Passa ai contenuti principali

Un unicorno magico a punto croce

Anche le ricamine si ammalano: ebbene sì, mi sono presa l’influenza! 😳 Non ho toccato l’ago da una settimana, mi sento un bradipo, perciò vi mostro solo una piccola cosa, che però ha assunto un grande significato: un unicorno portafortuna. Poi un piccolo free e l'annuncio di una nuova avventura LHN.

Unicorno a punto croce

E niente, speravo che questo 2019 iniziasse sotto i migliori auspici e invece, dopo solo otto giorni di lavoro, sono rimasta a casa con un febbrone epocale. Niente di grave, se non fosse che io non mi ammalo mai e che quindi per me è diventato una tragedia poiché ho un po’ di responsabilità e di cose addosso. Ma con l’aiuto della famiglia mi sono potuta permettere tre giorni fatti di letto>divano>divano>letto>letto>divano>divano>letto. Ora sto meglio, per fortuna, quindi piano piano riprenderò, anche con il ricamo.

Questo unicorno l’ho ricamato non appena l’ho visto, mi mette tanta allegria! Vi confesso che volevo tenermelo, ma poi ha trovato la sua destinazione, me l’ha detto lui dove voleva andare, sul serio! 😨

In questi giorni è mancato un vicino di casa di mia sorella, un signore molto buono, molto perbene, con una vita difficile alle spalle vissuta con tanto coraggio. La mia nipotina ci era affezionatissima. E purtroppo è il primo lutto di cui si rende conto, quando era mancato mio papà era troppo piccola. Chiede a tutti se Franco (questo il suo nome) ora è in paradiso e non riesce più a dormire da sola.

Per questo l’unicorno mi ha chiesto di andare da lei, con la sua criniera arcobaleno e le stelline, perché con l’amore dei genitori, la scuola, gli amici, la pallavolo, comprenderà il ciclo della vita, la sua bellezza e la sua durezza, che le cose accadono anche senza un perché e senza per forza dover trovare una ragione, e che le persone che non ci sono più, continuano a vivere dentro di noi.
Schema tratto dalla rivista Cross Stitch Crazy n. 251 2019
Tela aida Zweigart 20 count (80) color light mocha

Solo un piccolo free e una nuova avventura LHN

Il bello dell'influenza è che puoi permetterti di dormire e di staccare, tuttavia così mi sono persa le curiosità da condividere.

Allora ho solo un piccolo free con un delizioso gufetto che trovate qui.

C'è poi una novità Little House Needleworks che ha lanciato una nuova serie di schemini dal titolo Jack Frost's Tree Farm. Se siete appassionate trovate tutte le info sulla pagina ufficiale qui: come vedete sono 7 schemini che verranno venduti a partire da febbraio.


Per oggi è tutto, appena mi torna la voglia riprendo l'ago e combino qualcosa.
xx Irene

Commenti

  1. Das Einhorn ist goldig.
    Gute Besserung und liebe Grüße Manuela

    RispondiElimina
  2. Ciao ,sono felice che ti sia ripresa dall'influenza ,sono curiosa di vedere quel pavone che ho visto su fb ha dei colori bellissimi e un asciugamano ?
    Mi preoccupa un po' quello che hai scritto alla fine del post "appena mi torna la voglia riprendo l'ago e combini qualcosa" oddio hai il blocco della crocettina o sono gli strascichi post influenza ?
    Sei un punto di riferimento sproni chi ti legge a mettere xxx su tela non è che mi abbandoni il blog?😞😞
    " le cose accadono anche senza un perché e senza per forza dover trovare una ragione, "altra tua frase che mi ha colpito sarà che il mio 2019 e iniziato non come avrei voluto ed è per questo che sono in pausa xxx conto e spero di ripartire con i primi di febbraio piaceva per me inizio il nuovo anno (spero), il simpatico unicorno sicuramente aiuterà la tua nipotina a superare questo momento complicato .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sto facendo una coppia di asciugamani ma vado lentissima, penso sia l'influenza, sono sempre stanca e non ho voglia di crocettare :( No no, non abbandono il blog, non ti preoccupare :)
      Insomma, questo 2019 doveva essere bello, uffi!!!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Un sospiro di sollievo ,come avremmo fatto senza di te ,per fortuna e solo stanchezza post influenza 😊😊😊.
      Buona serata

      Elimina

    4. Ciao Irene, non sto facendo niente 😞😞 avevo preparato la tela mancano i filati che ho ma devo selezionarli e metterli nelle farfalline nonostante abbia mille progetti e idee ,la voglia e la concentrazione mi mancano ....mi sono data come inizio per il nuovo anno a xxx il primo febbraio speriamo che qualcosa non mi metta i bastoni tra le ruote ,i miei buoni propositi erano iniziare già da 1 gennaio con le xxx ma si sono andati a fare benedire

      Elimina
  3. Che bello questo unicorno ^_^
    Anche le mie bimbe adorano gli unicorni arcobaleno.
    La tua nipotina sarà contenta di avere con sé questo portafortuna.
    Riprenditi presto cara Irene ;)

    RispondiElimina
  4. Sorry you have been ill too I had the flu virus for three weeks only just got better.
    Love your sweet stitch so cute.

    RispondiElimina
  5. Oh, mi dispiace per l'influenza. E' veramente una peste quando ci si mette... ora però prenditela comoda! Adorabile l'unicorno, speriamo che aiuti la tua nipotina
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Che bello questo unicorno, buona guarigione!

    RispondiElimina
  7. Sono contenta che stia meglio, quest'anno l'influenza è micidiale. Io fortunatamente non l'ho ancora presa e spero di oassarla liscia. Complimenti per il grazioso unicorno. Anche io sto ricamando lo stesso soggetto, proprio per la mia nipotina.
    Un salutone e riguardati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Adriana, aspetto di vedere il tuo unicorno allora :)

      Elimina
  8. molto bello il tuo unicorno, chissà che aiuti tua nipote in questo piccolo "ostacolo" della vita...come la capisco... anche i miei nipoti hanno passato quella fase all'età già di 4 e 7 anni...un pò alla volta capiscono e portano con sé i ricordi belli di nonno e zii che non ci sono più
    Buona guarigione cara Irene!

    RispondiElimina
  9. Irene, I am so sorry you had the flu. I know how hard they are to get over. I think giving the unicorn to someone that needed some brightness is such a sweet thing to do. I think they Jack frost series is so cute too. Have a great 2019'. RJ@stitching friendsforever

    RispondiElimina
  10. Che amore il tuo unicorno.....ti auguro di trovare una buona forma velocemente

    RispondiElimina
  11. Ciao Irene, mi spiace veramente tanto per la febbre, so che è molto debilitante. In compenso il tuo unicorno è molto carino e di certo farà compagnia alla tua nipotina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela, speriamo passi presto!

      Elimina
  12. Oh, I'm sorry you had the flu, Irene--it seems like a lot of people around the world are getting it... Glad you are back to stitching--the unicorn is adorable :)

    RispondiElimina
  13. Ciao Irene, hai ricamato un unicorno carinissimo e spero possa portare un pò di allegria alla tua nipotina. Mi dispiace per la tua influenza, ti auguro una pronta guarigione

    RispondiElimina
  14. che tenero l'unicorno!! farà senza dubbio il suo dovere con la piccola! e..
    riprenditi presto!
    <3<3<3

    RispondiElimina
  15. Ciao Ire! Forza, guarirai! E non preoccuparti che il 2019 è appena iniziato...arriveranno tante belle cose! Bellissima l'idea di regalare l'unicorno alla tua nipotina come aiuto a scoprire la vita...a presto!!

    RispondiElimina
  16. Irene, how kind of you to brighten the day of your neighbor with that sweet unicorn. As soon as the Tree Farm series comes out I will be ordering it, I love it! Glad to hear your feeling better. Mary

    RispondiElimina
  17. Ma che carino l'unicorno e che storia tenera quella della tua piccola. Purtroppo prima o poi bisogna fare i conti anche con le perdite :(
    Siamo nella stessa barca cara Irene: influenza, antibiotico, gambe di burro e debolezza, fastidio a stare con la luce accesa anche per leggere e xxx quindi tutto va rilento. Sono davvero spossata. Passerà! Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  18. Oh Susanna, che brutto, lascia tanta stanchezza :( Speriamo di guarire presto entrambe

    RispondiElimina
  19. Incredibile, pensa che anch'io questa settimana ho ricevuto la notizia di una persona che conoscevo e che è venuta a mancare . . . e anch'io ho realizzato un unicorno . . . eh sì, purtroppo la vita è piena di cose incomprensibili e difficili da accettare, sia per un bambino che per un adulto . . . bisogna cercare di vivere coltivando le proprie passioni e i propri interessi il più possibile. Un abbraccio e buona guarigione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chissà, sarà perchè sono così belli e dolci :)

      Elimina
  20. Dolcissimo questo unicorno... e che carina che sei... una coccola a te e alla tua nipotina.
    Sono contenta che stai meglio.... Un abbraccione

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Stand da terra per telaio da ricamo: consigli e recensione

Buongiorno ragazze! Dopo avervi annunciato che mi sono regalata uno stand da terra per telaio, mi avete scritto in tante, quindi il post di oggi sarà proprio una specie di spiegazione e recensione (molto personale e molto onesta), sul perchè l'ho acquistato, come lo uso, i pro e i contro. Sarà un post lunghetto perchè vorrei essere precisa ed esauriente, abbiate pazienza. Telaio da ricamo, sì o no? Forse mi ripeto un pochino rispetto allo scorso post ma lo riprendo un attimo per essere più chiara. Da qualche anno ricamo quasi esclusivamente a punto croce, quindi non parlo di tecniche dove il telaio è indispensabile o non si usa affatto. La maggior parte di voi ricama a mano libera e vi confesso che anch'io vorrei farlo per non avere impedimenti, pesi sulle mani o sulle braccia e per andare più veloce. Ma mi sono accorta che mi diventa indispensabile se ricamo su tele fini (come il lino) perchè ho la cosiddetta "mano stretta", cioè stringo e tiro senza dare la giusta

Sta arrivando un coniglio... ma è appena abbozzato

Buongiorno ragazze! Ultimo martedì del mese (anche febbraio è volato, vero? Portandosi via Carnevale e San Valentino in un soffio) e, dopo avervi recensito il nuovo porta telaio , vi devo mostrare pochi progressi ma che mi fanno felice perchè sono vicina all'arrivo. Come vi avevo accennato, il coniglio è l'ultimo animaletto, poi manca qualche foglia, lo sfondo e finire il punto scritto anche del fiocco. Mi sono impegnata e concentrata su un unico ricamo altrimenti chissà quanto lo portavo avanti! Poi vediamo se resto coerente con i progetti che avevo preparato o se, all'improvviso, cambio idea: questo accenno di primavera che stiamo vivendo mi farà venire voglia di abbandonare i ricami invernali? Chissà. La foto qui sopra è presa dal nuovo stand che uso con tanta felicità mentre ricamo ma che maledico quando lo devo riporre causa mole ingombrantissima :))) Così poi vi racconto qualcosa sulla lucina che ci ho montato. Poi basta perchè sennò vi frantumo i maroni :) Forest ani