Passa ai contenuti principali

Solo WIP causa caldo :)

Ragazze sono un po' a rilento, sarà per il caldo? Ricamo poco quindi oggi vi farò vedere il mio WIP di broderie suisse angurioso. Poi una cosa importantissima, come riavere le notifiche via mail dei commenti del blog! Due parole sui tessuti da ricamo, infine tanto divertimento con i giochi online di punto croce.


Uh, non pensavo che sarebbe venuta così bene, l'ho iniziata un po' a caso perchè questo schema free di Mary Corbet l'ho trovato fresco ed originale rispetto alla broderie suisse tradizionale, figuratevi che non avevo nemmeno calcolato la stoffa, i bordi, i punti, niente! (Non si fa, eh? Le brave ricamine sono precise precise). All'inizio mi annoiavo pure, ma quando ho fatto una fetta d'anguria e ci ho aggiunto i semi a punto margherita me ne sono innamorata!


Sarà un lavoro lungo perciò lo vedrete anche nel prossimo post, ma è già bella, vero?
Schema di Mary Corbet free sul suo blog qui
Tela Adige Grigoletto color rosso acceso
Fili e Filati DMC Retors d'Alsace #8

Commenti sul blog: come riavere le notifiche via mail

Ragazze, siamo diventate matte con questo problema: da quando è cambiata la normativa sulla privacy Blogger non ci inviava più le notifiche dei commenti via mail. Grazie a Jo ora c'è la soluzione! Per le nostre amiche anglofone qui c'è il post in lingua originale, io vi spiego velocemente come fare:
  1. andate sul vostro pannello di Blogger
  2. a sinistra cliccate su IMPOSTAZIONI e poi su EMAIL
  3. nella schermata di destra che vi sarà comparsa, troverete il campo delle notifiche dei commenti con inserita la vostra mail; cliccate su RIMUOVI appena in basso e poi cliccate su SALVA
  4. ci siamo? Ora ricliccate su quel campo e reinserite nuovamente la vostra mail e poi di nuovo SALVA
  5. nel giro di pochi minuti vi arriverà una mail da noreply+subscribe di Blogger che vi chiederà di confermare la richiesta di notifica. Confermate e siete a posto!!
Unica cosa, non hanno sistemato il problema dei commenti e delle notifiche che finiscono nello spam, io mi sono autocommentata il mio blog e mi sono trovata nello spam come prima. Vabbè, portiamo pazienza, almeno arrivano, ricordiamoci di controllare lo spam ogni tanto.

Tessuti per il ricamo: quale scegliere?

Vi segnalo un bellissimo post di Stitch Floral (ho già detto che la adoro?) sui tessuti per il ricamo. Io sperimento qualsiasi cosa, chiaro che il lino è sempre il top, però a volte è bello variare e tutto dipende da che tipo di ricamo vogliamo fare e che cosa vogliamo creare. Amina quindi ci chiarisce un po' le idee. Oppure no?
Sì, perchè inizia col dire che in realtà possiamo ricamare su qualsiasi cosa, anche su carta, plastica, foglie, cortecce! Certo, la stoffa è sempre la preferita e ce n'è di tanti tipi: lino, cotone, mussola, batista, seta, tessuti misti, cotone, organza e tessuti sintetici.

Fondamentalmente l'importante è che il tessuto sia abbastanza forte per sostenere il ricamo e permetta all'ago di passare. Però bisogna scegliere il tessuto giusto per il progetto che abbiamo in mente: l'aida, ad esempio, va bene per il punto croce, non per il ricamo tradizionale. Una tela a fili non contabili va bene per il ricamo tradizionale e non per il punto croce.

Amina passa poi ad elencare un piccolo vocabolario di termini che dovremmo sapere: trama, ordito, come calcolare il numero di fili, cosa vuol dire evenweave, eccetera. Vi invito a visitare anche la mia pagina che ho creato tempo fa (non l'ho ancora perfezionata del tutto), potrebbe esservi utile.

Un ottimo consiglio, è quello di acquistare i tessuti più economici se siamo agli inizi, e di prenderne di diverse varietà. In seguito, quando saremo più esperte potremo comprare un tessuto di pregio. E in queso caso la regola è: scegli il meglio che ti puoi permettere! Ovvero, scegli la miglior qualità in base al budget che hai. Io lo trovo un consiglio d'oro!

Il punto croce è un gioco

Volete divertirvi o far divertire le vostre figlie magari sulla spiaggia? Vi segnalo un paio di games sul punto croce che potete trovare online: qui ne trovate uno semplicissimo, con i clic del mouse fate le crocette sul disegno. Questo invece è un po' più complicato: con la tastiera dovete spostare le crocette che cadono al posto giusto. Buon divertimento!

Coming soon...

Naturalmente andrò avanti con la mia tovaglietta, speriamo di finirla prima che termini l'estate! Però ho preparato qualche altro ricamino da fare, molto estivo e da spiaggia, restate connesse!

Per oggi è tutto, buon ricamo!
xx Irene

Commenti

  1. Le tue angurie sono strepitose!!!
    Gli animaletti del mare sono bellissimi e molto belli i colori con cui li ricami😍😍😍 e per caso uno schema free?
    Grazie anche per gli utili consigli ...il.post sulle stoffe lo leggerò la prossima settimana con calma in vacanza 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in realtà no, è pubblicato su Cross Stitch Crazy, ma sulla pagina FB di Durene Jones ci sono tanti free marini :)

      Elimina

    2. Grazie x le informazioni io ho finito ieri la prima bubble ,e iniziato la seconda , che credo finirò dopo il 15 di luglio dato che partirò per le vacanze tra qualche giorno,.
      Avevo pensato anch'io di mettere i ricami in un busta che fosse foderata con il pluribal x evitare che si possono bagnare .
      Grazie per il consiglio sulle spedizione credo che farò posta pryority peccato però che la tracciabilità sia solo sino a quando rimane in Italia

      Elimina
  2. grazie per il "tutorial" sulle notifiche di blogger!! già messo in pratica!! ;)
    e brava!! la tovaglietta in broderie suisse è veramente ...estiva!!
    last but not least....grazie per le dritte!!
    :*

    RispondiElimina
  3. Bellissime le angurie, grazie per averci spiegato come riattivare le notifiche, sono andata a farlo immediatamente

    RispondiElimina
  4. Ciao Irene
    grazie a te e a Jo ho scoperto come risolvere il problema delle notifiche dei commenti!

    RispondiElimina
  5. What a pretty summery project you are working on Irene! Let's hope that is the end of blogger/commenting issues :) Enjoy this last week of June!

    RispondiElimina
  6. Bellissime le angurie!! Ho provato con le e-mail.... speriamo, grazie per tutte le info. Buon estate!! Bacio

    RispondiElimina
  7. Carissima Irene, nonostante il caldo produci sempre alla grande! E quelle fettine di cocomero sono fresche e bellissime ;)
    Grazie di cuore anche per la dritta sulle notifiche via @ da blogspot. L'ho subito messo in pratica ed ha funzionato per ora ma...GRRRR non per il tuo commento! Che rabbia
    Un abbraccio, a presto
    Susanna

    RispondiElimina
  8. grazie per gli ottimi suggerimenti, un abbraccio e buon fine settimana Lory

    RispondiElimina
  9. Grazie per le preziose informazioni su le notifiche.
    Il ricamo che dire, anche con caldo fa venire voglia, nel vedere anguria che viene cosi bene.
    Un caro saluto, Maria

    RispondiElimina

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Ghirlanda degli animali della foresta: finita!

Buongiorno ragazze, non immaginate la mia felicità per l'aver terminato un ricamo così lungo. Oggi ve lo mostro nella sua interezza; la rifinitura invece la devo posticipare, ma intanto vorrei scrivervi alcuni consigli e indicazioni sulle difficoltà incontrate. Ho controllato dalle ricevute degli acquisti: questo schema l'ho comprato a marzo 2023, quindi l'ho avuto tra le mani un anno! Lo avevo preso al volo su Etsy dopo averlo visto presentato in un video di ricamine francesi, sembrava così facile e veloce per loro! É innegabile che il disegno sia bellissimo, è proprio un acquerello fedele, e lo immaginavo già finito e rifinito su un cuscino del mio divano. Se ricordo bene avevo subito scelto la tela tra le scorte (benedette scorte che non finiscono mai) e preparato i fili, forse avevo anche messo le prime crocette, poi mi sono arenata e devo aver lasciato il ricamo fermo per mesi. Perchè? I motivi principali sono due: il primo è che in quel periodo iniziavo più progetti

Il coniglio prende forma!

Buongiorno ragazze, oggi pubblico ancora qualche foto della ghirlanda della foresta, non manca molto, poi inizierò un progetto nuovo. A seguire una riflessione sul " ricamo sostenibile " prendendo spunto dalla filosofia della moda sostenibile. Poche crocette che stanno rimpolpando l'ultimo animaletto che mi manca: il coniglio. Ha tante sfumature di bianco e di crema, sembra facile ma non lo è affatto, quindi sono lenta. Manca poi lo sfondo per unirsi al fiocco e il punto scritto. Forest animals wreath di MiyaStitch in vendita su Etsy Lino Belfast Zweigart 32 count (13 fili) color bianco opalescente Fili e Filati DMC Mouliné Ricamo sostenibile: una scommessa per gli acquisti Da qualche mese, sui giornali e sui media, gira una notizia e un concetto: la moda è diventata insostenibile per l'ambiente, se vogliamo avere un futuro, dobbiamo renderla sostenibile. Il benessere, le maggiori possibilità economiche e l'abbassamento dei prezzi (e della qualità) dell'abbigl