Appuntamento con il post letterario! Oggi torniamo al giallo, ma niente cadaveri, solo tante risate con il libro di Andrea Vitali, La modista. Perchè ne parlo? Perchè la protagonista è proprio una modista, ovvio! Cuce e modifica i vestiti quindi l'ho inserito nella bibliografia dei Needlework Fiction Books. Leggete con me?
Andrea Vitali, La modista, Garzanti, Milano 2008
Genere: commedia gialla
Categoria: cucito
Trama
Bellano, un paesino del lago di Como, anni Quaranta. Durante la notte viene tentato un furto in Comune, ma la guardia che avrebbe dovuto vigilare, Firmato Bicicli, non ha visto niente in quanto leggermente alticcio. Non è stato rubato nulla, eppure qualcosa non torna, i carabinieri iniziano ad indagare.
Ma mezzo paese, compreso il maresciallo, è distratto da Anna Montani, la bella modista che ha un negozio di stoffe: le ronzano attorno, oltre al maresciallo Accadi, il giornalista Pochezza, l'ambiguo Gargassa e perfino il Bicicli!
Non sono gli unici movimenti strani, c'è un terzetto che tenta furti, un'ambigua farmacia, l'osteria, e tutta una serie di divertenti personaggi che di notte cammina rasente i muri.
Riusciranno i carabinieri a scovare i colpevoli? E la Montani a trovare un marito?
Commento
Dalla trama avrete capito che non è il solito giallo: certo, ci sono furti e perfino un morto, ma a parte l'appuntato Marinara (l'unico che pare avere un po' più di intelligenza) tutti sono ingenui o sempliciotti, gente di paese che vorrebbe diventare qualcosa di più, attraverso l'illegale o un matrimonio.
É la tipica commedia all'italiana che sempre ci piace.
Needlework Fiction Books
L'ho inserito nella bibliografia perchè Anna Montani ha un negozio di stoffe ed essa stessa prepara e modifica gli abiti. A dire la verità non se ne parla molto, ma ho voluto inserirlo lo stesso perchè gialli italiani di questo tipo ce ne sono pochi.Note
Sembra un libro grosso ma è scritto così in grande che si legge in pochi giorni, ancora meglio in vacanza! Potete quindi tenerlo in serbo per l'estate.Lo potete trovare nella vostra biblioteca o libreria di fiducia oppure acquistarlo online in versione cartacea o in ebook.
Grazie cara Irene, lo terrò presente per quando avrò più tempo da dedicare alla lettura. Adesso sto leggendo il libro che avevi consigliato "La ricamatrice di Winchester"
RispondiEliminaUn grandissimo abbraccio affettuoso
Susanna
Ciao Irene questa rubrica mi piace moltissimo, mi dà un sacco di spunti, io leggo soprattutto in estate quando sono in vacanza o vado al mare ,lo so dovrei leggere di più anche durante il resto dell'anno ma quando sono a casa preferisco dedicarmi alle serie TV o film o il ricamo, questo Natale mio figlio mi ha regalato un libro e così come buon proposito ho deciso di leggere almeno 20/30 pagine al giorno .... A martedì 😊😘
RispondiEliminaSai che non ho mai letto nulla di A. Vitali? Mi sa che devo recuperare. Grazie per la segnalazione
RispondiEliminaNon conoscevo questo autore e la prima volta che vado in una libreria do un'occhiata. Grazie mille per il consiglio. Ciao e buona serata.
RispondiElimina