Passa ai contenuti principali

Sono iniziate le ferie! Lavori in corso

Buongiorno ragazze, sono ufficialmente in ferie! Dopo un mese di luglio funestato da maltempo, grandine, caldo infernale, vento forte e lavori di ristrutturazione, ora vorrei proprio stare tranquilla tra i miei ricami che sono andati avanti poco (in fondo sono solo al secondo giorno di vacanza) e che ora vi mostro.

Mare a punto croce

Innanzi tutto il ricamo marino di Durene Jones che procede spedito perchè è semplice, a parte la cucitura delle perline. Mi piace davvero molto, nonostante anche qui abbia fatto degli errori di calcolo e abbia dovuto disfarne un pezzetto. Adoro l'effetto di schiuma delle perline, dovrò trovare una cornice adatta e togliere il vetro per esporlo. Oppure starebbe benissimo anche su una borsa per il mare, o su una di quelle borse di juta che vanno di moda adesso, ci penserò! Intanto cerco di andare avanti il più possibile.

Mi piacciono questi giochi di azzurro e bianco, e anche la scritta!

Durene Jones, In all Tides, pubblicato sulla rivista CrossStitcher n. 394 del 2023

Tela aida Zweigart 80 (20 count) color nocciola

Filati DMC

Perline Mill Hill 40479 e 42017

Il secondo lavoro è la ghirlanda della foresta di MiyaStitch con la quale sono partita spedita e motivata e mi sono arenata causa il miliardo di cambi di colore miscelati! Sono arrivata qui.

Ghirlanda della foresta

Si vede che sarà bellissima ma che fatica :)) É un ricamo che non riesco a fare la sera con poca luce, mi impegnerò adesso che sono a casa in pieno giorno. Vorrei farci un cuscino autunnale per il salotto, adoro i suoi colori.

Forest animals wreath di MiyaStitch in vendita su Etsy
Lino Belfast Zweigart 32 count (13 fili) color bianco opalescente

Avrei altri progetti preparati, nessuno iniziato ancora, non riesco a lavorare su troppi fronti diversi. Vorrei utilizzare questi giorni tranquilli per mettere ordine tra materiali e schemi, ordine sia fisico che mentale, fare una cernita e chiarirmi le idee. Ogni volta che lo faccio (una volta l'anno) mi rendo conto di come i miei gusti cambino e di come molte cose che avevo acquistato in passato non mi va più di farle (questo dovrebbe insegnarmi a comprare solo ciò che posso fare in un breve lasso di tempo). Vorrei che per l'autunno fosse tutto in ordine, per me settembre significa sempre un nuovo inizio e vorrei stilare una lista delle cose da fare a seconda del periodo e della stagione in modo da essere più motivata. 

Non ho ancora intrapreso lavori natalizi ed è già tardi, il mese di luglio è perfetto per pensarci e cominciare, non per niente si dice Christmas in July! Perciò penso che salterò Halloween, di cui ho già fatto tante cose, per l'autunno c'è la ghirlanda della foresta, quindi c'è solo da pensare al Natale!

Ho preso un quaderno perfetto per gli appunti e le liste, se non scrivo finisce che mi dimentico! E invece quando ho più tempo devo segnarmi su libri e riviste le cose che voglio fare, altrimenti resteranno lì per sempre.

La prossima volta spero di farvi vedere dei progressi più consistenti nei miei lavori e tutto bello ordinato!

Commenti

  1. Buone ferie Irene!
    Molto belli i tuoi inizi e complimenti per i buoni propositi... Anch'io ogni tanto mi dico che dovrei riordinare le cose del ricamo. L'idea di annotare gli schemi di libri e riviste che sono sulla nostra to-do list mi pare ottima. Dovrei copiarla - anche se conoscendomi non sono certa che poi riuscirei a essere costante nell'aggiornare queste liste! :)
    Invece, visto che ti piace leggere, se ti capita dai un'occhiata alla serie di Rosie Gilchrist, di Suzette A. Hill. Esistono anche in audiobook, e sono molto ben 'recitati'. Sono dei gialli leggeri leggeri, ambientati negli anni 50, piacevoli per l'estate. E uno degli amici della protagonista ha un penchant per il ricamo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, i tuoi consigli di lettura sono sempre azzeccati!

      Elimina
  2. Anonimo8.8.23

    Ti auguro delle ferie riposati e produttive... Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Grazia, felici ferie anche a te!

      Elimina
  3. Buone ferie... E soprattutto buone crocette!!! Anche io, adesso che ho finito le grandi manovre in casa, voglio concentrarmi sul relax ed i miei lavori. Vedrai che riuscirai ad andare avanti con la tua meravigliosa ghirlanda. Per il ricamo di Durene tutto le opzioni meritano, non saprei proprio quale scegliere. Buone vacanze ed un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buone vacanze Barbara, grazie mille!

      Elimina
  4. Ciao Irene anche io ,il ricamo con le onde,ce lo vedo bene su una borsa mare e la ghirlanda che dire è bellissima. Ti auguro delle buone ferie e buon riposo.Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna, cercherò una borsa che vada bene! Buone ferie a te!

      Elimina
  5. Both of your projects are so pretty, Irene! I'm like you--I can only work on one or two things. I would be very stressed out by the huge number of things some stitchers are working on at the same time :) I hope you have a wonderful vacation with lots of time doing what you love most! Happy August ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you Carol, happy holidays ti you!

      Elimina
  6. Cara Irene, bellissima l'idea di farne una borsa. Con un lavoro così prezioso, con la spuma di perline, sarebbe una borsa estiva proprio bella. Fantastica la tua ghirlanda, e che pazienza che hai a farla!! Con tutte quelle sfumature! Però alla fine ne sarai fiera.
    Anche io sto cercando di tirare il punto della situazione: ho preso un vecchio quaderno.usato che avevo rigenerato e lo uso per lo scopo, individuando anche quanto raccolto e quanto c'é da raccogliere o addirittura ancora da seminare (perdona la metafora) . Mi piacciono quei giorni di silenzio e calma che posso dedicare a questo.
    Un abbraccio e buon ferragosto. Ancora poco più di una quindicina di giorni e arriva l'adorato Settembre 😉

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Pochi progressi e Sewtoo

Buongiorno ragazze! Non so come sia il tempo da voi ma qui da me è proprio pazzerello anche se è aprile! Sole estivo, poi grandine, poi freddo, poi pioggia, veramente non si sa più come vestirsi! Il giardino l'ho lasciato un po' a se stesso e ho avuto delle sorprese, sono rispuntate piante dell'anno scorso e sono fiorite, ma i ricami non vanno avanti da soli e infatti ora, purtroppo, vedrete pochi avanzamenti. Però vi parlerò anche di un sito online dove si può comprare materiale per cucito di seconda mano (solo francese, purtroppo). Partiamo dal ricamo, i pupazzi di neve Stoney Creek : ho iniziato il terzo tutto a destra e da quella parte è l'ultimo. Visto i prossimi ponti festivi del 25 aprile e del primo maggio conto di andare avanti maggiormente e magari di pensare ai prossimi progetti, ho quasi un'idea di fare una cosa simile ai pupazzi ma in tema marino per l'estate, se riesco a trovare qualcosa che mi piaccia. Stoney Creek, Grass Does Not Grow Tela Lugana

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Lavori in corso: pupazzi di neve

Buongiorno ragazze! Dopo aver passato le festività di Pasqua (spero bene per tutte voi nonostante la pioggia copiosa e, da me, la prima grandinata della stagione) e, nel primo post del mese, aver parlato di un bel libro , oggi ritorno ai miei ricami, uno solo in verità, ma sono molto felice di mostrarvi i progressi perchè mi pare stia venendo davvero bene. Grass does not grow Un pupazzo terminato e l'altro in lavorazione, non so a voi ma a me già piace molto! Sono una fan di Stoney Creek e devo dire che in questo schema, rispetto ad altri (ad esempio a Christmas Snowfriends Banner che avevo fato anni fa), ci sono pochi cambi di colore, nessun filato speciale e quindi si procede spediti (ci saranno solo le perline per gli occhi e del punto scritto). Adoro aver scelto questa tela, prendete in considerazione gli splash di Zweigart se dovete fare cose con la neve o comunque con uno sfondo movimentato perchè danno un effetto strepitoso al ricamo. Forse si potrebbero fare anche in cas