Passa ai contenuti principali

Warmest Wishes

Pensiamo all'inverno nonostante l'autunno così caldo e radioso. Perchè a noi ricamine il freddo non dispiace, soprattutto ricamarlo! Ancora di più se lo facciamo in compagnia, come questo Warmest Wishes di Helga Mandl. Vedremo poi un tutorial per ricamare bene e facilmente rose a tela di ragno.


Quando Barbara mi ha contattata prima dell'estate chiedendomi se avevo voglia di ricamare qualcosa insieme le ho detto subito di sì. Perchè quest'anno avevo scelto di non partecipare a SAL per essere più libera, tuttavia l'isolamento un po' mi pesava: mi piace la compagnia, seppur virtuale. Mi ha proposto questo schema che ho trovato davvero molto carino, non conoscevo la disegnatrice, e poi ricorda Barbara Ana, vero?


E invece si chiama Helga Mandl, ma non ho trovato molto in rete su di lei. Viste le misure ho deciso di farne un quadretto, un ornamento sarebbe venuto troppo grande, non mi pareva il caso di ricamarlo a un filo per farlo piccolino, il punto scritto non sarebbe venuto bene.

Sapete che ancora non sto comprando alcun materiale ma vado avanti con gli avanzi? E infatti ho scelto il resto di una tela che trovo davvero fantastica per i ricami natalizi, il lino Belfast 32 count Gold Raw con lurex oro. Se non l'avete provata ve la consiglio, il lurex è morbido e non da affatto fastidio. E alla luce, brilla in modo stratosferico, soprattutto sotto la luce artificiale, è splendida. C'è anche in argento Silver Raw.


Sono stata molto fedele con i colori, credo solo di aver modificato un turchese.


Schema di Helga Mandl Warmest Wishes
Tela Zweigart Belfast 32 count (64) Gold Raw
Fili e Filati DMC Mouliné

Sampler Claus di Lizzie Kate

Avevo promesso che vi avrei aggiornate sul nuovo schema natalizio di Lizzie Kate. Allora, sono un po' delusa, ve lo confesso: quando avevo letto la notizia di un nuovo schema di Lizzie ero convinta che lo avrei preso. Ma ora, non so: trovate la foto qui, a voi piace? Vi convince? Non vorrei essere blasfema, ma il Babbo Natale mi ricorda molto i disegni Prairie Schooler, e poi il vaso con i fiori, saranno anche poinsettie, ma non so, non li trovo molto adatti.
Tuttavia c'è un altro motivo per cui non lo comprerò: si può acquistare solo dal sito di cui vi ho messo il link, negli USA. Costa 10,79 dollari, per farlo arrivare qui dovrei pagare 13,49 dollari di spese di spedizione, per un totale di 24,28 dollari. Lo trovo un po' eccessivo, per cui passo. Spero che ci disegnerà altro in futuro.

Un tutorial per ricamare i fiori a tela di ragno

Per la maggior parte siamo crocettine, ma questo tutorial di ricamo tradizionale ve lo segnalo perchè, non solo è fatto benissimo, ma questo tipo di fiori è splendido tra le foglie ricamate a crocette. 
Anche se non sapete l'inglese non preoccupatevi, basta seguire le indicazioni delle foto (chiarissime, del resto, come tutte quelle di Amina). Io li ho fatti su alcuni ricami e vi assicuro che sono semplici, ma di grande effetto, sembrano roselline. Provateci, con il mouliné o con il nastro, poi mi saprete dire, li farete ovunque!

Coming soon...

Continuiamo con il Natale? Sto provando a ricamare due ornamenti molto carini di Lucie Heaton, con i Satin al posto dei mouliné, sui toni del bianco, del grigio e del rosso. Più Natale di così!


Per oggi è tutto, buon ricamo!
xx Irene
Post chiuso in redazione il 16 ottobre 2018, sgranocchiando biscotti di pasta frolla immersi in una fumante cioccolata calda. Perchè oggi è più freschetto.

Commenti

  1. Nádherný obraz, krásna výšivka. Vianoce už môžu prísť... -)
    A.

    RispondiElimina
  2. Ciao Ire!! Ma che bel quadretto!! E' davvero deliziosissimo!! Bellissima anche quella stoffina!! Brava come sempre! A presto!!

    RispondiElimina
  3. Die Schneemänner sind goldig. Der Stoff und der Rahmen passen super dazu.
    Liebe Grüße Manuela

    RispondiElimina
  4. Ciao Irene , che bello l'effetto luccicante della stoffa si vede benissimo dalla foto e sta benissimo con il ricamo.
    Il lavoro di lizzie non fa impazzire neanche me ,molto diverso dal suo stile preferisco i vecchi schemi , caspita siamo nel 2018 e non hanno pensato di vendere lo schema con il instant download ??? Meno consumo di carta e roba varia e poi più probabile vendita anche oltreoceano 🤔😶.
    Purtroppo le spese di spedizione in certi casi sono davvero alte.
    Grazie per tutte le tue info buona giornata 😊 a presto

    RispondiElimina
  5. Ciao Irene, ma che belli questi pupazzi di neve e si, in effetti ricordano molto lo stile della Ana. Tutto molto "goloso" ciò che scrivi ma...la chiusa con i biscotti di frolla e il cioccolato è un colpo basso: no, non si può rinunciare a tanta bontà! :)
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  6. Ho invidiato sinceramente il momento godereccio dato da biscotti e cioccolata :-)
    L'avevo detto che saresti stata una saetta a finire quel ricamo è veramente delizioso.
    Il nuovo stile di Lizzie Kate non mi piace...

    RispondiElimina
  7. Your posts are always so lovely , great stitching love the snowmen .

    Have a great day.

    RispondiElimina
  8. Awww... those snowmen are adorable, Irene! I'm sorry it is so expensive to buy charts from the U.S.--shipping is ridiculous these days for international rates!

    RispondiElimina
  9. Bellissimo il tuo quadretto....sei già a un passo dal Natale

    RispondiElimina
  10. Ciao Irene, molto molto belli i tuoi pupazzi di neve, io li adoro!! Anche a me il Lizzie non è piaciuto un gran che...mi sono però piaciute le roselline...ci proverò!! A presto

    RispondiElimina
  11. Mi sono persa di nuovo alcune dei tuoi post... che bello il quadretto e hai ragione sembra di Barbara Ana. Che bello anche il riccio😍😍 Lo schema di Lizzie Kate capisco che non lo ricamo... non piace nemmeno a me.

    RispondiElimina
  12. ciao Irene,molto carino il tuo quadretto!
    hai ragione, sembra proprio di Barbara Ana =)
    non piace manco a me il nuovo schema di Lizzie,non è il suo stile, non mi sembra proprio
    Come ti trovi con i satin? io sono diventata abbastanza matta, mi scivolava sempre!L'effetto finale è bello, però.... è abbastanza triboloso
    un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Love the snowman stitching. I'm not keen on the Lizzie Kate design either, it's really not her usual style. However, I love the Lucie Heaton reindeer a very simple but effective design.
    Enjoy your biscuits and hot chocolate!

    RispondiElimina
  14. I tuoi ricami sono meravigliosi, mi piace tantissimo anche il riccio del post precedente.
    Complimenti per la precisione, sei bravissima!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Stand da terra per telaio da ricamo: consigli e recensione

Buongiorno ragazze! Dopo avervi annunciato che mi sono regalata uno stand da terra per telaio, mi avete scritto in tante, quindi il post di oggi sarà proprio una specie di spiegazione e recensione (molto personale e molto onesta), sul perchè l'ho acquistato, come lo uso, i pro e i contro. Sarà un post lunghetto perchè vorrei essere precisa ed esauriente, abbiate pazienza. Telaio da ricamo, sì o no? Forse mi ripeto un pochino rispetto allo scorso post ma lo riprendo un attimo per essere più chiara. Da qualche anno ricamo quasi esclusivamente a punto croce, quindi non parlo di tecniche dove il telaio è indispensabile o non si usa affatto. La maggior parte di voi ricama a mano libera e vi confesso che anch'io vorrei farlo per non avere impedimenti, pesi sulle mani o sulle braccia e per andare più veloce. Ma mi sono accorta che mi diventa indispensabile se ricamo su tele fini (come il lino) perchè ho la cosiddetta "mano stretta", cioè stringo e tiro senza dare la giusta

Sta arrivando un coniglio... ma è appena abbozzato

Buongiorno ragazze! Ultimo martedì del mese (anche febbraio è volato, vero? Portandosi via Carnevale e San Valentino in un soffio) e, dopo avervi recensito il nuovo porta telaio , vi devo mostrare pochi progressi ma che mi fanno felice perchè sono vicina all'arrivo. Come vi avevo accennato, il coniglio è l'ultimo animaletto, poi manca qualche foglia, lo sfondo e finire il punto scritto anche del fiocco. Mi sono impegnata e concentrata su un unico ricamo altrimenti chissà quanto lo portavo avanti! Poi vediamo se resto coerente con i progetti che avevo preparato o se, all'improvviso, cambio idea: questo accenno di primavera che stiamo vivendo mi farà venire voglia di abbandonare i ricami invernali? Chissà. La foto qui sopra è presa dal nuovo stand che uso con tanta felicità mentre ricamo ma che maledico quando lo devo riporre causa mole ingombrantissima :))) Così poi vi racconto qualcosa sulla lucina che ci ho montato. Poi basta perchè sennò vi frantumo i maroni :) Forest ani