Buongiorno ragazze! Primo giorno d'agosto, sarete tutte in ferie o in procinto di andarci o di rilassarvi a casa. Io ho ancora pochi giorni di lavoro e poi un po' di riposo, letterario e ricamoso, s'intende! A proposito di libri, oggi vi illustro un fantasy di un'autrice di cui vi avevo già parlato in passato, perchè all'interno vi ho trovato un racconto bellissimo.
Susanna Clarke, Le dame di Grace Adieu e altre storie, Fazi, Roma 2022 (Lainya ; 36)
Tit. orig.: The Ladies of Grace Adieu
Genere: racconti fantasy
Categoria: ricamo
Trama
Commento
Needlework Fiction Books
Le donne dell'epoca ricamano sempre, e ci sono due racconti che parlano proprio di ricamo: Il duca di Wellington e il suo cavallo e Ricami e ricami.
Il duca di Wellington e il suo cavallo (The Duke of Wellington misplaces his Horse)
Un giorno il duca, all'inseguimento del suo cavallo brado, trova una graziosa fanciulla che sta ricamando: è così bella che le si siede accanto e le chiede se può conversare un poco. La ragazza gli risponde che sì ma deve finire il ricamo quindi deve stare in silenzio per non farla sbagliare. Il duca, allora, osserva il ricamo, un arazzo con quadri di vita... accidenti! Ma è la sua vita! Sono episodi che ha vissuto e gli ultimi... sono quelli che vivrà! Ma la sua storia non va a finire bene, gli ultimi quadri lo raffigurano mentre muore malamente ucciso.
Così, quando la ragazza si allontana, il duca prende le forbici e disfa gli ultimi disegni, impugna l'ago con il filo e cerca di rifarli a suo piacimento cambiando il finale. Ma non sa ricamare, il tutto viene male, stilizzato, pieno di errori e sgorbietti.
La vita va avanti, il duca diventa un uomo politico e invecchia. Un giorno, ripensando a quello che ha vissuto, capisce che è un uomo stilizzato e mediocre esattamente come il suo ricamo.
Ognuno è artefice della sua vita e la cuce a suo modo.
Ricami e ricami (Antickes and Frets)
Ricami e ricami prende spunto dalla vera storia di Maria regina di Scozia che viene imprigionata da Elisabetta I. Maria la conosciamo bene perchè abbiamo letto molti libri insieme sulla sua passione del ricamo, ricordate? Durante la detenzione scriveva messaggi sulle sue gonne. In questo racconto, cerca di uccidere Elisabetta proprio donandole degli abiti ricamati con filo avvelenato da indossare. I ricami magici però non funzionano, anzi, le si torceranno contro e uccideranno lei stessa.
Ciao Irene, grazie per le tue recensioni, sempre utili...io partirò domenica per qualche giorno di mare e porterò con me un immancabile libro...auguro anche a te buon riposo.
RispondiEliminaGrazie Michela! Io spero anche di portare avanti qualche ricamo, vediamo se riesco! Buone vacanze!
EliminaCiao Irene ,con piacere vedo che condividiamo l'amore per la lettura e il ricamo , a me piace anche fare i dolci. Grazie per le tue recensioni.Buona lettura e buon relax.
RispondiEliminaAnche a me piace la cucina, ma col caldo rallento, anche perchè a forza di fare dolci ho messo su chili!! Buone vacanze!
EliminaAdoro il fantasy, ma ho letto le tue perplessità. Magari se lo vedo in libreria gli do un'occhiata prima di comprarlo. Buon proseguimento di Agosto! (che bel freschino questi giorni, non mi sembra vero!)
RispondiEliminaVero Rossella? Ne sto approffittando per fare pulizie :)
Eliminaa me il fantasy non dispiace grazie, scovi sempre dei libri che vale la pena leggere
RispondiElimina