Passa ai contenuti principali

Lettere di primavera: WIP

Ragazze manca pochissimo alla primavera, ci facciamo trovare impreparate? Certo che no, infatti la stiamo già ricamando per accoglierla. Vedremo poi un nuovo mistery SAL di Maria Concetta Ronchetti e qualche free anche per la festa della donna già passata.


Vi avevo anticipato il mio panico 😨 per essermi resa conto che alla Pasqua manca pochissimo (per gli esseri umani normali sembra tanto, ma per le ricamine è dietro l'angolo!), e l'intenzione di fare piccoli regalini. Spesso vedo in rete dei bellissimi portalavanda con l'iniziale ricamata, allora ho voluto provare a farli anch'io. Ho scelto un alfabeto con coniglietti e pecorelle che Durene Jones ha pubblicato sulla rivista Cross Stitcher.
Allora, non sono soddisfattissima, ma non sono neanche male. Per ora ne ho fatti solo tre e ne avrei un numero discreto da fare, non so se farò in tempo.
Per la rifinitura sono molto indecisa, il disegno sarebbe già bello così e farei dei semplici quadrati con una bella stoffina sul retro, non so, voi che ne dite? Se avete degli esempi fatemeli pure vedere, tenete presente solo che non sono brava a cucire e ho poco tempo 😀.
Schema Letter Library Spring di Durene Jones pubblicato in Cross Stitcher, n. 328 2018
Tela Zweigart Floba Superfine colore bianco

Un mistery SAL di Maria Concetta

É già iniziato da qualche giorno ma se volete partecipare siete ancora in tempo. Maria Concetta Ronchetti, regina della broderie suisse ma che si occupa anche di altre tecniche, ha organizzato un mistery SAL per creare un sampler a punto croce. É gratuito, ulteriori indicazioni le trovate qui, mentre il pdf della prima parte la potete scaricare qui. É stato fondato un gruppo facebook dedicato alle partecipanti, lo trovate qui.
Come sapete io non amo i sampler quindi non parteciperò, tuttavia, se anche voi non partecipate, tenete comunque d'occhio il blog di Maria Concetta, questi schemi si possono utilizzare anche per bordure, asciugamani, tovagliette e così via.

Qualche free?

Oltre a quelli che condivido sulla mia pagina facebook vi segnalo dei bellissimi narcisi adatti per la stagione che trovate qui, un bel pulcino pasquale qui e, se volete prendervi avanti, il gatto di aprile qui.

Sulle cartelle colori

Delle cartelle colori ne abbiamo parlato spesso, oggi vi indico il nuovo post di Mary Corbet che spiega dettagliatamente come si legge quella dei filati DMC. Io l'ho comprata tanti anni fa, dopo aver debellato titubanze e dubbi causa il costo (che tuttora trovo troppo alto), e non me ne sono pentita, la uso davvero tanto per cambiare sfumatura quando mi manca una matassina. Tuttavia, ragazze, se non volete comprarla non è indispensabile, eh? Se avete un'amica merciaia potete andare da lei a controllarla, oppure potete andarci più vicino possibile con quelle che trovate sul web, è chiaro che non si percepiscono i colori reali, ma 30 euro sono davvero tanti.
Leggete comunque il post di Mary, magari scoprite tanti simboli e spiegazioni che non avevate mai notato.

Coming soon... 

Naturalmente continuerò le mie letterine per Pasqua, tuttavia vorrei preparare un puntaspilli e un trovaforbici per aprile, e pensavo di usare questa stoffina, vediamo se ci riesco.

Per oggi è tutto, buon ricamo!
xx Irene

Commenti

  1. Davvero belle le lettere con i coniglietti ♥️♥️♥️♥️ mi piace l'idea dei cuscinetti porta lavanda , metti solo quella come imbottitura?
    Non saprei cosa consigliarti per il confezionamento , io e la macchina da cucire non andiamo molto d'accordo !!
    Ma sicuramente saranno bellissimi qualsiasi cosa tu decida di fare hai molta fantasia e buon gusto .
    Potresti fare il tutorial su come si fa il cuscinetto 😁😁😉😉

    RispondiElimina
  2. Belle le lettere, di sicuro ti vera ispirazione per confezionare al meglio i cuscinetti.

    RispondiElimina
  3. Grazie Ire per tutte le infos. Le tue lettere sono bellissime e hai ragione: non aggiungerei niente di ché, una stoffina dietro e un bel nastrino semplice. Saranno splendidi!!
    Buona settimana ancora

    RispondiElimina
  4. Ciao Irene grazie per tutte le informazioni sempre preziose, le letterine sono così carine che le lascerei così con una bella stoffina sul retro.
    Mi piace molto anche la stoffa che hai scelto per fare il nuovo puntaspilli, no vedo l'ora di vederlo. Buona serata

    RispondiElimina
  5. Those Easter letters are so cute!

    RispondiElimina
  6. Ma no dai che sono carinissime queste Letterine, anche io farei un cuscinetto da appendere

    RispondiElimina
  7. quoto tutte le altre e specialmente sweetmiaomiao (soprattutto nella parte del tutorial :D) un cuscinetto con una stoffina primaverile dietro..
    grazie per i free e i sempreutili consigli!
    :*

    RispondiElimina
  8. Ciao Irene! Questi coniglietti sono veramente belli, sei velocissima anche tu! Beh 30e per una cartella colori concordo essere troppi. Per fortuna nelle riviste di Susanna, alla fine, c'è l'elenco di tutte le matassine riportate così come sono nella cartella e mi è capitato di usarlo per lo stesso tuo scopo :-) Bella anche la stoffina che userai per il trova forbici, sono curiosa! Buon lavoro!!

    RispondiElimina
  9. belli i ricamini per i profuma biancheria.
    La cartella dei colori della DMC ce l'ho, anzi, ne ho ben due. L'ultima però non mi soddisfa, il prezzo è carissimo e non ne vale la pena. Dovrebbero fare un cartoncino per aggiornare i nuovi colori e non obbligarti a prenderne uno nuovo ogni volta che aggiungono o tolgono colori.

    RispondiElimina
  10. Un amore queste letterine con coniglietti, cara Irene e deliziosa anche la stoffa scelta per il puntaspilli.
    Grazie per le belle novità che ci sottolinei.
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  11. A me piacciono tanto queste tue lettere , un bel regalo

    RispondiElimina
  12. These letters by Durene Jones are so lovely. And you are right, for us stitchers Easter is just around the corner and not much time left to prepare little gifts. These letters make wonderful gifts.

    RispondiElimina
  13. Mi piacciono tantissimo le tue lettere "conigliose", molto belli anche i free, pensa che quelli della maurer-stroh li ho ricamati tutti qualche anno fa!

    RispondiElimina
  14. Cara Ire che belle letterine primaverili!!! le vedrei bene cucite come sacchettini porta ovetti!!! semplici da fare perché sono poche cuciture e un nastrino!!😍 grazie come sempre di tutte le info...
    Un bacione

    RispondiElimina
  15. What an interesting and informative post, Irene! I love your little stitchings--so adorable :) And thank you for the freebies links--I appreciate them so much. Just love that little chick!

    Hope you have a relaxing and stitch-filled weekend!

    RispondiElimina
  16. I tuoi ricami sono sempre meravigliosi, complimenti per le letterine primaverili e grazie per i link.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  17. Troppo teneri questi coniglietti ^_^
    Mi piacciono veramente molto, fortunate le tue amiche che riceveranno questi bei cuscinetti.

    RispondiElimina
  18. Lovely letters with the little bunnies. Maybe you could just stitch the ones to spell out Easter?

    RispondiElimina
  19. wonderfull work dear i like it,thanks for sharing,keep posting..

    https://clicknorder.pk online shopping in pakistan

    RispondiElimina
  20. I really like your new decorative designs! it's so beautiful so much and good idea on site.

    หนังตลก

    RispondiElimina
  21. Ciao, nuova follower; complimenti per blog e post; questo l'ultimo pubblicato da me: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2018/04/5-cose-che-24-5-libri-che-mi-sono.html


    Se ti va ti aspetto da me come lettrice fissa

    Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Stand da terra per telaio da ricamo: consigli e recensione

Buongiorno ragazze! Dopo avervi annunciato che mi sono regalata uno stand da terra per telaio, mi avete scritto in tante, quindi il post di oggi sarà proprio una specie di spiegazione e recensione (molto personale e molto onesta), sul perchè l'ho acquistato, come lo uso, i pro e i contro. Sarà un post lunghetto perchè vorrei essere precisa ed esauriente, abbiate pazienza. Telaio da ricamo, sì o no? Forse mi ripeto un pochino rispetto allo scorso post ma lo riprendo un attimo per essere più chiara. Da qualche anno ricamo quasi esclusivamente a punto croce, quindi non parlo di tecniche dove il telaio è indispensabile o non si usa affatto. La maggior parte di voi ricama a mano libera e vi confesso che anch'io vorrei farlo per non avere impedimenti, pesi sulle mani o sulle braccia e per andare più veloce. Ma mi sono accorta che mi diventa indispensabile se ricamo su tele fini (come il lino) perchè ho la cosiddetta "mano stretta", cioè stringo e tiro senza dare la giusta

Sta arrivando un coniglio... ma è appena abbozzato

Buongiorno ragazze! Ultimo martedì del mese (anche febbraio è volato, vero? Portandosi via Carnevale e San Valentino in un soffio) e, dopo avervi recensito il nuovo porta telaio , vi devo mostrare pochi progressi ma che mi fanno felice perchè sono vicina all'arrivo. Come vi avevo accennato, il coniglio è l'ultimo animaletto, poi manca qualche foglia, lo sfondo e finire il punto scritto anche del fiocco. Mi sono impegnata e concentrata su un unico ricamo altrimenti chissà quanto lo portavo avanti! Poi vediamo se resto coerente con i progetti che avevo preparato o se, all'improvviso, cambio idea: questo accenno di primavera che stiamo vivendo mi farà venire voglia di abbandonare i ricami invernali? Chissà. La foto qui sopra è presa dal nuovo stand che uso con tanta felicità mentre ricamo ma che maledico quando lo devo riporre causa mole ingombrantissima :))) Così poi vi racconto qualcosa sulla lucina che ci ho montato. Poi basta perchè sennò vi frantumo i maroni :) Forest ani