Passa ai contenuti principali

Oggi WIP!

Oggi vi mostro l'avanzamento di Cherry Hill, schema di Country Cottage Needleworks, non ho ricamato molto. Poi parleremo [ancora] di fili metallizzati e di street art a punto croce.


Periodo intenso al lavoro, tra la moltiplicazione delle cose da fare e l'arrivo degli stagisti estivi (che danno una grande mano ma che abbisognano di assistenza continua), arrivo alla sera distrutta, e il ricamo ne risente, metto solo qualche crocetta guardando la tv. Per questo il mio avanzamento non è stato molto.
Chissà da quanto tempo avevo messo da parte questo schema! Ora mi sono decisa, voglio metterlo incorniciato proprio in ufficio, guardarlo mi dona serenità.
Avendo solo alcuni dei filati consigliati, ho modificato qualche colore, non so se ho fatto bene, risulta un po' più scuro dell'originale, ma pazienza. I filati sono sfumati tinti a mano, quindi devo chiudere subito ogni crocetta, ma il risultato non è male.
Schema Cherry Hill di Country Cottage Needleworks
Tela Zweigart Floba superfine color bianco antico

Fili metallizzati? Sì, ne parliamo ancora

Già, perchè Lord Libidan ha appena pubblicato questo post sul tema e forse è il caso di darci un'occhiata. I fili metallizzati sono gioia e dolore di ogni ricamina: rigidi, si sfilacciano, sono faticosi da usare, però che risultato! Il ricamo brilla. Allora, che fare? Vediamo cosa ci consiglia.
  1. Usare il filo giusto, ovvero sceglierlo con lo spessore giusto per il count della nostra tela (ad esempio Kreinik ne produce di due dimensioni, il #4 e l'#8; DMC ha, oltre i classici metallizzati, il Diamant un pochino più spesso). Un filato troppo grosso su una tela sottile rende difficile e rozzo il nostro ricamo. A questo consiglio di Lord Libidan io aggiungo il mio: filato giusto significa anche un filato di qualità.
  2. I metallizzati in bobina (come i Kreinik, appunto), tendono a prendere le curve del rocchetto. Se li infiliamo così sull'ago, creano nodi. Allora si può prendere una spugnetta umida (va benissimo quella per il trucco) e passare il filo, tornerà dritto. Lo devo provare!
  3. Non separare i fili. Usare il filo della dimensione giusta, cercare di separare il filo significa rovinarlo.
  4. Non ricamare con due fili. Usare piuttosto un metallizzato più grosso, avremo meno problemi di nodi e di sovrapposizioni.
  5. Usare la cera d'api per rendere il filo più liscio. [Come abbiamo visto tempo fa, però, ricamatrici professioniste come Mary Corbet lo sconsigliano, potrebbe lasciare residui].
  6. Rallentare. I fili metallizzati richiedono calma e pazienza, in questo modo ogni problema si risolve facilmente. Questo consiglio dovremmo farlo nostro per tutto nella vita!
Ecco, qualcosa di nuovo l'ho imparato, il trucco della spugnetta ad esempio.

Street art a punto croce! E un uomo che lavora a maglia

Vi segnalo questo coloratissimo articolo che parla dell'artista Raquel Rodrigo (che decora Madrid e Valencia con il punto croce con la stessa filosofia delle guerrilla knitters), e del duo francese Urban X Stitch. Trovo che ingentilire il grigio arredo urbano in questo modo sia fantastico, basta una rete metallica e tanta fantasia. Chissà che non prenda piede anche qui in Italia!

Coming soon... 

Naturalmente andrò avanti con la mia Cherry Hill, ma nel frattempo ho fatto qualche prova per un ricamo estivo in broderie suisse.

Eh sì, angurie!! 🍉 Chissà se mi viene bene!

Per oggi è tutto, buon ricamo!
xx Irene

Commenti

  1. Ciao ,a me sembra che con il punto croce sei andata avanti parecchio e sembra che sia venuto molto bene, bello anche il cocomero in broderie suisse .
    Hai spedito le bubble di natale?
    Una curiosità hai aggiunto un foglio con nome e paese di provenienza giusto , hai anche aggiunto il tuo blog o la tua mail per avere notizie su come procedere il progetto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ancora spedirle!! Sono superimpegnata in questo periodo, non riesco nemmeno ad andare in posta. Allora, primo non so come spedirle, nel senso, non so che tipo di spedizione fare, non vorrei andassero perse, quindi mi devo informare, tu hai qualche idea? Secondo devo ancora fare il foglio di accompagnamento, ma pensavo sì, di mettere il nome, il paese e Italia e anche il nome del blog, poi se loro faranno una tag standard prenderanno le notizie che vogliono. Beh sì, magari anche la mail, penso che però le notizie del progetto le vediamo sul loro blog e su facebook.

      Elimina
  2. Devo ancora iniziare a fare le bubble sono una🐌, pensavo anch'io di fare una spedizione che tutelasse il lavoro in modo che non si perdano ma non ho idea di quale fare mi devo informare.

    RispondiElimina
  3. Der Beginn deiner Stickerei gefällt mir sehr gut. Weiterhin frohes Sticken daran.
    Danke für den Bericht über das Metallicgarn.
    Liebe Grüße Manuela

    RispondiElimina
  4. Cherry Hill will be a nice piece for sour office. It looks so serene.
    I don't mind stitching with metallic threads. It's a bit slower than with floss or silks but it's OK.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you Brigitte! Where is your blog? I don't see it :(

      Elimina
  5. Carissima,
    ma lo sai che mi scappa da ridere? Cherry Hill è in produzione... le bubble ne ho fatta una e nel mentre sto facendo mille altre cose. Importante è sempre di mettere almeno qualche XXX al giorno. Grazie per le tue preziose info. Una ricca settimana cara e a presto

    RispondiElimina
  6. Davvero fantastiche le tue creazioni! Il punto croce se fatto bene può davvero essere raffinato.
    Abbiamo scoperto per caso il tuo Blog e le tue creazioni hanno da subito attirato la nostra attenzione!
    Passa a vedere le nostre creazioni se ti va, ci farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensi!

    FrancescArte e J.C. del Blog Creatività e Tecnologia

    RispondiElimina
  7. Ciao Irene, anche io ho in programma cherry hill da tantissimo... magari è la volta buona, sono curiosa di vedere cosa ne farai.

    RispondiElimina
  8. I enjoyed over read your blog post.
    Your blog have nice information, I got good idea from this amazing blog.
    I am always searching like this type blog post. I hope I will see again…
    ดูหนัง

    RispondiElimina
  9. bravissima ...come sempre!
    :*

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Stand da terra per telaio da ricamo: consigli e recensione

Buongiorno ragazze! Dopo avervi annunciato che mi sono regalata uno stand da terra per telaio, mi avete scritto in tante, quindi il post di oggi sarà proprio una specie di spiegazione e recensione (molto personale e molto onesta), sul perchè l'ho acquistato, come lo uso, i pro e i contro. Sarà un post lunghetto perchè vorrei essere precisa ed esauriente, abbiate pazienza. Telaio da ricamo, sì o no? Forse mi ripeto un pochino rispetto allo scorso post ma lo riprendo un attimo per essere più chiara. Da qualche anno ricamo quasi esclusivamente a punto croce, quindi non parlo di tecniche dove il telaio è indispensabile o non si usa affatto. La maggior parte di voi ricama a mano libera e vi confesso che anch'io vorrei farlo per non avere impedimenti, pesi sulle mani o sulle braccia e per andare più veloce. Ma mi sono accorta che mi diventa indispensabile se ricamo su tele fini (come il lino) perchè ho la cosiddetta "mano stretta", cioè stringo e tiro senza dare la giusta

Sta arrivando un coniglio... ma è appena abbozzato

Buongiorno ragazze! Ultimo martedì del mese (anche febbraio è volato, vero? Portandosi via Carnevale e San Valentino in un soffio) e, dopo avervi recensito il nuovo porta telaio , vi devo mostrare pochi progressi ma che mi fanno felice perchè sono vicina all'arrivo. Come vi avevo accennato, il coniglio è l'ultimo animaletto, poi manca qualche foglia, lo sfondo e finire il punto scritto anche del fiocco. Mi sono impegnata e concentrata su un unico ricamo altrimenti chissà quanto lo portavo avanti! Poi vediamo se resto coerente con i progetti che avevo preparato o se, all'improvviso, cambio idea: questo accenno di primavera che stiamo vivendo mi farà venire voglia di abbandonare i ricami invernali? Chissà. La foto qui sopra è presa dal nuovo stand che uso con tanta felicità mentre ricamo ma che maledico quando lo devo riporre causa mole ingombrantissima :))) Così poi vi racconto qualcosa sulla lucina che ci ho montato. Poi basta perchè sennò vi frantumo i maroni :) Forest ani