Buongiorno a tutte! Post natalizio, come già da un po' di tempo a questa parte, per me Natale è tutto l'anno, e si intensifica a novembre (vi confesso che ho già decorato casa e fatto l'albero). Oggi vi mostro un lavoro veloce, una calza da appendere con le mie iniziali (era da tanto che ne volevo una, dopo vi spiego). Inoltre vi metto il link ad un video di spiegazione sui fili metallizzati che ho trovato interessante.
Una calza tutta per me (ma ne ho prese due...)
Se mi seguite sapete che ultimamente ho saccheggiato il negozio Tiger di tutte le cose che riguardano il punto croce e, tra queste, un kit per ricamare una calza da appendere.
É da tempo immemorabile che voglio ricamarmi una calza, ho acquistato un miliardo di schemi e poi non mi metto mai, forse perchè impegnativa, non so bene il motivo. Quando ho visto questo kit mi sono decisa a farla almeno con le mie iniziali, le altre arriveranno in futuro (forse... forse dovrei preparare i materiali, allora mi ci metto). Vi dico pregi e difetti e le modifiche che ho fatto.
Dunque, si tratta di una calza in poliestere con banda aida in cotone: se siete brave a cucire, vi conviene farvela da voi, l'aida è rigida e grandissima, credo una 44, io l'ho ricamata a 6 fili per coprire bene, quindi capirete che non siamo abituate con le nostre manine che maneggiano il lino. Tuttavia è comoda trovarla pronta e io con la macchina da cucire sono imbranata, quindi...
Il kit contiene anche l'ago e del filato nei classici colori natalizi verde e rosso, ma io non l'ho usato perchè volevo fare qualcosa di più, così ho preso il mio. Il nome intero non ci stava, disegni elaborati erano faticosi causa aida rigida, quindi ho optato per le iniziali con un alfabeto tratto dalla rivista I love punto croce n. 20 del 2022 di cui vi avevo parlato qui.
Non contenta ci ho aggiunto paillettes e passamaneria, sono un po' pacchiana ma credo che ogni tanto sia bello esagerare.
Come vi ho accennato, ne ho prese due, perchè ora non ho altre iniziali da ricamare, ma se un giorno ci sarà qualcuno accanto a me, vorrei che avesse una calzina uguale appesa accanto alla mia, quindi ora la metto via per tempi migliori :) Se non arriverà nessuno fa niente, eh? La riciclo :)))
E comunque, io adoro le file di calzine appese, quindi sicuramente un giorno mi metterò a farne una ricamata bellissima tutta per me!
Filati metallizzati: quali scegliere?
Filati metallizzati, amore e odio delle ricamine: amore perchè è bellissimo il luccichio e l'effetto sulla tela, odio perchè sono rigidi, si sfilacciano, si rompono, ci rovinano le mani. Nel corso degli anni ne ho comprati svariati e delle più diverse marche e, vi confesso, che con alcuni mi trovo meglio che con altri, però è difficile persino conservarli nelle scatoline!
Per fare un po' di chiarezza, sia sulle tipologie che sull'uso, ho visto un recente video di Casa Cenina trasmesso in diretta nei giorni scorsi: è un po' casalingo, dura un'oretta ma perchè tradotto in tempo reale in tre lingue (italiano, inglese e francese) e forse dice cose che sapete già, però vale la pena guardarlo perchè si impara sempre qualcosa di nuovo (per esempio, io non ho mai usato i filati Madera). Insomma, se avete un po' di tempo dateci un'occhiata, ve lo metto qui sotto, per abbreviarlo potete saltare le parti nelle lingue che non vi interessano.
La tua calzina è davvero bellissima😊.
RispondiEliminaGrazie mille :)
EliminaLa tua calza è deliziosa! grazie per il video che guarderò sicuramente nel fine settimana . Ciao e buona giornata :-)
RispondiEliminaGrazie Barbara!
EliminaLove your stocking, it looks great, have a fun weekend, hugs June.
RispondiEliminaThank you June
EliminaHai fatto benissimo Ire ad aggiungere paillettes, è per Natale! È bello che tutto luccichi. Mi piace molto la tua calza.
RispondiEliminaAdoro i fili dorati, metallizzati, ecc... ma effettivamente non li uso quasi mai perché sono difficili da usare. Però che belli che sono, impreziosiscono i lavori.
Grazie Rossella!
EliminaBellissima questa calza.
RispondiEliminaGrazie mille Stefy!
EliminaMi hai fatto venire voglia di ricamarmi una calza ma non ho tempo, la tua mi piace tantissimo io ricamando le mirabilia o passione ricamo utilizzo spesso i fili metallizzati, sono un po' noiosetti ma che bello l'effetto finale
RispondiEliminaTutte noi ricamine dovremmo avere la nostra calzetta :)
Elimina