Passa ai contenuti principali

Halloween Greetings

Lo so, lo so, sono in anticipo, ma ve l'avevo detto che in pentola bolliva qualcosa per Halloween di Durene Jones! Poi vedremo un tutorial per incorniciare in modo perfetto i ricami, parleremo della poltrona da ricamo e di due SAL, uno natalizio in corso e uno in partenza.


Ditemi voi come si fa a resistere a un disegnino così!! Proprio non si può.
É dal ritorno dalle vacanze che vedo le ricamine americane che lavorano febbrilmente per preparare Halloween, e io non ho resistito: anche se non festeggio, ricamare mostriciattoli mi piace tanto!

Questo ornamento è piccolino, l'ho ricamato su un avanzo di tela aida con colori presi qui e là. Lo schema è stato pubblicato sulla rivista The World of Cross Stitching  n. 233 del 2015 (contiene anche tanti altri disegni bellissimi, se lo avete riprendetelo in mano!), ma se lo volete ricamare anche voi lo trovate free qui!! Basta iscriversi (vi arriverà ogni tanto la newsletter del giornale) e si possono scaricare tutti i free del sito. Conviene farlo, ce ne sono di davvero carini!


Unica modifica che ho fatto è stata sostituire il colore verde fluorescente E990 con uno che avevo in casa, per il resto sono stata fedelissima!
Ho intenzione di allegarlo al regalo che farò a mio nipote, visto che compie gli anni a fine ottobre, penso proprio che gli piacerà!

Schema di Durene Jones tratto da The World of Cross Stitching n. 233 del 2015 (free qui tramite iscrizione al sito)
Tela Aida Zweigart 14 count (55) colore bianco
Fili e Filati DMC Mouliné: B5200, 208, 310, 413, 414, 605, 703, 762, 3770, 907 (ho usato il 907 al posto di E990)

Incorniciare i ricami in modo perfetto? Si può!

Ragazze ho scoperto un tutorial bellissimo di Stitch Floral per incorniciare i ricami. É in inglese ma le foto sono chiarissime! 
E qui viene fuori tutta la mia vergogna: sapete che io non ho mai usato quel metodo di mettere un cartoncino tra il vetro e il retro della cornice? Cucivo la stoffa alla bell'e meglio sul retro, ma sarò stupida!!
Ora rimedierò, così viene davvero bene, senza antiestetiche pieghe.

La poltrona da ricamo: la voglio anch'io, uffi!

Ah, sono invidiosissima! Sono verde dall'invidia. Abbiamo parlato spesso delle nostre postazioni da ricamo, delle craft room eccetera. Visto che ricamo praticamente solo alla sera dopo il lavoro, mi metto su un angolo del divano, con la semplice luce del lampadario non avendo una lampada professionale (e nemmeno una presa vicino), senza telaio perchè vado meglio a mano libera, e quando ho finito metto tutto nel mio cestino. 

Qualche giorno fa in un gruppo facebook è stato chiesto di mettere le foto delle proprie postazioni. Allora, a parte il fatto che vedo che la maggior parte ricamano come me sul divano o sulla poltrona, con la televisione o la radio davanti, mi ha preso lo sconforto nel vedere come sono organizzate e sono invidiosa della comodità e di tutti gli attrezzi che hanno: se avessi una postazione così non mi alzerei più neanche a fare la pipì!!!

Ho preso qualche foto, per farvele vedere, spero nessuno se ne abbia a male.





Come vorrei avere un angolo così! E vabbè, ci penserò quando andrò in pensione :)

Ancora SAL? Ma non avevo detto che non li facevo più?

Dico tutto e il contrario di tutto, vero? Non vi avevo detto che no volevo fare più SAL? Eppure...

Torno un attimo sul SAL di Natale di Maryse di cui vi avevo già parlato qui, perchè non era mia intenzione farlo, ma... ecco... ho visto le foto delle prime due tappe qui e mi tenta tanto... É davvero carino, sembra quasi un Victoria Sampler. Ci penso ancora qualche giorno. Qualcuna di voi lo sta ricamando? Il costo è di 15 euro e ci si può ancora iscrivere mandando una mail a Maryse.

Ora invece vi annuncio che Lakeside Needlecraft sulla sua pagina facebook ha fatto partire un SAL gratuito disegnato da Lucie Heaton: il tema sonno i suoi famosi topini della serie Furry Tales e sarà ambientato nel Medioevo. Se volete partecipare dovete iscrivervi al gruppo Facebook, le tappe e le date di rilascio degli schemi le trovate sulla foto che vi allego qui sotto.

Free di ottobre

Per chi sta ricamando i gattini, è uscito il free di ottobre e lo trovate qui. E poi vi segnalo un free di Aliolka molto simpatico qui.

Coming soon...

E ora cosa sto facendo? Sempre piccole cose, in particolare un ornamentino natalizio di Mosey'n Me (che adoooooroooo), lo vedrete prossimamente!


Poi ho preparato i materiali per il SAL che ricamo con Barbara, un sacco di colori! Ho scelto un lino Belfast tutto luccicoso, penso che ne farò un quadretto. Fate ancora in tempo se volete iscrivervi, chiedete tutto a Barbara che vi darà indicazioni per lo schema.


Per oggi è tutto, buon ricamo!
xx Irene

Commenti

  1. Ma quanto mi piacciono i tuoi mostrini ! utilissimo il tutorial x i quadri ...io non ho mai cucito la stoffa per fermarla , l'ho sempre e solo ripiegata d'ora in poi farò come nel tutorial .
    Grazie anche per tutte le altre info ...

    RispondiElimina
  2. Your nephew is going to love that adorable Halloween ornament!! The border on the Maryse SAL looks like a gorgeous lace, love that and the stitch. Thanks for the link to framing.

    RispondiElimina
  3. Ecco cara Irene, so già che se desidero prendermi dieci minuti per coccolare la mia anima (ma anche i miei occhietti) devo venire nel tuo blog, mettermi "caruccia caruccia tranquilla" e leggermi tutto d'un fiato i tuoi consigli, suggerimenti ("dritte" come si dice a Roma) e vedere tanti bei progetti crescere.
    Sto sempre così bene quando vengo a trovarti ed imparo ogni volta qualcosa di nuovo.
    Un grande abbraccio
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Susanna, che bello il tuo commento! Grazie mille!

      Elimina
  4. Che belli i tuoi ricami, mi sono già scaricata il free di Halloween e ci sto facendo un pensierino 🤗

    RispondiElimina
  5. Ciao Irene, a dire il vero io ho sempre messo un cartoncino sotto il ricamo prima di incorniciarlo ma non lo ho mai cucito quindi grazie per la dritta. Carini i tuoi mostrilli, io sono passata direttamente al Natale con i tempi che ho. Buona giornata

    RispondiElimina
  6. Die kleine Halloween Stickrei ist sehr schön und wird deinem Neffen sehr gut gefallen.
    Schöne Stickprojekte hast du dir für die nächste Zeit vorgenommen.
    Liebe Grüße Manuela

    RispondiElimina
  7. What a cute Halloween design...thanks for sharing the link.

    RispondiElimina
  8. Love your Halloween design...so cute!!! Love that dotted linen and look forward to that stitch. Thank you for the link. RJ@stitchingfriendsforever

    RispondiElimina
  9. Bello il cuscinetto halloween!!!!! Poltrone da ricamo? naaaa, anche io ci penserò quando sarò in pensione (nel 2054 forse!!) Ciaooo

    RispondiElimina
  10. How cute is that little Halloween piece--such fun colors, too! Your nephew will love it, Irene. And the framing link is very helpful, too. I have so many pieces I need to frame, but it always makes me nervous :) Enjoy your Christmas stitching!

    RispondiElimina
  11. passare da te è una fonte inestimabile di informazioni.....bello il tuo cuscinetto di halloween, e mi piace il tuo inizio di ricamo....io ho già fatto la topina della Heaton e diventerà la topina del dentino per la figlia di mia nipote....che stra-adora il rosa....buon inizio di sal.....

    RispondiElimina
  12. Irene 😊😊😊😊 che bello le tue sono arrivate , le ho viste nel video sono molto emozionata e felice per te😀😀😀😀.

    Sono tutte bellissime ,e diverse le mie non ci sono😭😭😭😭😭😭😭(ho guardato 2 volte il video nn si sa mai mi fossero sfuggite) 🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻le dita e speriamo che arrivino le ho spedite il4 settembre... grazie per il video mi ha fatto piacere vederlo se hai novità fammi sapere.
    A domani aspetto il tuo post 😊

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Lavori in corso: pupazzi di neve

Buongiorno ragazze! Dopo aver passato le festività di Pasqua (spero bene per tutte voi nonostante la pioggia copiosa e, da me, la prima grandinata della stagione) e, nel primo post del mese, aver parlato di un bel libro , oggi ritorno ai miei ricami, uno solo in verità, ma sono molto felice di mostrarvi i progressi perchè mi pare stia venendo davvero bene. Grass does not grow Un pupazzo terminato e l'altro in lavorazione, non so a voi ma a me già piace molto! Sono una fan di Stoney Creek e devo dire che in questo schema, rispetto ad altri (ad esempio a Christmas Snowfriends Banner che avevo fato anni fa), ci sono pochi cambi di colore, nessun filato speciale e quindi si procede spediti (ci saranno solo le perline per gli occhi e del punto scritto). Adoro aver scelto questa tela, prendete in considerazione gli splash di Zweigart se dovete fare cose con la neve o comunque con uno sfondo movimentato perchè danno un effetto strepitoso al ricamo. Forse si potrebbero fare anche in cas

Pupazzi di neve in corso e... un consiglio per chi andrà in vacanza negli USA

Buongiorno ragazze! Piccolo avanzamento dei pupazzi di neve Stoney Creek : questo è il periodo delle pulizie di primavera e di giardinaggio, quindi sono andata avanti poco. Poi vi segnalo qualcosa che le nostre amiche americane conosceranno già, ma magari potrebbe esservi utile, oppure scopriamo che c'è qualcosa del genere anche più vicino: una guida alle mercerie e negozi di stoffe e filati con app e pianificazione itinerari: Needletravel . Grass Does Not Grow Eccoci con l'appuntamento settimanale dei miei ricami, anche il secondo pupazzo prende forma. Manca ancora tutto il punto scritto che, credo, farò alla fine e che darà nitidezza al disegno. Sono molto entusiasta, soprattutto perchè, grazie alle crocette grandi e alla tela ben visibile, posso lavorarci anche la sera. Stoney Creek, Grass Does Not Grow Tela Lugana Zeigart 25 count splash Fili e Filati DMC Mouliné In Italia è un aprile molto caldo (tanto, ma non lamentiamoci di qualsiasi cosa, cerchiamo di prendere il bello