Buongiorno ragazze, oggi recensisco un libro molto particolare ma meraviglioso che so attirerà subito la vostra attenzione. Parliamo sempre di punto croce ma ci trasferiamo in Giappone grazie a Saeko Endo e ai suoi schemi che riprendono i temi dei kimono.
In un periodo in cui è venuto molto di moda il ricamo Sashiko, io vado un po’ controcorrente e vi parlo di un libro non recentissimo (è stato pubblicato un anno fa), ma che ho tenuto nel carrello virtuale di Amazon per tanto tempo perché non riuscivo a decidermi: ne valeva o no la pena?
Quando ho ricamato i miei asciugamani monocolore, mi sono decisa, perché ho visto il risultato elegante e moderno che un ricamo geometrico da. E guardate, ho fatto davvero bene, è un libro stupendo!
Saeko Endo fa parte dell’associazione giapponese dei designers, ha studiato ricamo tradizionale, e poi si è appassionata ai motivi dei kimono che ora ricama a punto croce. Per questo il libro mi è piaciuto tanto, ogni motivo ha la sua storia, la sua spiegazione, e sembra di entrare in quel mondo magico.
I motivi sono ben 94: geometrici, fiori, animali, di tutti i tipi. Andiamo dalla tinta unita a un mix di colori con diverse variazioni.
La prima parte mostra le fotografie dei motivi ricamati, la seconda parte spiega come si fa il punto croce anche per le principianti, nella terza ci sono gli schemi.
Parlano le immagini per me, io ho poco da aggiungere, se non un’avvertenza: non ci sono progetti finiti se non un paio, dovete decidere voi l’uso e la destinazione di questi schemi. Altra cosa che voglio dirvi: i motivi geometrici sono bellissimi da vedere ma noiosi da ricamare se volete fare qualcosa di grande. Perciò, se sapete di annoiarvi o non vi piace il genere, non acquistatelo.
Viceversa, se amate il Giappone e la sua storia e pensate che questi schemi facciano al caso vostro, prendetelo, non costa pochissimo (io l’ho pagato 19,90€) ma ne vale la pena.
Io ho preso l’edizione francese, so che ce ne sono diverse in giapponese, non preoccupatevi per la lingua, l’importante sono le immagini e sono molto chiare.
Saeko Endo, Point de croix effet kimono, Les Editions de Saxe, Chaponost 2018
Great post and write up ,thank you for the information .
RispondiEliminaEnjoy your day.
Già dalle foto che hai postato si capisce che è un libro molto interessante e sono contenta che tu sia rimasta soddisfatta del tuo acquisto.
RispondiEliminaGrazie per le info ♥
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaChe bella recensione grazie, questo libro mi ha colpito molto per la copertina ed i vari ricami colorati semplici e puliti.
EliminaNon so se lo acquisterò mai (visto come va ora con il ricamo anche gli acquisti sono in standby) ma fa sempre piacere ricevere informazioni semplici chiare e anche le tue opinioni.
Alcune volte mi piace ricamare soggetti ripetuti soprattutto se ho già mente il risultato finale in altri casi no.
Credo che questi schemi potrebbero diventare dei bei cuscini arredo magari facendo varie piastrelle con soggetti e colori diversi o in tinta un idea che dici?
Deve essere davvero bello, e potresti avermi dato un ottimo spunto come regalo di Natale per mia cognata che è fissata con il Giappone!
RispondiEliminaGrazie Irene per la recensione. È un libro molto interessante ma per come sono io non credo lo comprerò
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaGrazie per la tua recensione, è un libro interessante, di cui terrò conto.
RispondiEliminaDanke für das Vorstellen des Buches.
RispondiEliminaCara Irene, aspettavo proprio con grande interesse la tua recensione sul libro di cui ci avevi parlato. Ed è subito nella mia wish list. Mi piace davvero molto.
RispondiEliminaGrazie, un abbraccio Susanna
Questo libro è veramente molto bello.
RispondiEliminaGli schemi mi sembrano adatti per poter realizzare tantissime cose.
Hai fatto proprio un ottimo acquisto.