Passa ai contenuti principali

É già primavera?


Certo che no! Ma noi ricamine siamo sempre avanti, vero? Oggi vi farò vedere un altro piccolo portachiavi con due simpatici coniglietti di Durene Jones. Poi possono mancare alcune novità? Ovviamente no! Ne vedremo qualcuna.


Era da tempo che non mi prendevo un paio di settimane di vacanza di pieno relax tutte per me: ne avevo davvero bisogno. Visto poi che i materiali da ricamo li avevo già riordinati l’anno scorso, ho avuto tutta la tranquillità possibile per pensare ai progetti futuri: e ne ho un bel po’ 👀. Alcuni più lunghi, altri velocissimi, come questo piccolo portachiavi per un’altra collega (ricordate quello precedente?): sono contagiosi!! Mi avevate chiesto un tutorial ma su questo non sono riuscita a farlo (e infatti non l’ho cucito benissimo eh? Era un po’ complicato). Tuttavia ne ho in progetto altri quindi ci sarà modo di farlo.


Lo schema è primaverile e pasquale, e infatti è tratto dai free Spring motifs di Durene Jones che trovate da scaricare tra i files del suo gruppo Facebook. Ci sono tanti piccoli motivi, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Sul retro, come di consueto, le iniziali e una stellina.


Essendo così piccolino, ho fatto una gran fatica a cucirlo bene: gli angoli, nonostante li abbia rifiniti e tagliati, sono venuti piuttosto grossi, causa anche dell’aida molto rigida. Cercherò di migliorare. Ah, gli anellini si trovano ovunque, dai negozi di ferramenta e bricolage, ai supermercati più forniti. Vi consiglio di acquistarne una bustina quando li trovate, sono molto utili e costano pochissimo.

Schema di Durene Jones Spring motifs, free sul suo gruppo Facebook
Tela Zweigart aida 80 (20 count) color lilla

Qualche novità?

Certo! Abbiamo un po’ di cose nuove da vedere.

Innanzi tutto i SAL: molte ricamine a gennaio iniziano SAL di ricami impegnativi suddivisi in tappe. Sono gratuiti, è un semplice ricamare in compagnia, ognuno deve procurarsi schema e materiali e dovrebbe seguire le tappe prefissate (ma di solito sono molto morbidi). 
Disegnatori e, soprattutto, negozi online, organizzano spesso SAL a sorpresa a pagamento. Uno di questi che vi cito spesso (perché organizza SAL davvero originali), è Lakeside Needlecraft e infatti oggi vi faccio vedere il SAL appena partito Seasonal Street. Ve lo segnalo perché, da quello che si intravvede, è proprio bello! Certo, il costo non è indifferente e non so come saranno le altre tappe, ma se avete voglia di buttarvi andate. Io non mi sono iscritta (nonostante fossi molto tentata) perché non voglio più fare quadri o sampler e se lo spezzettassi e ne facessi degli ornamenti perderei tutto il valore della cornice. Quindi per ora aspetto e vedo come vanno le altre tappe, tanto ci si può iscrivere in qualsiasi momento. Su questa pagina potete vedere tutti i SAL che organizzano (chi non ha partecipato, quando i SAL sono finiti, può acquistare gli schemi interi).

Sempre in tema di SAL, su Facebook è nato un gruppo francese che vorrebbe ricamare tutte le pagine del volume di Marie Suarez Mon Cahier de broderie Les Bases, che insegna il ricamo tradizionale. Vi confesso che quel libro lo acquistai anch'io tanti anni fa, ma come altre cose giace inutilizzato. Non ho il tempo di seguire il gruppo ma sarebbe una buona occasione per imparare tutti i punti, se avete il libro e avete voglia di farlo iscrivetevi, Facebbok traduce automaticamente i post nella vostra lingua, quindi non avrete problemi a seguirlo.

Poi parliamo di una disegnatrice italiana che amo molto, The Little Stitcher, che sicuramente conoscete già e che da un mesetto circa sul suo blog ha presentato alcune novità che mi piacciono davvero tanto! Sia natalizie che per tutto l’anno, io mi sono innamorata degli animaletti! Vende gli schemi in pdf o in cartaceo attraverso il suo negozio etsy che trovate qui. È sempre molto gentile e disponibile per qualsiasi richiesta, quindi non esitate a scriverle.

Infine c’è la nostra Mary Corbet che organizza una specie di mini corso online sul ricamo tradizionale per fare questo meraviglioso lavoro. Ovviamente lei scrive in inglese, se lo sapete bene e volete farlo non ci sono problemi, altrimenti con google traduttore un po’ ci si arriva.Vi consiglio di seguirla anche se non avete intenzione di fare il ricamo, perchè inserisce tanti video tutorial per imparare i vari punti, come questo per fare i nodini.

Coming soon... 

Prossimamente su questi schermi: Colle Santa Lucia di Renato Parolin, con una tela di colore inconsueto (frutto dello sfrenato e scriteriato shopping degli anni passati, ma per fortuna è lo stesso colore della tenda del salotto 😊). Ahm... dovrebbe risultarne un paraspifferi (scelta originale eh?), ma tutto dipende se la mamma me lo cuce haha!


A presto! 🙌

Commenti

  1. Che carino il nuovo ricamo!!! aspetto sempre il tutorial ;) :D E grazie! per le dritte che scovi per noi sul web!!<3
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che teneri i coniglietti fanno subito primavera , e poi tutti gli schemi primaverili sono bellissimi almeno quelli che ho visto nella foto simpatici allegri e divertenti,anche ricamare questi schemi deve essere divertente;il parolin mi piace un sacco un paesaggio incantato mi piace anche la tela il ricamo risalta , sei velocissima Irene con il tuo Speedy ago !!!.

      Elimina
    2. Irene che curiosità mi hai messo con quel ricamo postato su Facebook ...non vedo l'ora di vederlo , ma quello è un righello x contare i count?
      È utile ,ne ho trovato uno su casa cenina , messo nella lista dei preferiti,tu che dici è utile?

      Elimina
    3. Intendo nella foto su Facebook , scusa se non ho scritto bene 😊

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    5. Aspetto di vedere i progressi del tuo ricamo 😊 , grazie per il consiglio sul righello , per fortuna che ora controllo in spam , dopo che alcune mi hanno detto chi i miei commenti erano finiti li, questa mattina ci ho trovato il tuo commento 😞😞😞
      Ciao Irene 😊😊

      Elimina
  2. Bellloooooo questo nuovo free!! Ma non ho FB per cui non riesco a trovare lo schemino😒 ho fatto invece il tuo uccellino e ... confezionandolo ... sbaglio... vedrai post, 🙄 la mia solita fretta! Un abbraccio e grazie per tutte le news💓

    RispondiElimina
  3. What a cute little finish!!! The SAL looks beautiful.

    RispondiElimina
  4. Love the key chain...so cute! The SAL is looking n wonderful too...I love the colours.

    RispondiElimina
  5. I have never made a key ring, but yours is adorable, Irene! Thank you for all of the links to SALs and new charts :) Hoping 2018 is a wonderful year for you and your family!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Irene, grazie per darci sempre delle ottime dritte.
    Il ricamo è molto carino, anche io ho cambiato tema solo per adesso ma riprenderò a finire i ricami invernali. Bello il ricamo di Renato Parolin il lino lo fa risaltare moltissimo.

    RispondiElimina
  7. Ah che piacere riprendere le sane abitudini come questa di leggere avidamente le tue novità, i tuoi suggerimenti preziosi ed ammirare i tuoi lavori, carissima Irene!
    Delizioso il piccolo portachiavi, meraviglioso ciò che sarà un elegantissimo paraspifferi! E che dire degli animaletti di Laura? Ho ricamato con immenso piacere e gratificazione il paffuto pettirosso, davvero dolcissimo!
    Un grande abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  8. Irene che curiosità mi hai messo con quel ricamo postato su Facebook ...non vedo l'ora di vederlo , ma quello è un righello x contare i count?
    È utile ,ne ho trovato uno su casa cenina , messo nella lista dei preferiti,tu che dici è utile?

    RispondiElimina
  9. Bellissimo e perfetto il portachiavi, brava! Grazie per tutti i suggerimenti!

    RispondiElimina
  10. Che bello!! I tuoi ricami a punto croce mi piacciono troppo, sono perfetti!
    Maris

    RispondiElimina
  11. Molto bello il Parolin e la scelta del paraspifferi mi sembra ottima! Molto carino anche il portachiavi.

    RispondiElimina
  12. mi piacciono un sacco quei tuoi due coniglietti.....un amore

    RispondiElimina
  13. Love the little key chain and you always have such great ideas!

    RispondiElimina
  14. Lo schemino è meraviglioso, bella idea confezionare un portachiavi!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Ghirlanda degli animali della foresta: finita!

Buongiorno ragazze, non immaginate la mia felicità per l'aver terminato un ricamo così lungo. Oggi ve lo mostro nella sua interezza; la rifinitura invece la devo posticipare, ma intanto vorrei scrivervi alcuni consigli e indicazioni sulle difficoltà incontrate. Ho controllato dalle ricevute degli acquisti: questo schema l'ho comprato a marzo 2023, quindi l'ho avuto tra le mani un anno! Lo avevo preso al volo su Etsy dopo averlo visto presentato in un video di ricamine francesi, sembrava così facile e veloce per loro! É innegabile che il disegno sia bellissimo, è proprio un acquerello fedele, e lo immaginavo già finito e rifinito su un cuscino del mio divano. Se ricordo bene avevo subito scelto la tela tra le scorte (benedette scorte che non finiscono mai) e preparato i fili, forse avevo anche messo le prime crocette, poi mi sono arenata e devo aver lasciato il ricamo fermo per mesi. Perchè? I motivi principali sono due: il primo è che in quel periodo iniziavo più progetti

Il coniglio prende forma!

Buongiorno ragazze, oggi pubblico ancora qualche foto della ghirlanda della foresta, non manca molto, poi inizierò un progetto nuovo. A seguire una riflessione sul " ricamo sostenibile " prendendo spunto dalla filosofia della moda sostenibile. Poche crocette che stanno rimpolpando l'ultimo animaletto che mi manca: il coniglio. Ha tante sfumature di bianco e di crema, sembra facile ma non lo è affatto, quindi sono lenta. Manca poi lo sfondo per unirsi al fiocco e il punto scritto. Forest animals wreath di MiyaStitch in vendita su Etsy Lino Belfast Zweigart 32 count (13 fili) color bianco opalescente Fili e Filati DMC Mouliné Ricamo sostenibile: una scommessa per gli acquisti Da qualche mese, sui giornali e sui media, gira una notizia e un concetto: la moda è diventata insostenibile per l'ambiente, se vogliamo avere un futuro, dobbiamo renderla sostenibile. Il benessere, le maggiori possibilità economiche e l'abbassamento dei prezzi (e della qualità) dell'abbigl