Passa ai contenuti principali

Creature marine a punto croce, ricamo e vacanze!

Amiche di ago, oggi un post tutto vacanziero! Vi mostrerò la mia ghirlanda da spiaggia con le creaturine marine di Durene Jones! Poi parleremo, appunto, di vacanze e ricamo: cosa mettere in valigia? Infine qualche free e un concorso non possono mancare!


Ho sempre amato di più la montagna ma quest'anno sono in loop con il mare e si vede! Poi gli schemi di Durene Jones sono così simpatici e allegri che non si può fare a meno di farli (sono anche semplici e veloci).

Ho usato dei piccoli scampoli di aida azzurra che avevo avanzato e fili delle mie scorte, ho incollato un cartoncino sul retro in modo da creare dei piccoli quadrati (all'inizio pensavo di farne dei cuscinetti ma pesavano troppo). Poi li ho cuciti sui rami che sporgono dalla ghirlanda.


In questo modo se mi stanco li posso scucire e farne degli ornamenti.
Ecco pronta la mia ghirlanda marina da appendere!

Schema di Durene Jones pubblicato su Cross Stitch Crazy n. 240 2018
Tela aida 64 (16 aount) Zweigart color azzurro
Fili e Filati DMC Mouliné

Ricamo e vacanze: uno splendido binomio

I mesi estivi vogliono dire una sola cosa: vacanze! So che molte di voi le hanno già fatte, o le stanno facendo adesso, oppure le faranno a breve, quindi parliamo di vacanze e ricamo perché, prima di partire, quando prepariamo la valigia, sorgono sempre queste domande:
  1. porto o no i ricami in vacanza?
  2. che cosa porto?
  3. come li porto?
Proviamo a rispondere

Prima domanda: porto o no i ricami in vacanza?
dipende ovviamente da che tipo di vacanza andiamo a fare:
  • mare:, portiamoli, è vero che con il caldo e la sabbia forse non faremo molto, ma… e se un giorno piove e siamo costrette a restare in albergo? Oppure se la sera non abbiamo voglia di uscire e vogliamo andare avanti a crocettare mezz’oretta? Consiglio: ricami piccoli, evitiamo tovaglie o cose ingombranti da tenere sulle ginocchia, ci potrebbero rovinare l’abbronzatura! Senza contare che se mettiamo la crema solare possiamo macchiare il tessuto.
  • montagna: assolutamente sì! Primo perché con il fresco siamo invogliate a ricamare di più, secondo perché vedremo un sacco di bei lavoretti nei negozi e ci verrà voglia di farli, terzo perché in montagna almeno un pomeriggio piove sempre, o fa freddo, quindi ci sta. Consiglio: qualche ricamo piccolo ma, se siamo poco dinamiche e non facciamo tremila escursioni, io porterei anche un lavoro grande, in fondo è bello restare sul prato fra boschi e mucche, o trascorrere una mattinata nella terrazza di un rifugio a ricamare!
  • città d’arte e viaggi organizzati: sì e no. Dipende: se state facendo un tour organizzato di solito i tempi sono ristretti, avete libertà solo per fare shopping o la sera in albergo, quindi vi consiglio di portare qualcosa di leggero e piccolo, senza tanta attrezzatura, giusto per ammazzare il tempo se ne avete, ma non preoccupatevi se resta in borsa senza essere toccato, godetevi la vacanza!
Seconda domanda: cosa portare in vacanza?

In parte l’ho anticipato sopra: sicuramente uno o due o più ricami piccoli e poco ingombranti, scegliete magari qualche ufo da finire e portate qualcosa di impegnativo e grande solamente se siete sicure di avere tempo e voglia di ricamare. Portate i SAL che avete in corso se dovete rispettare delle tappe. Se andate in posti in cui non ci sono mercerie, abbiate cura di portare filo e aghi in abbondanza, potreste finirli o perderli e poi come fate?

Controllate due volte di avere tutti i colori, le tele della dimensione giusta, un portaaghi completo, le forbicine. Attenzione se dovete fare viaggi in aereo: evitate le forbicine o le taglierine e, se dovete portare il telaio, smontatelo per occupare meno spazio.

Terza domanda: come portare e conservare i ricami in vacanza?

  • schemi: fate fotocopie a colori di alta qualità, anche più di una copia (una potrebbe volarvi via o finire in acqua), lasciate a casa gli originali per carità! Conservateli in buste di nylon chiuse e, se potete e non dovete viaggiare in aereo, una lavagnetta magnetica per tenerli fermi mentre ricamate non sarebbe male, ma vanno bene anche sassi o conchiglie trovate in spiaggia da appoggiare sopra.
  • tele: anche queste conservatele in buste di nylon arrotolandole a rovescio, in modo da non fargli prendere antiestetiche pieghe, non lasciatele mai appoggiate al sole che si scoloriscono. Lavatevi sempre le mani prima di iniziare il lavoro e, se non avete acqua e sapone a portata di mano (ricordatevi che le ricamine professioniste non usano sapone liquido perché contiene tensioattivi che seccano le mani, ma sapone solido, delicato e neutro, meglio ancora se naturale), usate le salviettine umidificate facendo attenzione ad avere le mani bene asciutte. Se usate il telaio abbiate cura di levare la tela dallo stesso ogni volta che riponete il ricamo.
  • filati: conservateli in apposite bustine, avvolti nelle matassine, nelle farfalline, nei portafilati, tutti in ordine evitando di aggrovigliarli. Tirate fuori solo quelli che vi servono e teneteli all’ombra, meglio se li rimettete subito nelle bustine appena avete preso la gugliata, evitiamo di riempirli di sabbia o di farli scolorire al sole. Portatene via in quantità, meglio qualcuno in più che in meno.
  • accessori: forbici, aghi, puntaspilli, tutto in una bustina, magari fatta da voi. Come detto prima, attenzione ai viaggi in aereo, le forbici non sono permesse.
  • un notes o un quadernino: anche se non ricamerete, vi verranno un miliardo di idee, o vi verrà in mente cosa fare al vostro ritorno, quindi appuntatelo! Se non amate scrivere a mano, usate pure il telefono.
Se volete suscitare l’invidia delle vostre vicine d’ombrellone, portatevi la borsa portalavoro personalizzata e siate sempre glamour! Non fatevi dire (come succede spesso) che chi ricama è vecchia e babbiona, no eh? Ricamine moderne e glamour.


Ecco care amiche, conoscendovi io mi sento di consigliarvi di portarvi sempre qualcosa da fare, senza esagerare, con ordine e criterio, perché non riusciamo a stare con le mani in mano neanche nel posto più bello del mondo. Mi piace moltissimo vedervi tornare dalle ferie con qualche lavoretto terminato, perché porterà in sé il ricordo di quei giorni. Tuttavia, non sentitevi in colpa se non riuscite o se non avete voglia di fare niente, prendersi una pausa è ottimo e fare esperienze è la cosa più importante! Tornerete fresche, riposate e con tanta voglia di fare.
Non dimenticate di guardarvi intorno, di frequentare negozietti e piccole mercerie, potreste avere delle belle sorprese! É sempre bene, poi, sostenere il piccolo commercio locale. Ricordate di raccogliere conchiglie, legnetti, pigne, rametti per i vostri ornamenti. E non trascurate i vostri blog se li avete, o i vostri social, cosa c’è di più bello di una foto dell’ombrellone con il vostro ricamino sotto?

Se avete voglia di leggere un articolo in tema, l'Ansa ha pubblicato qualcosa qui.
Buone vacanze ricamose!

Qualche free e un concorso

Se avete voglia di ricamare, o se volete mettere via qualche schema per l'inverno, la bravissima Laura di The Little Stitcher ha pubblicato sul suo blog qualche free: qui  e qui.
Non mancate di dare un'occhiata alla mia pagina facebook, trovate tanti free condivisi anche lì.

Ora parliamo di un concorso: la Delegazione Bustese del punto croce ha lanciato il concorso "Infila una storia". Si tratta di ricamare un sampler che rappresenti un evento della storia di Busto Arsizio. Vi pubblico la locandina e vi metto il link alla Bottega artigiana promotrice.


Coming soon...

Ragazze, cambio di programma!! Ricordate che volevo fare un runner invernale? Ecco, niente. La mia nipotina mi ha chiesto un cuscino con un coniglio per il compleanno e... come si fa a dirle di no? Non si può assolutamente! Così sono andata alla ricerca di uno schema, l'ha scelto mia mamma quindi sicuramente le piacerà, adora la sua nonna. Anche per questo ho scelto tutti materiali dalle mie scorte, utilizzando un tessuto particolare che avevo acquistato anni fa e mai usato, la Trento 28 count, un tessuto misto cotone e modal color crema, vi saprò dire come mi trovo. Intanto ecco qui il mio WIP già iniziato!


Per oggi è tutto, buon ricamo!
xx Irene

Commenti

  1. 😍😍😍😍 adoro la tua ghirlanda bellissima , i pesciolini so o simpaticissimi 😁😁😁,le mie vacanze sono state totale relax neanche una ma ho ripreso al mio rientro .
    Interessante il concorso tu pensi di partecipare?
    A me piacerebbe ma devo finire il progetto natalizio (vorrei farle tutte4) e dopo ho altri progetti che vorrei non rimandare .
    Bello il ricamo che hai scelto per la tua nipotina sarà davvero molto felice quando lo avrai finito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso di no, non so niente di Busto Arsizio haha! E poi non mi piacciono i sampler :) Grazie!

      Elimina
    2. Pensavo che con l'iscrizione venisse anche fornito lo schema da ricamare ...
      Buona giornata e buone xxx 😊

      Elimina
  2. Non avevo mai pensato ad una ghirlanda a tema marino e la tua è davvero particolare.
    In vacanza ci sono appena stata: ho portato uno schema di Madame Chantilly iniziato a marzo....ho messo solo due xx!!! Al mare mi sono riposata e rilassata ed è stata la prima volta che è successo!!!
    Buona giornata
    Barbara

    RispondiElimina
  3. Ciao Ire!! Le creature marine sono davvero adorabili!! Bello anche lo schema del coniglio! Per le vacanze, si, mi porterò anche io il ricamo anche perché avremo tanto tempo di viaggio e già sono abituata...a presto!!

    RispondiElimina
  4. Die Girlande mit den Meeresmotiven ist wunderschön.
    Viel Spaß beim Sticken des Hasens.
    Liebe Grüße Manuela

    RispondiElimina
  5. La tua ghirlanda estiva mi piace veramente tantissimo e non vedo l'ora di venere il cuscino con il coniglio.

    RispondiElimina
  6. Bellissima la tua ghirlanda, hai ragione non si può dire di no ad una nipotina.
    Grazie per tutte le informazioni utilissime

    RispondiElimina
  7. A marine summer wreath, that's a really cool idea. And that rabbit will make a wonderful pillow for your granddaughter.

    RispondiElimina
  8. Congrats on your fun wreath :)
    Looking forward to admiring your little bunny.

    RispondiElimina
  9. What a fun wreath, Irene!! It is perfect for summer. And I love the little bunny you will be stitching for your granddaughter--she will love it :)

    RispondiElimina
  10. I always like to bring three small projects when I travel, just in case I have time. Many trips I stitch at the airport and on the plane. No scissors, so I travel with a tiny Clover cutter.

    RispondiElimina
  11. Grazie per le informazioni che puntualmente condividi con tutte noi! La tua ghirlanda marina è simpaticissima! Personalmente, ho trascorso qualche giorno al mare ed ho portato solo le navette per il chiacchierino ed un buon libro. A breve andrò in montagna e lì, invece, conto di poter crocettare di più, complice il clima fresco e gradevole del periodo!
    Per il resto, non vedo l'ora di ammirare il cuscino terminato...
    Buon fine settimana!!
    Rita

    RispondiElimina
  12. Bella la ghirlanda estiva finita :)

    RispondiElimina
  13. La tela Aida mi servirebbe azzurra il ricamo che ho visto è su tela colore azzurro potrei farlo su Aida bianca ma non abrebba lo systes efetto se poi faccio il lavoro per un lenzuolo da lettino so chi mi serve un bel pezzo di Aida ...e il ricamo e molto alto e spesso quelli con il bordo di Aida non sono molto alti 😞😞😞 mi rendo conto che i ricamabili non sempre sono adatti ai ricami che poi si trovano i giornali

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Era una cosa che volevo chiederti ...se poi rimane rigida non va per niente bene e comprare il lino non saprei cerco qui in qualche negozio di stoffe se per caso avessero Aida azzurra (ne dubito ) anni fa ne avevo comprato bianca ed era morbida e se non trovo cambio idea per il progetto , per quella zweigart farò Delle prove con quella che ho in casa x vedere se dopo i lavaggi diventa morbida

    RispondiElimina
  16. Wonderful Summer wreath just right for our sunny weather .
    Always love your Posts thank you.

    RispondiElimina
  17. Such a lovely summer wreath Irene. And I look forward to seeing your bunny. RJ@stitchingfriendsforever

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Ghirlanda degli animali della foresta: finita!

Buongiorno ragazze, non immaginate la mia felicità per l'aver terminato un ricamo così lungo. Oggi ve lo mostro nella sua interezza; la rifinitura invece la devo posticipare, ma intanto vorrei scrivervi alcuni consigli e indicazioni sulle difficoltà incontrate. Ho controllato dalle ricevute degli acquisti: questo schema l'ho comprato a marzo 2023, quindi l'ho avuto tra le mani un anno! Lo avevo preso al volo su Etsy dopo averlo visto presentato in un video di ricamine francesi, sembrava così facile e veloce per loro! É innegabile che il disegno sia bellissimo, è proprio un acquerello fedele, e lo immaginavo già finito e rifinito su un cuscino del mio divano. Se ricordo bene avevo subito scelto la tela tra le scorte (benedette scorte che non finiscono mai) e preparato i fili, forse avevo anche messo le prime crocette, poi mi sono arenata e devo aver lasciato il ricamo fermo per mesi. Perchè? I motivi principali sono due: il primo è che in quel periodo iniziavo più progetti

Il coniglio prende forma!

Buongiorno ragazze, oggi pubblico ancora qualche foto della ghirlanda della foresta, non manca molto, poi inizierò un progetto nuovo. A seguire una riflessione sul " ricamo sostenibile " prendendo spunto dalla filosofia della moda sostenibile. Poche crocette che stanno rimpolpando l'ultimo animaletto che mi manca: il coniglio. Ha tante sfumature di bianco e di crema, sembra facile ma non lo è affatto, quindi sono lenta. Manca poi lo sfondo per unirsi al fiocco e il punto scritto. Forest animals wreath di MiyaStitch in vendita su Etsy Lino Belfast Zweigart 32 count (13 fili) color bianco opalescente Fili e Filati DMC Mouliné Ricamo sostenibile: una scommessa per gli acquisti Da qualche mese, sui giornali e sui media, gira una notizia e un concetto: la moda è diventata insostenibile per l'ambiente, se vogliamo avere un futuro, dobbiamo renderla sostenibile. Il benessere, le maggiori possibilità economiche e l'abbassamento dei prezzi (e della qualità) dell'abbigl