Passa ai contenuti principali

Xmas Xstitch Bauble Project

Caldo estivo ma noi pensiamo sempre al Natale, vero? Oggi vi farò vedere le mie due baubles per il progetto di Mr X Stitch. Poi vedremo un bellissimo free per ricamo tradizionale di The Floss Box, e parleremo della firma sui nostri lavori.


Ve ne ho parlato più volte in questi mesi, ma riscrivo tutto qui casomai non abbiate visto i post passati. Mr X Stitch ha lanciato un progetto ambizioso e bellissimo: creare un'installazione natalizia di ricamo contemporaneo che verrà esposta alla Standen House dell'East Sussex con la collaborazione di tutte le ricamine del mondo! Da questa pagina potete scaricare lo schema, sono delle semplici palline, potete ricamarne una o più di una, con i colori che volete, basta che sia su tela aida 14 count (corrisponde a un'aida 55, cioè con 5,5 crocette per centimetro) perchè poi loro la inseriranno in un telaio standard. Bisognerà poi spedire la tela ricamata con indicato il proprio nome e la località di provenienza entro il 31 ottobre 2018 a questo indirizzo: Mr X Stitch Bauble Project, 18 Church Lees, Bishop’s Tachbrook, Warwickshire. CV33 9RQ.


Io ne ho ricamate due, per la prima ho scelto un viola e oro, per la seconda blu e oro.


In entrambe ho aggiunto un filo metallizzato in tono (dalla foto non si vede) e tante stelline!


Ecco, ora non resta altro che preparare il foglietto con il mio nome e poi spedire il tutto! (Sperando che arrivi...).

Un dolcissimo schema free e un'idea geniale

Conoscete The Floss Box? É un sito con schemi di punto croce e ricamo tradizionale bellissimi. C'è anche un blog e una pagina facebook. Ecco, conviene sempre iscriversi alle newsletter di questi siti, perchè ogni tanto arriva un bellissimo free come questo di ricamo tradizionale: splendido, vero?

A proposito di newsletter, so che avete la posta piena e siete stanche di iscrivervi e cancellarvi, ma io vi do un consiglio (sperimentato in prima persona): create un account email apposito, di quelli gratuiti, magari con il nome del vostro blog, una mail solo per i ricami. La potete poi collegare alla vostra mail personale da cui potete leggere i messaggi. Usate quella per iscrivervi ai siti, e leggete le newsletter quando siete tranquille e avete tempo. In questo modo non intasate la vostra posta personale e diventa quasi un magazine, una rivista da leggere con piacere. Bella idea, vero? Provate, tanto non costa nulla.

Firmare o no i nostri lavori?

Ragazze, voi firmate i vostri lavori? Io una volta non lo facevo, mi sembrava di "sporcare" il ricamo, poi ho letto un articolo (non ricordo più dove) che parlava di ricami antichi e di come le iniziali o la firma lasciate permettevano di risalire alla ricamatrice o alla scuola di ricamo. E l'ho trovata una cosa bellissima! Allora ho cominciato a lasciare le mie iniziali, piccolissime in un angolo quasi invisibile, perchè non mi piace che si veda troppo. Ma non lo faccio sempre, a volte non mi sembra il caso.

Ma se vogliamo firmare, come possiamo farlo? Lord Libidan ci viene in aiuto con questo post. Riassumendo, possiamo scegliere se rendere estremamente visibile la nostra firma o se vogliamo nasconderla e renderla più discreta.

Ne primo caso possiamo ricamare sul davanti inserendo le iniziali, il nome, la data, un simbolo o un disegno che ci caratterizza. Oppure possiamo fare come gli artisti, prendere un pennarello per tessuti e fare la nostra firma sul tessuto libreo dal ricamo.

Vogliamo essere più discrete? Se il ricamo è incorniciato, possiamo firmare la cornice, incidendola o scrivendo con un pennarello. Possiamo farlo anche se la cornice è un telaio. Oppure possiamo ricamare la firma sull'orlo della tela che poi verrà ripiegato all'interno della cornice o sotto il ricamo.

Questa è la scelta che preferisco. E voi?

Un piccolo avviso

Forse avrete notato che arrivo in ritardo a commentare i vostri blog, è che ho un problema che non riesco a risolvere: Blogger non mi manda più le notifiche dei commenti via mail. Boh? Nelle impostazioni è tutto a posto, eppure niente, nisba, nulla. Abbiate pazienza, arrivo comunque 😏.

Coming soon...

Prossimo ricamo? Qualcosa di stagionale che avevo da parte da tantissimo tempo: Cherry Hill di CCN!


Ne farò un quadretto per l'ufficio (sì perchè decoro anche l'ufficio, sono pur sempre un impiegata ricamina!!). Poi ho un altro paio di idee, molto estive, tra cui qualcosa in broderie suisse, restate connesse!

Per oggi è tutto, buon ricamo!
xx Irene

Commenti

  1. Bellissime le tue bubble natalizie
    Mi piacciono le stelline le rendono luminose 😊.
    La firma sui lavori piace anche a me ...non sempre la metto alcune vomvo mi dimentico 😋
    A me piace mettere in un angolino ricamato in piccolo a punto scritto il nome l'anno in cui l'ho fatto pero mi piace anche l'idea di mettere firma e data nell'oro della tela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Irene , ma sono così presa nel finire il lavoro che non riesco a trovare il tempo per mettermi al.pc😊

      Elimina
  2. Die Weihnachtskugeln sehen sehr schön aus.
    Liebe Grüße Manuela

    RispondiElimina
  3. Allora anche a te non arrivano le notifiche dei commenti! Da giorni ci impazzivo, pensando di aver combinato qualche pasticcio, invece evidentemente è qualche novità di Blogger. E' un po' fastidioso, però: ho scoperto solo per caso (e con parecchi giorni di ritardo) alcuni commenti e non è carino non rispondere a chi ti dedica del tempo. Mah, vediamo se risolvono questo problema. Intanto complimenti per le tue balls (e anch'io lavoro già per Natale!;-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Irene, inizio col dirti che anche io da mesi ho lo stesso problema e non so come risolverlo; le baubles sono molto carine lo trovo un progetto molto bello, chissà magari partecipo anche io.
    Firmare i ricami? a me piace inserire le mie iniziali non sempre visibili
    Chissà come sarà carino il tuo nuovo ricamo pensa che è nella mia wish list da sempre

    RispondiElimina
  5. un progetto molto interessante, il Natale è sempre nei nostri cuori!

    RispondiElimina
  6. Die Weihnachtskugeln sehen Klasse aus, und die Idee ist toll, mal sehen ob ich solchen Aida zu Hause habe.
    Liebe Grüße, Martina

    RispondiElimina
  7. ho lo stesso problema delle notifiche!!!
    bellissime le baubles !! <3
    e aspetto di vedere il nuovo ricamo ;)
    grazie per le dritte e... una volta firmavo anch'io...adesso spesso lo dimentico... :(
    :* :*

    RispondiElimina
  8. Ciao Ire! Belle queste decorazioni natalizie!! Io neanche non uso firmare i miei ricami, ne ho firmati un paio ma perchè erano cuscini e ci stava bene, ho pure scritto l'anno...

    RispondiElimina
  9. buon ricamo anche a te! è sempre un piacere leggerti!!!

    RispondiElimina
  10. mi piace quel progetto, ora ci penso se riesco a trovare il tempo...mi piacerebbe riuscire a farlo anch'io, intanto mi sono salvata la pagina!
    io difficilmente, metto la firma ai miei ricami.Non sò,all'inizio lo facevo, ma non mi piaceva molto, non ho mai trovato una piccola firma che mi piaccia,anche perché vorrei ricamarla, non metterla a penna
    un abbraccio
    a presto

    RispondiElimina
  11. Ma che carine le baubles! E poi con quel filo metallizzato che le impreziosisce...davvero molto belle! Se firmo i miei lavori? Solo quando non mi dimentico...sigh! Un abbraccio e ti aspetto sul mio blog, se ti va! Ciaooo

    RispondiElimina
  12. Ecco vedi questo mi è sfuggito. Che belle le tue bocce. Ne hai fatte solo due delle 4? Come detto prima ne ho fatta una.... sono belle pienotte. Per le altre tre mio figlio mi ha scelto i colori (nota che ha 22 anni) e allora quando sono in auto accanto a mio marito ricamo questo. Tanto abbiamo tempo tutto l'anno...
    Bacetti e ciao ciao

    RispondiElimina
  13. Dimenticavo: per la firma come avrai visto la metto sempre. Anni fa mi è stato consigliato... anch'io ero "timida", ma hai già visto un quadro di un artista importante non firmato?
    In effetti questa domanda mi ha subito fatto cambiare idea. Siamo artiste anche noi no? E allora via, mettiamo pure la nostra firma personalizzata e un domani vedrai che i tuoi ricami saranno ancora più preziosi. Smack

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Ghirlanda degli animali della foresta: finita!

Buongiorno ragazze, non immaginate la mia felicità per l'aver terminato un ricamo così lungo. Oggi ve lo mostro nella sua interezza; la rifinitura invece la devo posticipare, ma intanto vorrei scrivervi alcuni consigli e indicazioni sulle difficoltà incontrate. Ho controllato dalle ricevute degli acquisti: questo schema l'ho comprato a marzo 2023, quindi l'ho avuto tra le mani un anno! Lo avevo preso al volo su Etsy dopo averlo visto presentato in un video di ricamine francesi, sembrava così facile e veloce per loro! É innegabile che il disegno sia bellissimo, è proprio un acquerello fedele, e lo immaginavo già finito e rifinito su un cuscino del mio divano. Se ricordo bene avevo subito scelto la tela tra le scorte (benedette scorte che non finiscono mai) e preparato i fili, forse avevo anche messo le prime crocette, poi mi sono arenata e devo aver lasciato il ricamo fermo per mesi. Perchè? I motivi principali sono due: il primo è che in quel periodo iniziavo più progetti

Il coniglio prende forma!

Buongiorno ragazze, oggi pubblico ancora qualche foto della ghirlanda della foresta, non manca molto, poi inizierò un progetto nuovo. A seguire una riflessione sul " ricamo sostenibile " prendendo spunto dalla filosofia della moda sostenibile. Poche crocette che stanno rimpolpando l'ultimo animaletto che mi manca: il coniglio. Ha tante sfumature di bianco e di crema, sembra facile ma non lo è affatto, quindi sono lenta. Manca poi lo sfondo per unirsi al fiocco e il punto scritto. Forest animals wreath di MiyaStitch in vendita su Etsy Lino Belfast Zweigart 32 count (13 fili) color bianco opalescente Fili e Filati DMC Mouliné Ricamo sostenibile: una scommessa per gli acquisti Da qualche mese, sui giornali e sui media, gira una notizia e un concetto: la moda è diventata insostenibile per l'ambiente, se vogliamo avere un futuro, dobbiamo renderla sostenibile. Il benessere, le maggiori possibilità economiche e l'abbassamento dei prezzi (e della qualità) dell'abbigl