Passa ai contenuti principali

Un cerbiatto sulla mia ghirlanda

Buongiorno ragazze, come promesso oggi pubblico un piccolo avanzamento della mia ghirlanda della foresta: la rifinitura a punto scritto del cerbiatto e l'anteprima del riccio.

Ghirlanda della forest a punto croce

Con pochi punti serali e qualcosa di più la domenica sono riuscita a finire il centro inferiore della ghirlanda con il bellissimo bambi e ho anche ricamato il riccio che prevede tantissimi coriandoli di colore diverso.

Ora manca una lunga parte di sfondo color crema con tante foglie e punto scritto e infine il coniglio per arrivare alla sommità. La scelta di lavorare solo su un progetto, quando è così impegnativo, si è rivelata giusta, riesco ad essere più concentrata.

Mi sto ancora mangiando le mani sul fatto di aver sbagliato a considerare i margini della tela e ho già l'ansia da rifinitura cuscino, ma cerco di prendere una cosa alla volta.

Forest animals wreath di MiyaStitch in vendita su Etsy
Lino Belfast Zweigart 32 count (13 fili) color bianco opalescente
Fili e Filati DMC Mouliné

SAL in corso?

Come ogni anno a gennaio partono tantissimi SAL (qui trovate un post con la spiegazione di cosa sono), sia mystery che con schema già palesato, liberi o con tappe obbligate. Io non mi sono iscritta ancora, ma non lo escludo a priori.

Per quanto riguarda il punto croce ce ne sono nei vari gruppi Facebook o Instagram dedicati a singoli disegnatori o temi. Spesso, poi, ci sono le Flosstubers di Youtube che scelgono uno schema e chiedono ai loro followers di ricamare insieme a tappe (è così che ho conosciuto la disegnatrice della ghirlanda).

Alcune riviste angloamericane pubblicano ogni mese una parte di schema di una disegnatrice, e anche questo diventa un SAL, spesso lungo un anno (si è obbligati, però, a comprare tutte le riviste in sequenza).

Filo
Foto di Mel Poole su Unsplash

Per farsi un'idea di cosa c'è in giro, vi indico la pagina di elenco che ne racchiude moltissimi, sempre in aggiornamento e da sbirciare ogni tanto: trovo che sia fatta bene (anche se riguarda quasi esclusivamente SAL stranieri) e, soprattutto, a colpo d'occhio, avete l'indicazione se si stratta di SAL a pagamento o gratuiti.

Per quanto riguarda la mia esperienza non faccio un SAL a pagamento se è un mystery e non conosco bene lo stile del disegnatore per non rischiare delusioni, poi ognuno fa la propria scelta, chiaro. Cerco di non farmi tentare perchè so di non poter rispettare le tappe con i miei tempi, però trovo bellissimo ricamare insieme e confrontarsi, discutere sulla scelta dei colori, sulla difficoltà: nascono spesso delle belle amicizie.

Quindi, se vi tenta, date un'occhiata alla lista se qualcosa fa al caso vostro o se c'è qualche schema che volete salvare per un ricamo futuro.

Commenti

  1. Looks beautiful, and it's growing every time I see it.
    Years ago we did lots of SALs and and round robins , they were fun , but the price of postage and lost post seem to put an end to it .
    Have a fun week , hugs June.

    RispondiElimina
  2. Il cerbiatto è un amore!!!! ..ma anche gli altri animaletti lo sono!!! Bel avanzamento!! I Sal non mi tentano, perché sono lentissima!!! Mannaggia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici Michela! Graie mille

      Elimina
  3. Il cerbiatto è spettacolare cara Irene!
    Riguardo i SAL non ho mai partecipato perché bisogna stare nei tempi ed io non ci riuscirei. Sui mistery sono d’accordo con te: mi annoierei molto a ricamare uno schema che non mi piace, per cui non mi iscriverei mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh Rossella, ci sono i pro e i contro, i pro sono che conosci tante amiche nuove, ma i contro sono proprio quelli che dici tu, purtroppo :(

      Elimina
  4. E' fantastico il cerbiatto, ma tutta la ghirlanda sta venendo una meraviglia, cara Irene.
    Grazie della lista dei SAL , io vado pianino e spesso non riesco a rispettare le tappe, perciò quest'anno ho deciso di dare la precedenza ai troppi UFO che ho. Sai quale SAL cerco di fare? Anthea! Ho ancora quello acquistato anni fa ed ho appena finito Gennaio.
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah che bello il SAL Anthea, io lo continuo ad esporre in casa, mi piace troppo!

      Elimina
  5. Ciao! La tua ghirlanda diventa sempre più bella, bravissima. Grazie per il link per i sal, stasera mi farò sicuramente un giro per vedere se trovo qualcosa . Im abbraccio e buon lavoro

    RispondiElimina
  6. Ciao Irene la tua ghirlanda procede molto bene e che dire è bellissima , per quanto riguarda i sal non ne ho mai fatto uno ma non perché non mi piacciono ma in quanto sono un po lenta e ho tanti lavori che si accavallano quindi per ora ci rinuncio. Ti mando un saluto e buon ricamo.

    RispondiElimina
  7. Wow, il cerbiatto è stupendo 😍

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Lavori in corso: pupazzi di neve

Buongiorno ragazze! Dopo aver passato le festività di Pasqua (spero bene per tutte voi nonostante la pioggia copiosa e, da me, la prima grandinata della stagione) e, nel primo post del mese, aver parlato di un bel libro , oggi ritorno ai miei ricami, uno solo in verità, ma sono molto felice di mostrarvi i progressi perchè mi pare stia venendo davvero bene. Grass does not grow Un pupazzo terminato e l'altro in lavorazione, non so a voi ma a me già piace molto! Sono una fan di Stoney Creek e devo dire che in questo schema, rispetto ad altri (ad esempio a Christmas Snowfriends Banner che avevo fato anni fa), ci sono pochi cambi di colore, nessun filato speciale e quindi si procede spediti (ci saranno solo le perline per gli occhi e del punto scritto). Adoro aver scelto questa tela, prendete in considerazione gli splash di Zweigart se dovete fare cose con la neve o comunque con uno sfondo movimentato perchè danno un effetto strepitoso al ricamo. Forse si potrebbero fare anche in cas

Pupazzi di neve in corso e... un consiglio per chi andrà in vacanza negli USA

Buongiorno ragazze! Piccolo avanzamento dei pupazzi di neve Stoney Creek : questo è il periodo delle pulizie di primavera e di giardinaggio, quindi sono andata avanti poco. Poi vi segnalo qualcosa che le nostre amiche americane conosceranno già, ma magari potrebbe esservi utile, oppure scopriamo che c'è qualcosa del genere anche più vicino: una guida alle mercerie e negozi di stoffe e filati con app e pianificazione itinerari: Needletravel . Grass Does Not Grow Eccoci con l'appuntamento settimanale dei miei ricami, anche il secondo pupazzo prende forma. Manca ancora tutto il punto scritto che, credo, farò alla fine e che darà nitidezza al disegno. Sono molto entusiasta, soprattutto perchè, grazie alle crocette grandi e alla tela ben visibile, posso lavorarci anche la sera. Stoney Creek, Grass Does Not Grow Tela Lugana Zeigart 25 count splash Fili e Filati DMC Mouliné In Italia è un aprile molto caldo (tanto, ma non lamentiamoci di qualsiasi cosa, cerchiamo di prendere il bello