Passa ai contenuti principali

Cherry Hill

Periodo di ciliegie? E noi le ricamiamo 🍒 grazie a Country Cottage Needleworks! Poi beh, si avvicina l'estate e le notizie languono, ma qualcosa c'è quindi parleremo di supporti per telai, di mandala e ci sarà qualche free.


Uh ragazze non avete idea (e invece so che ce l'avete), mi servirebbero giornate da 58 ora ciascuna! Sarà che non vedo l'ora che si avvicinino le ferie, ma mi si accavallano un milione di cose da fare e la mia parte creativa langue. Sono riuscita a finire Cherry Hill, l'ho incorniciato e messo subito al suo posto sulla scrivania dell'ufficio. Trovo questi schemi bucolici semplici molto carini, ancora di più con gli sfumati che creano movimento.
Forse ho scelto un verde prato troppo scuro, non si vedono bene le pecorelle, ma pazienza, di disfare proprio non ne avevo voglia!

Schema Cherry Hill di Country Cottage Needleworks
Tela Zweigart Floba superfine color bianco antico

Supporti per telai

Come vi avevo anticipato, l'estate tra noi ricamine si fa sentire: ricamiamo e scriviamo meno. Quindi non ho trovato molte cose interessanti; spesso, poi, si ripetono. Tuttavia non è detto che abbiate letto i post passati, quindi magari ripetere giova! Allora vi segnalo un post di Mary Corbet tutto dedicato ai supporti per telai (poi vi dico la mia esperienza).
Di supporti ce ne sono di vari tipi: da pavimento, da tavolo, con un morsetto che si fissa al tavolo, i banchi e i cavalletti. Mary in questo post si concentra su quelli da pavimento e ne fa una carrellata (cita marche che qui in Italia non si trovano, ma è bene darci un'occhiata). Naturalmente la prima cosa che salta all'occhio è che costano, quindi bisogna valutare se vale la spesa (ci serve proprio?) e, se sì, bisogna sceglierlo bene. Occorre quindi controllare:
  1. che abbia un'estensione ed una regolabilità sufficiente a raggiungerci se siamo sedute su una sedia o sul divano
  2. che abbia un ottimo equilibrio, che riesca cioè a stare bene in piedi nonostante il peso del telaio (non date per scontato questa opzione, se siete abituate a fare ricami molto grandi evitate quelli con la semplice morsa)
  3. che le varie parti siano facilmente regolabili tra loro, che scorrano bene e che si muovano come devono.
Ora vi dico la mia: per un periodo ho lavorato su telaio, sia per la dimensione dei ricami (all'epoca facevo quadri e cuscini), sia perchè avevo la mano un po' "stretta", tendevo cioè a tirare troppo il filo, quindi avevo bisogno che la tela fosse ben tesa. Tenere in mano un telaio, grande o piccolo che sia, pesa e affatica, allora mi sono decisa a prendere un supporto. Mi sono fermata ad uno? No, ovvio, ne ho presi due diversi. E ora dove sono? In fondo all'armadio della soffitta coperti di polvere 😶.
Perchè?
La ragione principale è che ho smesso di fare ricami grandi e per quelli piccoli non uso più il telaio, ho imparato ad essere più morbida. Ma in realtà c'è anche un altro motivo: forse ho preso quelli sbagliati, perchè li ho trovati scomodi e per niente funzionali. Ora mi dispiace fare cattiva pubblicità, so che molte ricamine li usano da anni e si trovano benissimo, soprattutto per preservare mani e spalle, ma io non mi sono trovata per niente bene.
Il primo che ho comprato è il Sonata, questo qui


ne avevo fatto anche una recensione entusiasta perchè i primi giorni mi ci trovavo davvero bene. Praticamente mettevo il piede d'appoggio sotto la gamba e ricamavo sul divano. Ovviamente la morsa tiene telai piccoli, che non pensiate di fare un arazzo, le viti cedono. E proprio questo è il suo limite.
Allora, piena di speranze, ho comprato l'Opus, questo qui


compreso di tutti gli accessori possibili. Mentre il Sonata l'ho usato per qualche mese, questo l'ho usato per mezz'ora. Poi l'ho accantonato. Gli ho dato qualche altra possibilità a più riprese, ma dopo due secondi veniva rimesso via. Non so, sarò stata io che non riuscivo, ma la morsa non teneva su nemmeno un qsnap leggerissimo. Dovevo avvitare le viti al massimissimo, e niente, veniva giù. Infrante tutte le mie speranze di stare comoda sul divano.
Dopo questo ho smesso di acquistarli, anche se ci lascio gli occhi ogni volta che vedo la foto di una ricamina con un meraviglioso supporto per telaio superaccessoriato. Ma in fondo, faccio cose così piccoline che posso tenerle agevolmente in mano.
Se posso darvi un consiglio, prima di acquistare cercate di provare e non basatevi solo sulle recensioni che ci sono sulle pagine dei negozi online, andate a fondo, chiedete alle ricamine professioniste, è meglio fare una buona spesa una volta sola che comprare male tre o quattro volte.
E ragazze, non smetterò mai di dirvelo, se avete un marito bravo nel bricolage, fateglielo costruire su misura, lui si divertirà, e voi sarete felici!

Non solo ricamo: la bellezza dei mandala

Usciamo per un attimo dal seminato perchè noi ricamine non abbiamo solo la passione del punto croce, ci piace tutto ciò che è creativo, ancora di più se, oltre ad essere bello, ci rilassa e ci fa bene. Per questo vi segnalo questo post di Francesca che, oltre a spiegare la storia e la funzione dei mandala, ce ne regala ben 4 da colorare!
Volete fare qualcosa di più? Se siete brave con il punto pittura li potete anche ricamare! Buon divertimento.

Sì, ma i free?

Ne trovate tantissimi condivisi sulla mia pagina facebook. Poi c'è il gattino di luglio per chi sta ricamando la serie: questo mese si sposa! Infine, sempre in tema di ciliegie, queste bellissime di Luli.

Coming soon...

Qual è il simbolo dell'estate? Ma l'anguria, certo! 🍉 Come vi avevo anticipato sto cercando di ricamarla in broderie suisse, ecco a che punto sono.



Per oggi è tutto, buon ricamo!
xx Irene

Commenti

  1. grazie degli ottimi consigli che dai ogni volta!
    carinissimo il ricamo!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao Irene , che bello il quadretto davvero allegro , oggi inizio a preparare i materiali per le bubbles un lavoro finisce e uno nuovo inizia e sono proprio due cose diverse !!!

    Mi piacciono le tue fette di cocomero diventerà una tovaglietta?
    ultimamente la stagione estiva non mi piace molto non per il caldo che amo ma è come se tutto fosse in pausa blog compresi preferisco l'autunno e l'inverno
    a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, un runner, ma l'ho iniziato senza calcolare le dimensioni hahaha!! Non ne avevo voglia, mi credi? Così dovrò improvvisare, cosa che una brava ricamina non dovrebbe mai fare!!

      Elimina
    2. Verrà sicuramente bene , e poi capita di non aver voglia di stare a prendere le misure 😋.
      Per le bubble quanti fili hai utilizzato 2 -3?

      Elimina
    3. ho usato due fili e poi ci ho aggiunto un filino metallizzato, ma due fili bastano, secondo me, si copre bene

      Elimina
    4. Ho fatto le prove tra 2 e 3 fili e come te ho preferito 2 fili , difficilmente lavoro a 3 fili ,con 3 veniva ttotro pieno secondo me 😊 grazie per i consigli buona giornata e buone xxx

      Elimina
  3. Sehr schön die Stickerei und der Rahmen passt super dazu.
    Das Mandala ist wunderschön.
    Liebe Grüße Manuela

    RispondiElimina
  4. With us, the cherries are almost over, most of them have been harvested, only a few hang on the neighbor's tree.
    A perfect frame for the beautiful motif.
    Yes, I also like melons, not to think away in the summer. I'm looking forward to your progress.
    Greetings, Martina

    RispondiElimina
  5. bellissimo il cherry hill!! grazie per i tuoi consigli|
    <3

    RispondiElimina
  6. Your finished cherries are perfect for summer, Irene--and the frame you found looks wonderful :)

    RispondiElimina
  7. Delizioso, ciao M.Grazia

    RispondiElimina
  8. Ciao Irene, inizio col dirti che anche io avevo l'opus e sono riuscita a rivenderlo, adesso utilizzo solo telai con la plancia e mi trovo benissimo.
    Il ricamo in broderie suisse è molto carino, ma lo cherry hill è il mio preferito.

    RispondiElimina
  9. Molto bello il tuo quadretto con la cornice rossa! L’ho finito anch’io e non so ancora se Rossano verde .... Ho un telaio ma non lo uso quasi mai, non so faccio più in fretta senza. Buona domenica

    RispondiElimina
  10. Is Lovely!
    Greetigs, Sonnja

    RispondiElimina
  11. Ciao Irene, grazie mille per avermi citata in questo tuo post!
    Mi fa davvero molto piacere se i miei modelli di mandala possano esservi d'ispirazione anche per i vostri lavori di ricami!
    Se ne ricamerete o ne colorerete qualcuno, sarò felicissima di riceverli tramite l'email che ho inserito infondo al post che Irene ha gentilmente linkato!
    Comunque ottimo post, colmo di informazioni utilissime per chi ama la creatività!

    A presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Stand da terra per telaio da ricamo: consigli e recensione

Buongiorno ragazze! Dopo avervi annunciato che mi sono regalata uno stand da terra per telaio, mi avete scritto in tante, quindi il post di oggi sarà proprio una specie di spiegazione e recensione (molto personale e molto onesta), sul perchè l'ho acquistato, come lo uso, i pro e i contro. Sarà un post lunghetto perchè vorrei essere precisa ed esauriente, abbiate pazienza. Telaio da ricamo, sì o no? Forse mi ripeto un pochino rispetto allo scorso post ma lo riprendo un attimo per essere più chiara. Da qualche anno ricamo quasi esclusivamente a punto croce, quindi non parlo di tecniche dove il telaio è indispensabile o non si usa affatto. La maggior parte di voi ricama a mano libera e vi confesso che anch'io vorrei farlo per non avere impedimenti, pesi sulle mani o sulle braccia e per andare più veloce. Ma mi sono accorta che mi diventa indispensabile se ricamo su tele fini (come il lino) perchè ho la cosiddetta "mano stretta", cioè stringo e tiro senza dare la giusta

Sta arrivando un coniglio... ma è appena abbozzato

Buongiorno ragazze! Ultimo martedì del mese (anche febbraio è volato, vero? Portandosi via Carnevale e San Valentino in un soffio) e, dopo avervi recensito il nuovo porta telaio , vi devo mostrare pochi progressi ma che mi fanno felice perchè sono vicina all'arrivo. Come vi avevo accennato, il coniglio è l'ultimo animaletto, poi manca qualche foglia, lo sfondo e finire il punto scritto anche del fiocco. Mi sono impegnata e concentrata su un unico ricamo altrimenti chissà quanto lo portavo avanti! Poi vediamo se resto coerente con i progetti che avevo preparato o se, all'improvviso, cambio idea: questo accenno di primavera che stiamo vivendo mi farà venire voglia di abbandonare i ricami invernali? Chissà. La foto qui sopra è presa dal nuovo stand che uso con tanta felicità mentre ricamo ma che maledico quando lo devo riporre causa mole ingombrantissima :))) Così poi vi racconto qualcosa sulla lucina che ci ho montato. Poi basta perchè sennò vi frantumo i maroni :) Forest ani