Passa ai contenuti principali

WIP: una volpe con il maglione

L'avevate già vista qualche giorno fa la mia volpe, oggi si scorge qualcosa di più ma non l'ho ancora finita. Ci sarà poi qualche notizia su un contest creativo organizzato da Tiger Italia e un'indicazione su un SAL in dirittura d'arrivo che può essere utile, il link per la tabella di conversione filati DMC/Week Dye Works e  infine un simpatico schema free per Halloween.

Schema di Ekaterina Gafenko
 
Questo schema si ricama che è un piacere, ma sono un po' lenta, quindi non l'ho ancora finito: manca un sacco di punto scritto e tutti i fiocchi di neve. Ma, visto che non ho altro di pronto, eccola qui la mia volpe.
Schema di Ekaterina Gafenko ordinabile qui
Tela Zweigart  Aida 64 (16 count) color nocciola
Effettivamente ho impostato solo un altro progetto oltre a questo: vorrei fare un paraspifferi con uno schema di Parolin ma sono un po' indecisa, non mi convince molto. Poi mi è venuta l'ansia perchè siamo già a metà ottobre: fra poco è Natale! A differenza degli anni passati, quando ricamavo costantemente qualcosa di natalizio per arrivare alla data fatidica con tutti i regali pronti, nel 2017 non l'ho fatto, decidendo di mettere da parte la frenesia e fare solo ciò che mi piace. Quindi beh, o mi do una mossa adesso oppure dovrò pensare ad altro. Non che mi manchino gli schemi e i materiali eh? Ciò che manca è il tempo, come a tutte voi. Vedremo, se non riesco a fare i soliti regalini handmade non cascherà il mondo.

Giovani creative, siete social? Questo contest fa per voi

Tiger è un paradiso pieno di oggettini inutili ma indispensabili per decorare la casa in modo allegro e spiritoso. Non si riesce ad uscire dal negozio senza avere qualcosa in mano. In questi giorni ha lanciato un contest per giovani creative che verranno invitate al loro stand a Il mondo creativo, la fiera che si terrà a Bologna dal 17 al 19 novembre. Trovate tutte le info, il regolamento e il modulo per partecipare qui.

Perchè un SAL cui non si partecipa potrebbe essere utile

Un'altra cosa che non ho fatto quest'anno è stata partecipare ai SAL: ho preferito la calma dei miei tempi. Li ho però sempre tenuti d'occhio e segnalati. Ora, vi ricordate che a gennaio vi avevo indicato il Linen and Threads Mystery Stitch A Long? Qualcuna di voi lo sta ricamando. Ecco, ve lo risegnalo non solo perchè sta arrivando alla fine, ma anche perchè vale la pena dare un'occhiata alle varie tappe. Se andate sulla pagina vedrete che ogni tappa potrebbe diventare una bellissima greca, oppure una decorazione per un asciugamano, insomma, lo schema, anche se spezzato, potrebbe essere utile per altri scopi. A me piace tanto la parte con le api o quella con le ghiande, chissà che un giorno non le faccia?

Tabelle conversione filati: DMC/Week Dye Works

Grazie alla sempre bravissima e informatissima Mary Corbet, vi segnalo che a questa pagina potete trovare la tabella di conversione filati DMC con i Week Dye Works. Penso possa essere utile, io l'ho stampata e aggiunta al mio quaderno di ricamo, non sono filati che uso ma non si sa mai.

Uno schema per Halloween

Siete brave con il ricamo tradizionale o almeno sapete fare il punto erba o il punto indietro? La bravissima Wild Olive ha disegnato delle simpatiche caramelle vampire da ricamare, le trovate qui.

Commenti

  1. Mi piace la tua volpe freddolosa, dai, vai avanti così non si ammala!!!!
    Buone crocette
    Barbara

    RispondiElimina
  2. Bravissima, molto bello il ricamo della volpe. Tiger anche qua a Cremona c'è.

    RispondiElimina
  3. Great stitching! Your fox is going to be nice and cosy in its lovely wooly jumper :)

    RispondiElimina
  4. Bellissima anche se manca il punto scritto e la neve è davvero bella tra .
    Grazie per il link del sal le greche sono molto belle anche a me piace molto quella con le api
    Ciao Irene buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Irene grazie per essere passata da me, io pensavi di fare il capo culla su i 15 cm di altezza poi non so solitamente di che dimensioni sono oppure anche un quartetto da mettere sul lettino ,i filati sul azzurro dato che è un maschietto

      Elimina
    2. P.s. ti ho risposto qui ...non so mai dove sia meglio scrivere le risposta au commenti 😸

      Elimina
  5. la tua volpina mi piace veramente tanto....hai scelto uno schema bellissimo; il sal di Linen and Threads mi ha trovato a metà strada...vorrei finirlo...mi sa che me lo porterò all'anno prossimo...grazie per le info di Tiger le passo a mia figlia....

    RispondiElimina
  6. Ma che meraviglia la tua volpe!! Sai che io ho un debole per le volpi e la tua è proprio bella.
    Lo schema è una favola, dai che ti manca poco! Non vedo l'ora di vederlo finito. Io ho dovuto mettere da parte il mio ricamo d'autunno per uncinettare zucche di tutti i colori, ma confido di finirlo....prima di Natale. Grazie Irene per le dritte e le informazioni che condividi. Buon lavoro!

    RispondiElimina
  7. bellissima la volpe!!! e grazie per le dritte che ci dai!! il mistery sal è scaricabile!! è utilissima questa informazione!!
    grazie!!
    <3<3<3<3

    RispondiElimina
  8. Simpatica la tua volpe, già pronta per affrontare le rigide temperature invernali.
    Grazie per tutte le belle notizie che ci dai; anche io quest'ano ho detto basta ai SAL, ma non è detto che il prossimo anno cambi idea.
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  9. Sai che quest'anno anche io non ho partecipato a sal, se non qualcosa di molto semplice e nemmeno programmato ricami?
    Ha funzionato fino ad ora, perché sto riuscendo a terminare i ricami iniziati e a smaltire tanti materiali; la tua volpina è bellissima, finti sarà una meraviglia. Anche io voglio fare dei paraspifferi ma i ricami li ho già pronti

    RispondiElimina
  10. Cara Ire la tua volpe è deliziosa... impegnativa ma davvero un bellissimo ricamo!!!
    Bene a sapersi per tutto il resto...e bellissimo il sal, sopratutto api e ghiande che come te adoro!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  11. Che bella la volpe, vedr a i che bella dopo il nostro punto scritto!!!!

    RispondiElimina
  12. Love the fox and his winter sweater!

    RispondiElimina
  13. Oh Irene, this little fox in his sweater is just adorable. A sweet little guy.

    RispondiElimina
  14. Ciaooooooo!
    La volpe con il maglione stà venendo che è una meraviglia e tu ricami ad una velocità impossibile, ma come fai?

    RispondiElimina
  15. Mi piace davveero molto questa volpe ... complimenti sei stata bravissima !
    Luly

    RispondiElimina
  16. La tua volpe è sempre più bella, le greche mi sono piaciute tantissimo!

    RispondiElimina
  17. The fox in his jumper is wonderful! Such a fun design.

    RispondiElimina
  18. Avrò già provato non so quante volte con cellulare a postare un commento. ci riprovo qui con il PC. Bellissimo questo Volpino Irene, e vedo che nel frattempo hai finito anche la neve. Bravissima!!

    RispondiElimina
  19. La volpe è un amore... vorrei anch'io un maglione così caldo, freddolosa come sono!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Ghirlanda degli animali della foresta: finita!

Buongiorno ragazze, non immaginate la mia felicità per l'aver terminato un ricamo così lungo. Oggi ve lo mostro nella sua interezza; la rifinitura invece la devo posticipare, ma intanto vorrei scrivervi alcuni consigli e indicazioni sulle difficoltà incontrate. Ho controllato dalle ricevute degli acquisti: questo schema l'ho comprato a marzo 2023, quindi l'ho avuto tra le mani un anno! Lo avevo preso al volo su Etsy dopo averlo visto presentato in un video di ricamine francesi, sembrava così facile e veloce per loro! É innegabile che il disegno sia bellissimo, è proprio un acquerello fedele, e lo immaginavo già finito e rifinito su un cuscino del mio divano. Se ricordo bene avevo subito scelto la tela tra le scorte (benedette scorte che non finiscono mai) e preparato i fili, forse avevo anche messo le prime crocette, poi mi sono arenata e devo aver lasciato il ricamo fermo per mesi. Perchè? I motivi principali sono due: il primo è che in quel periodo iniziavo più progetti

Il coniglio prende forma!

Buongiorno ragazze, oggi pubblico ancora qualche foto della ghirlanda della foresta, non manca molto, poi inizierò un progetto nuovo. A seguire una riflessione sul " ricamo sostenibile " prendendo spunto dalla filosofia della moda sostenibile. Poche crocette che stanno rimpolpando l'ultimo animaletto che mi manca: il coniglio. Ha tante sfumature di bianco e di crema, sembra facile ma non lo è affatto, quindi sono lenta. Manca poi lo sfondo per unirsi al fiocco e il punto scritto. Forest animals wreath di MiyaStitch in vendita su Etsy Lino Belfast Zweigart 32 count (13 fili) color bianco opalescente Fili e Filati DMC Mouliné Ricamo sostenibile: una scommessa per gli acquisti Da qualche mese, sui giornali e sui media, gira una notizia e un concetto: la moda è diventata insostenibile per l'ambiente, se vogliamo avere un futuro, dobbiamo renderla sostenibile. Il benessere, le maggiori possibilità economiche e l'abbassamento dei prezzi (e della qualità) dell'abbigl