Passa ai contenuti principali

Nona tappa del SAL Anthea e qualche acquisto

Buongiorno ragazze, manca poco a Natale, un Natale che sarà diverso per tutte noi che dobbiamo avere ancora tanta forza e coraggio. Non ci deve mancare la voglia di vivere, di festeggiare per quanto possibile, e perchè no, di approfittare del tempo libero per scrivere sul blog, leggere i libri che abbiamo accumulato sul comodino, finire i ricami nel cestino dei lavori.

crochi a punto croce

Sapete tutte che con il SAL Anthea di Faby Reilly sono rimasta indietro, ho appena terminato la tappa di settembre! Ma pazienza, tanto non riuscivo a stare al passo e quindi esporrò il mio calendario l'anno prossimo. Sono già uscite tutte le altre tappe, le farò in ordine e terminerò, giurin giuretta. Solo che non le farò consecutivamente, altrimenti mi annoio, ho qualche altro progetto in testa da inframezzare.

Ora ve le mostro tutte insieme, ne mancano tre.

SAL Anthea Faby Reilly

Avevo detto che non compravo più, e invece...

Invece mi sono fatta un regalo. Complice un voucher che dovevo usare nel negozio online dove ahimé compro sempre (vorrei tanto poter andare nella merceria dietro l'angolo, ma dietro l'angolo non ho nessuna merceria...), ho riempito il carrello di alcune cosine che vi mostro se vi possono essere utili, tadaaaaa

Allora, a parte la stoffina Lugana splash basalt su cui avevo messo gli occhi da tempo perchè vedo che fate dei lavori bellissimi e sembra la neve, volevo parlarvi delle riviste e degli altri oggettini carini che vedete.

Alfabeti a punto croce di Mani di fata l'ho preso perchè noi crocettine di alfabeti non ne abbiamo mai abbastanza. Bello, niente di spettacolare ma con qualche idea originale, solita pecca di Mani di fata usa i filati Anchor e non mette la conversione DMC che sono quelli più usati.

Idee per Natale della DMC per me è un must, ne ho perso alcuni ma di solito li compro, anche se gli schemi, devo dirlo, non sono così originali e si ripetono, però sono semplici e veloci da fare sui nostri amati asciughini da regalare. Lo consiglio alle ricamine meno esperte. Non vi posso fare le foto delle pagine perchè sono tutti schemi, ma ci sono angeli, renne, babbi Natale, cose così.

Poi ho preso delle paillettes super bellissime! Sono a forma di fiore, di un color arancio brillantissimo, ve le consiglio! Essendo tridimensionali, sporgono molto, quindi penso che sia meglio cucirle con una perlina in mezzo, proverò e vi farò vedere.

Quel fiocco di neve che vedete nella foto, è un aggeggino di legno che vorrei usare come piedistallo per dei pini ricamati che farò (sì, prima o poi...). Fatto davvero molto bene, ci sono le istruzioni in russo ma basta piantare lo stecco in mezzo al fiocco, non è che serva essere Einstein. Tuttavia bisogna limarlo un po' per farlo passare. Comunque bellissimo, visto il costo se non avete un bravo marito che fa queste cose prendetelo.

Gli infila ago io li uso tantissimo perchè non ci vedo. Ho acquistato questi con il cutter per quando sono in giro e dimentico le forbici. Secondo voi potrebbero andare sull'aereo? Non che ora si possa viaggiare, ma è bene saperlo...

E infine, il regalo che mi sono fatta

Il cofanetto da collezione DMC. Adoro queste scatoline in latta. Come vedete contiene 10 matassine di mouliné da 8 metri, quindi intere, non, come spesso accade, degli esempi. Poi ci sono due schemini per fare i fiori che vedete sulla scatola: uno a punto croce e uno a punto pittura. Per il prezzo che ha vale la pena, praticamente si pagano solo le matassine. Questo finirà sotto l'albero per me :) Perfetto anche da regalare, se ne avessero fatta un'edizione natalizia...

E voi? Vi siete fatte qualche regalo?

Coming soon...

La prossima volta vedremo qualche consiglio su come lavare e stirare i nostri ricami. A presto!

Commenti

  1. Che bellissimi acquisti! hai fatto proprio bene, è giusto coccolarci e per ricamine niente è più prezioso di matassine, tele e tutto l'occorrente per il ns hobby.
    Anch'io mi sono fatta un regalo: come te avevo detto " per qs anno basta" e invece ci sono ricascata e ho acquistato alcuni lini 32ct e 40ct...anch'io dalla mia merceria on-line di fiducia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io mi ero ripromessa di smaltire quello che avevo in casa e non acquistare più nulla ma non ho resistito agli sconti 😊😊😊😂😂

      Elimina
  2. Anch'io non ho saputo resistere complici gli sconti dai cenini ,e il fatto che a gennaio la mia vicina avrà una bimba ho acquistato un po' di cose che devono ancora arrivare.
    Interessante il libretto degli alfabeti ne ho alcuni preso in edicola ma come dici tu non sono mai abbastanza e poi quelli che ho hanno alcuni alfabeti un po' troppo antichi poco moderni, credo che alcuni schemi o disegnatori dovrebbero modernizzarsi un po' soprattutto per quanto riguarda le riviste.
    Interessante anche il libretto DMC devo metterli nella lista dei desideri .
    Sarebbe piaciuto anche a me andrebbe in città per cerca il tessuto per il mio calendario dell'avvento ma devo aspettare... sicuramente il prossimo anno perché vorrei qualcosa a tema natalizio e soprattutto mi piacerebbe scegliere il tessuto mettendo a confronto con il ricamo
    Il calendario lo trovo bellissimo i fiori sono stupendi aspetto di vedere i fiori degli ultimi 3 mesi 😊 🎄🎄🎄

    RispondiElimina
  3. Insomma cara Irene...ci caschiamo sempre tutte eh? Il giuramento solenne di non fare più acquisti per il troppo materiale già in possesso, viene puntualmente disatteso dall'innamoramento per "quella cosina particolare che proprio ci mancava!"
    Io ho acquistato tutti i mesi del SAL Anthea, dopo averlo visto da te, ma l'ho preso con molto ritardo! Per cui ho deciso che sarà eseguito nel 2021., perchè mi piace davvero molto.
    Un grande abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  4. ottimi acquisti!!! bellissimi i fiori di settembre... aspetto con curiosità il calendario terminato
    cerchiamo di stare bene con quello che si può avere in questo tempo difficili... ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. Oh, all of your floral stitching is lovely, Irene! I especially love the color of the September finish. And what nice purchases. I figure I am saving a lot of money this year by not dining out or shopping in stores so I may as well spend it on myself. We deserve these little treats, right :) Merry Christmas--stay safe now. ♥

    RispondiElimina
  6. Complimenti Irene per il bellissimo ricamo e soprattutto per gli splendidi acquisti fatti.
    Anche io per forza di cose mi sono dovuta dare allo shopping on-line, anche se il divertimento è infinitamente inferiore a quello di fare lo shopping di persona in negozio.

    RispondiElimina
  7. I regali fanno di certo molto bene in questo periodo, quindi hai fatto benissimo e sono tutti bellissimi, il tuo ricamo senza dubbio stupendo!

    RispondiElimina
  8. bellissimi ricami
    complimenti
    Cris

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati ...

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata ...

Come fare fiocchi perfetti: tutorial per abbellire un ornamento

A grande richiesta oggi vi insegno a fare dei finti fiocchi perfetti (finti perché in realtà non si annodano), utili per rifinire i nostri ornamenti ricamati, presto e bene. Ovviamente i metodi sono moltissimi, questo è il mio, ma in futuro ne possiamo vedere altri. Pronte? Prendiamo il nostro ornamento che abbiamo già preparato con il nastrino per appenderlo: in questo caso io ho fatto un ornamento per l’albero di Natale, ma va bene qualsiasi altro tipo. Teniamo sottomano: un ago già infilato con una gugliata non molto lunga in tono con la nostra stoffina e annodiamo l'estremità, in modo che sia già pronto (ci servono le mani bene libere);  un paio di forbici ben affilate;  due tipi di nastro (io scelgo sempre un'organza sintetica perché costa poco ed è brillantissima, e un nastrino di raso identico a quello che ho usato per fare l’appendino) che possono essere dello stesso colore, ovvero tono su tono, o di colore diverso che si abbini con il nostro ri...

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b...

Un pinguino bellissimo!

Buongiorno ragazze! Ci credete che siamo già a metà mese e la prossima settimana sarà Natale? Io proprio no, il tempo è volato. La scorsa volta vi avevo anticipato il ricamo del pinguino, oggi ve lo mostro completato! Ecco terminato il regalo di Babbo Natale segreto! Come già sapete come abbinata mi è capitata una ragazzina e cosa c'è di meglio di un quadernino per i pensieri e dei timbri? Ho ritagliato a contorno il pinguino ricamato su carta perforata e poi l'ho incollato sulla copertina con la semplice colla Pritt (uso quella per non sbavare, vedo che tiene forte, quindi vado sul sicuro). Questa è un'idea veloce da fare e di grande effetto, magari vi ispiro un regalo dell'ultimo minuto! Io l'ho ricamato su carta ma potete farlo anche su plastic canvas e magari metterci una calamita dietro per farne un magnete. Schema di Artmishka CrossStitch, in vendita qui Carta perforata Mill Hill color oro Fili e Filati DMC Mouliné Sono andata avanti anche con i pattinatori, è...