Buongiorno ragazze! Oggi vi parlo di un libro, ma lo faccio in punta di piedi perchè si tratta di alta letteratura quindi non sarà proprio una recensione, solo un piccolo commento che vorrei vi invogliasse a leggerlo se, come me, non lo avete già fatto a scuola. Magari molte di voi hanno visto la sua trasposizione a teatro o in televisione, io vi confesso che non l'avevo né letto né visto e sono molto felice di aver colmato la lacuna!
Aldo Palazzeschi, Le sorelle Materassi, Mondadori, Milano 2017
Genere: romanzo
Categoria: ricamo
Trama
Commento
Il romanzo è stato pubblicato nel 1934, con uno stile aulico, niente a che vedere con la letteratura di oggi e si sente, è bellissimo. Ogni parola è scelta con cura e nasconde una sottile ironia e amarezza. Vi confesso che inframezzare le solite letture con qualcosa di più alto fa davvero bene e fa capire quanto ora siamo impoveriti nel linguaggio rispetto alle belle lettere.
Vale la pena leggerlo, anche se, per tutto il tempo, penserete a quanto siano ingenue e stupide queste sorelle che si fanno manipolare dal nipote. Eppure, chiunque di noi, forse, cade almeno una volta nella vita in queste trappole e butta all'aria tutto ciò che ha costruito per un niente.
Needlework Fiction Books
Le sorelle sono ricamatrici sopraffine: Teresa è bravissima anche nel tagliare le stoffe e cucirle per formarne sottovesti e biancheria da sposa; Carolina disegna i ricami. Poi li eseguono sui telai accanto alla finestra. Tutte le spose vogliono avere un corredo delle sorelle Materassi, tutti le invidiano, fino a che non cadono in disgrazia e le dimenticano.
Ma sarà proprio la loro arte che le aiuterà a ricominciare e a riscattarsi un'altra volta.
Ciao Irene questo libro penso che lo leggerò, le storie familiari mi piacciono molto sapevo che avevano fatto una fiction e un film in passato non sapevo del libro, grazie per il tuo post. Un saluto 👋 e alla prossima.
RispondiEliminaSì Anna, tieni conto che ha un linguaggio datato, ma l'ho trovato molto bello!
EliminaViva il ricamo. Ti lascio un carissimo saluto
RispondiEliminaGrazie mille Giorgio
EliminaCiao Irene, ben ritrovata, questo lo compro di sicuro bello già dalla copertina
RispondiEliminaVero? Anche se loro non fanno punto croce ma ricamo tradizionale su biancheria, ma forse chi ha fatto la copertina non sa distinguere :)))
EliminaMi hai fatto davvero incuriosire, lo metto certamente in lista ! Grazie!
RispondiEliminaPrego Barbara :)
EliminaIl titolo di questo libro non mi è nuovo, ma fa parte di quelli che non ho letto.
RispondiEliminaLa trama sembra molto avvincente, e per certi aspetti mi ricorda vagamente "canne al vento".
Grazie mille per il suggerimento
Siii!!! Ricordo lo sceneggiato, quando ero piccola (quello in bianco e nero al tempo delle Guerre Puniche 😄)
RispondiElimina