Passa ai contenuti principali

Quarto Winter Floral Bunting finito!

Buongiorno ragazze secondo post dell’anno! Vi sarete accorte che manca qualcosa: dove sono i propositi? Non li ho fatti! Dopo vi spiego il motivo. Complici le vacanze ho ricamato leggermente di più (ne ho approfittato per fare anche altro) e allora vi mostro il quarto alberello di Faby Reilly finito. E poi cosa riprenderò in mano successivamente. 
 
Albero di Natale a punto croce

Quarto Winter Floral Bunting 

Terminato il quarto alberello, quello che mi dava più dubbi essendo così chiaro, ma non è venuto male, il punto scritto dona contrasto e delinea bene i fiori. Non resta che rifinirli: ho deciso di farne degli ornamenti da appendere, molto classici a triangolo e li terrò per il mio albero di Natale (dell’anno prossimo…). 
 
Alberi di Natale a punto croce

Winter Floral Bunting, schema di Faby Reilly pubblicato sulla rivista The World of Cross Stitching, n. 287 del 2019

Tela Zweigart Floba superfine color Natural

Fili e Filati DMC Mouliné

Mill Hill - Perline

Avevo una mezza idea di fare più lavori natalizi durante l’anno ma dubito di riuscirci, mi sa che tutti gli schemi che ho comprato mi dureranno a vita. 

Perché non ho fatto propositi

L’ultimo post dell’anno precedente e il primo di quello successivo, li riservavo per fare un bilancio nel primo, e tanti propositi nel secondo. Non ho fatto né l’uno né l’altro nonostante mi siano piaciute moltissimo le gallerie di foto dei vostri lavori pubblicate sui social. Il fatto è che questa volta, a differenza del passato, è come se questi giorni (al di là delle feste e dei pranzi di famiglia che ho amato tanto) fossero stati normali. 
Non sentivo particolarmente la divisione tra il 2022 e il 2023, non sentivo la voglia di avere speranze che cambiasse qualcosa o la voglia di cambiare io. Non so spiegarvi bene questo stato d’animo, non credo sia negativo, chiaramente di progetti ne ho, però sento più il desiderio di essere serena e tranquilla con quello che ho, di quello che faccio, delle persone con cui sto, senza cercare altro.
 
 
Non so se sia paura di illudermi e, conseguentemente, di vivere delle delusioni, può essere, chi lo sa. O forse è che ho trovato la mia dimensione e non ho ulteriori bisogni. O che sono diventata grande e ho capito i miei limiti: cerco sempre di migliorare, ma se il tempo è il medesimo, anzi, meno, è inutile che mi proponga di realizzare un lavoro al mese, finirei per accumulare cose incompiute.
 
Allora, vedete, forse il proposito di quest’anno è lo stesso di quello scorso: fare meno cose, più belle, più sentite, più mie (nel ricamo e nella vita). Il resto, purtroppo, non lo possiamo comandare, non vorrei apparirvi negativa, ma il mondo mi sembra disastroso ogni giorno un pochino di più. 
 
Sembrerà egoista dire che vorrei vivere la mia vita, con il bene e il male che arriva, con serenità e calma, forse è davvero egoista, però è chiaro che farò del mio meglio, che cercherò di stare bene e far star bene, di pesare e danneggiare il meno possibile la natura, lo farò, lo sto già facendo, ma propositi di grandi cambiamenti, non ne ho. Forse è dovuto anche alla stanchezza di cui vi parlavo qualche post fa, non so. So solo che la serenità, la tranquillità, sono la mia felicità e vorrei perderle il meno possibile
 
Il resto, le cose belle, saranno tutte dei doni che accoglierò, quelle brutte cercherò di superarle, e spero di non deludere mai me stessa
Di più non voglio pensare. 

Però un proposito l’ho fatto 

È sempre lo stesso ed è quello più espresso dalle ricamatrici: non avere lavori incompiuti in giro per casa. Per questo ora riprendo gli animaletti di Durene Jones che avevate già visto (vi metto sotto la foto di quelli già realizzati) e vorrei terminare gli altri due per adornare i rami che ho in salotto per San Valentino. 
Almeno ci provo :) 
 
Animali a punto croce

Durene Jones, Sending Big Hugs, pubblicato su CrossStitcher, n. 370 2021

Tela Zweigart Floba superfine color bianco antico

Fili e Filati DMC Mouliné

Commenti

  1. Sweet stitching I love the bears , I am not going to stress myself with stitching goals .
    It should be enjoyable . I stitch what I want , some days it can be different .
    But if I enjoy it , it's a great feeling .
    Happy New Year. Love your Christmas stitching to, Hugs June.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you, June, happy new year to you ♥

      Elimina
  2. Gli alberelli sono elegantissimi! Saranno bellissimi sul tuo albero di Natale una volta confezionati.
    Anche io non ho fatto propositi particolari, se non quello di essere più assertiva.
    Purtroppo non sto ricamando, per un dolore che ho nella scapola il medico mi ha detto di sospendere per circa tre mesi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Rossella, rimettiti presto, mi raccomando!

      Elimina
  3. Molto bello anche questo quarto alberello, già me li immagino tutti insieme appesi! e che dire degli animaletti di Durene Jones...dolcissimi. Aspetto di ammirare i prossimi

    RispondiElimina
  4. Ma Irene, hai già espresso desideri e propositi con questo post!! Io ho deciso di vivere alla giornata per non rimanere troppo delusa ... i tuoi alberelli sono bellissimi aspetto di vederli confezionati.. buona giornata e buon anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela, che sia un anno sereno e magari pieno di gioia anche per te!!

      Elimina
  5. Ciao! Gli alberelli sono bellissimi e sicuramente diventeranno favolosi una volta confezionati!
    Gli animaletti di Durene Jones sono deliziosi e non vedo l'ora di vedere gli altri.
    Per il nuovo anno è sempre meglio non fare chissà quali propositi...tanto poi si fa sempre tutt'altro; penso che tu faccia benissimo a desiderare solo serenità e tranquillità !
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Mi ripeterò, ma questi alberelli sono troooooppo carini!

    RispondiElimina
  7. Irene Buon Anno! Ci siamo "sentite via commento" nel periodo in cui era mancata la Tua mamma e da poco era andato via il mio compagno... Ora si sta spegnendo la mia di mamma... E ieri sera quando sono
    andata a letto piena di pensieri accanto al mio cuscino si è acciambellato il mio gattino -raccolto in strada e assolutamente felice di essere un gattino protetto da una casa- e ha appoggiato la sua zampina sulla mia mano.... se la spostavo la trovava nuovamente.... Ecco, condivido il Tuo pensiero di aspirare alla serenità contenta di quello che si ha, ma mi permetto di "riprovarci"😊: un salto al gattile e tornare con un esserino (non Ti preoccupare se starebbe da solo tutto il giorno, il problema ci sarebbe con un cagnolino) che porta amore in casa migliora non solo la sua vita, ma anche la nostra!!!
    Ed ancora un bellissimo 2023!!!🤗
    Francy
    P.S.: Dopo un po' è arrivato anche il gattino del mio compagno... che dire, non mi sento sola!!!🐾🐾❤️ E benedetta spazzola a rullo da passare al mattino sul copripiumino!😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Francy! Ricordo benissimo, e ancora ci sto pensando, sai? Un abbraccione immenso a te e alla tua mamma, immenso immenso immenso!! ♥

      Elimina
    2. Grazie, sei cara... Un abbraccio di ❤️ anche a Te!!!

      Elimina
  8. Ciao Irene, che meraviglia i tuoi alberelli, uno più dell'altro, anche se il mio preferito rimane sempre quello con le stelle di Natale, ma questo te l'ho già detto! Bellissimi anche gli animaletti, aspetto di vedere gli altri. Anche io non ho fatto troppi buoni propositi che poi tanto non riesco a mantenere, solo quello di finire qualche ufo, per adesso ci sto riuscendo.....

    RispondiElimina
  9. Your little trees are darling, Irene! I especially love the poinsettia tree as it is so Christmasy! That's good to finish up older projects. I'm working on finishing a piece that I began in 2021 and it feels so good to be nearing the end. I hope you and your family have a very good new year ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you Carol, happy new year to you!

      Elimina
  10. Ottimo i tuoi propositi non propositi...deliziosi i tuoi ricami

    RispondiElimina
  11. Ciao Irene, non passo da un po' dal tuo blog ma vedo che hai sempre delle meraviglie da mostrarci, nessun buon proposito nemmeno io, a parte quello di finire i miei vecchi ricami e osare iniziare vecchi ricami qualora ne avessi voglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quali propositi megloi di questi! Grazie Angela!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Lavori in corso: pupazzi di neve

Buongiorno ragazze! Dopo aver passato le festività di Pasqua (spero bene per tutte voi nonostante la pioggia copiosa e, da me, la prima grandinata della stagione) e, nel primo post del mese, aver parlato di un bel libro , oggi ritorno ai miei ricami, uno solo in verità, ma sono molto felice di mostrarvi i progressi perchè mi pare stia venendo davvero bene. Grass does not grow Un pupazzo terminato e l'altro in lavorazione, non so a voi ma a me già piace molto! Sono una fan di Stoney Creek e devo dire che in questo schema, rispetto ad altri (ad esempio a Christmas Snowfriends Banner che avevo fato anni fa), ci sono pochi cambi di colore, nessun filato speciale e quindi si procede spediti (ci saranno solo le perline per gli occhi e del punto scritto). Adoro aver scelto questa tela, prendete in considerazione gli splash di Zweigart se dovete fare cose con la neve o comunque con uno sfondo movimentato perchè danno un effetto strepitoso al ricamo. Forse si potrebbero fare anche in cas

Pupazzi di neve in corso e... un consiglio per chi andrà in vacanza negli USA

Buongiorno ragazze! Piccolo avanzamento dei pupazzi di neve Stoney Creek : questo è il periodo delle pulizie di primavera e di giardinaggio, quindi sono andata avanti poco. Poi vi segnalo qualcosa che le nostre amiche americane conosceranno già, ma magari potrebbe esservi utile, oppure scopriamo che c'è qualcosa del genere anche più vicino: una guida alle mercerie e negozi di stoffe e filati con app e pianificazione itinerari: Needletravel . Grass Does Not Grow Eccoci con l'appuntamento settimanale dei miei ricami, anche il secondo pupazzo prende forma. Manca ancora tutto il punto scritto che, credo, farò alla fine e che darà nitidezza al disegno. Sono molto entusiasta, soprattutto perchè, grazie alle crocette grandi e alla tela ben visibile, posso lavorarci anche la sera. Stoney Creek, Grass Does Not Grow Tela Lugana Zeigart 25 count splash Fili e Filati DMC Mouliné In Italia è un aprile molto caldo (tanto, ma non lamentiamoci di qualsiasi cosa, cerchiamo di prendere il bello