Passa ai contenuti principali

Come fare un portachiavi con ricamo a punto croce: tutorial

Buongiorno ragazze! Oggi un semplice tutorial, perfetto per le principianti del cucito: impareremo a fare un portachiavi con un piccolo ricamo a punto croce e avanzi di stoffa. Pronte?

Tutorial portachiavi a punto croce

Occorrente:
  • un ricamo piccolino, di quelli che avete fatto senza un perchè e tenete da anni nel cassetto in attesa di un'idea geniale
  • avanzo di stoffa di colore abbinabile
  • imbottitura in poliestere o cotone idrofilo
  • cordoncino o passamaneria o nastro in tinta
  • anello per portachiavi
  • filo per cucire.

Per realizzarlo possiamo usare la macchina da cucire per essere più veloci ma, se non l'abbiamo, va benissimo anche la cucitura a mano con punto indietro o come vi viene meglio, l'importante è andare più dritte e precise possibile.

Io con questi dinosauri di Durene Jones (sotto vi scrivo dove li ho presi), vorrei fare dei portachiavette per il caffè per l'ufficio da regalare alle colleghe. Non dovranno quindi essere troppo grandi, ma voi regolatevi a seconda di cosa desiderate fare.

Posizioniamo il nostro ricamo sulla stoffina e tagliamo una striscia di misura: ai lati destro e sinistro deve essere uguale, lasciamo invece un buon margine sopra, come ho fatto io.



Ora teniamo la stoffa sul verso dritto e spilliamo il ricamo a rovescio sul fondo, e cuciamo il lato di base lasciando un margine tra la fine del ricamo e l'inizio della stoffa (ci andrà la passamaneria). Oh ragazze, io non faccio retro perfetto quando non si deve vedere, quindi niente commenti sul casotto che ho lasciato, eh? :)))


Togliamo gli spilli e rovesciamo.


Prendiamo la passamaneria o pizzo o nastro e cuciamolo tra il ricamo e l'attaccatura della stoffa. É opzionale, se non vi piace potete lasciare così.


Pieghiamo la stoffa sopra al ricamo lasciando in fondo un bordo di 1 o 2 cm come più vi piace e spilliamo a rovescio.
Poi procediamo a cucire i lati destra e sinistra lasciando del margine.


Tagliamo la stoffa in eccedenza sul lato superiore e gli angolini. Poi rovesciamo.


Riempiamo bene di ovattina.


Ripieghiamo i lati superiori infilando il nastro o la passamaneria per fare un'asola dove inserire l'anello portachiavi, spilliamo e cuciamo.


Infiliamo l'anello e finito!



Vi faccio vedere anche l'altro.

Schema Pure Dino-Mite di Durene Jones pubblicato su CrossStitcher n. 346 (2019)
Tela aida Zweigart 20 count (80) color bianco
Stoffa Tilda
Passamaneria
Tutorial portachiavi a punto croce
Se ti piace il mio post, condividilo, grazie!

Coming soon...

La prossima volta continueremo a parlare di avanzi e ritagli di stoffa. Il perchè lo scoprirete presto!

Commenti

  1. Finalmente martedì 😊, grazie mille per il tutorial!
    Sono davvero graziosi e simpatici questi dinosauri 😊 mi piace moltissimo la stoffa che hai scelto e il cordoncino colorato è perfetto come abbinamento.
    Buona giornata 😊

    RispondiElimina
  2. Krásne mini vankúše, milé výšivky :-)
    Pozdravujem,
    A.

    RispondiElimina
  3. My GGS will love these , enjoy your week.

    RispondiElimina
  4. Ma che belli i dinosauri sono deliziosi confezionati così, bravissima Irene

    RispondiElimina
  5. Anonimo21.7.20

    Great tutorial!

    RispondiElimina
  6. They are adorable and thank you for the detailed tutorial.

    RispondiElimina
  7. Ciao Irene, grazie per questo tutorial, è spiegato tutto molto bene, potrei provare anche io che non ho mai fatto nulla di cucito.
    Bellissimi anche i due ricami, sono proprio molto carini.

    RispondiElimina
  8. Ma che idea simpatica! Le tue colleghe li apprezzeranno sicuramente

    RispondiElimina
  9. These are really cute and so nicely finished, great tuto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Come fare fiocchi perfetti: tutorial per abbellire un ornamento

A grande richiesta oggi vi insegno a fare dei finti fiocchi perfetti (finti perché in realtà non si annodano), utili per rifinire i nostri ornamenti ricamati, presto e bene. Ovviamente i metodi sono moltissimi, questo è il mio, ma in futuro ne possiamo vedere altri. Pronte? Prendiamo il nostro ornamento che abbiamo già preparato con il nastrino per appenderlo: in questo caso io ho fatto un ornamento per l’albero di Natale, ma va bene qualsiasi altro tipo. Teniamo sottomano: un ago già infilato con una gugliata non molto lunga in tono con la nostra stoffina e annodiamo l'estremità, in modo che sia già pronto (ci servono le mani bene libere);  un paio di forbici ben affilate;  due tipi di nastro (io scelgo sempre un'organza sintetica perché costa poco ed è brillantissima, e un nastrino di raso identico a quello che ho usato per fare l’appendino) che possono essere dello stesso colore, ovvero tono su tono, o di colore diverso che si abbini con il nostro ri...

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati ...

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata ...

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b...

Lavori in corso per il Babbo Natale segreto

Buongiorno ragazze indaffarate! Quanto manca a Natale? Pochissimo! Per questo devo sbrigarmi a ricamare il regalo per il Babbo Natale segreto: ho deciso di fare un pinguino per decorare un quaderno, ora vi spiego! Piccolo riepilogo per chi mi segue da poco: a Natale, le famiglie di mia sorella e quelle dei vicini di casa, estraggono il nome di qualcuno a cui fare un regalo segreto, al di sotto dei 5 euro, possibilmente fatto o personalizzato con le nostre mani. Faccio uno spoiler ma so che la destinataria non mi legge, quindi lo mostro già: a me è capitata una ragazzina molto carina e simpatica, per cui ho deciso di ricamare questo bel pinguino su carta perforata che poi andrò a ritagliare e ad incollare su un quaderno che ha già la copertina in velluto. Siccome sono stata fortunatissima e ho comprato il quaderno nei giorni di black friday, con sconti pazzeschi, ho potuto aggiungere anche i timbri con i fiocchi di neve e sono perfettamente in budget! Questa è l'idea da cui sono par...