Passato Halloween torniamo ai ricamini d'autunno, quest'anno sono lanciatissima con le zucche! Anche se sono solo il contorno per il gatto di Durene Jones. Poi parleremo di come farsi uno schema per punto croce da sole a mano libera (giusto per complicarsi la vita). Partiamo!
Che amore questo gatto che si beve la cioccolata, vero? É sempre un free di Durene Jones che trovate condiviso sulla sua pagina facebook e sulla mia. L'ho ricamato su lino Belfast 32 count con due fili di mouliné su due fili di trama, ed è venuto proprio bene. Tra l'altro, come vedete, il lino ha del lurex oro dentro, scalda il ricamo.
Vi piace? So che molte di voi hanno salvato lo schema, se non lo fate quest'anno mi raccomando l'anno prossimo, è proprio carino. Io ne ho fatto un quadretto da mettere in ufficio, tolto gli addobbi di Halloween è già esposto!
Autumn Cat, schema free di Durene Jones sulla sua pagina facebook o condiviso sulla miaTela Zweigart Belfast 32 count (64) color Gold Raw
E se provassi a farmi uno schema?
Perchè questa domanda? Con tutti gli schemi che ho, perchè dovrei farmene uno io?
Partiamo da lontano. Come tutte sapete ci sono vari software in vendita (qualcuno di più semplice è anche scaricabile online, ma non li ho mai provati, ne trovate un po' elencati qui), trasformano facilmente un disegno o una foto in pochi passi.
Ci sono anche siti che convertono gratuitamente la vostra immagine online, io vi cito questo e questo perchè li ho provati. Tuttavia, se l'immagine è tanto ricca di particolari e colori, viene fuori uno schema molto confusionario, con un miliardo di sfumature (e, di conseguenza, di matassine) e, ovviamente, senza punto scritto. Se invece avete un'immagine molto lineare e semplice potete usarli senza problemi.
Se poi dovete fare delle scritte, su questo sito ci sono un po' di caratteri gratis, basta scegliere il tipo e inserire il testo.
Tuttavia, ragazze, gli schemi vengono fuori un po' "finti". E infatti questa cosa la si nota anche tra i disegnatori di professione: chi usa solo il computer crea schemi un po' freddi per i miei gusti. Ho visto che le mie disegnatrici preferite disegnano prima a mano su un foglio bianco, poi riportano il tutto sulla griglia, con l'aiuto dei software, certo, ma tutto è più morbido e personale.
Torniamo a bomba: perchè voglio crearmi uno schema? Per fare qualcosa di mio solo mio tutto mio! Ho un'immagine che mi piace molto e vorrei riportarla sulla tela, allora ho provato con i siti che ho citato sopra ma niente, una schifezza. Cercando cercando, ho trovato questo utile tutorial di Marie-Therese Saint-Aubin. Come vedete lei parte dal disegno che poi riporta su una griglia vergine e infine ripassa con santa pazienza. Il tutorial è vecchio e i link che contiene sono tutti scaduti (sottolineo l'importanza di tenere sempre aggiornati i nostri post, non si sa mai quando qualcuno li leggerà), perciò vi segnalo io un sito dove potete scaricare le griglie vergini di varie dimensioni.
E ci ho provato!
Ho preso il mio disegno, l'ho messo in trasparenza dietro una griglia vergine e ho passato i contorni. Poi, con tantissssssimaaaa pazienza, ho ripassato le linee quadretto per quadretto in modo da renderlo crocettabile. Matita e gomma, matita e gomma, matita e gomma, tantissima gomma, tanta tanta tanta. Ci ho messo tre giorni di lavoro e ancora non sono soddisfatta. Ma è così per le cose artigianali, no?
Non vi faccio ancora vedere niente, perchè prima voglio farlo, l'ho riservato alle vacanze di Natale, mi ci vuole un sacco di concentrazione perchè ho tracciato le linee ma poi devo riempirlo e devo anche scegliere i colori. Insomma, è possibile che mi stanchi prima di iniziare e abbandoni tutto, ma almeno volevo condividere con voi questa tecnica. 😋
Se invece avete a casa il software siete a posto, in pochi minuti create un capolavoro. É che mi piace complicarmi la vita.
Ma un free no?
Certo, mi viene in soccorso Lizzie Kate che ha disegnato un semplice free per la Giornata del Ringraziamento, lo trovate qui. Va bene anche per noi che non festeggiamo, bisognerebbe sempre dimostrare la nostra gratitudine.Coming soon...
Sono alle prese con un'altra zucca di The Sweetheart Tree (l'ultima, prometto), molto più seria (anche se c'è un ragnetto anche qui) e vorrei farne un ornamento, vediamo se mi riesce. Contemporaneamente sto ricamando qualcosa di molto più elegante per Natale, presto lo vedrete!
Per oggi è tutto, buon ricamo!
xx Irene
Bellissimo ricamo, e la cornice e perfetta.
RispondiEliminaBuon divertimento, nel nuovo progetto, fare il proprio disegno, deve dare una certa soddisfazione.
Il gattone e adorabile e con la tela di lurex sta benissimo , che brava stai facendo un tuo schema complimenti non vedo l'ora di vedere , grazie per i siti che ci hai consigliato , penso che quelli con le scritte mi possano essere utili devo cercare degli accento da mettere in una scritta ...ho mille alfabeti ma no ci sono punteggiatura e altro uff uff uff 😞va be' cercherò di trovare una soluzione.
RispondiEliminaComplimenti Irene come sempre sei un vulcano di idee ,e un piacere leggerti .
Buone crocette
Simpaticissimo il gattone che beve la cioccolata calda e bella anche la cornice, brava!
RispondiEliminaGrazie per aver indicato i link...potrebbero tornare molto utili
Buona giornata
Questo gatto è davvero tenero ^_^
RispondiEliminaBravissima come sempre!!!
Anch'io sono molto curiosa di vedere cosa realizzerai di tuo solo tuo tutto tuo.
Riguardo al disegno realizzato da sé, tempo fa un mio caro amico ha realizzato degli schemi per il corredino della sua bimba con Photoshop. Seguendo un suo tutorial ci ho provato anch'io. Se hai bisogno di aiuto, sono qui a disposizione ;)
Ciao carissima, come sempre molto interessante leggerti:) mi piace un sacco il gattone, troppo simpatico.
RispondiEliminaSchema fatto da noi? Ho comperato anni fa un programma per 100.— franchi ma poi ho scoperto che non è compatibile con il Mac. Ho provato a riportarlo ma non me lo hanno ripreso per cui è in un cassetto da allora....
Ma come dici tu di schemi ne abbiamo per cento vite e allora perché perdere tempo a farne uno noi... forse non in questa vita🤣😂🤣 buone crocette e sono però in attesa del tuo di schema💓💓
Your kitty is so sweet, Irene--he looks so happy :) What a great fabric you chose, too! Hope you have a wonderful November!
RispondiEliminaLovely Kitty , I always love your posts.
RispondiEliminaSüß, die kleine Katze.
RispondiEliminaAnother wonderful finish. Looking forward to seeing your design :)
RispondiEliminaChe tenero il tuo gattone. E' uno schema molto bello. Grazie per le indicazioni riguardo la creazione di uno schema personale, chissà se riuscirò mai a farne uno.
RispondiEliminaUn abbraccio sotto la pioggia perchè purtroppo è ancora così.
Vulcanica Irene, grazie sempre per tutte le preziose "dritte"!
RispondiEliminaIl gattino autunnale è un vero amore.
Ti mando un grande abbraccio
Susanna
grazieeee! Per le dritte, per le segnalazioni, per il gattino!!
RispondiElimina<3
:*
Ciao Irene finalmente sono riuscita a leggere tutto il tuo post. Grazie per i numerosi riferimenti, non penso proverò mai a disegnare uno schema ma buono a saperlo.
RispondiEliminaIl gattone è stupendo
Ciao Ire buongiorno! Ma che bella questa gattina con la zucca!! Sbaglio o la stoffa ha fili dorati? E' molto molto bella! Sono curiosa di vedere il tuo progetto autodisegnato...se ci riesci sei brava, anche io avevo provato per curiosità ad usare un programmino per disegnare schemi al pc...ma lo lascio fare a chi è più bravo di me!! Ci vediamo presto!!
RispondiEliminabellissimo questo micione!!! Complimenti per i tuoi stupendi ricami
RispondiEliminaIrene, your cat is so sweet...great stitch. RJ@stitchingfriendsforever
RispondiElimina