Passa ai contenuti principali

Halloween Bat

Ve ne innamorerete, lo so, anche se non amate Halloween. Perchè questo pipistrello di Durene Jones è così carino... Poi vedremo come fare le zucche con i gambaletti e una cartella colori DMC in excel per avere tutto in ordine.


Cerco di fare i progetti che mi sono prefissata più o meno in ordine, ma quando vedo un free bellissimo, scombussolo tutto e lo faccio subito! É stato il caso di questo pipistrello di Durene Jones che trovate sulla sua pagina facebook e condiviso sulla mia: non è un amore? Tra l'altro i monocolore sono veloci da fare, di diverso ha solo gli occhietti che ho fatto con il DMC fluorescente E940, così si accendono al buio! Ho provato a fare la foto ma non si vede nulla, sarete costrette a immaginarlo.


Per farne un piccolo ornamento l'ho ricamato sull'aida 80, con il Satin S310 a un capo (è bello cicciotto, copre bene) che sto cercando di smaltire. Per farlo brillare ci ho aggiunto un filo di lurex in tono, dalle foto non si vede, ma con la luce fa un leggero luccichio proprio carino.

Per la rifinitura ho provato a cucire attorno un pizzo nero che sembrasse una ragnatela, e purtroppo, siccome sono abbastanza imbranata, gli angoli non sono venuti bene ma pazienza.

In rete ho visto che qualche ricamina l'ho ha fatto con i filati sfumati ed è venuto benissimo, qualcuna invece con il nuovo filato étoile. Scegliete voi.

Halloween bat, schema free di Durene Jones scaricabile dalla sua pagina facebook o dalla mia
Tela aida Zweigart 20 count (80) color grigio perla
Filato DMC Satin S310 con l'aggiunta di un filo in lurex
Filato DMC fluorescente E940 per gli occhi

Fare delle zucche di riciclo? Si può!

Ragazze vi segnalo questo tutorial perché lo trovo fortissimo: insegna come creare delle zucche con i gambaletti! Riciclo favoloso, a me capita spesso di rompere un gambaletto e di restare con l'altro, questo è un modo fantastico per usarlo!

Se invece volete restare sul punto croce, qui c'è un bellissimo free di Aliolka e qui uno di Lucie Heaton.

Un'utilissima cartella colori DMC per sapere sempre quali matassine abbiamo

Come vi siete organizzate per sapere se avete o no una matassina di mouliné? Io avevo stampato l'elenco dei numeri e con una matita segnavo o cancellavo ciò che avevo o meno. Ora però c'è un altro metodo, che penso adotterò: Lord Libidan ha creato una tabella excel da salvare sul proprio pc, già organizzata con i numeri e i colori, basta segnare se abbiamo quella matassina. Fantastico, vero? Vorrei trovare un modo anche per stamparla bene, mi piace avere sotto mano il cartaceo.

Coming soon...

Non ho fatto la foto, dovrete credermi sulla parola, ma sto ricamando un altro free di Durene Jones, un gatto d'autunno (detto in italiano fa molto ridere, è l'Autumn Cat). E poi farò ancora zucche, quest'anno sono lanciatissima!!

Per oggi è tutto, buon ricamo!
xx Irene

Post chiuso in redazione il 30 ottobre 2018, sotto la pioggia, aspettando Halloween.

Commenti

  1. Hai proprio ragione Irene, qs pipistrello è simpaticissimo e mi piace tanto anche come l'hai confezionato: quel pizzo nero tutto intorno ci sta benissimo.
    Happy Halloween!

    RispondiElimina
  2. Adoroooooo il tuo pipistrello , bellissimo bellissimo complimenti.
    Io l'ho salvato (ho salvato talmente tanti schemi che mi ci vorrebbero 9 vite per farli tutti!!!) .

    Non vedo l'ora di vedere il gatto di autunno ho salvato anche quello .
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Bellissimo!!!! Great lace for the finish! Happy Halloween!

    RispondiElimina
  4. Your bat looks so cute love it and lovely finish .

    RispondiElimina
  5. bellissimo e originale fuoriporta! un bacio, Gabry

    RispondiElimina
  6. Ciao Irene qui stamattina c'era il sole, era una bellissima giornata fredda ma con cielo azzurro e sole. I pipistrelli mi piacciono a prescindere da halloween ed il tuo è molto carino. Sai che ho comprato un filato etoile? sto cercando uno schema adatto per utilizzarlo... buona serata

    RispondiElimina
  7. Ciao Ire!!! Ma che bello questo pipistrello!!!! Un giorno proverò anche io quel tipo di filo 👍🏻

    RispondiElimina
  8. That bat finish is perfect for the piece, Irene--I love it :)

    RispondiElimina
  9. ma che carino!!!! bravissima Irene!
    grazie per le segnalazioni!!
    :*

    RispondiElimina
  10. Die Fledermaus ist goldig und das kleine Kissen perfekt.
    Liebe Grüße Manuela

    RispondiElimina
  11. Meraviglia il pipistrello così confezionato!!! Me ne sono innamorata! Utile la tabella da stampare , io li ho segnati tutti a mano...

    RispondiElimina
  12. Irene, you chose the perfect lace to finish your adorable bat stitch. Love it! RJ@stitchingfriendsforever

    RispondiElimina
  13. Carissima Irene, altrochè se il tuo pipistrello non è un vero amore! E si che dal vivo mi fanno piuttosto repulsione quando al tramonto volano bassi rasentando lo specchio d'acqua della piscina. Ma questo è un gioiellino, se poi brilla pure al buio... e il merletto nero davvero sembra una splendida ragnatela.
    Grazie infinitamente per la cartella in excell che hai segnalato ed ho prontamente salvato. Ne avevo una copia ma non con i colori accanto: strepitosa ed utilissima. Questa è la volta buona che faccio l'inventario, sul serio!
    Ti auguro un buon ponte dei primi di novembre
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  14. Ciao Irene! E' sempre un piacere passare dal tuo blog: oltre ricami meravigliosi, troviamo tanti suggerimenti ed idee!
    Grazie mille!
    Un caro saluto ed a presto!
    Fanila

    RispondiElimina
  15. Ma che simpatico il tuo pipistrello! Quelli veri mi fanno impressione ma questo è proprio carino :D
    Per tenere traccia delle matassine mi trovo molto bene con una app che si chiama XStitcher. Mi evita (finalmente!) di accumulare troppi doppioni!!
    Buon weekend

    RispondiElimina
  16. Ciao Irene , se vai nel mio blog ho messo il link di un nuovo video Delle Baubles ,ci sono le mie e anche le tue e molte altre

    RispondiElimina
  17. Thank you for sharing with everyone. I know everything about you. It's great and it's great.
    ฮวงจุ้ย

    RispondiElimina
  18. Pretty work Irene, I love the black lace and ribbon - perfect.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Stand da terra per telaio da ricamo: consigli e recensione

Buongiorno ragazze! Dopo avervi annunciato che mi sono regalata uno stand da terra per telaio, mi avete scritto in tante, quindi il post di oggi sarà proprio una specie di spiegazione e recensione (molto personale e molto onesta), sul perchè l'ho acquistato, come lo uso, i pro e i contro. Sarà un post lunghetto perchè vorrei essere precisa ed esauriente, abbiate pazienza. Telaio da ricamo, sì o no? Forse mi ripeto un pochino rispetto allo scorso post ma lo riprendo un attimo per essere più chiara. Da qualche anno ricamo quasi esclusivamente a punto croce, quindi non parlo di tecniche dove il telaio è indispensabile o non si usa affatto. La maggior parte di voi ricama a mano libera e vi confesso che anch'io vorrei farlo per non avere impedimenti, pesi sulle mani o sulle braccia e per andare più veloce. Ma mi sono accorta che mi diventa indispensabile se ricamo su tele fini (come il lino) perchè ho la cosiddetta "mano stretta", cioè stringo e tiro senza dare la giusta

Sta arrivando un coniglio... ma è appena abbozzato

Buongiorno ragazze! Ultimo martedì del mese (anche febbraio è volato, vero? Portandosi via Carnevale e San Valentino in un soffio) e, dopo avervi recensito il nuovo porta telaio , vi devo mostrare pochi progressi ma che mi fanno felice perchè sono vicina all'arrivo. Come vi avevo accennato, il coniglio è l'ultimo animaletto, poi manca qualche foglia, lo sfondo e finire il punto scritto anche del fiocco. Mi sono impegnata e concentrata su un unico ricamo altrimenti chissà quanto lo portavo avanti! Poi vediamo se resto coerente con i progetti che avevo preparato o se, all'improvviso, cambio idea: questo accenno di primavera che stiamo vivendo mi farà venire voglia di abbandonare i ricami invernali? Chissà. La foto qui sopra è presa dal nuovo stand che uso con tanta felicità mentre ricamo ma che maledico quando lo devo riporre causa mole ingombrantissima :))) Così poi vi racconto qualcosa sulla lucina che ci ho montato. Poi basta perchè sennò vi frantumo i maroni :) Forest ani