Passa ai contenuti principali

Autumn Cat

Passato Halloween torniamo ai ricamini d'autunno, quest'anno sono lanciatissima con le zucche! Anche se sono solo il contorno per il gatto di Durene Jones. Poi parleremo di come farsi uno schema per punto croce da sole a mano libera (giusto per complicarsi la vita). Partiamo!


Che amore questo gatto che si beve la cioccolata, vero? É sempre un free di Durene Jones che trovate condiviso sulla sua pagina facebook e sulla mia. L'ho ricamato su lino Belfast 32 count con due fili di mouliné su due fili di trama, ed è venuto proprio bene. Tra l'altro, come vedete, il lino ha del lurex oro dentro, scalda il ricamo.
Vi piace? So che molte di voi hanno salvato lo schema, se non lo fate quest'anno mi raccomando l'anno prossimo, è proprio carino. Io ne ho fatto un quadretto da mettere in ufficio, tolto gli addobbi di Halloween è già esposto!

Autumn Cat, schema free di Durene Jones sulla sua pagina facebook o condiviso sulla mia
Tela Zweigart Belfast 32 count (64) color Gold Raw

E se provassi a farmi uno schema?

Perchè questa domanda? Con tutti gli schemi che ho, perchè dovrei farmene uno io?
Partiamo da lontano. Come tutte sapete ci sono vari software in vendita (qualcuno di più semplice è anche scaricabile online, ma non li ho mai provati, ne trovate un po' elencati qui), trasformano facilmente un disegno o una foto in pochi passi.

Ci sono anche siti che convertono gratuitamente la vostra immagine online, io vi cito questo e questo perchè li ho provati. Tuttavia, se l'immagine è tanto ricca di particolari e colori, viene fuori uno schema molto confusionario, con un miliardo di sfumature (e, di conseguenza, di matassine) e, ovviamente, senza punto scritto. Se invece avete un'immagine molto lineare e semplice potete usarli senza problemi.

Se poi dovete fare delle scritte, su questo sito ci sono un po' di caratteri gratis, basta scegliere il tipo e inserire il testo.

Tuttavia, ragazze, gli schemi vengono fuori un po' "finti". E infatti questa cosa la si nota anche tra i disegnatori di professione: chi usa solo il computer crea schemi un po' freddi per i miei gusti. Ho visto che le mie disegnatrici preferite disegnano prima a mano su un foglio bianco, poi riportano il tutto sulla griglia, con l'aiuto dei software, certo, ma tutto è più morbido e personale.

Torniamo a bomba: perchè voglio crearmi uno schema? Per fare qualcosa di mio solo mio tutto mio! Ho un'immagine che mi piace molto e vorrei riportarla sulla tela, allora ho provato con i siti che ho citato sopra ma niente, una schifezza. Cercando cercando, ho trovato questo utile tutorial di Marie-Therese Saint-Aubin. Come vedete lei parte dal disegno che poi riporta su una griglia vergine e infine ripassa con santa pazienza. Il tutorial è vecchio e i link che contiene sono tutti scaduti (sottolineo l'importanza di tenere sempre aggiornati i nostri post, non si sa mai quando qualcuno li leggerà), perciò vi segnalo io un sito dove potete scaricare le griglie vergini di varie dimensioni.

E ci ho provato!

Ho preso il mio disegno, l'ho messo in trasparenza dietro una griglia vergine e ho passato i contorni. Poi, con tantissssssimaaaa pazienza, ho ripassato le linee quadretto per quadretto in modo da renderlo crocettabile. Matita e gomma, matita e gomma, matita e gomma, tantissima gomma, tanta tanta tanta. Ci ho messo tre giorni di lavoro e ancora non sono soddisfatta. Ma è così per le cose artigianali, no?

Non vi faccio ancora vedere niente, perchè prima voglio farlo, l'ho riservato alle vacanze di Natale, mi ci vuole un sacco di concentrazione perchè ho tracciato le linee ma poi devo riempirlo e devo anche scegliere i colori. Insomma, è possibile che mi stanchi prima di iniziare e abbandoni tutto, ma almeno volevo condividere con voi questa tecnica. 😋

Se invece avete a casa il software siete a posto, in pochi minuti create un capolavoro. É che mi piace complicarmi la vita.

Ma un free no?

Certo, mi viene in soccorso Lizzie Kate che ha disegnato un semplice free per la Giornata del Ringraziamento, lo trovate qui. Va bene anche per noi che non festeggiamo, bisognerebbe sempre dimostrare la nostra gratitudine.

Coming soon...

Sono alle prese con un'altra zucca di The Sweetheart Tree (l'ultima, prometto), molto più seria (anche se c'è un ragnetto anche qui) e vorrei farne un ornamento, vediamo se mi riesce. Contemporaneamente sto ricamando qualcosa di molto più elegante per Natale, presto lo vedrete!

Per oggi è tutto, buon ricamo!
xx Irene

Post chiuso in redazione il 5 novembre 2018, sperando che finalmente la smetta di piovere!

Commenti

  1. Bellissimo ricamo, e la cornice e perfetta.
    Buon divertimento, nel nuovo progetto, fare il proprio disegno, deve dare una certa soddisfazione.

    RispondiElimina
  2. Il gattone e adorabile e con la tela di lurex sta benissimo , che brava stai facendo un tuo schema complimenti non vedo l'ora di vedere , grazie per i siti che ci hai consigliato , penso che quelli con le scritte mi possano essere utili devo cercare degli accento da mettere in una scritta ...ho mille alfabeti ma no ci sono punteggiatura e altro uff uff uff 😞va be' cercherò di trovare una soluzione.
    Complimenti Irene come sempre sei un vulcano di idee ,e un piacere leggerti .
    Buone crocette

    RispondiElimina
  3. Simpaticissimo il gattone che beve la cioccolata calda e bella anche la cornice, brava!
    Grazie per aver indicato i link...potrebbero tornare molto utili
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Questo gatto è davvero tenero ^_^
    Bravissima come sempre!!!
    Anch'io sono molto curiosa di vedere cosa realizzerai di tuo solo tuo tutto tuo.
    Riguardo al disegno realizzato da sé, tempo fa un mio caro amico ha realizzato degli schemi per il corredino della sua bimba con Photoshop. Seguendo un suo tutorial ci ho provato anch'io. Se hai bisogno di aiuto, sono qui a disposizione ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima, come sempre molto interessante leggerti:) mi piace un sacco il gattone, troppo simpatico.
    Schema fatto da noi? Ho comperato anni fa un programma per 100.— franchi ma poi ho scoperto che non è compatibile con il Mac. Ho provato a riportarlo ma non me lo hanno ripreso per cui è in un cassetto da allora....
    Ma come dici tu di schemi ne abbiamo per cento vite e allora perché perdere tempo a farne uno noi... forse non in questa vita🤣😂🤣 buone crocette e sono però in attesa del tuo di schema💓💓

    RispondiElimina
  6. Your kitty is so sweet, Irene--he looks so happy :) What a great fabric you chose, too! Hope you have a wonderful November!

    RispondiElimina
  7. Lovely Kitty , I always love your posts.

    RispondiElimina
  8. Süß, die kleine Katze.

    RispondiElimina
  9. Another wonderful finish. Looking forward to seeing your design :)

    RispondiElimina
  10. Che tenero il tuo gattone. E' uno schema molto bello. Grazie per le indicazioni riguardo la creazione di uno schema personale, chissà se riuscirò mai a farne uno.
    Un abbraccio sotto la pioggia perchè purtroppo è ancora così.

    RispondiElimina
  11. Vulcanica Irene, grazie sempre per tutte le preziose "dritte"!
    Il gattino autunnale è un vero amore.
    Ti mando un grande abbraccio
    Susanna

    RispondiElimina
  12. grazieeee! Per le dritte, per le segnalazioni, per il gattino!!
    <3
    :*

    RispondiElimina
  13. Ciao Irene finalmente sono riuscita a leggere tutto il tuo post. Grazie per i numerosi riferimenti, non penso proverò mai a disegnare uno schema ma buono a saperlo.
    Il gattone è stupendo

    RispondiElimina
  14. Ciao Ire buongiorno! Ma che bella questa gattina con la zucca!! Sbaglio o la stoffa ha fili dorati? E' molto molto bella! Sono curiosa di vedere il tuo progetto autodisegnato...se ci riesci sei brava, anche io avevo provato per curiosità ad usare un programmino per disegnare schemi al pc...ma lo lascio fare a chi è più bravo di me!! Ci vediamo presto!!

    RispondiElimina
  15. bellissimo questo micione!!! Complimenti per i tuoi stupendi ricami

    RispondiElimina
  16. Irene, your cat is so sweet...great stitch. RJ@stitchingfriendsforever

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Stand da terra per telaio da ricamo: consigli e recensione

Buongiorno ragazze! Dopo avervi annunciato che mi sono regalata uno stand da terra per telaio, mi avete scritto in tante, quindi il post di oggi sarà proprio una specie di spiegazione e recensione (molto personale e molto onesta), sul perchè l'ho acquistato, come lo uso, i pro e i contro. Sarà un post lunghetto perchè vorrei essere precisa ed esauriente, abbiate pazienza. Telaio da ricamo, sì o no? Forse mi ripeto un pochino rispetto allo scorso post ma lo riprendo un attimo per essere più chiara. Da qualche anno ricamo quasi esclusivamente a punto croce, quindi non parlo di tecniche dove il telaio è indispensabile o non si usa affatto. La maggior parte di voi ricama a mano libera e vi confesso che anch'io vorrei farlo per non avere impedimenti, pesi sulle mani o sulle braccia e per andare più veloce. Ma mi sono accorta che mi diventa indispensabile se ricamo su tele fini (come il lino) perchè ho la cosiddetta "mano stretta", cioè stringo e tiro senza dare la giusta

Sta arrivando un coniglio... ma è appena abbozzato

Buongiorno ragazze! Ultimo martedì del mese (anche febbraio è volato, vero? Portandosi via Carnevale e San Valentino in un soffio) e, dopo avervi recensito il nuovo porta telaio , vi devo mostrare pochi progressi ma che mi fanno felice perchè sono vicina all'arrivo. Come vi avevo accennato, il coniglio è l'ultimo animaletto, poi manca qualche foglia, lo sfondo e finire il punto scritto anche del fiocco. Mi sono impegnata e concentrata su un unico ricamo altrimenti chissà quanto lo portavo avanti! Poi vediamo se resto coerente con i progetti che avevo preparato o se, all'improvviso, cambio idea: questo accenno di primavera che stiamo vivendo mi farà venire voglia di abbandonare i ricami invernali? Chissà. La foto qui sopra è presa dal nuovo stand che uso con tanta felicità mentre ricamo ma che maledico quando lo devo riporre causa mole ingombrantissima :))) Così poi vi racconto qualcosa sulla lucina che ci ho montato. Poi basta perchè sennò vi frantumo i maroni :) Forest ani