Passa ai contenuti principali

Il mio WIP per la primavera

Care ragazze, rieccomi dopo una piccola pausa pasquale. Oggi vi mostrerò solo un WIP, non ho fatto molto, ma ci sono altre cose da vedere, ad esempio un'app molto utile per calcolare la stoffa e un nuovo SAL in partenza.


Allora, è ufficialmente (speriamo) arrivata la primavera! 🌺 Vi confesso che il cambio armadio l'ho già fatto un paio di settimane fa, non ne potevo più del freddo! Anche perchè preferisco lavare e mettere via i capi un po' alla volta, quindi inizio presto. Complice la stanchezza per aver ricamato a tutto spiano i portalavanda, i preparativi per la Pasqua, le feste e tutto il resto, ho fatto pochissimo di nuovo, ho solo iniziato questo bel piccolo sampler di Laureline Broderie che vedete in foto. Il mio rallentamento è dovuto al fatto che è da un po' che mi sento di riservare il tempo libero per la mia famiglia, mi dona una gran serenità ed è come se mi allontanasse da tutti i problemi e le malinconie. Per l'ago e il filo ci sono i momenti tutti per me!

Lo schema è stato pubblicato su Mains et merveilles di un anno fa (il numero 119 del 2017), ma lo potete acquistare online in pdf sul sito della disegnatrice qui. Ho scelto una tela color verdino che avevo in casa, una Lugana 25 count (ha 10 fili in 1 cm) e la sto ricamando su 1 filo con 1 filo di moulinè: devo dire che non mi dispiace, anche se i particolari risultano un po' troppo piccoli per distinguerli, il risultato mi soddisfa abbastanza, è un po' country senza perdere di eleganza.

Mi manca tutta la parte di sinistra (ci sono dei gufetti) e la scritta sotto, poi è pronto!

Un'APP per ricamine al passo con i tempi

Chi l'ha detto che, amando una nobile arte antica, non usiamo mezzi moderni? Da questo sito potete scaricare un'app gratuita per calcolare le dimensioni della stoffa da ricamare e la potete salvare sia sul telefono che, se l'avete, sul kindle. Altrimenti potete fare il calcolo direttamente sul sito. Unico problema, per noi italiane, è che il tutto viene calcolato in pollici, unità di misura anglo-americana, ma basta sapere che un pollice equivale a 2,54 cm, quindi possiamo moltiplicare il tutto.

Bisogna inserire il numero di punti dello schema (larghezza e altezza), quanto margine si vuole lasciare oltre il ricamo (in pollici), quanti fili per pollice ha la tela che intendiamo usare, su quanti fili di tela vogliamo ricamare (su 1, su 2 eccetera; per l'aida scrivere 1). Si clicca su Calcola ed ecco il rislutato.

Se ci sono app italiane fatemelo sapere, oppure se qualcuna di voi è brava con la tecnologia potrebbe svilupparla. Altrimenti c'è la calcolatrice di Casa Cenina che è fatta altrettanto bene.

Nuovo SAL in partenza!

Vi mancava altro da fare, eh? Già vi vedo ansiosissime di sapere cosa parte. Dunque, si chiama Flora SAL ed è disegnato e organizzato dalla bravissima Faby Reilly: verrà realizzata una pochette ottagonale e un trovaforbici coordinato. Qui trovate le indicazioni, qui potete iscrivervi e acquistare lo schema (un pdf contenente anche tutte le istruzioni in francese o in inglese, costa 7,26 euro) e qui c'è il gruppo facebook di supporto.
Io sono sempre molto tentata da Faby, sia perchè i suoi disegni sono elegantissimi, ben rifiniti e tuttavia economici, sia perchè è molto chiara nelle spiegazioni, gentile e disponibile se proprio non capiamo. Anche se siamo un po' imbranate con lei diventiamo in grado di cucire le cose complicate. Però penso di non farlo, non essendo proprio nel mood ricamoso rischierei di restare indietro, quindi passerò.

Coming soon... 

Allora cosa farò? Dopo il sampler di Laureline non so, nel cestino ho qualche progetto, qualcosa che volevo fare prima di Pasqua ed è rimasta lì, qualche free carino trovato su internet, qualcosa per Natale, ma non so decidermi 😶. Mi farò ispirare dal momento 😊.

Per oggi è tutto, buon ricamo!
xx Irene

Commenti

  1. Ciao Irene, è bellissimo questo lino verdino e lavorato 1 x 1... una meraviglia! Grazie per tutte le info, come sempre molto utili. Un abbraccio Woody

    RispondiElimina
  2. Ciao Irene , il sampler mi piace molto,mi piace lo stile della disegnatrice che prima non conoscevo ,io sono sempre impegnata con il ricamo su lino nero ho provato ad utilizzare un foglio bianco dietro il ricamo, ma secondo me il metodo migliore è quello di utilizzare l'iPad che illumina la tela .

    RispondiElimina
  3. Love your new SAL, very pretty , so me this one I may have to stitch this one sometime.
    Have a lovely week .

    RispondiElimina
  4. Wonderful stitching. So tiny stitches.

    RispondiElimina
  5. Bellissimi gli schemi di Laureline ne ho acquistati alcuni, ma non riesco a decidermi a ricamarne uno perché non saprei cosa farci, aspetto di vedere cosa ne farai tu, questo è molto carino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ero partita con l'idea di spezzare i vari quadri e farmi degli ornamenti, poi invece ho deciso per il sampler intero e ne farò un semplice quadretto :)

      Elimina
  6. Mooolto carino, davvero! così....delicato! e bravissima tu a ricamare 1 su 1!!
    grazie per i consigli!
    :*

    RispondiElimina
  7. Cara Irene buongiorno! Delizioso questo ricamo che hai intrapreso su lino verdino, davvero molto tenero e grazie per le preziosissime informazioni che ci doni.
    Un abbraccione Susanna

    RispondiElimina
  8. Che bello il sampler è così dolce e così primaverile!

    RispondiElimina
  9. Such a sweet little spring sampler. I love the motifs and the colours, all very spring-y.

    RispondiElimina
  10. I love tiny stitches and this sampler is so beautiful, Irene! Love the colors and all of the spring-like motifs :)

    RispondiElimina
  11. Il sampler è molto bello, molto primaverile . grazie per le informazioni sempre utili che ogni volta ci dai. A presto

    RispondiElimina
  12. Glad you had a nice break and lovely work on Spring! Also, thank you for the app.

    RispondiElimina
  13. Pretty design and stitching Irene, I like the light green fabric you have chosen.

    RispondiElimina
  14. A very nice design, i love the little motifs.
    Martina

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Ghirlanda degli animali della foresta: finita!

Buongiorno ragazze, non immaginate la mia felicità per l'aver terminato un ricamo così lungo. Oggi ve lo mostro nella sua interezza; la rifinitura invece la devo posticipare, ma intanto vorrei scrivervi alcuni consigli e indicazioni sulle difficoltà incontrate. Ho controllato dalle ricevute degli acquisti: questo schema l'ho comprato a marzo 2023, quindi l'ho avuto tra le mani un anno! Lo avevo preso al volo su Etsy dopo averlo visto presentato in un video di ricamine francesi, sembrava così facile e veloce per loro! É innegabile che il disegno sia bellissimo, è proprio un acquerello fedele, e lo immaginavo già finito e rifinito su un cuscino del mio divano. Se ricordo bene avevo subito scelto la tela tra le scorte (benedette scorte che non finiscono mai) e preparato i fili, forse avevo anche messo le prime crocette, poi mi sono arenata e devo aver lasciato il ricamo fermo per mesi. Perchè? I motivi principali sono due: il primo è che in quel periodo iniziavo più progetti

Il coniglio prende forma!

Buongiorno ragazze, oggi pubblico ancora qualche foto della ghirlanda della foresta, non manca molto, poi inizierò un progetto nuovo. A seguire una riflessione sul " ricamo sostenibile " prendendo spunto dalla filosofia della moda sostenibile. Poche crocette che stanno rimpolpando l'ultimo animaletto che mi manca: il coniglio. Ha tante sfumature di bianco e di crema, sembra facile ma non lo è affatto, quindi sono lenta. Manca poi lo sfondo per unirsi al fiocco e il punto scritto. Forest animals wreath di MiyaStitch in vendita su Etsy Lino Belfast Zweigart 32 count (13 fili) color bianco opalescente Fili e Filati DMC Mouliné Ricamo sostenibile: una scommessa per gli acquisti Da qualche mese, sui giornali e sui media, gira una notizia e un concetto: la moda è diventata insostenibile per l'ambiente, se vogliamo avere un futuro, dobbiamo renderla sostenibile. Il benessere, le maggiori possibilità economiche e l'abbassamento dei prezzi (e della qualità) dell'abbigl