Buongiorno ragazze, oggi parleremo di un best seller piuttosto famoso: Merci Monsieur Dior di Agnès Gabriel. Già dal titolo avrete capito che siamo nella bellissima Parigi e, in particolare, nel magico e crudele mondo dell'alta moda.
Agnès Gabriel, Merci, Monsieru Dior, Giunti, Firenze 2021
Tit. orig.: Merci, Monsieur Dior
Genere: biografia romanzata
Categoria: alta moda
Trama
Siamo nel 1946 in una Francia che sta cercando di risorgere dopo la guerra. Anche Cèlestine, nel suo piccolo, desidera una vita migliore dopo la rottura di un fidanzamento infelice e la morte della mamma. Lascia la Normandia per Parigi: è giovane, bella, e vuole essere una ragazza moderna indipendente.
Cerca lavoro come segretaria ma l'unica cosa che trova è un posto di governante nella casa di un signore molto distinto che ha bisogno di ordine e tranquillità: lo stilista Christian Dior che si è appena messo in proprio e sta disegnando la sua prima collezione. Dior cambia la moda, la rende più femminile, morbida e sofisticata e Célestine diventa la sua musa ispiratrice. Non sono tutte rose e fiori, sarà proprio lei, con la sua ingenuità, a mettere in pericolo tutto il lavoro. Riuscirà a trovare la sua strada e, magari, anche l'amore?
Commento
Cèlestine è la protagonista del romanzo, ma quasi una scusa per scrivere di Christian Dior: non una biografia vera e propria, ma è molto fedele la sua storia, i successi, le disfatte, gli amori difficili, il turbinio delle sfilate, l'esigenza della creatività e della rinascita. L'autrice si è ben documentata, tanto è vero che, nell'ultima pagina, lascia una corposa bibliografia di libri da cui ha tratto spunto.Il mio parere personale è che è stato proprio questo ad appassionarmi, il volerne sapere di più sulla moda dell'epoca e sullo stilista. Célestine, infatti, con la sua bellezza e perfezione finisce col risultare quasi antipatica: perchè tutte le fortune vanno a lei?
Tuttavia è molto bella la morale: con l'onestà, la caparbietà e l'intelligenza, si arriva ad essere qualcuno e a trovare la strada della propria vita.
Needlework Fiction Books
Vengono ben descritti le linee e i vestiti dell'epoca e le motivazioni che hanno portato a questa piccola elegante rivoluzione di stile.
se lo trovo, lo prendo e lo leggerò volentieri.
RispondiEliminaGrazie :)
EliminaUn altro spunto interessante per leggere un libro grazie
RispondiEliminaGrazie a te!
EliminaAnche a me piace il mondo della moda. Grazie per la recensione e il consiglio
RispondiEliminaGrazie Rossella
EliminaIl libro è interessante, grazie per avermelo fatto conoscere. Tizyana.
EliminaGrazie Tizyana
EliminaGrazie per il consiglio. I libri non bastano mai...! Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie Ele
EliminaSono Angela, grazie Irene per i bellissimi libri che ci proponi
RispondiElimina