fatto di sole immagini oppure potrebbe tornare di moda il vintage, ovvero la calma e la scrittura. Io ci provo ad essere su qualche social, e devo dire che per le condivisioni e le notizie del mondo, beh, sono così facili e veloci che non ci sono paragoni. Tuttavia... anche i miei post lì diventano veloci: veloci a sparire. Pensavo che avrebbero portato più contatti verso il mio blog e invece dalle statistiche si evince che i clic verso il blog sono pari a 1 alla settimana o a 0. Significa che a chi mi segue lì basta vedere una foto dei mei lavori, qualche schema condiviso, o brevi notizie, non è invogliato a leggere oltre. Se si vuole restare sulla cresta dell'onda, ovvero ben visibili sulla home page, bisogna essere costanti, pubblicare contenuti interessanti, foto meravigliose, e seguire delle regole di marketing ben precise: insomma diventa un lavoro che, ripeto, è estremamente utile per chi vende ma non per chi scrive per diletto. E poi... poi vieni a sapere che ci sono aziende o organizzazioni che, a pagamento, aggiungono contatti e like a profusione, e allora ti chiedi: ma dove sta la verità?


Per questo ancora resisto e amo tanto il mio blogghino 💕. Certo, anche i blog hanno delle regole per la visibilità nei motori di ricerca, per pubblicare le foto eccetera, ma si imparano con l'uso (e si può anche fare a meno di metterle in pratica). Richiedono tempo e impegno, ma sono il nostro diario che non sparisce in un secondo e mezzo, resta per noi e per tutti quelli che amano condividerlo. Tempo fa avevo scritto dei consigli che ci aiutano quando non sappiamo cosa scrivere, li trovate qui. Ma magari c'è qualcosa di più che ci impedisce di portarlo avanti: forse non lo amiamo più? Ho fatto questa riflessione quando ho letto questo post scritto da una professionista. Non ve lo traduco letteralmente ma scrivo qualcosa di mio che va un po' oltre.
Non credo che l'abbandono sia esclusivamente per la mancanza di tempo: per una passione il tempo si trova sempre, anche solamente un'ora al mese. Forse le motivazioni vanno un po' più nel profondo:
  • magari... non ci riconosciamo più? Può essere che ci sia una distanza tra ciò che scriviamo e quello che siamo? Forse se siamo meno impersonali, più calde, più noi stesse, nel bene e nel male, il blog torna ad essere casa nostra e ci restiamo più volentieri;
  • non ci piace più quello che facevamo? Succede che le passioni cambino, non obblighiamoci a continuarle ossessivamente, possiamo sempre cambiare;
  • non ci troviamo abbastanza interessanti e pensiamo che non ne valga la pena? Errore, c'è sempre qualcuno che ci nota o che si ritrova in noi, anche se non lo dice;
  • riceviamo critiche da tutte le parti? Eh beh, su questo argomento, che dire? A volte la gente parla per dare aria ai denti, ma a volte su qualcosa ha ragione e ci potrebbe servire per migliorare. Sapete cosa dobbiamo fare noi? Essere sempre eleganti, con un bel sorriso, ringraziare e, se non ne vale la pena, passare oltre.
Insomma, le ragioni per abbandonare potrebbero essere tante. Se ancora al nostro blog ci teniamo però, potremmo fare qualcosa per reinnamorarci. Cosa?
Risultati immagini per innamorata
  1. Se siamo stanche dei nostri lavori, proviamo a cercare nuove tecniche o nuove cose che potrebbero appassionarci. Magari abbiamo ricamato tutta la vita e non sapevamo di essere bravissime a disegnare! Cambiare comporta nuovo impegno, nuovo interesse e nuovo entusiasmo. E chissà che le cose non si possano combinare e diventare originali e creative!
  2. E se provassimo un nuovo supporto? Ormai la tecnologia è alla portata di tutti. Siamo stanche di scrivere, fotografare e creare lunghissimi tutorial? Proviamo a fare un video ed a incorporarlo al blog!
  3. Teniamo sempre con noi un blocco notes o un quaderno dove annotare le idee che ci vengono al momento o le cose che abbiamo visto in giro, spesso ci sono spunti interessanti da sviluppare.
  4. Indossiamo un nuovo vestito! Che ve lo dico a fare? Siamo donne, no? Sappiamo benissimo cosa significa un vestito nuovo: tanta felicità. Allora applichiamolo al blog, lavoriamoci su, cambiamo i colori, personalizziamolo e, se non siamo capaci, affidiamoci a qualche amica o brava professionista (magari con prezzi modici).
  5. Cerchiamo di essere social nella vita reale! Ci sono eventi dappertutto: corsi, fiere, mostre, cerchiamo di documentarle e parlarne, mica tutte abbiamo la possibilità di viaggiare, almeno lo possiamo fare attraverso gli occhi e le esperienze degli altri! Il contatto umano è anche questo.
  6. Condividiamo il lavoro degli amici e dei colleghi, diamo loro spazio, magari non hanno un mezzo per pubblicare le loro foto e a noi fa piacere ospitarli, no?
  7. Concentriamoci un po' di più sui nostri punti di forza. Mica si può essere bravi a fare tutto! Allora, se siamo delle fantastiche fotografe puntiamo sulle immagini e sulle semplici didascalie; se siamo brave a scrivere ma pessime nei video puntiamo a dei testi ben fatti, molto curati ed eleganti, e così via. É come quando indossiamo un vestito che strategicamente ci nasconde i difetti: non ci rende più felici?
  8. Parliamo di noi, dei nostri valori e cerchiamo di essere oneste e vere, solo così potremmo riconoscerci pienamente in ciò che facciamo e vi assicuro che la gente lo percepisce ed è portata ad amare le persone e i luoghi così genuini.
  9. Divertiamoci!! Giochiamo con i materiali, con le idee, sperimentiamo, prendiamoci in giro per i fallimenti, tutto ci aiuterà a migliorare e a rendere la nostra vita piena di significato.
Allora, vedete! Possiamo reinnamorarci del nostro blog e, a ben guardare, ecco... la realtà è che anche con questa piccola cosa possiamo amare un po' di più noi stesse.

SAL in partenza

Sempre crocette? Volete provare qualche punto nuovo? Sul gruppo Facebook di Lakeside Needlecraft è partito un SAL gratuito disegnato da Durene Jones: si chiama Lakeside Needlecraft Speciality Stitches SAL. Per ora abbiamo potuto vedere solo il bordo, si tratta di un mistery SAL, quindi non so dirvi il tema, ed è composto da punti tradizionali ma semplici, corredati da spiegazioni molto chiare. Se volete partecipare dovete iscrivervi al gruppo.

Se invece amate Halloween e il punto croce, vi segnalo che The Little Stitcher ha annunciato il suo Happy Halloween mistery SAL. Durerà un anno, è a pagamento e trovate tutte le info qui.


Rane e cammelli in un blog?

Prosegue il nostro tour verso altri blog. Oggi vi mostro quello di Cathy che io seguo da tempo: la trovo di un'eleganza e raffinatezza uniche. Il suo blog è Grenouilles et Camels.

Commenti

  1. Ciao Irene, la streghetta mi piace molto anche se preferisco la bimba del ricamo subito dopo. Non riesco a precisare ai sal perché col lavoro riesco solo a dedicare il tempo che resta ai miei lavori e ho deciso di far fuori gli "ufo" prima che finisca quest'anno.
    Tempo fa anche io avevo una pagina fb collegata al blog ma visto e considerato tutto quello che hai scritto ossia che i post sparivo in un secondo l'ho chiusa e resto dell'idea che mi piace seguire i blog e trovare il tempo per scrivere qualche post.

    RispondiElimina
  2. Ciao Irene,
    complimenti per la streghetta è bellissima così come anche il nuovo lavoro che ci hai fatto "sbirciare", delizioso.

    RispondiElimina
  3. Irene your latest finish is just adorable! I love Halloween stitching and your little witch is beautifully made up.

    RispondiElimina
  4. La streghetta è favolosa !
    Il secondo ricamo mi piace e aspetto di vedere cosa diventerà .
    Sai l idea di aver vicino un quaderno per a puntare varie idee per il blog mi piace , peccato che spesso mi viene in mente qualcosa da scrivere quando mi sto per addormentarmi !!

    RispondiElimina
  5. Krásna bosorka, aj ja mám rada Halloween :-)
    Pekný deň,
    A.

    RispondiElimina
  6. Troppo simpatica la tua streghetta, e come sempre ottimi suggerimenti!!

    RispondiElimina
  7. Bellissima la streghetta e grazie per i tuoi consigli! A presto, Mariuccia

    RispondiElimina
  8. Your little witch finish is adorable!

    RispondiElimina
  9. Irene che amore la tua streghetta. E si che ho riconosciuto subito la Heaton, proprio tu mi hai iniziato al ricamo di quelle fantastiche fatine!
    Bellissima la bimba che stai ricamando e come al solito, i tuoi consigli sono sempre interessanti e precisi.
    un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  10. Molto divertente la streghetta, la bimba invece è dolcissima€

    RispondiElimina
  11. come sempre bellissimo post! grazie per la ventata di idee ed ottimismo che mi dai con questi post!! ne farò tesoro ;)
    last but not least... la streghetta è carina di suo, ma a me è piaciuto tanto la confezione!!! <3
    per l'altro ricamo... aspetto paziente ;)
    :*

    RispondiElimina
  12. Ciao, la tua streghetta è davvero molto bella, alla faccia di Halloween!!!
    Le riviste oramai sono una ripetizione, non ho più trovato nulla da ricamare da anni su Susanna che prendevo avidamente ogni mese fino ad una decina di anni.

    Per ciò che riguarda il blog: io resto fedele al mio e a quelle delle persone che mi seguono. I social sono troppo dispersivi, non trovi una foto o un articolo.
    Pertanto non mollare questo tuo angolino!!!
    Barbara

    RispondiElimina
  13. Ma che amore la bimba che stai ricamando! Non vedo l'ora di vedere il risultato finale. Anche la streghetta mi piace molto, è proprio simpatica e il modo in cui l'hai confezionata è fantastico! Grazie dei consigli e delle notizie, utilissimi come sempre.

    RispondiElimina
  14. La streghetta è simpaticissima! E anch'io, come te, preferisco di gran lunga il blog ai social.
    Ciao ciao!
    Rosa

    RispondiElimina
  15. Cara Ire quanto hai ragione su tutto.... la rivista è caduta giù in basso...sia questa di Halloween sia quella del Natale.. un vero peccato e non dico nient'altro!!
    Per i consigli del blog... ti devo ringraziare perché mi hai dato delle risposte a domande e dubbi che mi ronzano da tempo in testa...grazie davvero...
    Un abbraccio
    Ps la streghina è deliziosa....

    RispondiElimina
  16. Condivido non il tuo amore per il blog è la tua diffidenza per un social. Il mio blog ha appena compiuto 10 anni e di cose ne sono cambiate, ho anche fatto un blog Candy che andavano tanto di moda in passato ma che ora vengono rispettati. Cosa dire? Viviamo ogni giorno che passa con un occhio verso il futuro è uno verso il passato ma ricordiamoci di camminare nel presente e se amiamo il nostro diario continuiamo a tenerlo anche se il mondo viaggia oltre...

    RispondiElimina
  17. Carissima irene, anche io preferisco di gran lunga il mio blogghino e non lo lascerei mai, rispecchia me stessa e quello che sono. Complimenti per la tua bella streghetta e ....viva i blog.

    RispondiElimina
  18. Oh yes, one can easily see that the designer of this little witch is Lucie Heaton. Very sweet stitching and finishing.
    Great tips again about blogging. I still love blogging very much, it's so wonderful to be in touch with so many other stitchers in various countries.

    RispondiElimina
  19. Ciao Irene! Ogni volta che vedo i tuoi lavori mi stupisco perchè sono bellissimi, rischio pure di essere noiosa nel ripetertelo! Per il resto: a me i social non piacciono, la mia presenza su FB è durata non più di 3 anni e sono già 4 anni che ci sto alla larga! Uso un pò google più che altro per partecipare alle Community sul punto croce che mi permettono di 'frequentare' ricamine anche d'oltre oceano e vedere sempre lavori ed idee nuove e dove condivido i miei lavori! A presto!

    RispondiElimina
  20. I love the little Lucie Heaton witches, they were one of my favourite designs from the magazine this year.
    I was interested in the words you wrote about blogging too. I enjoy linking up with other bloggers through SALs and Linky Parties and Blog Hops, like my Hallowe'en event!

    RispondiElimina
  21. I love your little witches so cute .
    I still love blogging and all the friends I have made since I started .
    Also miss the friends who have left us maybe one day they will come back to the family of bloggers.

    RispondiElimina
  22. Ciao Irene mi era "sfuggito" questo tuo post. Volevo soprattutto farti i complimenti per quello che dici sui blog e pregarti,con il cuore, di non abbandonare il tuo Ricamire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilaria! Non preoccuparti, mi piacciono troppo il mio blogghino e le amiche che mi leggono :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Ghirlanda degli animali della foresta: finita!

Buongiorno ragazze, non immaginate la mia felicità per l'aver terminato un ricamo così lungo. Oggi ve lo mostro nella sua interezza; la rifinitura invece la devo posticipare, ma intanto vorrei scrivervi alcuni consigli e indicazioni sulle difficoltà incontrate. Ho controllato dalle ricevute degli acquisti: questo schema l'ho comprato a marzo 2023, quindi l'ho avuto tra le mani un anno! Lo avevo preso al volo su Etsy dopo averlo visto presentato in un video di ricamine francesi, sembrava così facile e veloce per loro! É innegabile che il disegno sia bellissimo, è proprio un acquerello fedele, e lo immaginavo già finito e rifinito su un cuscino del mio divano. Se ricordo bene avevo subito scelto la tela tra le scorte (benedette scorte che non finiscono mai) e preparato i fili, forse avevo anche messo le prime crocette, poi mi sono arenata e devo aver lasciato il ricamo fermo per mesi. Perchè? I motivi principali sono due: il primo è che in quel periodo iniziavo più progetti

Il coniglio prende forma!

Buongiorno ragazze, oggi pubblico ancora qualche foto della ghirlanda della foresta, non manca molto, poi inizierò un progetto nuovo. A seguire una riflessione sul " ricamo sostenibile " prendendo spunto dalla filosofia della moda sostenibile. Poche crocette che stanno rimpolpando l'ultimo animaletto che mi manca: il coniglio. Ha tante sfumature di bianco e di crema, sembra facile ma non lo è affatto, quindi sono lenta. Manca poi lo sfondo per unirsi al fiocco e il punto scritto. Forest animals wreath di MiyaStitch in vendita su Etsy Lino Belfast Zweigart 32 count (13 fili) color bianco opalescente Fili e Filati DMC Mouliné Ricamo sostenibile: una scommessa per gli acquisti Da qualche mese, sui giornali e sui media, gira una notizia e un concetto: la moda è diventata insostenibile per l'ambiente, se vogliamo avere un futuro, dobbiamo renderla sostenibile. Il benessere, le maggiori possibilità economiche e l'abbassamento dei prezzi (e della qualità) dell'abbigl