Amiche americane avete mangiato il tacchino? E noi? Abbiamo finito di spendere con il Black Friday? Possiamo tornare ai ricami di Natale? Io continuo con quelli de Les Brodeuses Parisiennes e La grande histoire de Noël n. 2. Poi proseguiamo il discorso sulle matassine mouliné DMC e i loro numeri.
E niente, mi sono innamorata di questo stile, un po' nordico un po' parigino, così delicato ed elegante. Come vedete li rifinisco un po' con lo stesso stile, mi piacciono così, i prossimi li farò diversi, vedrete.
La grande histoire del Noël n. 2, schema di Les Brodeuses ParisiennesTela Zweigart Floba superfine 35 count (uso gli avanzi quindi sono di colore diverso)
Ancora sui puntini delle matassine di mouliné DMC
Ricordate che tempo fa abbiamo parlato dei numeri delle matassine che sono cambiati o non ci sono più? Avevo accennato anche al puntino che compare sull'etichetta di quelle matassine la cui formula di tinta è stata cambiata.
Riprendo il discorso perchè avevo anticipato il post che ora ha fatto Lord Libidan parlando proprio di questo e vi scrivo alcune cose che non sapevo, tipo che il puntino (che io ho visto solo dopo il numero della matassina), a volte compare prima!! Oh, ma che casotto, eh? 😵
In realtà c'è un motivo.
E il motivo è sempre quello: negli anni la DMC ha dovuto cambiare varie volte le formule delle tinte per adeguarsi alle normative europee. Lo ha fatto, in particolare, due volte: nel 1994 e nel 2017. Se cambia la formula, ovviamente, cambia anche la tonalità del colore, è impossibile averlo identico, così ha messo i punti sull'etichetta per segnalare alle ricamine che il colore poteva essere diverso da quello delle matassine tinte precedentemente.
Nel 1994 hanno cambiato la famiglia dei grigi: 317, 318, 413, 414, 415, 503, 504, 762, 3799.
Nel 2017 hanno cambiato la famiglia dei rossi: 304, 321, 498, 815, 816.
Ora, io credo che dal 1994 ad oggi le matassine si siano smaltite, forse ne abbiamo dimenticate nel nostro cestino, non so. Ad ogni modo ora abbiamo tutti i numeri cui stare attente, grigi e rossi, teniamoli a mente e facciamo attenzione ai puntini 😏.
Vi ricordate le Baubles?
Ricordate le baubles che avevo ricamato per l'installazione di Mr XStitch? Guardatele appese :)
Ed ecco l'installazione
Se siete da quelle parti, Standen House & Garden, National Trust, East Grinstead, RH19 4 NE, Inghilterra, potete andare a vederla. Sono proprio felice!
Un piccolo free?
Ce l'ho! E in tema con il Natale, lo trovate nell'ultima mail di Lucie Heaton che potete leggere qui: se andate alla fine trovate il pdf del cupcake natalizio :)
Coming soon...
Continuo con i miei ornamenti, perchè non vedo contest in giro, voi ne conoscete qualcuno? Boh? Di solito prima di Natale spuntavano come funghi, sarà che non li vedo io.
Per oggi è tutto, buon ricamo!
xx Irene
Dolcissimi i tuoi ricami sempre !
RispondiEliminaBAci
Anche tu ti sei fatta tentare dal black friday ...😁😁😁 Io ho acquistato dai cenini alcune cose , e non solo ho anche speso qualcosa per scarpe e vestiti complici gli sconti ne ho approfittato.
RispondiEliminaMi piacciono i tuo cuscinetti.sono molto graziosi .
Complimenti ancora per le Baubles ,😀😀😀😀sono felice anch'io che le nostre siano arrivate ,e mi piace molto l'idea installazione che hanno fatto .
Eine schöne kleine Weihnachtsstickerei.
RispondiEliminaLiebe Grüße Manuela
Mannaggia ... quante vittime ha seminato il black friday ...
RispondiEliminaI tuoi cuscinetti sono semplicemente deliziosi!!!
Buona giornata!
Rita
Ciao carissima Irene, continua a produrre ornamenti che sono così belli ed eleganti!
RispondiEliminaTi mando un grande abbraccio
Susanna
Another beautiful finish!
RispondiEliminaUn cuscinetto davvero elegante! bravissima
RispondiEliminaComplimenti anche per la bellissima iniziativa a cui hai partecipato, deve essere una bella sensazione vedere i propri Baubles appesi all'albero insieme ad altri arrivati da tutto il mondo..wow!
Ciao Irene, che bello che l'albero così adornato... Mi piacciono un sacco i ricamini che stai facendo anche io li ho nella mia lista dei to do
RispondiEliminaCiao Ire! Evvai di Veronique! Si sono belli...ma poi, perdona la domanda, li appendi al tuo albero o li regali? ehehhe...belli comunque! Curiosa di vedere i prossimi! Black Friday? No, non ho avuto il tempo e comunque non avrei preso nulla, ho già troppa roba da smaltire per i miei gusti...a presto!!!
RispondiEliminaMa che carini i tuoi ricami natalizi! Congratulazioni anche per le baubles, bella installazione :)
RispondiEliminaLovely stitching Irene. It truly is elegant and perfect for the coming holiday. RJ@stitchingfriendsforever
RispondiEliminaBello il nuovo ornamento!! mi piace come rifinisci questi ornamenti!! rinnovo la richiesta faresti un tutorial per chi, come me, è più che principiante??
RispondiElimina<3
hai ragione, a me sembra semplice invece dovrei fare un tutorial, magari lo preparerò durante le vacanze di Natale facendo delle foto decenti :)
EliminaLovely new ornament, Irene! I love stitching for Christmas so much :)
RispondiEliminaThank you for the information on the reds and grays--definitely something to watch out for in our stitching!
Enjoy your weekend!
Love your red ornaments great info about the dots .
RispondiEliminaEnjoy your day .
Queste carte di credito che hanno la brutta abitudine di svuotarsi con il blak friday!
RispondiEliminaBell'idea dell'installazione, magari il prossimo anno la lancio anche io e mi trovo un albero di Natale addobbato. Ahahaha.
Per quanto riguarda i puntini, mi risulta che anche alcuni verdi siano stati recentemente "puntinati" ma non mi ricordo se davanti o dietro, sapevo dei rossi/rosa perché il colore rosso è quello più tossico (negli anni '70 ci furono problemi con il colorante alimentare E123) tra le tinture.
Non so di contest natalizi, sarà la crisi?
Roberta