Buongiorno ragazze, come promesso oggi pubblico un piccolo avanzamento della mia ghirlanda della foresta: la rifinitura a punto scritto del cerbiatto e l'anteprima del riccio.
Con pochi punti serali e qualcosa di più la domenica sono riuscita a finire il centro inferiore della ghirlanda con il bellissimo bambi e ho anche ricamato il riccio che prevede tantissimi coriandoli di colore diverso.
Ora manca una lunga parte di sfondo color crema con tante foglie e punto scritto e infine il coniglio per arrivare alla sommità. La scelta di lavorare solo su un progetto, quando è così impegnativo, si è rivelata giusta, riesco ad essere più concentrata.
Mi sto ancora mangiando le mani sul fatto di aver sbagliato a considerare i margini della tela e ho già l'ansia da rifinitura cuscino, ma cerco di prendere una cosa alla volta.
Forest animals wreath di MiyaStitch in vendita su EtsyLino Belfast Zweigart 32 count (13 fili) color bianco opalescenteFili e Filati DMC Mouliné
SAL in corso?
Come ogni anno a gennaio partono tantissimi SAL (qui trovate un post con la spiegazione di cosa sono), sia mystery che con schema già palesato, liberi o con tappe obbligate. Io non mi sono iscritta ancora, ma non lo escludo a priori.
Per quanto riguarda il punto croce ce ne sono nei vari gruppi Facebook o Instagram dedicati a singoli disegnatori o temi. Spesso, poi, ci sono le Flosstubers di Youtube che scelgono uno schema e chiedono ai loro followers di ricamare insieme a tappe (è così che ho conosciuto la disegnatrice della ghirlanda).
Alcune riviste angloamericane pubblicano ogni mese una parte di schema di una disegnatrice, e anche questo diventa un SAL, spesso lungo un anno (si è obbligati, però, a comprare tutte le riviste in sequenza).
![]() |
Foto di Mel Poole su Unsplash |
Per farsi un'idea di cosa c'è in giro, vi indico la pagina di elenco che ne racchiude moltissimi, sempre in aggiornamento e da sbirciare ogni tanto: trovo che sia fatta bene (anche se riguarda quasi esclusivamente SAL stranieri) e, soprattutto, a colpo d'occhio, avete l'indicazione se si stratta di SAL a pagamento o gratuiti.
Per quanto riguarda la mia esperienza non faccio un SAL a pagamento se è un mystery e non conosco bene lo stile del disegnatore per non rischiare delusioni, poi ognuno fa la propria scelta, chiaro. Cerco di non farmi tentare perchè so di non poter rispettare le tappe con i miei tempi, però trovo bellissimo ricamare insieme e confrontarsi, discutere sulla scelta dei colori, sulla difficoltà: nascono spesso delle belle amicizie.
Quindi, se vi tenta, date un'occhiata alla lista se qualcosa fa al caso vostro o se c'è qualche schema che volete salvare per un ricamo futuro.
Looks beautiful, and it's growing every time I see it.
RispondiEliminaYears ago we did lots of SALs and and round robins , they were fun , but the price of postage and lost post seem to put an end to it .
Have a fun week , hugs June.
Thank you June
EliminaIl cerbiatto è un amore!!!! ..ma anche gli altri animaletti lo sono!!! Bel avanzamento!! I Sal non mi tentano, perché sono lentissima!!! Mannaggia!!!
RispondiEliminaA chi lo dici Michela! Graie mille
EliminaIl cerbiatto è spettacolare cara Irene!
RispondiEliminaRiguardo i SAL non ho mai partecipato perché bisogna stare nei tempi ed io non ci riuscirei. Sui mistery sono d’accordo con te: mi annoierei molto a ricamare uno schema che non mi piace, per cui non mi iscriverei mai.
Eh Rossella, ci sono i pro e i contro, i pro sono che conosci tante amiche nuove, ma i contro sono proprio quelli che dici tu, purtroppo :(
EliminaE' fantastico il cerbiatto, ma tutta la ghirlanda sta venendo una meraviglia, cara Irene.
RispondiEliminaGrazie della lista dei SAL , io vado pianino e spesso non riesco a rispettare le tappe, perciò quest'anno ho deciso di dare la precedenza ai troppi UFO che ho. Sai quale SAL cerco di fare? Anthea! Ho ancora quello acquistato anni fa ed ho appena finito Gennaio.
Un abbraccio Susanna
Ah che bello il SAL Anthea, io lo continuo ad esporre in casa, mi piace troppo!
EliminaCiao! La tua ghirlanda diventa sempre più bella, bravissima. Grazie per il link per i sal, stasera mi farò sicuramente un giro per vedere se trovo qualcosa . Im abbraccio e buon lavoro
RispondiEliminaGrazie mille Barbara!
EliminaCiao Irene la tua ghirlanda procede molto bene e che dire è bellissima , per quanto riguarda i sal non ne ho mai fatto uno ma non perché non mi piacciono ma in quanto sono un po lenta e ho tanti lavori che si accavallano quindi per ora ci rinuncio. Ti mando un saluto e buon ricamo.
RispondiEliminaGrazie mille Anna!
EliminaWow, il cerbiatto è stupendo 😍
RispondiElimina