Passa ai contenuti principali

Piccolo post consuntivo

Buongiorno ragazze, spero che stiate tutte bene e così i vostri cari. Questo Natale un po' diverso è passato e stiamo aspettando la fine di un anno veramente brutto. Ora che è arrivato il vaccino spero si possa vedere la luce e tornare ad una serena normalità. Per non passare le feste da sola, visto che mia mamma è ricoverata definitivamente, sono andata da mia sorella facendomi contagiare dall'allegria dei nipoti. Per questo per oggi non ho ricami finiti, non ho potuto farli! :)))

Ma va bene così, va bene godersi gli affetti e le persone prima di tutto.

Facendo un consuntivo dei lavori ho visto che sono stata poco produttiva ma ho migliorato come qualità: grazie al SAL di Faby Reilly (che devo ancora terminare), ho imparato nuovi punti. Inoltre ho cercato di essere più precisa e di fare rifiniture più complicate, quindi lo considero un anno di transizione per diventare più brava.

Nonostante ciò ho trovato sempre qualcosa da scrivere sul blog e ne sono fiera, spero tanto di riuscire a continuare. Per il resto... penso non debba scriverlo, ognuno di noi ha avuto problemi e dolori, forse è questo che mi aiuta ad essere più forte e coraggiosa, la vicinanza dei rapporti umani.

Noi ricamatrici sappiamo quanto la nostra passione sia stata importante per farci passare il tempo e i cattivi pensieri. Lavorare da casa mi ha permesso poi di innamorarmene: una volta ci venivo solo a dormire, ora mi è venuta voglia di viverla, di migliorarla, guardo i siti di arredamento per prendere spunto perchè non ho un gusto innato, sono abbastanza tamarra, quindi voglio evitare di fare pastrocchi.

E poi ho ricominciato a cucinare con gusto: ho voglia di fare e di mangiare :))) Anche se sono sola non mi faccio il piattino veloce se posso, cucino con tutti i crismi, apparecchio, pulisco, mi lodo da sola ma temevo di lasciarmi andare.

Il merito è anche vostro, che mi avete sempre sostenuta. L'amicizia, la fratellanza, sono una delle poche cose che vale davvero la pena coltivare.

Allora, il prossimo post sarà nell'anno nuovo, anno che appare ancora particolarmente difficile. Prendiamo la vita a piccoli passi e viviamo giorno per giorno.

E anche se stiamo a casa, la sera del 31 facciamoci belle. Anzi, strepitose!

Anzi, facciamolo sempre.

Buona fine anno!

Commenti

  1. Beautiful words , Happy New Year .
    We are strong and together we can get through anything life throws at us .
    We have to. Hugs.

    RispondiElimina
  2. Ciao Irene passo da qui per leggere come ogni martedì le tue parole, sono felice che tu abbia passato il Natale con i tuoi nipoti 😊 i bambini mettono molta allegria . anch'io in questo periodo non ho portato avanti il mio calendario, lo farò il prossimo mese!
    Ti auguro un sereno 31 Dicembre un abbraccio 😊

    RispondiElimina
  3. Ciao Irene, è bello leggere questo tuo post e sapere che ognuno di noi ha cercato in qualche modo di sostenere il prossimo seppur con un piccolo messaggio lasciato qui o altrove, ricorderò per sempre questo 2020 e credo che farò tesoro solo delle cose che ho appreso di buono 😊 buon capodanno

    RispondiElimina
  4. Irene, sono felice che tu abbia comunque avuto un buon Natale. I bimbi mettono sempre allegria, hai proprio ragione! Fai benissimo a prenderti cura di te: coccolati con la buona cucina e tante piacevolissime sessioni di ricamo. Ti auguro un sereno 31 e un buon inizio del nuovo anno, che sia ricco di avventure ricamose :)

    RispondiElimina
  5. Ciao, mi fa molto piacere leggere che cerchi di essere come sempre solare e scrittrice del tuo blog. Ti auguro di avere un anno migliore come tutti noi desideriamo!
    Barbara

    RispondiElimina
  6. Ciao, anche se non commento mai, è già da un po' che ti seguo, anche e soprattutto grazie agli aggiornamenti che arrivano per email. Trovo i tuoi post sempre molto ben scritti, accurati e utili, e dalle parole che scrivi e dal modo in cui le scrivi traspare chiarissima la tua passione. Io adoro il punto croce, ma purtroppo riesco a dedicargli pochissimo tempo per motivi di lavoro e di famiglia. Ad ogni modo mi sei stata di grande aiuto in passato per la creazione di due portachiavi che adoro, e trovo molto utili i tuoi consigli letterari (sto per terminare di leggere "Le ricamatrici della regina"). Insomma, complimenti, continua così! ;)

    RispondiElimina
  7. I'm so glad you were able to be with your sister at Christmas time, Irene--there is nothing like being around children at this special time of year! I'm so sorry your mother is still hospitalized. It has indeed been a hard year for all of us. I miss my mother more than words can express. But, we have to remember that our mothers would want us to carry on and do things that we love and it sounds like you are doing just that! I wish for you a better year in 2021 ♥

    RispondiElimina
  8. Ciao! Hai scritto delle belle parole: un bel messaggio di positività e speranza!
    Stiamo per lasciarci alle spalle un anno complicato e, per molti versi, doloroso e desideriamo ritrovare la nostra serenità, ritornare responsabilmente alla normalità. Non sempre commento, ma seguo i tuoi post con sincero piacere.
    Tantissimi auguri per il nuovo anno!

    RispondiElimina
  9. Tanti auguri, mia cara, che il nuovo anno sia più clemente e ci aiuti a tornare alla normalità

    RispondiElimina
  10. Cara Irene ti faccio tantissimi auguri con la speranza che questo nuovo anno porti con sè tanta serenità. Buon 2021 ♥

    RispondiElimina
  11. Ciao Irene, hai fatto bene a passare le feste con i tuoi cari, i nipoti poi mettono davvero tanta allegria!! Speriamo in un nuovo anno sereno...

    RispondiElimina
  12. Mi fa piacere che hai passato un dolce Natale nonostante tutto, e ti auguro che i momenti più belli che hai trascorso siano solo l'anticipo di un sereno 2021. Auguri.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come fare fiocchi perfetti: tutorial per abbellire un ornamento

A grande richiesta oggi vi insegno a fare dei finti fiocchi perfetti (finti perché in realtà non si annodano), utili per rifinire i nostri ornamenti ricamati, presto e bene. Ovviamente i metodi sono moltissimi, questo è il mio, ma in futuro ne possiamo vedere altri. Pronte? Prendiamo il nostro ornamento che abbiamo già preparato con il nastrino per appenderlo: in questo caso io ho fatto un ornamento per l’albero di Natale, ma va bene qualsiasi altro tipo. Teniamo sottomano: un ago già infilato con una gugliata non molto lunga in tono con la nostra stoffina e annodiamo l'estremità, in modo che sia già pronto (ci servono le mani bene libere);  un paio di forbici ben affilate;  due tipi di nastro (io scelgo sempre un'organza sintetica perché costa poco ed è brillantissima, e un nastrino di raso identico a quello che ho usato per fare l’appendino) che possono essere dello stesso colore, ovvero tono su tono, o di colore diverso che si abbini con il nostro ric

Cuscino ghirlanda della foresta finito!

Buongiorno ragazze! Nella prima settimana d'autunno non potevo che cucire il mio cuscino con la ghirlanda della foresta : ebbene sì, sono riuscita a finirlo giusto in tempo per esporlo! Sono molto felice di averlo ricamato, nonostante fosse così impegnativo è diventato un capolavoro (mi autoincenso!). Poi vi mostrerò l'avanzamento del progetto d'autunno e farò una piccola recensione di Profilo punto croce appena uscito (post lunghissimo, preparatevi!). So che starete pensando che finalmente ho fatto qualcosa di più complicato, con stoffina abbinata, la verità è che ho dovuto perchè avevo sbagliato a centrare il ricamo e quindi la tela non bastava per coprire tutta l'imbottitura! Ne combino sempre una. É stato piuttosto difficile trovarla perfetta da abbinare, comprare online è un terno al lotto sulla scelta dei colori, tuttavia mi pare che vada piuttosto bene, sia come tinta che come soggetto, anche qui ci sono i coniglietti.   Mi sono armata di pazienza e, misurando

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b