Passa ai contenuti principali

Piccoli avanzamenti

Buongiorno ragazze! Avrei voluto rifinire qualcosa o mostrarvi un lavoro a buon punto e invece solo un piccolo avanzamento del SAL Anthea dell'anno scorso, sono una lumachina. Perciò facciamo quattro chiacchere perchè molte di voi chiedono come stia mia mamma e volevo rassicurarvi un pochino.

Come vedete dalla foto sono ancora al mese di ottobre che si era interrotto per motivi famigliari: ciclamini, che adoro. Non è neanche una tappa difficile, ci sono pochi colori, tuttavia sono lenta lenta lentissima. E in testa avrei mille idee ma niente.

Ancora non sono riuscita a rendere serena e tranquilla la mia vita, a instaurare una routine che mi permetta di avere del tempo per me. Ce la farò, eh? Piano piano.

Venerdì ho visto mia mamma dopo ben 3 mesi!! Dietro un vetro e con il microfono. Come sapete è sorda e anche con gli auricolari non capisce, quindi non so cosa abbia recepito, avevamo solo 20 minuti a disposizione e ho lasciato parlare mia sorella che voleva raccontarle dei nipoti per tirarla su.
In realtà ha pianto tutto il tempo, penso per la mancanza e per tutto quello che le è successo, non può esprimersi e quindi è difficile capire, soprattutto attraverso un vetro! Ma ha recuperato un pochino e il fatto che ci riconosca è una gran cosa! Ha fatto la prima dose del vaccino per miracolo perchè pareva non arrivasse e aspettiamo la seconda dose.

Ecco, cerco di essere positiva, spero che non soffra, è in un posto bellissimo, chiaro che non è a casa con me e ci manchiamo a vicenda, ma col tempo spero di poter andare più spesso se mi lasciano.

Non so voi ma sembra che torni un po' di normalità, siamo passati in zona gialla e io smetterò di fare smartworking e tornerò in sede a lavorare tutti i giorni. Ecco, questo toglierà ancora più tempo al ricamo perchè sono fuori di casa 12 ore al giorno e quando torno tra cucina, pulizie e altro mi resta ben poco. Ma conto di organizzarmi, il fatto che le giornate si stiano allungando aiuta.

Sapete, avevo pensato di prendermi un animale domestico per non stare sola, pensavo un gatto ma poi ho cambiato idea: con questi orari di lavoro non posso lasciarlo chiuso in casa tutto il giorno da solo. Allora ho deciso che avrò tanta cura del giardino, lo riempirò di fiori per le api e le farfalle e magari metterò una casetta per gli insetti e una mangiatoia per gli uccellini.

Devo stare bene io prima di occuparmi di qualcuno, quindi ci sarà tempo.

Ecco, questi gli aggiornamenti, non è granchè. Non so perchè mi è tornata la voglia di sferruzzare, chissà che non mi inventi qualcosa, tanto ormai il carnevale è andato in malora, speriamo in Pasqua ma la vedo dura, molto dura.

La prossima volta libri, almeno con la lettura proseguo :)

Commenti

  1. Carissima, già solo il fatto che tu abbia scritto queste righe ti fanno del bene 😌 hai mai sentito parlare della medicina narrativa? Facevo la volontaria in oncologia e ho fatto un corso di medicina narrativa per apprendere tutte le tecniche da usare poi con i pazienti. Posso indicarti il libro: La parola che cura, della prof. Micaela Castiglioni, con cui ho fatto il corso durante quattro anni. Eravamo coinvolti alla pratica autobiografica e autoriflessiva ... Ed è nato questo libro che può dare un aiuto molto valido soprattutto in questo momento di isolamento e di lontananza degli affetti più cari. È comunque molto tecnico ti avviso per cui non so se potrebbe piacerti. Ma in sintesi lo scrivere aiuta a liberare ciò che abbiamo nel più profondo di noi stessi ed aiuta a liberare delle ferite o traumi che abbiamo magari senza nemmeno rendercene conto. Facendoci delle domande tipo: Cosa mi turba oggi del fatto che non posso vedere mia madre e Cosa sento immaginandomi dall’altra parte della finestra o qualsiasi cosa passa per la mente. Scrivere apre la porta di se stessi, è incredibile ma vero e provare x credere☺️
    Il tempo poi aiuta pure come tu saprai bene la sofferenza ci fa crescere, evolvere, ma lo si capisce solo dopo...
    Un abbraccio forte e auguri per tutto e speriamo davvero che presto quest’assurdità del COVID abbia una fine!
    Woody 💕🤗🤗

    RispondiElimina
  2. Ciao Irene mi fa molto piacere che tu abbia potuto rivedere la tua mamma , sicuramente lei è stata molto felice e le sarà mancato non poterti abbracciare, ma anche vedervi per solo 20 Min separati da un vetro è meglio di niente e avrà riempito i vostri cuori.
    Ci vorrà ancora molta pazienza purtroppo prima che questo periodo passi e noi non possiamo fare altro che aspettare.
    Ti consiglio di prendere un gatto appena ti sentirai pronta un amico peloso sicuramente fa molta compagnia e se sei per molto tempo fuori casa secondo me non è un problema sicuramente quando arrivi ti farà moltissimo le fusa la micia di mia madre faceva così anche se x tutto il pomeriggio era sola.
    Questo periodo ha scombussolato tutti i nostri ritmi quotidiani e non con un po' di pazienza riusciremo a riprenderli

    RispondiElimina
  3. Ciao Irene, sono contenta di leggere che hai potuto rivedere tua mamma; posso solo immaginare il tuo stato d'animo e spero con tutto il cuore che le cose possano migliorare presto. Mi trovi d'accordo con Sweet nel consigliarti la compagnia di un gattino...naturalmente quando ti sentirai pronta ...ma pensaci e vedrai che un pelosetto riuscirà a portare un pò di gioia e a distrarti in modo positivo.

    RispondiElimina
  4. Irene carissima, dici "non è un granché"? Invece è tantissimo quello che ci hai raccontato, hai perfettamente ragione: devi avere pazienza e vedrai che tornerai a trovare tempo per te e le cose che ti danno piacere. Ma grazie di cuore per averci dato notizie della tua mamma. Io sono certa che vedervi, anche attraverso un vetro e pur sentendo poco, le avrà fatto un gran bene allo spirito e al cuore. Chiedi se è possibile lasciarle qualcosa di famigliare in camera e che il personale possa disinfettare. Una foto in cornice, un disegno dei nipotini.... Anche io ti consiglio di adottare o prendere un gatto; non è come il cane che necessita della presenza umana tutto il dì. E' autonomo e pulito, sarà pronto ad accoglierti al tuo rientro, facendoti fusa a gogò.
    SAL Anthea...io lo sto facendo da gennaio di quest'anno e lo trovo splendido.
    Un grande abbraccio e buon Febbraio
    Susanna

    RispondiElimina
  5. It was good to read your update on your dear mother, Irene... I'm glad you got to see her and that she recognized you. That had to be a wonderful feeling for her--and for you and your sister. I hope she continues to improve and that once the world is free of this Covid mess, you can see her often. That will be the best medicine--the love of family! ♥

    RispondiElimina
  6. Ciao Irene, sono contenta che tu abbia rivisto la tua mamma, ci vuole tempo e molto coraggio, bisogna elaborare e rendersi conto dei cambiamenti il fatto che tu lo scriva è buon segno, vedrai che col tempo riuscirai a pianificare ogni cosa, ti abbraccio

    RispondiElimina
  7. I tuoi ciclamini di ottobre promettono bene. Essendo tu molto impegnata, credo che scegliere uno schema che reputi più semplice sia perfetto per rilassarti in questo momento.
    Quando raccontavi del vostro incontro con tua mamma, mi veniva in mente quella pubblicità creata da Tornatore, che fanno in TV per spingere alla vaccinazione e che trovo molto commovente perché la signora anziana si abbraccia con la figlia/nipote in una RSA attraverso un enorme nylon, e spero che, come nella pubblicità il nylon vola via, anche quel vetro di separazione tra te e tua mamma si sollevi presto. Intanto, potervi vedere farà certamente molto bene ad entrambe. Il gattino è una buona compagnia, ed è anche molto indipendente: una mia amica ce l'ha, nonostante lei passi tutta la giornata al suo studio dentistico. E la sera quando torna la riempie di fusa. Però anche l'idea di coccolare piante e fiori (sono esseri viventi anch'essi) e preparare il giardino in modo che sia rifugio per apine, farfalle e uccellini è comunque un bel modo per scaldare il cuore. Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ciao, dobbiamo imparare ad accontentarci di quei brevi momenti che la situazione attuale ci dà. Sono solo 20 minuti ma saranno intensi, pieni di emozioni, lacrime, occhi che parlano al posto della bocca. Io vedo i miei genitori che sono in un'altra città una volta al mese, a volte ne passano due e solo per 10 minuti perchè non voglio prendere nè attaccare nessuno!
    Un caro abbraccio
    Barbara

    RispondiElimina
  9. Naturalmente Auguri a Lei e, soprattutto, a mamma!
    Anche mia madre e' da seguire e, dolore grandissimo, 75 giorni fa e' mancato il mio compagno: 75 giorni in cui neppure uno e' stato senza pianto almeno un paio di volte il giorno.... Ho a casa il nostro gatto che viveva con lui, ora insieme al mio: anche io mi permetto di consigliarLe un gatto perche' i gatti dormono 18 ore al giorno quindi un cuscino e, una lettiera sempre pulita, cibo, acqua, un tiragraffi, un giochino, il nostro amore e la nostra presenza quando siamo in casa..... per il resto sono loro due che si prendono cura di me....
    Ancora Auguri!
    Francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francy, grazie per le tue parole, ti ho sentito vicinissima, come una specie di mano sulla spalla, proprio tu che stai soffrendo tanto. Grazie e un abbraccio davvero forte e sentito ♥

      Elimina
  10. Ciao Irene!
    Grazie per essere passata suol mio blog a salutarmi! Sono sempre belli i tuoi ricami!
    Un abbraccio
    Monique🐾🐾

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Bee Nice

Buongiorno ragazze! Dopo ricami lunghi e impegnativi la cosa migliore da fare è scegliere di farne uno piccolino e davvero carino per accogliere la primavera e rallegrare l'ambiente (e, naturalmente, usare gli avanzi del cestino delle scorte). Ho preparato un cuscinetto ornamentale con Bee Nice di Primrose Cottage Stitches , sapete quanto ami le api!  Mi piace tantissimo questo schema, ultimamente adoro le scritte motivazionali, e questa in italiano significa, più o meno, sii gentile o ronza via ! Pensavo di metterlo in ufficio ma è venuto così bene (a parte le mie cuciture, ora vi racconto) che l'ho tenuto a casa. Volevo abbinarlo ad una stoffina avanzata che ha proprio le api, ma poi ho trovato lo scampolo Tilda di... 300 anni fa :))) con i colori perfetti, il tiffany e il senape, quindi ho deciso per questa. Le note dolenti sono che ho voluto cucirlo di fretta e quindi sono andata storta con la passamaneria, ci ho messo un fiocco davanti per ingannare. Niente, bisogna propri

Lavori in corso: pupazzi di neve

Buongiorno ragazze! Dopo aver passato le festività di Pasqua (spero bene per tutte voi nonostante la pioggia copiosa e, da me, la prima grandinata della stagione) e, nel primo post del mese, aver parlato di un bel libro , oggi ritorno ai miei ricami, uno solo in verità, ma sono molto felice di mostrarvi i progressi perchè mi pare stia venendo davvero bene. Grass does not grow Un pupazzo terminato e l'altro in lavorazione, non so a voi ma a me già piace molto! Sono una fan di Stoney Creek e devo dire che in questo schema, rispetto ad altri (ad esempio a Christmas Snowfriends Banner che avevo fato anni fa), ci sono pochi cambi di colore, nessun filato speciale e quindi si procede spediti (ci saranno solo le perline per gli occhi e del punto scritto). Adoro aver scelto questa tela, prendete in considerazione gli splash di Zweigart se dovete fare cose con la neve o comunque con uno sfondo movimentato perchè danno un effetto strepitoso al ricamo. Forse si potrebbero fare anche in cas