Passa ai contenuti principali

É arrivato un riccio!

Buongiorno ragazze! Siamo alla vigilia di San Valentino, vedo che pubblicate cuori e frasi d'amore, io vado controcorrente ma semplicemente perchè ho già la casa addobbata con i ricami degli anni scorsi, quindi sono andata avanti con la mia ghirlanda e vi mostrerò i progressi. Tuttavia, alla fine, vi lascerò il link per un bellissimo free offerto da Hands On Design che penso una volta o l'altra farò.

Riccio a punto croce

Come avete visto dal titolo, ho terminato il riccio, manca solo il punto scritto per delimitare le foglie. Vi confesso che, di tutti gli animali, questo è stato il più noioso per i numerosi aculei di 3 colori diversi, però è tanto carino! Adesso manca il coniglio! 

Ghirlanda della foresta Miyastitch

Forest animals wreath di MiyaStitch in vendita su Etsy
Lino Belfast Zweigart 32 count (13 fili) color bianco opalescente
Fili e Filati DMC Mouliné

Ho comprato uno stand da terra per il telaio!

Nonostante non sia il mio compleanno, mi sono fatta un regalo. Da quando ho comprato il televisore ho cambiato le mie abitudini e ricamo molto seduta sul divano. Come vedete, per schemi come quello della ghirlanda, che sono grandi, uso il telaio che mi aiuta sia a sostenere la tela, che a dare la giusta tensione al filo (ho la mano stretta, tendo a tirarlo troppo). Il telaio però pesa, sia questo, che è di legno, sia il qsnap di plastica, perciò mi serviva un sostegno da terra che mi permettesse di tenere le mani libere.

Ne ho uno, preso tanti anni fa, ma ahimè non mi ci trovo per niente bene. Mi spiace fare una recensione negativa, sottolineo che è personale, so che molte di voi lo adorano, ma io non so, o non riesco a fissarlo bene o per come lo uso è troppo leggero, non riesco a fargli sostenere il telaio che cade a terra a causa della leggerezza dei materiali con cui è fatto. Si chiama Opus, vi metto il link di Casa Cenina dove l'ho preso per farvi un'idea è questo

Ecco, per i miei telai la morsa è troppo poco profonda, in più le viti si allentano continuamente e non mi trovo bene a girare il ricamo per raggiungere il retro. 

Dopo questa disfatta (non costa pochissimo, ci sono rimasta male), ho lasciato perdere e ho cercato di ricamare appoggiando il telaio sui braccioli del divano. Ma stare così storta mi distrugge spalle e schiena. 

Non trovando cose simili in Italia, mi ero messa a guardare vari blog e foto di ricamine e postazioni di lavoro e ne avevo adocchiato uno che mi sembrava perfetto, ma lo trovavo in vendita solo da privati su Etsy e in Ucraina. 

Poi ne ho visto uno su Amazon, venduto da terzi, non da Amazon stesso e, facendo un po' di ricerca, ho visto che l'azienda esportatrice aveva sede in Germania, così niente, mi sono convinta (grazie anche alle ottime recensioni) e l'ho preso.

Allora, mi è appena arrivato (spedizione velocissima e puntuale, devo fare i complimenti alla ditta) e devo ancora montarlo (spero di riuscirci da sola!!) quindi per una recensione seria vi do appuntamento più avanti, tuttavia devo dire che il legno è più pesante e massiccio dell'altro, solido, spero davvero che tenga. Ora ve lo mostro in foto e poi vi metto il link di Amazon così potete vederlo meglio.

Vedete la differenza? Questo è una specie di leggio, il telaio va solo appoggiato e quindi è più agevole da girare e ha più tenuta grazie alla barra obliqua. Ha anche una morsa per i telai rotondi. Come vi ho detto mi sono basata sulle recensioni entusiaste di altre ricamine, non è certo una novità, però aspetto di usarlo un po' per dirvi come mi trovo.

Il link di Amazon è questo, ora non è disponibile perchè l'ho comprato io :)) comunque lo spedisce una ditta che si trova in Germania e che è specializzata in ricamo, diamond painting eccetera, quindi vi metto il sito anche di questa così magari date un'occhiata, sono seri, gentili, fanno uno sconto di benvenuto, spediscono velocemente. Costa sugli 80 euro, è un investimento, spero di averli spesi bene.

Un free per San Valentino?

So che manca un giorno, ma insomma, ci si vuole bene tutto l'anno, allora vi metto il link per un bellissimo free nuovo nuovo di Hands On Design se volete scaricarlo, ricamarlo o metterlo via per il prossimo. Dovete scorrere tutta la pagina e cliccare su "Print Let it grow here".

Commenti

  1. Ciao. La tua ghirlanda diventa sempre più bella. Il riccio è davvero simpaticissimo. sono sicura che il tuo investimento darà ottimi frutti. Anche io ricamo molto sul divano ed uso una varietà di telai : quelli classici di varie dimensioni, q.snap ed un dubko per divano (preso su Casa Cenina) con cui mi trovo molto bene anche se ogni tanto litigo nel dare la giusta tensione alla tela. Grazie per i vari link... come per i libri anche i telai non sono mai abbastanza! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che il Dubko l'avevo nella mia wishlist, ma poi mi sono decisa per questo!

      Elimina
  2. Oh! Ma Irene la ghirlanda sta diventando meravigliosa!!! Forse te l'ho già detto? Comunque complimenti!! Io non sono capace di ricamare sul divano e quindi mi metto sul tavolo....e a mano libera...forse con il telaio il ricamo viene meglio...proverò..ma sono lenta...buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia questione di abitudine, io tiro troppo il filo (anche quando lavoro a maglia), quindi mi fa essere più precisa altrimenti mi ritrovo la stoffa a onde, però col telaio vado più piano. Ce la sto mettendo tutta con la ghirlanda, grazie Michela!

      Elimina
  3. Ciao complimenti sempre bravissima

    RispondiElimina
  4. Ciao Irene ogni volta che la vedo la tua ghirlanda mi piace sempre di più. Io ricamo senza telaio , non ho mai provato comunque mai dire mai. Grazie per i tuoi suggerimenti e i link con i free,sono sempre graditi. Un saluto e buon ricamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna! A me il telaio serve per non tendere troppo la stoffa sopra i miei punti, ma è questione di abitudine

      Elimina
  5. Aww... the little hedgehog is adorable, Irene! I so love this wreath--the colors are gorgeous. I hope you are happy with your new stitching stand. I stitch "in hand" so I've never tried a frame. I used to use hoops when I first began stitching, but just don't like the weight of them so I stitch with just the fabric, thread and needle. Hope you have a nice Valentine's Day ♥

    RispondiElimina
  6. La ghirlanda è meravigliosa. Complimenti.

    RispondiElimina
  7. Anonimo14.2.24

    Ciao Irene, la ghirlanda è bellissima, i colori sono stupendi!
    Sono anni che ricamo e sono anni che cerco la mia postazione comoda, ho provato anche io l’opus, ma regalato ad un’amica, poi ho acquistato lo stitch Smart stand tutto completo con luce e pinza per lo schema, usato tantissimo ma diventato scomodo, quest’anno mi sono regalata quello che per le mie esigenze sembra essere il più comodo dei supporti il Lowery Workstand, completo di lampada, per adesso mi trovo molto bene, facci sapere come ti trovi tu con il tuo nuovo supporto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo14.2.24

      Sono Angela di allo scoccare della mezzanotte

      Elimina
    2. Certo! Grazie Angela per la tua testimonianza!

      Elimina
  8. Your work is looking beautiful . I hope your work stand is right for you .
    I only use ring ones of different sizes , it's not the best but works for me.
    Have a good day hugs June.

    RispondiElimina
  9. Ciao Irene, il riccio è un amore, bravissima. Non vedo l'ora di vedere la ghirlanda finita. I miei complimenti, sei una vera artista del ricamo.
    Un saluto 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esagerata :))) Grazie mille Fra ♥

      Elimina
  10. Ciao Irene, che dire: stupendo lavoro!! Io avrei perso la pazienza quasi subito, hai la mia ammirazione. Riguardo il telaio, io ricamo senza. Probabilmente col telaio il lavoro viene più bello, con le crocette più precise, ma io ci ho provato, con i telaietti tondi da tenere in mano, e ho dovuto toglierlo, mi rallentava molto, e già che io sono lentissima pure senza telaio, e imperfetta, nonostante la lentezza. Tu riesci a fare cose bellissime, perfette e in tempi brevi, ovviamente rapportati alla difficoltà dello schema, anche col telaio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rossella! Su questo ricamo mi sto impegnando moltissimo!

      Elimina
  11. Ciao Irene, splendida la ghirlanda, il riccio mi piace troppo!! Per quanto riguarda il telaio, io uso quello da tenere in mano, non ho mai provato questi , però avendo la mia postazione fissa con la lampada e tutto il resto penso che sarei scomoda poi, ricamare sul divano neanche a parlarne, come mi ci siedo arrivano le mie tre pelosette che vogliono le coccole e quindi ricamo addio.... a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah che bello i gatti! Infatti poi ognuno si crea la sua postazione perfetta!

      Elimina
  12. La ghirlanda è incantevole. I colori così sfumati sono davvero belli, complimenti!!
    Avevo comprato anch'io un telaio da terra tanti anni fa, ma confesso che lo uso pochissimo. Forse perché ricamo soprattutto cose piccole piccole quindi alla fine è più comodo tenere la tela in mano. Ma sono curiosa di sapere come ti trovi con il tuo, sembra molto bello e funzionale.
    Buon fine settimana, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Ele, vi farò una recensione, grazie mille!

      Elimina
  13. La ghirlanda sta procedendo a vele spiegate ed è bellissima.
    Il telaio che hai preso sembra molto bello, attendo notizie per capire se è anche pratico come sembra

    RispondiElimina
  14. quelle très jolie couronne, j'aime beaucoup
    véro

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Lavori in corso: pupazzi di neve

Buongiorno ragazze! Dopo aver passato le festività di Pasqua (spero bene per tutte voi nonostante la pioggia copiosa e, da me, la prima grandinata della stagione) e, nel primo post del mese, aver parlato di un bel libro , oggi ritorno ai miei ricami, uno solo in verità, ma sono molto felice di mostrarvi i progressi perchè mi pare stia venendo davvero bene. Grass does not grow Un pupazzo terminato e l'altro in lavorazione, non so a voi ma a me già piace molto! Sono una fan di Stoney Creek e devo dire che in questo schema, rispetto ad altri (ad esempio a Christmas Snowfriends Banner che avevo fato anni fa), ci sono pochi cambi di colore, nessun filato speciale e quindi si procede spediti (ci saranno solo le perline per gli occhi e del punto scritto). Adoro aver scelto questa tela, prendete in considerazione gli splash di Zweigart se dovete fare cose con la neve o comunque con uno sfondo movimentato perchè danno un effetto strepitoso al ricamo. Forse si potrebbero fare anche in cas

Pupazzi di neve in corso e... un consiglio per chi andrà in vacanza negli USA

Buongiorno ragazze! Piccolo avanzamento dei pupazzi di neve Stoney Creek : questo è il periodo delle pulizie di primavera e di giardinaggio, quindi sono andata avanti poco. Poi vi segnalo qualcosa che le nostre amiche americane conosceranno già, ma magari potrebbe esservi utile, oppure scopriamo che c'è qualcosa del genere anche più vicino: una guida alle mercerie e negozi di stoffe e filati con app e pianificazione itinerari: Needletravel . Grass Does Not Grow Eccoci con l'appuntamento settimanale dei miei ricami, anche il secondo pupazzo prende forma. Manca ancora tutto il punto scritto che, credo, farò alla fine e che darà nitidezza al disegno. Sono molto entusiasta, soprattutto perchè, grazie alle crocette grandi e alla tela ben visibile, posso lavorarci anche la sera. Stoney Creek, Grass Does Not Grow Tela Lugana Zeigart 25 count splash Fili e Filati DMC Mouliné In Italia è un aprile molto caldo (tanto, ma non lamentiamoci di qualsiasi cosa, cerchiamo di prendere il bello