Care amiche, come state? Dopo tanto tempo vi faccio vedere qualcosa di rifinito, è incredibile, io che finisco qualcosa, sarà per quello che piove così!! Non è propriamente di stagione, anche se il clima invece di essere primaverile è piuttosto invernale, ma noi ricamine pensiamo al Natale tutto l'anno, quindi... ecco qua.
Uh, è passato un secolo da quando ho rifinito qualcosa, così tanto che non so neanche più come fare il post :))) Visto che avevo poca voglia di ricamare mi sono data agli ornamenti facili facili e infatti, come vedete, lo schema ha 5 colori e pochissimo punto scritto. Nonostante questo sono riuscita a sbagliare lo stesso :))) E vabbè.
Lo schema è tratto dalla rivista Just CrossStitch Christmas Ornaments del 2019 ed è di Punochka, ovvero Evdokia Nikolaeva, disegnatrice russa. Il bello delle riviste è che ti fa conoscere disegnatrici che altrimenti non sapresti nemmeno che esistano! Non ho trovato molto su di lei se non il suo account instagram qui e il suo negozio etsy qui. É particolare e originale, soprattutto la cosa che mi piace è che realizza schemi semplici senza tante complicazioni di cambi di colore o punto scritto che di solito caratterizza lo stile russo.
La foto qui sopra l'avevo scattata mentre ricamavo. Vedete che il tessuto è un po' strano, perchè in realtà non è propriamente per punto croce, è un Colonia dei fratelli Graziano che avevo comprato un millennio fa all'Hobby Show di Pordenone: un millennio fa! Ma davvero, all'epoca ero ancora col mio ragazzo, ci eravamo andati insieme, e non so perchè tra tutti i colori ho scelto questo così strano, non so nemmeno definirlo! É tra il grigio, il marrone e il verde. Non potevo prenderla bianco? No, via di colori strani e infatti è rimasta nella scatola prendendo pieghe che neanche il ferro da stiro di Maga Magò le toglie.
Comunque, nonostante non sia un tessuto per punto croce io lo uso, vengono 9 crocette per centimetro, ricamo con un filo di mouliné e il risultato mi piace. Poi è semplice come l'aida e non devo usare gli occhiali. Certo, non ha l'effetto super elegante del lino, è country e grezzo, ma va bene lo stesso.
Per la rifinitura ho scelto la tradizione: una stoffina in tinta marrone e rossa con cui ho fatto una semplice diagonale sul davanti in alto a sinistra per coprire un vuoto dello schema, e poi il retro. Solito fiocco abbondante (qui avevo fatto un tutorial per fare fiocchi perfetti) e campanellino e via.
Probabilmente diventerà un regalino per Natale, ma quasi sicuramente me lo ruberà mia nipote che adora gli uccellini.
Ora sto ricamando un nuovo puntaspilli con trovaforbici (perchè ne ho assolutissimamente bisogno :))) Ne avrò mille ma non mi bastano mai!) e poi ho preparato vari altri progettini anche più impegnativi. Vorrei ritrovare un po' di normalità. Vi confesso che nel rifinire l'ornamento e nell'usare la macchina da cucire mi sono rattristata molto, non c'è più mia mamma a darmi consigli. Mi ci vorrà un po' di tempo per tornare serena. Ma ce la metto tutta come vedete :)
Christmas Bullfinch, schema di Punochka pubblicato su Just CrossStitch Christmas Ornaments 2019
Tessuto Colonia Fratelli Graziano
Ein sehr schönes Finish.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaMi piace moltissimo la rifinitura della stoffa in diagonale,sono felice che tu abbia ripreso con il ricamo e la rifinitura.
EliminaSo che questo è un momento difficile e ci vorrà un po' di tempo ,lei è sempre vicino a te nei tuoi ricordi nei tuoi gesti.❤️😘
A martedì
Lo schema è carinissimo e questa stoffa così particolare lo rende ancora più unico....facile ricamare sul bianco, ma a volte i ricami più riusciti sono proprio quelli fatti su tele difficili e il tuo è perfetto. Bravissima
RispondiEliminaIrene come sempre ci hai abituato a vedere i tuoi lavori eleganti, puliti e perfetti! E' un piacere per gli occhi e per il cuore. Mi piace tutto di questo ornamento e bentornata al lavoro degli "assemblamenti creativi" :)
RispondiEliminaGrazie anche per averci fatto conoscere questa disegnatrice russa. Ho sbirciato il suo Etsy shop e messo tra i preferiti per poterlo visitare con calma. Ha schemi davvero molto raffinati e ottimi spunti per bei lavori.
Ti mando un abbraccio Susanna
delizioso! e elegante
RispondiEliminaMi piace moltissimo come hai assemblato questo lavoro, è molto elegante, e mi fa piacere che sei tornata pienamente operativa e hai preparato tanti progetti di ricami. Chissà che bei lavori ci mostrerai!
RispondiEliminaCi vuole un po’ di tempo, mia cara...
RispondiEliminaConcentrati sul ricamo , sulle cose belle e il dolore piano piano si placherà. Il tuo cuscinetto è bellissimo
Piano piano Irene ti abituerai alla tua nuova vita, ti auguro di ritrovare presto la serenità.
RispondiEliminaIl ricamo è delizioso anche su quella tela che lo rende particolare
Beautiful work, the pattern is delightful and I like the pretty colours and ribbon finish.
RispondiEliminaIrene, this little bird is so darling--what a pretty ornament you've made! I'm glad you can help ease your sorrow with your stitching--it really does help. Sending a caring hug ♥
RispondiEliminaCiao Irene, complimenti per lo splendido ricamo.
RispondiEliminaIo sto latitano da parecchio dall'ago...
Bellissimo questo ricamo e la rifinitura idem. Il tempo ti sarà di aiuto.... quanto ce ne vuole lo saprai solo dopo...
RispondiEliminaun abbraccio Woody