Buongiorno ragazze, oggi parliamo di libri! Conoscete già la mia passione per i gialli di Monica Ferris ambientati in una merceria del Minnesota, ebbene, oggi vi parlo del quinto volume della serie Needlecraft Mistery, non il mio preferito (poi vi spiegherò il motivo), ma sempre emozionante.
Monica Ferris, A Murderous Yarn, Berkley Prime Crime, New York 2002 (Needlecraft Mistery; 5)
Genere: giallo soft, Cozy Mistery
Categoria: ricamo, maglia
Trama
Ad Excelsior, piccolo paese del Minnesota dove la nostra protagonista Betsy Devonshire gestisce una fornitissima e amatissima merceria, fervono i preparativi per una gara di auto d'epoca. Quale migliore occasione per farsi un po' di pubblicità? Decide così di diventare sponsor e di aiutare l'organizzazione controllando i tempi dei partecipanti che devono percorrere un itinerario prestabilito.
Tra questi partecipa una coppia con un auto che ha qualche problema. La moglie, abile ricamatrice, decide di fermarsi e di andare a fare acquisti da Betsy, mentre il marito prosegue. Purtroppo però, non arriverà mai al traguardo, lo troveranno a metà strada bruciato nella sua auto in fiamme.
Incidente? Oppure omicidio? Ci sono molte cose che non tornano, la prima delle quali proprio la moglie che, guarda caso, aveva deciso di non correre con lui e che, poco dopo, viene vista in compagnia del socio in affari.
Le forze dell'ordine intervengono ma sarà il prezioso aiuto di Betsy a dare una svolta alle indagini e a rimettere in ordine i pezzi.
Commento
Adoro Monica Ferris e il suo modo di scrivere, tuttavia ho trovato la prima parte del libro lunga e noiosa: c'è una descrizione minuziosa del tipo di auto e della corsa. Il motivo l'ho compreso ben presto andando a leggere il blog dell'autrice: lei stessa, in passato, ha partecipato ad una gara, proprio su quel tipo di auto e si vede che è un'appassionata!Il pregio, invece, è che, rispetto agli altri, non sono riuscita ad individuare il colpevole fino alla fine che, davvero, è emozionante e sorprendente.
Però devo dirlo, manca il mio amato sergente Malloy, Betsy non può tradirlo così! :)
Needlework Fiction Books
Rispetto alle puntate precedenti, qui di ricamo si parla poco, solo quando la moglie della vittima si reca in negozio si spiegano bene gli articoli in vendita. In particolare, si descrivono le lampade da ricamo e la loro utilità, il modo di preparare i kit, le vetrine, e i desideri delle clienti.Ad un certo punto c'è una digressione sul valore del ricamo, su quanto non venga considerato un'opera d'arte al pari di una scultura o della pittura, sulla difficoltà, sulle ore passate al telaio, sul costo del materiale. Mi trova molto d'accordo, chissà se un giorno le cose cambieranno!
C'è comunque il solito piccolo schema free che potete trovare anche su questa pagina e che ritrae il particolare dell'auto d'epoca.
Leggicchio l'inglese ma con molta fatica per cui preferisco evitare in quanto la trama perde scorrevolezza. Peccato. Sembrano appassionanti i libri di cui parli.
RispondiEliminaInfatti, peccato che non li traducano :(
EliminaNon vorrei essere causa di "sventure" per il libro, ma nella serie televisiva Padre Brown c'è un episodio molto simile, al contrario (muore la moglie)...
RispondiEliminaDavvero? Caspita, non l'ho visto!
EliminaCiao! Questa serie mi intriga parecchio e per fortuna riesco a leggere abbastanza in inglese, quindi me la segno per prossime letture! Grazie per il consiglio :-)
RispondiEliminaio vorrei leggerla tutta, vediamo se riesco!
EliminaCarino il free, mi piacerebbe acquistare anche questa serie di libri, per adesso però devo leggere tutti quelli che ho acquistato grazie alle tue segnalazioni
RispondiEliminaNon hai idea della lista da leggere che ho io :))))
Elimina