Più veloce della luce del previsto ho finito la mia bella volpe di Ekaterina Gafenko. Vedremo poi più da vicino le nuove matassine moulinè DMC e un altro bellissimo blog da visitare.
Allora, innanzi tutto scusate le foto buie ma qui c'è la nebbia e non se ne parla di luce solare splendente. Vi dico un po' di cose su schema e materiali ora che l'ho finito, partiamo dallo schema: lo vedete già quanto è bello ed originale e, anche se le istruzioni sono in russo, è ben comprensibile, basta guardare i simboli e il numero dei filati DMC. Non ci sono mezzi punti, tuttavia è possibile che i colori vengano miscelati, usando un capo di un colore con un capo di un altro. Questa è una costante degli schemi di Ekaterina, il che va benissimo se ricamiamo con due fili, ma se abbiamo scelto una tela da lavorare con un filo sorge qualche problema (mi era successo, ad esempio, con la mia Magic Doll). In questo caso, che fare? La soluzione che avevo adottato io è stata trovare un altro filato di un colore simile. Nel caso della volpe, invece, l'ho ricamata a due fili, quindi no problem.
Il punto scritto invece mi ha dato non pochi grattacapi: è piuttosto difficile seguire linee così complicate, poi io ho fatto l'errore di usare una tela aida 64 al posto della Murano consigliata: stesso numero di count ma la Murano è morbida, l'aida è rigida ed è difficile puntare l'ago in mezzo a una crocetta così fitta. Perciò, anche se era indicato di fare il punto scritto a due fili per vederlo meglio (in particolare sui disegni del maglione), ho dovuto farlo solo con un capo e si vede poco. Ho scelto l'aida per non diventare matta con tutti quei fiocchi di neve ma, se posso darvi un consiglio, meglio una Murano o un lino Belfast, è molto più facile. Scegliete magari una tela già a pois, così vi risparmiate anche la neve 😈.
Per ora l'ho solo incorniciata, magari in futuro ne farò qualcos'altro.
Schema di Ekaterina Gafenko ordinabile quiTela Zweigart Aida 64 (16 count) color nocciola
Ho altri due schemi di Ekaterina nel cassetto, ma per ora basta, devo darmi da fare con il Natale, è tardissimissimo!! Ho in previsione qualcosa di Durene Jones e qualcosa di Barbara Ana, ma anche un lavoretto con l'alfabeto Sajou.
Nuovi filati DMC mouliné
Ve ne avevo già parlato facendovi vedere la cartella colori, ora ho trovato sul web una foto "dal vivo" e ve la mostro, eccoli qua
Boh? Non li trovo così dissimili dagli altri, sembrano sfumature infinitesimali, non so. Comunque aspetto di trovarli in qualche schema prima di acquistarli. Per l'occasione la DMC ha fatto un libretto con schemi di grandi disegnatori, è questo qui, ma non l'ho comprato, magari qualcuno che ce l'ha già se la sente di consigliarlo o non vale la pena?
Allo scoccare della mezzanotte... Angela ricama
Riprendiamo il filo dei blog di altre ricamine come noi e oggi beh, mi viene facile perchè parliamo della nostra Angela! Che non solo ricama, ma uncinetta, tricotta e cuce. Abbiamo adottato la filosofia del decluttering dei materiali insieme e ce la stiamo mettendo tutta per smaltire le scorte che abbiamo accumulato negli anni con grazia e fantasia. Andate a trovarla!
Brava! la volpe è bella davvero e il punto scritto è ok!!
RispondiEliminai nuovi colori li sconoscevo, onestamente, ma il rapporto qualità/prezzo del libretto mi sembra ottimo...considerando che sono 64 pagg. di famosi designer...io l'ho messo già in carrello!!! ;) un libretto di 74pagg. della Mango di un solo designer costa €9,90...
non riesco a vedere il blog di Angela dal tuo link...
<3
Grazie Angie, ho sistemato il link :)
EliminaCongrats on the fox finish!! It looks great and we can see a lot of work has gone into it, especially the jumper with all the details.
RispondiEliminaGreat new DMC stash... I think I'll have to get them, to keep my DMC collection of solid colours complete and up to date ;)
La volpe è magnifica perfetta .
RispondiEliminaIl libretto non lo conoscevo ho visto i commenti e mi sembrano tutti positivi , alcune volte mi piacerebbe vedere anche la interno dei libri per avere un idea degli schemi .
La volpe è davvero molto bella e ben fatta! Brava
RispondiEliminaComplimenti! un bellissimo lavoro. Non pensi che i nuovi colori siano più brillanti?
RispondiEliminaDici? Non so, mi pare che abbiano introdotto qualche colore più acido (tipo i versi) e forse qualcosa che mancava, ma i grigi e i marroni non mi sembrano tanto diversi dagli altri
EliminaIrene !!! ma che onore essere ospite nel tutto blog, grazie grazie grazie.
RispondiEliminaLa tua volpe è molto bella ma non lo so la vedo molto difficile da realizzare quindi doppi complimenti per averla ricamata. I nuovi colori dmc non mi sembrano così diversi, vedremo quando inizieranno ad usarli i designer.
Ire la tua volte mi piace un sacco....troppo bella...pare un cartone animato che da un momento all'altro fa il suo balzo....
RispondiEliminaBella Irene la cornice. E quanto è sensuale questa volpachiotta.....
RispondiEliminaLa volpe l'ho vista crescere, dopo il km di punto scritto è venuta bellissima.
RispondiEliminaSono tanto curiosa anche io di vedere le nuove mattassine DMC in nuovi disegni.
wow! bellissima e complicata, un doppio applauso allora per te!
RispondiEliminaun abbraccio
Troppo simpatico questo ricamo, complimenti per la scelta e per la realizzazione!
RispondiEliminaComplimenti per la tua volpe Irene! È veramente una meraviglia. Il punto scritto la completa e tu sei stata bravissima. Azzeccatissima anche la cornice! Grazie per le tue indicazioni e le novità con cui ci aggiorni, sono informazioni preziose.
RispondiEliminaHe is Lovely!
RispondiEliminaBellissima la tua volpe che sembra tridimensionale! Si in effetti le sfumature DMC sono interessanti ma... grazie come sempre Irene
RispondiEliminaUn grande abbraccio Susanna
Congratulations on finishing that lovely little fox. He is so sweet in his winter sweater and enjoying the falling snow.
RispondiEliminaI haven't bought the new DMC colours yet but will soon, maybe as a Christmas gift to myself, lol.
Ma che bella è?????? Complimenti!!!!
RispondiEliminaLove your fox stitching! What a cute design. The new DMC colours are on my wish list.....hopefully Santa might bring them to me!!! :)
RispondiEliminaCiao Irene, tu si che sei veloce a ricamare ... veloce come una "volpe" ... mentre io come ho scritto nel mio post di oggi sono lenta come una lumaca.
RispondiEliminaIl ricamo è meraviglioso!!!!
Che bella!
RispondiEliminaTantissimi complimenti.
Maris
I love that fox so much! And yes, I didn't think I needed to get the whole set of new colours right now. At some point I'm sure they'll make their way into my stash.
RispondiEliminaBeautiful finish :)
RispondiEliminaCongratulations on finishing that lovely little fox. So cute ♥
RispondiEliminaQuesta volpe è davvero bellissima, i colori sono azzerattissimi, secondo me non potevi fare meglio ciao MGrazia
RispondiElimina