Passa ai contenuti principali

WIP e qualche chiacchiera sullo scialle!

Buongiorno ragazze! Sto ricamando ma, visto che lo schema è lungo, questa settimana non ho terminato nulla, quindi vi faccio vedere solo il progresso. Devo dire che anche questo, come Summer, mi piace molto, non vedo l'ora di cucire i cuscini!

Per chi si è perso le puntate precedenti, lo schema è Beach di Madame Chantilly che sto ricamando per la versione estiva del divano del mio salotto (estate 2023, suppongo). A tal proposito sono un po' nel panico, spero di non rovinare tutto con le cuciture, soprattutto spero di non sbagliare a tagliare la stoffa, è proprio giusta!

Quando faccio schemi lunghi penso a tutto quello che vorrei fare dopo e mi vengono in mente un miliardo di progetti, tanto che la to do list sta diventando chilometrica e dovrò rinominarla could do list

In questi giorni sto pure aspettando che il pittore mi dica quando ha tempo di venire a tinteggiare il piano terra, sta continuando a procrastinare, so già che me lo dirà all'ultimo momento e dovrò spostare tutto in poche ore! E poi pulire e rimettere a posto... ma bisogna farlo, sono mesi che lo rincorro, quindi dovrò mettere da parte i ricami.

Inoltre in questo periodo mi è successo di tutto: ho perso l'ombrello nell'unico giorno di pioggia torrenziale di un'estate torrida; all'improvviso il mio cellulare ha cominciato a non tenere la batteria, l'ho cambiata ed è morto, quindi ho dovuto comprarne un altro (spesa non preventivata); mi si è rotto il lucchetto della bicicletta e non so più come ho fatto a riaprirlo ma ho rischiato di doverla lasciare nel parcheggio della stazione a vita; pressione bassa con conseguente depressione; causa carenza idrica il giardino lo si può bagnare solo con l'annaffiatoio, sta morendo tutto, erba compresa ma non ci si può fare nulla. Insomma, tante piccole cose che riempiono la testolina di pensieri, ma tutto risolvibile.

E con le letture?

Con i libri sono andata avanti ma vorrei pubblicarne uno solo al mese, altrimenti diventa più un blog letterario che di ricamo. Sto leggendo un'altra puntata, la sesta, della serie di gialli di Monica Ferris, sono arrivata a A Murderous Yarn e come sempre sono appassionanti e divertenti. Ho pubblicato una pagina su Instagram, dove la protagonista si chiede come mai chi dipinge un quadro o fa una scultura viene definito artista mentre chi ricama un hobbysta e le opere vengono poco apprezzate e sottopagate. Ci ritroviamo tutte in questa definizione.

Nei prossimi mesi, comunque, vi parlerò di qualche altro libro, anche italiano.

Il ritorno dello scialle

La maggior parte delle persone pensa alla nonna quando si parla dello scialle, io pure, ma semplicemente perchè la mia ne ha lasciati uno a me e uno a mia sorella fatti a maglia da lei e io l'ho portato per tutta la mia infanzia, soprattutto quando stavo male (per sentire il suo calore) o quando leggevo a letto per non sentire freddo alle spalle. Ora non l'ho più.

In Spagna ha una grande tradizione, ma la moda lo aveva dimenticato, sorpassato dalle stole o dalle pashmine.

Su Vogue ho letto un bellissimo articolo del suo ritorno sulle passerelle grazie a Dior, ma vi metto il link soprattutto per la seconda parte dello scritto, dove si narra la storia di un'imprenditrice bergamasca trasferitasi in Sicilia che ha recuperato le sapienti donne del posto e le ha rimesse al lavoro per produrre scialli con filati preziosi. Trovate l'articolo qui.

Io lo trovo fantastico per le sere fresche, e molto chic anche per una cena, dovremmo riscoprirlo.

Commenti

  1. Il secondo ricamo sembra delizioso tanto quanto il primo! Non conoscono i gialli di Monica Ferris ma andrò di sicuro ad informami, da come ne parli mi ispirano. Fammi essere un po' cattiva : quando il concetto di "arte" è stato definito il 95% di pittori e scultori erano di sesso maschile quindi erano "artisti" mentre le ricamatrici erano molte di più dei ricamatori pertanto non potevano che avere una classificazione "inferiore" ..e le etichette sono rimaste attaccate nel corso dei secoli.
    Almeno uno scialle in casa ce lo abbiamo ancora, ai ragione sono belli e comodi , per fortuna stanno tornando !
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Anche questo ricamo promette bene Irene . Spero che riuscirai a finire presto i cuscini, vorrei proprio vederli.
    Lasciamo perdere le cose che si rompono. Io sto lottando con la lavatrice, l'ascensore non funziona più dal mio piano, il frigo del mare si è rotto... stendiamo un velo pietoso. Deve essere il troppo caldo.
    Ti faccio un grande in bocca al lupo per la tinteggiatura: queste cose, una volta iniziate, non si sa mai esattamente quando finiscono e poi c'è da ripulire tutto, e con l'anticiclone Apocalisse alle finestre che emana i suoi altri roventi! Io in questi giorni riesco a malapena a dare una spolverata la mattina presto.
    Concordo con le affermazioni di quel libro.
    E in merito allo scialle, io li adoro!! Ne ho fatto uno anni fa all'uncinetto ma mi piacerebbe saperne fare di veramente belli. Anche di stoffa ricamati e con le frange, anzi, a me piacciono proprio con le frange sull'orlo. Lo scialle dovrebbe tornare di moda, è pratico da buttare sulle spalle quando serve un pochino di calore, può essere leggero per le sere d'estate o pesantissimo per l'inverno. Spero che metteremo da parte le pashmine (che a me non piacciono gran che, non so mai come involtarmici dentro) e torneremo ai nostri bellissimo scialli tradizionali. Vado a vedere l'articolo che hai indicato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazia mille Rossella, chissà sarà una congiunzione astrale avversa, speriamo che le cose cambino!!

      Elimina
  3. Anche questo schema promette bene, non vedo l'ora di vedere i tuoi cuscini finiti e saranno bellissimi.
    Con le xxx sono ferma anch'io causa caldo, ritorno dalle terapie e covid preso purtroppo così ho dovuto fare antivirali x evitare caos🙄🙄 e complicazioni .lo scialle o mantellina come lo chiamiamo qui da me ha fatto parte della mia infanzia la nonna lo usava e lo usa ancora 😊😊.
    Ah guarda i piccoli inconvenienti ci rovinano le giornate e capitano sempre in momenti poco adatto,ma piano piano si risolve tutto.
    A presto buone crocette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo di riprendere, tu hai ancora gli asciughini e io un sacco di progetti in testa!

      Elimina
  4. Love you summer stitching .

    RispondiElimina
  5. Bellissimo inizio per il tuo nuovo ricamo, molto allegro ed estivo. I romanzi di Monica Ferris sono sempre piacevoli, poi in questo periodo di gran caldo le sue ambientazioni a volte aiutano a scappare un po'! :)
    Io adoro gli scialli, ne ho una collezione e li trovo davvero comodissimi. E' vero che sono un po' fuori moda come idea ma adesso si trovano dei modelli così originali che li rendono attualissimi. Se lavori all'uncinetto dai un'occhiata ai modelli di Mijo Crochet, sono splendidi e molti facili da realizzare.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non so lavorare all'uncinetto!! Ogni anno mi riprometto di imparare ma poi niente!!

      Elimina
  6. Bellissimo anche questo ricamo, chissà se l’hai già terminato, io sono un po’ lenta perché l’ultima settimana di lavoro è bella pesante… anche io la penso come te sugli scialli tanto è vero che ne ho fatto uno per questa estate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, sono a metà purtroppo ho rallentato

      Elimina
  7. This is absolutelly gorgeous. Thank you so much. ;) Vivi ♥

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Ghirlanda degli animali della foresta: finita!

Buongiorno ragazze, non immaginate la mia felicità per l'aver terminato un ricamo così lungo. Oggi ve lo mostro nella sua interezza; la rifinitura invece la devo posticipare, ma intanto vorrei scrivervi alcuni consigli e indicazioni sulle difficoltà incontrate. Ho controllato dalle ricevute degli acquisti: questo schema l'ho comprato a marzo 2023, quindi l'ho avuto tra le mani un anno! Lo avevo preso al volo su Etsy dopo averlo visto presentato in un video di ricamine francesi, sembrava così facile e veloce per loro! É innegabile che il disegno sia bellissimo, è proprio un acquerello fedele, e lo immaginavo già finito e rifinito su un cuscino del mio divano. Se ricordo bene avevo subito scelto la tela tra le scorte (benedette scorte che non finiscono mai) e preparato i fili, forse avevo anche messo le prime crocette, poi mi sono arenata e devo aver lasciato il ricamo fermo per mesi. Perchè? I motivi principali sono due: il primo è che in quel periodo iniziavo più progetti

Il coniglio prende forma!

Buongiorno ragazze, oggi pubblico ancora qualche foto della ghirlanda della foresta, non manca molto, poi inizierò un progetto nuovo. A seguire una riflessione sul " ricamo sostenibile " prendendo spunto dalla filosofia della moda sostenibile. Poche crocette che stanno rimpolpando l'ultimo animaletto che mi manca: il coniglio. Ha tante sfumature di bianco e di crema, sembra facile ma non lo è affatto, quindi sono lenta. Manca poi lo sfondo per unirsi al fiocco e il punto scritto. Forest animals wreath di MiyaStitch in vendita su Etsy Lino Belfast Zweigart 32 count (13 fili) color bianco opalescente Fili e Filati DMC Mouliné Ricamo sostenibile: una scommessa per gli acquisti Da qualche mese, sui giornali e sui media, gira una notizia e un concetto: la moda è diventata insostenibile per l'ambiente, se vogliamo avere un futuro, dobbiamo renderla sostenibile. Il benessere, le maggiori possibilità economiche e l'abbassamento dei prezzi (e della qualità) dell'abbigl