Passa ai contenuti principali

Un dolcissimo asciughino con miele alla lavanda a punto croce

Ciao ragazze, siete ancora connesse o già in vacanza? Io lavoro ancora questa settimana, poi pausa! Oggi vi mostro quindi l'ultimo asciughino ricamato con uno schema di Serenità di campagna, ultimato a dispetto del caldo! Sono andata lentissima ma vi assicuro che ce l'ho messa tutta!

asciugapiatti a punto croce

Ovviamente non l'ho stirato! Sì perchè in queste settimane ho fatto davvero poco, un paio di crocette la sera, a volte neanche quelle, la stanchezza vinceva sempre.
L'asciughino l'ho preso apposta per questo schema, è della Tessitura artistica Chierese e ve lo consiglio, è di ottima qualità, poi tanto carino!

Asciugapiatti a punto croce
Il disegno è semplice ma fa un figurone.


Miele alla lavanda, schema di Cecilia Votta di Serenità di Campagna che potete trovare qui
Asciugapiatti apine Tessitura Artistica Chierese
Fili e Filati DMC Mouliné

E ora parliamo di blog! Solitamente durante la pausa estiva cerco di pubblicare regolarmente (un post alla settimana), tuttavia quest'anno credo che mi prenderò del tempo per ricaricarmi: questi mesi, per tutta una serie di cose, sono stati veramente duri, con punte di felicità estrema o baratri di tristezza, con tanta voglia di fare intervallata da periodi di stanchezza, è la vita, no? Ma quest'estate in particolare mi ha travolta (nel bene e nel male).

Vi sarete accorte del poco tempo che ho avuto per ricamare o curare bene i post come una volta e, siccome ci tengo tanto al blog e alle mie passioni, credo che qualche giorno di pausa mi farà bene. Anche perchè non ho progetti in testa oltre a quelli iniziati e vorrei pensare all'autunno e al Natale (eh, lo so, è presto, ma ad agosto mi viene sempre in mente questo). E vorrei farli bene. Vorrei fare tutto bene, con più calma e spensieratezza, perciò prendo un bel respiro, mi riposo e ci vediamo verso fine agosto, okay? Tanto lo so che anche voi farete lo stesso.

Perciò vi auguro che quest'estate sia lieve per il caldo, ma che sia fantastica per il vostro cuore, che vi ritempri e vi faccia belle per l'autunno!
Un bacio grande e un abbraccio a tutte le amiche. 
Buone vacanze!

Commenti

  1. Mi mancherai , mancheranno i tuoi post del martedì è un piacere leggerti in relax sul divano ,ma è giusto che si stacchi un po' la spina per ricarsi rigenerarsi e riposarsi .
    Ci rivediamo a fine agosto piene di energia e di buoni e nuovi propositi!
    Complimenti per questo asciughino mi piace il ricamo (uno dei miei buoni propositi per l'anno prossimo ricamare e smaltire più ricamabili)mi piace il ricamo e anche lo strofinaccio li metto nella mia lista desideri e sarei uno dei miei prossimi acquisti !
    Buone vacanze cara Irene 😘😘😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te!! Mi serve un po' di stacco ma sto continuando a ricamare un pochino, sai? Due crocette al giorno ma le faccio, sto facendo una coppia di asciugamani. Poi vorrei proprio iniziare con l'autunno, devo mettere a posto un po' dli schemi e fare ordine, anche mentale!!

      Elimina
    2. Sei più costante di me io da quando sono tornata dalle ferie non ho ancora ripreso a ricamare neanche di due xxx al giorno ☹️.

      Elimina
  2. Come ti ho già detto, scegli sempre ricami molto carini ed anche l'asciughino mi piace tanto. Ti auguro una lunga pausa rigenerante...per tornare in forma per i ricami d'autunno e natalizi... di quelli non si può farne a meno !!
    Buone vacanze

    RispondiElimina
  3. Anonimo30.7.19

    Bellissimo questo ricamo, complimenti :)
    Buone vacanze e a presto
    Giusi

    RispondiElimina
  4. Ti capisco Irene, ho patito tanto il caldo che sono ferma e credo che anche io farò l’ultimo post e poi vacanza. Lo strofinaccio è molto bello ed estivo come al solito hai buon gusto

    RispondiElimina
  5. Carissima Irene, fai bene a prenderti una pausa, così che tornerai ancor più carica di prima. Solo che...io non comprendo come tu possa esserlo ancora di più! ;) Sei sempre perfetta nei tuoi post, sia per gli argomenti interessanti che per le foto e i vari tutorial, nonchè per i suggerimenti e gli splendidi ricami che fai.
    Allora goditi questo mese di vacanza dal blog e...già non vedo l'ora di rileggerti!!!!
    Baciotti Susanna

    RispondiElimina
  6. Buone vacanze, carissima. Ti aspettiamo al ritorno.

    RispondiElimina
  7. Bello bello....bellissimo l'asciughino....buone vacanze

    RispondiElimina
  8. Great stitching , always love reading your posts .
    Enjoy a relaxing time we all need this at times hugs.

    RispondiElimina
  9. Che bel asciughino!! Ti auguro delle vacanze di riposo e mi immagino già che una volta riposata esploderai di nuove idee e nuovi progetti!! Come dici tu la vita è così. Se si hanno periodi alti e felici non si può non avere anche quelli tristi. A meno che la vita è piatta.... Preferisco quella con un po' di motto. Un abbraccio e a prestoooo

    RispondiElimina
  10. Wunderschöne Stickerei.
    Genieße die Pause und bis zum Herbst.
    Liebe Grüße Manuela

    RispondiElimina
  11. Ma che carino! Molto colorato e sicuramente d'effetto, complimenti. Buonissime vacanze e buone crocette estive :)

    RispondiElimina
  12. What a lovely stitch Irene. I always enjoy seeing bees. That fabric looks wonderful. I totally understand needing some time off to recharge. I've been there for sure. Enjoy your free time. My internet has been down (guys working in our neighborhood all week) so I'm just catching up with everyone. Hope you have a great week. RJ@stitchingfriendsforever

    RispondiElimina
  13. Che bel lavoro! Complimenti! Buona estate,
    Rosa

    RispondiElimina
  14. Ciao Ire!! A chi lo dici! Per me è stato un anno veramente osceno! E un po' di pausa ci voleva proprio! Spero che tu riesca a rilassarti, staccare la spina fa sempre bene!! Bello questo ricamo comunque!!! A prestoo!

    RispondiElimina
  15. Buone vacanze Irene

    RispondiElimina
  16. Bellissimo lavoro come sempre. Noi ti aspetteremo buone vacanze Irene

    RispondiElimina
  17. Love your stitch!!!! I haven't stitched in over 2 weeks I've been so busy. I'm looking forward to less busy days so I can relax and stitch. Love anything to do with bees too!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Stand da terra per telaio da ricamo: consigli e recensione

Buongiorno ragazze! Dopo avervi annunciato che mi sono regalata uno stand da terra per telaio, mi avete scritto in tante, quindi il post di oggi sarà proprio una specie di spiegazione e recensione (molto personale e molto onesta), sul perchè l'ho acquistato, come lo uso, i pro e i contro. Sarà un post lunghetto perchè vorrei essere precisa ed esauriente, abbiate pazienza. Telaio da ricamo, sì o no? Forse mi ripeto un pochino rispetto allo scorso post ma lo riprendo un attimo per essere più chiara. Da qualche anno ricamo quasi esclusivamente a punto croce, quindi non parlo di tecniche dove il telaio è indispensabile o non si usa affatto. La maggior parte di voi ricama a mano libera e vi confesso che anch'io vorrei farlo per non avere impedimenti, pesi sulle mani o sulle braccia e per andare più veloce. Ma mi sono accorta che mi diventa indispensabile se ricamo su tele fini (come il lino) perchè ho la cosiddetta "mano stretta", cioè stringo e tiro senza dare la giusta

Sta arrivando un coniglio... ma è appena abbozzato

Buongiorno ragazze! Ultimo martedì del mese (anche febbraio è volato, vero? Portandosi via Carnevale e San Valentino in un soffio) e, dopo avervi recensito il nuovo porta telaio , vi devo mostrare pochi progressi ma che mi fanno felice perchè sono vicina all'arrivo. Come vi avevo accennato, il coniglio è l'ultimo animaletto, poi manca qualche foglia, lo sfondo e finire il punto scritto anche del fiocco. Mi sono impegnata e concentrata su un unico ricamo altrimenti chissà quanto lo portavo avanti! Poi vediamo se resto coerente con i progetti che avevo preparato o se, all'improvviso, cambio idea: questo accenno di primavera che stiamo vivendo mi farà venire voglia di abbandonare i ricami invernali? Chissà. La foto qui sopra è presa dal nuovo stand che uso con tanta felicità mentre ricamo ma che maledico quando lo devo riporre causa mole ingombrantissima :))) Così poi vi racconto qualcosa sulla lucina che ci ho montato. Poi basta perchè sennò vi frantumo i maroni :) Forest ani