Passa ai contenuti principali

Autumn Fairy

Un ricamo di stagione facile e veloce? Ce lo regala Lucie Heaton con la sua Autumn Fairy. Vi farò vedere la mia e vi dirò come avere lo schema. Non sarà l'unico free stagionale, ve ne consiglierò molti altri! Poi vedremo una novità da Lizzie Kate (eh sì!) e un tutorial per fissare la tela sui telai a rullo.


Ne avete viste tante di fatine sul mio blog, quella dell'autunno mancava proprio! Ogni tanto Lucie Heaton ce ne regala una. Questa, in particolare, come vi avevo preannunciato, è un piccolo free che ha offerto nella sua newsletter. Se non siete iscritte non preoccupatevi perchè potete scaricarla comodamente da qui. Ma vi consiglio di iscrivervi, Lucie inserisce sempre qualche sorpresa. [E scaricatela e salvatela anche se pensate di non ricamarla subito, perchè poi potrebbe sparire o diventare a pagamento].

Io l'ho ricamata su un avanzo di aida bianca opalescente 18 count (72), però non ne sono molto soddisfatta: l'aida 18 richiede di essere ricamata con due capi di moulinè, tuttavia la crocetta diventa troppo cicciotta e il punto scritto che ci passa sopra non viene perfetto. Ma ricamare con un capo di moulinè è troppo poco. 

L'ho cucita con qualche punto sulla stoffina a pois, l'ho sfrangiata ai lati (basta sfilare due o tre fili dai bordi) e poi ne ho fatto un cuscinetto. Potrebbe anche diventare un grazioso puntaspilli se vi piace l'idea. Carina, vero?
Autumn Fairy, schema free di Lucie Heaton che potete trovare qui
Tela aida Zweigart 18 count (72) bianca opalescente
Fili e Filati DMC Mouliné: blanc, 165, 351, 744, 948, 907, 349, 741, 754, 739, 3799
Stoffina Tilda

Altri free per l'autunno?

Oltre alla fatina volete ricamare altro per la vostra casa in tema autunno? Possiamo continuare con funghi  e animaletti, ne trovate qui, qui e qui. Oppure una zucca, la trovate qui. Lucie Heaton poi, ci ha preparato un altro free, un riccio, lo trovate alla fine della sua newsletter qui.

Ho bellissimi free anche per chi ama Halloween, guardate qui e qui e qui.

Ma Lizzie Kate, non era andata in pensione?

Ragazze, una novità che vi farà felici: ricordate che Lizzie Kate tempo fa aveva annunciato il suo ritiro? Beh, ci sta preparando una sorpresa, un sampler di Natale! Questa è la cosa positiva, quella negativa (per noi italiane) è che verrà venduto solo da questo sito, quindi, se ho ben capito, visto che non si tratta di un pdf ma di uno schema cartaceo, avremo delle spese di spedizione visto che è statunitense. Vi saprò dire.

Dall'immagine non vi sembra un po' in stile Prairie Schooler? Sembra davvero carino.

Come si fissa la tela sui telai a rullo?

Ragazze, quante ne scopro! Ogni volta che trovo un tutorial capisco che fino ad ora ho sempre sbagliato tutto: abbiamo già visto come incorniciare bene un ricamo (io cucivo la tela sul retro della cornice invece che sul cartoncino 😒), ora, grazie al tutorial di Faby Reilly, ho visto che sul telaio fisso la tela al contrario! Vi rendete conto? 😲

Ma andiamo con ordine, mentre mi cospargo il capo di cenere, anche perchè mi prendo una rivincita e vi do una dritta che Faby non da 👍.

Se guardate le foto di Faby vedete che parla di quei telai che hanno già la teletta incorporata sui rulli. Ecco, bisogna fare attenzione che la teletta sia posizionata dritta verso di noi. Ora prendiamo la nostra tela, la orliamo (io a volte lo faccio a volte no), la stiriamo (non lo faccio mai), e la cuciamo con dei punti larghi sulla parte superiore.

Ma vi do una dritta!! Non volete cucire? Ci sono le clamps! Sono delle morse di plastica originariamente pensate per il telaio QSnap, ma vanno benissimo anche qui, io ne ho di tutte le misure, sono fantastiche e tengono benissimo la tela senza rovinarla. Vedete nella fotina?


Qui è su tutti e quattro i lati perchè montata sul QSnap, ma sui telai a rullo ne bastano due, una sopra e una sotto. Ehm, io le ho classiche bianche, queste della foto sono molto fashion... 👍

Torniamo a Faby e al suo tutorial e andiamo avanti perchè ora viene il bello! Sul rullo inferiore, non bisogna arrotolare la tela come su quello superiore, ma bisogna avvolgerla al contrario! 😲 Non l'ho mai fatto!! Ma mai, giuro! Perchè è meglio fare così? Perchè la parte inferiore potremmo sporcarla con le mani, se tocchiamo il retro c'è meno pericolo. Inoltre, in questo modo, la tela viene tesa con un'inclinazione che ci rende più facile ricamare.

Avanti, confessatelo anche voi: facevate così o come me? Dai, non fatemi sentire l'unica scemotta... 😕

Coming soon...

Procedo con il piccolo SAL di Barbara e ricamo pupazzini! Guardate come sta venendo bene


Per oggi è tutto, buon ricamo!
xx Irene

Commenti

  1. Ciao Irene, bellissima la fatina, io sto ricamando quella di Ottobre dello scorso anno ma ho già salvato in archivio anche questa ;)
    Fantastici anche i pupazzi di neve, crescono bene!
    Che dire del nuovo disegno di Lizzie Kate? Io rimango decisamente perplessa perchè...proprio non è lo stile cui ci ha abituato. Mi viene il dubbio sia proprio di un'altra mano, ecco.
    Un abbraccio cara Irene e buon ottobre
    Susanna

    RispondiElimina
  2. Die kleine Herbstfee ist niedlich.Danke für die vielen Links.
    Der Start deiner SAL Stickerei sieht klasse aus. Viel Spaß beim Sticken.
    Liebe Grüße Manuela

    RispondiElimina
  3. Ciao Irene ho subito salvato la fatina dato che con le altre non lo avevo fatto 😞😞 così non rischio di perderla .
    La tua è molto bella la stoffa luccicante mi piace tanto .
    Grazie per i free crocettosi appena possibile lo scarico !!!
    Buone xxx

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Vedi non avevo pensato che i filati metallici potessero graffiare grazie per il consiglio , anch'io avevo pensato di sostituire con i nuovi filati etoile mi sembrano molto belli luccicante e ci sono molti colori tra cui scegliere 😊

      Elimina
  4. Such a cute little fairy - and a wonderful little finish. Thanks for sharing the link.
    Love your new start.

    RispondiElimina
  5. Quante belle notizie! Uno spasso a passare dal tuo blog. Grazie di cuore. In attesa di leggerti ti auguro una settimana ricca di xxxx

    RispondiElimina
  6. Ciao Irene, sinceramente sono anni che ho il telaio a rulli e siccome non sapevo come si usasse vidi tanto tempo fa un tutorial su YouTube quindi l'ho sempre usato nella maniera giusta :-)
    Ma che carina la fatina ma i pupazzi di neve sono i miei preferiti

    RispondiElimina
  7. Cute little fairy! Thanks for all the links.

    RispondiElimina
  8. Again always love your posts , love your fairy .

    RispondiElimina
  9. ciao, mi piace questa fatina, la immagino su un segnalibro ricamato su un bordino di aida già smerlato. Ho visto il free di Lizzie per Halloween e mi dispiace che in passato abbia dichiarato che si sarebbe ritirata. Mi piacciono molto i suoi schemi, ne ho diversi, tranne gli ultimi 3 anni!
    Bellissimi i pupazzetti, anche io sono arrivata lì.
    Barbara

    RispondiElimina
  10. Wow Ire, mi piacciono molto questi pupazzi di neve, su quella stoffa sono degli amori!! Grazie per i free, ora ho qualche tempo, me li guardo! a presto!!

    RispondiElimina
  11. Love all these fairies. thanks for the links.

    RispondiElimina
  12. Your fairy is darling, Irene and I love the new Barbra Ana design you are working on--very cute! Thank you for your links and the information about the scroll frame. I stitch in hand and don't use frames, hoops or Q-snaps, but one day I might change my mind :)

    RispondiElimina
  13. ciao Irene!
    anch'io ho stampato la fatina, è il prossimo progetto(sperando di riuscire a farlo prima che finisca l'autunno!)
    grazie dei bei e utili consigli che dai ogni volta
    un abbraccio

    RispondiElimina
  14. What a sweet fairy. Beautiful stitching Irene. RJ@stitchingfriendsforever

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Ghirlanda degli animali della foresta: finita!

Buongiorno ragazze, non immaginate la mia felicità per l'aver terminato un ricamo così lungo. Oggi ve lo mostro nella sua interezza; la rifinitura invece la devo posticipare, ma intanto vorrei scrivervi alcuni consigli e indicazioni sulle difficoltà incontrate. Ho controllato dalle ricevute degli acquisti: questo schema l'ho comprato a marzo 2023, quindi l'ho avuto tra le mani un anno! Lo avevo preso al volo su Etsy dopo averlo visto presentato in un video di ricamine francesi, sembrava così facile e veloce per loro! É innegabile che il disegno sia bellissimo, è proprio un acquerello fedele, e lo immaginavo già finito e rifinito su un cuscino del mio divano. Se ricordo bene avevo subito scelto la tela tra le scorte (benedette scorte che non finiscono mai) e preparato i fili, forse avevo anche messo le prime crocette, poi mi sono arenata e devo aver lasciato il ricamo fermo per mesi. Perchè? I motivi principali sono due: il primo è che in quel periodo iniziavo più progetti

Il coniglio prende forma!

Buongiorno ragazze, oggi pubblico ancora qualche foto della ghirlanda della foresta, non manca molto, poi inizierò un progetto nuovo. A seguire una riflessione sul " ricamo sostenibile " prendendo spunto dalla filosofia della moda sostenibile. Poche crocette che stanno rimpolpando l'ultimo animaletto che mi manca: il coniglio. Ha tante sfumature di bianco e di crema, sembra facile ma non lo è affatto, quindi sono lenta. Manca poi lo sfondo per unirsi al fiocco e il punto scritto. Forest animals wreath di MiyaStitch in vendita su Etsy Lino Belfast Zweigart 32 count (13 fili) color bianco opalescente Fili e Filati DMC Mouliné Ricamo sostenibile: una scommessa per gli acquisti Da qualche mese, sui giornali e sui media, gira una notizia e un concetto: la moda è diventata insostenibile per l'ambiente, se vogliamo avere un futuro, dobbiamo renderla sostenibile. Il benessere, le maggiori possibilità economiche e l'abbassamento dei prezzi (e della qualità) dell'abbigl