Passa ai contenuti principali

Vai con le api!

Ciao ragazze! Anche oggi vi faccio vedere delle api con schema di Durene Jones, sto proseguendo con i copribarattoli. Vedremo poi tante novità sul ricamo dal web e qualche free per punto croce e per punti tradizionali.



Eccoci con l'ape che avevate visto come WIP! Lo schema è sempre tratto dal bel libro di Durene Jones e, nonostante i tanti cambi di colore, è venuto proprio carino!


Ovviamente ho sempre il solito problema della cucitura del pizzo e degli angoli, ma vedrete che con la pratica migliorerò!

Schema tratto dal libro di Durene Jones Floral Summer Days
Tela Zweigart Floba Superfine color bianco antico

Ricamo tradizionale: un blog bellissimo

Non c'è solo punto croce, molte di voi sono esperte e appassionate di tutti i tipi di punti, perciò vi vorrei segnalare un blog stupendo, Stitch Floral, gestito da Amina (trovate la sua storia qui). Ha sempre avuto la passione per i lavori fatti a mano, ma ha iniziato a ricamare solo dal 2014 e guardate che risultato, è bravissima! Vi parlo di lei perchè, oltre ad avere una bella grafica per il blog, ci sono tanti tutorial, scuola di punti, guide di ricamo, e schemi free.
É davvero molto chiara nelle spiegazioni, con foto accurate (bastano quelle per capire come fare il punto) e guardate che lavori che fa!
Ha organizzato anche un SAL, se volete partecipare, la cosa che trovo bella è che l'autrice dello schema offre uno sconto del 25% sull'acquisto per le partecipanti. Dovrebbe essere sempre così!!
Ma ora torniamo a noi, perchè andiamo...

In giro per il web con il punto croce

Iniziamo con il free della serie dei gatti per chi li sta ricamando: qui trovate quello di giugno. 

Ne avevamo già parlato, ma vi risegnalo che su questa pagina trovate elencati molti SAL a punto croce (a pagamento e non) partiti quest'anno, magari ve ne piace qualcuno. Se invece siete voi ad organizzarlo, aggiungetelo in quel post nei commenti, così l'elenco verrà aggiornato e raggiungerete molte più persone in tutto il mondo.

Anche voi usate le tele Zweigart? Jacob, del blog Modern Folk Embroidery, è andato a visitare la fabbrica in Germania e ha postato molte foto. Pare che ci sarà un nuovo color senape... Guardate qui.

Infine Lord Libidan fa un riepilogo di suoi post passati ed elenca le 10 cose che non sai sul punto croce. Vediamo brevemente quali sono, poi potete approfondire sul suo blog:
  1. In Giappone il punto croce è arrivato accidentalmente grazie ad un samurai.
  2. Il più vecchio libro di schemi sopravvissuto è del 1545.
  3. Il punto croce è un'emulazione del Berlin Woolwork.
  4. É stato trovato su tessuti risalenti al VI secolo.
  5. É una delle più antiche forme di ricamo e si trova in tutto il mondo.
  6. Il lavoro più grande del mondo, è composto da 9 milioni di punti.
  7. É ancora usato per gli abiti tradizionali palestinesi.
  8. Attraversa tutti i confini delle classi sociali (durente la guerra ricamavano anche i soldati).
  9. Di solito si ricama un soggetto, nel punto Assisi invece tutto è invertito, poiché si ricama lo sfondo.
  10. Ci sono un sacco di VIP che ricamano e, il punto croce, lo si può trovare anche nei cartoni animati (come nei Simpson) e nei videogames.

GDPR: oddio siamo agli sgoccioli!!

Ragazze, prima di tutto niente panico, ma ve lo devo ricordare che fra qualche giorno entrerà in vigore il Regolamento UE 2016/679 sul trattamento dei dati personali e privacy che andrà a sostituire la Direttiva 96/46/CE. Ricordate che ne avevo parlato qui? Ora, in giro vedo un sacco di confusione e terrore, con ricamine che minacciano di rendere privato il loro blog per non incorrere in sanzioni. Calma!! Io non ne so molto di più, aspetto che qualche esperto illumini noi possessori di piccoli blog amatoriali (tenete d'occhio anche questo sito che promette a breve degli aggiornamenti, in particolare vi consiglio questo post), e confido nel fatto che titolare del trattamento dei dati sia Google per quanto riguarda i commenti, Facebook, Twitter eccetera per le condivisioni, e così via. Ad oggi Google non ha ancora aggiornato il banner che compare in automatico, ma sperò che lo farà (per legge lo deve fare). Se poi veniamo a scoprire che dobbiamo scrivere una paginetta di spiegazioni lo faremo. Sappiate però che (come sempre), non c'è chiarezza, si va molto ad interpretazione e il 90% dei siti, anche professionali, non sono preparati.
Ma rassicuratevi: se il vostro blog non ha secondi fini (ad esempio non contiene pubblicità), in teoria non siete sottoposte a questa legge. E poi, se anche sbagliassimo, no? Se in buona fede non fossimo corrette, la multa ammonta al 4% del fatturato. Ma cosa fatturiamo? Io proprio niente, al massimo ho 2 o 3 euro di sconto sugli ordini di Casa Cenina!! Perciò tranquille.
Quindi non prendiamo decisioni affrettate, aspettiamo che tutto sia più chiaro e ci adegueremo. Ormai ci siamo abituate che ne inventano sempre una!

Coming soon...

Oggi vi mostro un paio di WIP. Il primo è di Bent Creek ed è ancora un'ape! É già simpaticissima, vero?


Notate la finezza del mio needleminder a tema HAHA!
E poi mi sono decisa a preparare i materiali per il Xmas Xstitch Bauble Project, più o meno ho deciso i colori, ma posso anche cambiare in corso d'opera.


Per oggi è tutto, buon ricamo!
xx Irene

Commenti

  1. Irene sono in vacanza e non aspettavo altro che il tuo post ...qui non si può andare in spiaggia piove 😞😞😞, il copribarattolo e bellissimo e anche quello che hai iniziato mi piace quel'ape e simpatica; complimenti a te che riesci a fare due lavori io sempre dietro al mio lavoro che ora e in pausa (nn l' ho portato è complicato) ma ho portato via un ricamabile chissà se metterò qualche xxx?!?!
    Anch'io non vedo lol'o di iniziare le palline di Natale 😊😊😊 di quanti cm hai fatto il quadrato di tela ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la tela l'ho tagliata 19 x 19 cm, penso che possa andare bene :)

      Elimina

    2. Grazie Irene, farò anch'io questa misura , sai che anch'io ho scelto tra i colori per le bolle oro viola 😊😊😊

      Elimina
    3. Io ho scelto i colori per tutte e 4 poi vedrò in corso d'opera se le farò tutte ,usero del filato che voglio smaltire per ho scelto colori tradizionali :
      Oro e viola
      Oro e blu
      Oro e verde
      Bianco e rosso
      Spero che il colore oro mi basti ...se no cambierò colore .

      Elimina
  2. bellissimo, sembra un centrino. Mi piace anche l'apetta che sembra Barry, il cartone animato!!!
    Barbara

    RispondiElimina
  3. bellissimo il copribarattolo!

    Per la nuova normativa, io ho dovuto scriverne una per lo shop etsy (anche se non ho mai venduto nulla, ho preferito adeguarmi), per il blog aspetto il banner automatico di blogspot, anche se ho deciso anche io di specificare come hai fatto te, sopra il box dei commenti!

    RispondiElimina
  4. Sehr schön deine Honig Stickerei.
    Liebe Grüße Manuela

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono molto i copri-barattoli, grazie per tutte le informazione

    RispondiElimina
  6. Wieder so ein wunderschönes Motiv, hätte nicht gedacht, dass man mit Bienen so schöne Bilder sticken kann.
    Auch der Rand des kleinen Deckchens ist sehr edel.
    Liebe Grüße, Martina

    RispondiElimina
  7. Simpaticissima l'ape Bent Creek!! Vorrei fare le bocce, ma sai dirmi cosa intendono per fabric 14 ct? Posso usare anche del lino 14 fili? Vedo che tu usi l'Aida e ho contato 50 punti dalla metà via, per cui sono ca. 100? Boh? Aspetto che mi dici. Grazie cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, sul regolamento chiedono di usare esclusivamente aida 14 count che corrisponde a un'aida 55. Questo perchè devono essere tutte uguali, le ineriranno in telai standard da appendere sull'albero. Ogni palla misura 47 x 49 punti se non sbaglio, poi bisogna lasciare 5 cm di margine, quindi io ho tagliato la tela 19 x 19 cm. Puoi farne anche solo una o tutte, come vuoi :)

      Elimina
  8. Irene, ho capito. Allora il 14 ct vuol dire che in 2,54 cm ci stanno 14 X. Per cui devi prendere un Aida di questa misura. Almeno così mi sembra....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì perfetto! In Italia la chiamiamo aida 55, ci stanno 5,5 crocette in 1 cm

      Elimina
  9. Grazie Irene! i tuoi post sono, come sempre, ricchi di idee, spunti, consigli e .... meraviglie!
    <3<3<3<3
    :*

    RispondiElimina
  10. Another great blog post! Thanks you for searching out so many interesting sites for us to visit. Love your bee stitching, it's such a cute design!

    RispondiElimina
  11. Love the little bees , have a fun week.

    RispondiElimina
  12. Ciao Ire!!! Ti stai divertendo un sacco con le api vedo!! Meravigliose!!! Grazie per le info sulla privacy, monitorerò il link!! Buon lavoro e a presto!! Ps: grazie del commento sulle mie tende! Non

    RispondiElimina
  13. sempre un vulcano di idee e notizie....grazie...bellissime le tue apette

    RispondiElimina
  14. buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  15. I enjoyed over read your blog post.
    Your blog have nice information, I got good idea from this amazing blog.
    I am always searching like this type blog post. I hope I will see again…
    ดูหนัง

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Stand da terra per telaio da ricamo: consigli e recensione

Buongiorno ragazze! Dopo avervi annunciato che mi sono regalata uno stand da terra per telaio, mi avete scritto in tante, quindi il post di oggi sarà proprio una specie di spiegazione e recensione (molto personale e molto onesta), sul perchè l'ho acquistato, come lo uso, i pro e i contro. Sarà un post lunghetto perchè vorrei essere precisa ed esauriente, abbiate pazienza. Telaio da ricamo, sì o no? Forse mi ripeto un pochino rispetto allo scorso post ma lo riprendo un attimo per essere più chiara. Da qualche anno ricamo quasi esclusivamente a punto croce, quindi non parlo di tecniche dove il telaio è indispensabile o non si usa affatto. La maggior parte di voi ricama a mano libera e vi confesso che anch'io vorrei farlo per non avere impedimenti, pesi sulle mani o sulle braccia e per andare più veloce. Ma mi sono accorta che mi diventa indispensabile se ricamo su tele fini (come il lino) perchè ho la cosiddetta "mano stretta", cioè stringo e tiro senza dare la giusta

Sta arrivando un coniglio... ma è appena abbozzato

Buongiorno ragazze! Ultimo martedì del mese (anche febbraio è volato, vero? Portandosi via Carnevale e San Valentino in un soffio) e, dopo avervi recensito il nuovo porta telaio , vi devo mostrare pochi progressi ma che mi fanno felice perchè sono vicina all'arrivo. Come vi avevo accennato, il coniglio è l'ultimo animaletto, poi manca qualche foglia, lo sfondo e finire il punto scritto anche del fiocco. Mi sono impegnata e concentrata su un unico ricamo altrimenti chissà quanto lo portavo avanti! Poi vediamo se resto coerente con i progetti che avevo preparato o se, all'improvviso, cambio idea: questo accenno di primavera che stiamo vivendo mi farà venire voglia di abbandonare i ricami invernali? Chissà. La foto qui sopra è presa dal nuovo stand che uso con tanta felicità mentre ricamo ma che maledico quando lo devo riporre causa mole ingombrantissima :))) Così poi vi racconto qualcosa sulla lucina che ci ho montato. Poi basta perchè sennò vi frantumo i maroni :) Forest ani