Passa ai contenuti principali

Sono sempre a ottobre :)

Buongiorno ragazze, post del martedì che sta diventando monotono: sto facendo sempre la stessa cosa :))) Eh sì, sono ancora alla tappa di ottobre del SAL Anthea, niente, più veloce non riesco ad andare, mi mancano le foglie dei ciclamini e tutti i punti speciali di contorno, ecco qui.

In questo periodo riesco a ricamare solo il tardo pomeriggio di domenica, durante la settimana non tocco fili. Volevo provare ad organizzarmi in maniera diversa, alzandomi prima (ma già mi sveglio alle 5...) oppure ritardando la sera, e questo sarebbe più fattibile: sono molto determinata a non lasciare andare le mie passioni, quindi sono sicura che ce la farò.

Non è che sia stata con le mani in mano, diciamo che mi sono dedicata ad altre arti creative: ho ridipinto delle sedie, cucinato e mi sono dedicata al giardinaggio, è il momento giusto per sistemare l'esterno. Poi sapete una cosa bellissima? É bastato riempire di fiori che sono arrivati bombi, api e tantissime coccinelle, questa cosa mi da soddisfazione, è come pagare un debito con la natura.

Avere cura della casa mi mette tranquillità, dalla prossima settimana inizierò a darle qualche tocco primaverile, a tirare fuori ricami più colorati e a preparare la Pasqua, visto che il carnevale non si è proprio visto. 

Sto imparando a stirare bene, lo faceva sempre mamma ed ero veramente imbranata, ma mi sto impegnando, ho creato perfino una postazione stiro :)) In realtà è in una stanzetta che non usavo, stavo quasi pensando di portarci anche la macchina da cucire e fare una micro craft room, vediamo, magari quest'estate mi organizzo. Ho visto che creare stanze dedicate mi aiuta a concentrarmi: per esempio, quando ero in smartworking, all'inizio mi ero fatta una postazione in camera da letto, così, al volo. Visto che tutto si prolungava ho sistemato la mansarda e devo dire che sono stata molto più produttiva, avevo tutto in ordine e a portata di mano, per andarci mi truccavo perfino!

Noi in Veneto siamo ancora zona gialla ma chissà per quanto, mi aspetto da un momento all'altro di restare di nuovo a casa e, francamente, non ne posso più. Mamma questa settimana ha fatto la seconda dose del vaccino e non vedo l'ora che arrivi anche per me. Non è un problema mettere la mascherina, mi sono così abituata che se non ce l'ho mi manca, però un po' più di normalità, un anno così è davvero tanto.

Allora, sembra quasi un post positivo :) Visto che ricamo poco sulla mia pagina Facebook finisce che condivido solo schemi free, ma dateci un'occhiata perchè ce ne sono di meravigliosi. A presto!

Commenti

  1. adoro i ciclamini, e i tuoi sono deliziosi in tutte quelle sfumature
    buon lavoro con la casa e il giardino!

    RispondiElimina
  2. I tuoi ciclamini stanno crescendo bene. *.* Anche qui zona gialla, chissà per quanto! Ma so già che il vaccino per me non ci sarà fino all'autunno... se non ci sono i soliti ritardi e intoppi. Credo che le mascherine, anche col vaccino, dovremo portarle per tutto l'anno, aimè!

    RispondiElimina
  3. Ciao Irene ,non sei per niente monotona nei tuoi post, a me fa sempre piacere leggerti , pazienza se non hai ricamato molto,io sono sempre dietro al calendario sto ultimando con il punto scritto ancora pochi punti e per quanto riguarda il punto croce è finito, la confezione più avanti , vedi anch'io sono da parecchio con il solito lavoro.
    Sai sto facendo yoga ( con video su YouTube) e mi fa stare molto bene cerco di essere una il più possibile costante!
    Così alterno yoga ricamo lettura cucina!
    Sono felice che la tua mamma abbia fatto la seconda dose di vaccino 😊, oramai siamo tutti molto stanchi di questa situazione sembra non arrivare mai la fine .
    Un abbraccio buona settimana

    RispondiElimina
  4. Dolcissimi i tuoi ciclamini.

    RispondiElimina
  5. Ti leggo sempre sei bravissima:)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  6. I tuoi ciclamini stanno venendo che è una meraviglia...piano piano, crocetta dopo crocetta, riuscirai a terminarli.
    Qui in Toscana siamo tornati arancione e molte zone rischiano il rosso, non è facile soprattutto per chi lavora nel turismo/ristorazione che sono i settori più colpiti...marito e fratello entrambi in qs settore...la vedo dura e sono abbastanza avvilita.
    Mi butto sul ricamo per svagarmi e pensare ad altro

    RispondiElimina
  7. Ciao Irene, l’importante è stare bene, non è tanto quello che produci ma è lo stare bene con te stessa e se impieghi più tempo per un ricamo pazienza sarà ancora più prezioso, un abbraccio 🤗

    RispondiElimina
  8. Your little cyclamen is looking so pretty, Irene! I'm glad your mother got her second dose of the vaccine. I got mine on Monday and am so relieved... Sure hope you will get yours soon. Take good care now ♥

    RispondiElimina
  9. Sono davvero stupendi, brava. Buona continuazione di progetti.
    sinforosa

    RispondiElimina
  10. Love the pretty Cyclamen , what a great stitch .
    Have a happy week hugs .

    RispondiElimina
  11. Dai, sei una grande... Truccarsi per fare Smart Working e da professionisti.
    Cavoli io quando sono in Smart viaggio in tuta e sopratutto spettinato, infatti ho disattivato la videocamera del pc 😄 così quando facciamo i meet non mi vedono.

    Complimenti per il ricamo, anche se avanza lentamente, almeno avanza, invece i miei al momento sono in standby.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata

Come fare fiocchi perfetti: tutorial per abbellire un ornamento

A grande richiesta oggi vi insegno a fare dei finti fiocchi perfetti (finti perché in realtà non si annodano), utili per rifinire i nostri ornamenti ricamati, presto e bene. Ovviamente i metodi sono moltissimi, questo è il mio, ma in futuro ne possiamo vedere altri. Pronte? Prendiamo il nostro ornamento che abbiamo già preparato con il nastrino per appenderlo: in questo caso io ho fatto un ornamento per l’albero di Natale, ma va bene qualsiasi altro tipo. Teniamo sottomano: un ago già infilato con una gugliata non molto lunga in tono con la nostra stoffina e annodiamo l'estremità, in modo che sia già pronto (ci servono le mani bene libere);  un paio di forbici ben affilate;  due tipi di nastro (io scelgo sempre un'organza sintetica perché costa poco ed è brillantissima, e un nastrino di raso identico a quello che ho usato per fare l’appendino) che possono essere dello stesso colore, ovvero tono su tono, o di colore diverso che si abbini con il nostro ric

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Canovaccio Natale Joan Elliott

Da qualche tempo Casa Cenina ha iniziato una produzione interna di ricamabili con la collaborazione della Tessitura artistica Chierese e, di volta in volta, vari disegnatori. Quando è uscita la linea natalizia firmata da Joan Elliott ho acquistato subito questo canovaccio scegliendo un verde oliva che esula dai soliti colori verde o rosso, ma è di un'eleganza squisita. É arrivato con lo schema della Elliott che riprende i disegni del tessuto, tante piccole sfumature che hanno creato un gioiello. Pronto da regalare! Asciugapiatti Natale Joan Elliott verde chiaro con schema allegato Filati - DMC Mouliné