Passa ai contenuti principali

Kit natalizi a punto croce di Tiger

Buongiorno ragazze! Avete gli aghi bollenti alle prese con le decorazioni natalizie? Io sì e oggi vi mostro i piccoli ornamenti di legno che ho creato con i kit di Tiger di cui già vi avevo parlato. Li trovate ancora in negozio, vi racconto la mia esperienza e vi dò qualche consiglio che potrebbe esservi utile.

Ornamenti natalizi di legno a punto croce

Da brava ricamina risparmiosa appena ho visto questi kit ne ho fatto incetta, mi sembravano divertenti da fare. Ho preso i due tipi di ornamenti: questi e questi. In realtà avevo preso anche i kit con i telaietti, ma per ora li ho messi da parte perchè sono troppo grandi per il mio albero (poi vi confesso che l'aida contenuta è rigida, non mi piace l'effetto che fa, mi inventerò qualcosa di alternativo).

La confezione contiene gli ornamenti in legno, gli schemini e i filati. Ecco, i filati... se devo dirvi la verità non li laverei o non ci farei sopra troppo affidamento, sono abbondanti e ve ne rimarranno tanti, però ho qualche dubbio sulla qualità (la maggior parte poi, sono sui toni del rosso, e si sa che perfino il rosso DMC perde il colore!).

Ornamenti natalizi di legno a punto croce

Bisogna ricamare con il filato a 6 capi altrimenti non copre bene, perciò dovete munirvi di un ago bello grosso!

Io ho scelto di fare gli schemi allegati, ma ognuno li può ricamare come meglio crede, sono velocissimi e penso che faranno un bellissimo effetto sull'albero, vi farò vedere quando inizierò ad allestirlo (non vedo l'ora e vi confesso che lo farò ben prima dell'8 dicembre!!).

Insomma, mi sono divertita molto, sono felice che questi negozietti nordici di oggettistica abbiano pensato al fai da te, chiunque può realizzarli, e chissà che non si appassioni!!

Ora vado avanti con lo schema di Faby Reilly, inizio il secondo albero. Sarà il freddo che è arrivato ma ho una gran voglia di restare tranquilla a casa nella mia stanzetta.

Cosa c'è di nuovo sulla mia libreria

Anni fa la passione per le riviste mi era passata: preferivo schemi online, sia perchè potevo sceglierli, sia per una questione di poco spazio a disposizione. Tuttavia, vedere le edicole e le redazioni delle riviste chiudere, mi ha messo una così gran tristezza, che ho deciso di riacquistarle, privilegiando quelle italiane (che sono sempre meno).
 
La mia scelta cade necessariamente solo su quelle che trovo in edicola e, lo so che sembra incredibile, ma l'unica che ne tiene una discreta varietà è quella del supermercato (forse è l'unica che se lo può permettere). É immancabile, quindi, che ogni volta che vado a fare la spesa faccia una tappa nell'amato angolo giornali. Novembre e dicembre sono i mesi migliori perchè adoro gli schemi natalizi e perchè, qualche volta, esce qualcosa di più.
Ecco cosa ho preso:
 
 
Allora, I love punto croce la sto prendendo da un po' e ve ne avevo parlato: pubblica schemi già editi in passato sulle riviste americane, ma la considero così variegata nelle proposte che è piacevole, si trova sempre qualcosa da fare, poi ve la mostro in dettaglio.
 
E poi Profilo punto croce, rivista che esiste da tanto ma che ormai esce (purtroppo) solo due volte l'anno, a Natale e a Pasqua. Inoltre la distribuzione non è capillare, ci vuole un edicolante di buon cuore disposto ad ordinarla. Se la trovate vi consiglio caldamente di prenderla, costa 4,90 euro, ha una serie di matassine omaggio (non sono DMC ma si possono convertire con la tabella pubblicata alla fine della rivista), e questo numero in particolare è spettacolare, vale la pena prenderlo solo per rifarsi gli occhi!
 

Vi ho fotografato il sommario per avere una panoramica (anche se non comprende tutto ciò che contiene) e solo qualche pagina di ciò che mi è piaciuto di più.

Per esempio questa tovaglia la adoro!! Si vede poco ma è uno schema ripetuto più volte per tutto il perimetro, trovo che la neve sul blu sia bellissima.

Poi beh, ho una passione per i pupazzi di neve che non ricamo da troppo tempo, questi quadretti sono super!

E nfine qualcosa di più classico e montanaro, non necessariamente natalizio.

La rivista, proprio perchè ha le matassine allegate, è incellofanata, non la potete aprire, io l'ho presa sulla fiducia e non me ne sono pentita, però vorrei dirvi una cosa: sono quasi tutti progetti impegnativi: tovaglie, tende, quadri, tanti punti e tanti filati quindi, se non siete ricamine di questo tipo, anche se poi ogni schema si può personalizzare e modificare, pensateci.

Ah e un'altra cosa: vi verrà voglia di fare tutto e vi frustrerà non averne il tempo! Dovrebbero far uscire quella natalizia a Pasqua e quella pasquale a Natale, altrimenti, come facciamo a finire tutto in tempo?

Apprezzo moltissimo che tutti i progetti siano stati fotografati ricamati dal vero, ultimamente vedo foto fatte al computer con il disegno sovrapposto sulla tela, nemmeno lo ricamano più e non mostra bene l'effetto finale.

Se non la trovate, potete rivolgervi direttamente alla redazione tramite la loro pagina facebook.

Passiamo ora ad I love punto croce, che è più semplice ma altrettanto bella e io sto già ricamando qualcosa:

Già la copertina è stupenda e mostra molto del contenuto, vi ho fotografato l'indice anche se, non essendo incellofanata, la potrete sfogliare in negozio.


Cose che mi piacerebbe fare ce ne sono un bel po', a partire da questa calzina

Questo sacco per i regali

E questo è il retro della copertina

Qui si trovano schemi anche piccolini e veloci, di vario stile, e qualche pagina di broderie suisse. L'ho presa principlamente per un alfabeto natalizio molto elegante che sto ricamando su una calza che appenderò in casa, la prossima volta ve la farò vedere.

Questa rivista costa leggermente di più, 5,90 euro, ma esiste anche in digitale a 2,90 euro e la potete comprare qui. Purtroppo non si può fare l'abbonamento, però vi dò un consiglio: in occasione di eventi e festività (per esempio il Black friday, la giornata dei single, ecc.) la casa editrice effettua degli sconti, anche sulle riviste in digitale, quindi, se non avete fretta, preparatevi un carrellino di riviste preferite, iscrivetevi alla newsletter o seguite i loro social e approfittatene!

Commenti

  1. Beautiful decorations, I love stitching on paper too.
    Wow love these books I may treat myself .

    RispondiElimina
  2. Ciao! Grazie per le recensioni delle due riviste...se le trovo la prossima volta che vado in edicola le prenderò di sicuro! Simpaticissime le decorazioni che hai preso da Tiger, sono un simpatico regalo per le bimbe di un'amica che stanno cominciando a cimentarsi con le crocette! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Barbara, sono un regalo perfetto!

      Elimina
  3. Anonimo15.11.22

    Ciao Irene,mi hai fatto venire voglia di comprare una rivista... Un tempo compravo sempre Profilo.. ma come dici tu i progetti sono molto impegnativi.. e io tra famiglia e lavoro ho veramente poco tempo.
    Ti auguro una splendida giornata. Ciao Grazia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte compro solo per guardarle, come le riviste di moda. Grazie Grazia :)

      Elimina
  4. Dolcezze15.11.22

    Vorrei tanto approfittare delle decorazioni di Tiger, ma il negozio è lontano! Chissà se ne troverò ancora quando riuscirò ad andare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso proprio di sì, io le ho prese appena uscite ma vedo che ne hanno ancora

      Elimina
  5. Irene sei una miniera di informazioni...grazie... grazie..anch'io è un po' che non acquisto riviste, ma mi hai fatto venire voglia di farlo. Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovo che sia sempre bello sfogliarle e riprenderle dopo tempo, io ho ancora dei numeri natalizi di "Appassionate di punto croce" che tengo come reliquie, ancora faccio qualcosa!! Mi dispiace sempre tanto quando chiudono, dietro ci sono persone che perdono il lavoro :(

      Elimina
  6. le decorazioni in legno sono davvero carine, taaaanti anni fa Le idee di Susanna le aveva fatte di cartoncino. La moda gira e prima o poi ritorna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, dovremmo tenere tutto :)))

      Elimina
  7. Very cute Christmas finishes.

    RispondiElimina
  8. Proprio carine le decorazioni Tiger, e quella tovaglia della rivista è stupenda, ma chissà quanto tempo serve per ricamarla tutta! Grazie per le accurate recensioni.

    RispondiElimina
  9. Quanto mi piaceva andare in edicola e sfogliare le riviste a punto croce per poi decidere quale acquistare, purtroppo ora non mi capita più un po' perché ho un sacco di vecchie riviste da cui prendere spunto un po' perché l edicola del mio paese è poco rifornita devo controllare nel reparto giornali del supermercato !
    E soprattutto non acquisto più riviste perché molte di quelle che acquistavo con schemi davvero belli hanno chiuso i battenti ☹️ .
    Mi piacerebbe ritrovare qualcosa a tema Disney.
    Gli ornamenti sono davvero deliziosi 😍😍
    Buona settimana

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Lavori in corso: pupazzi di neve

Buongiorno ragazze! Dopo aver passato le festività di Pasqua (spero bene per tutte voi nonostante la pioggia copiosa e, da me, la prima grandinata della stagione) e, nel primo post del mese, aver parlato di un bel libro , oggi ritorno ai miei ricami, uno solo in verità, ma sono molto felice di mostrarvi i progressi perchè mi pare stia venendo davvero bene. Grass does not grow Un pupazzo terminato e l'altro in lavorazione, non so a voi ma a me già piace molto! Sono una fan di Stoney Creek e devo dire che in questo schema, rispetto ad altri (ad esempio a Christmas Snowfriends Banner che avevo fato anni fa), ci sono pochi cambi di colore, nessun filato speciale e quindi si procede spediti (ci saranno solo le perline per gli occhi e del punto scritto). Adoro aver scelto questa tela, prendete in considerazione gli splash di Zweigart se dovete fare cose con la neve o comunque con uno sfondo movimentato perchè danno un effetto strepitoso al ricamo. Forse si potrebbero fare anche in cas

Pupazzi di neve in corso e... un consiglio per chi andrà in vacanza negli USA

Buongiorno ragazze! Piccolo avanzamento dei pupazzi di neve Stoney Creek : questo è il periodo delle pulizie di primavera e di giardinaggio, quindi sono andata avanti poco. Poi vi segnalo qualcosa che le nostre amiche americane conosceranno già, ma magari potrebbe esservi utile, oppure scopriamo che c'è qualcosa del genere anche più vicino: una guida alle mercerie e negozi di stoffe e filati con app e pianificazione itinerari: Needletravel . Grass Does Not Grow Eccoci con l'appuntamento settimanale dei miei ricami, anche il secondo pupazzo prende forma. Manca ancora tutto il punto scritto che, credo, farò alla fine e che darà nitidezza al disegno. Sono molto entusiasta, soprattutto perchè, grazie alle crocette grandi e alla tela ben visibile, posso lavorarci anche la sera. Stoney Creek, Grass Does Not Grow Tela Lugana Zeigart 25 count splash Fili e Filati DMC Mouliné In Italia è un aprile molto caldo (tanto, ma non lamentiamoci di qualsiasi cosa, cerchiamo di prendere il bello