Passa ai contenuti principali

Pupazzi di neve in corso e... un consiglio per chi andrà in vacanza negli USA

Buongiorno ragazze! Piccolo avanzamento dei pupazzi di neve Stoney Creek: questo è il periodo delle pulizie di primavera e di giardinaggio, quindi sono andata avanti poco. Poi vi segnalo qualcosa che le nostre amiche americane conosceranno già, ma magari potrebbe esservi utile, oppure scopriamo che c'è qualcosa del genere anche più vicino: una guida alle mercerie e negozi di stoffe e filati con app e pianificazione itinerari: Needletravel.

Pupazzi di neve a punto croce

Grass Does Not Grow

Eccoci con l'appuntamento settimanale dei miei ricami, anche il secondo pupazzo prende forma. Manca ancora tutto il punto scritto che, credo, farò alla fine e che darà nitidezza al disegno. Sono molto entusiasta, soprattutto perchè, grazie alle crocette grandi e alla tela ben visibile, posso lavorarci anche la sera.

Stoney Creek, Grass Does Not Grow

Tela Lugana Zeigart 25 count splash

Fili e Filati DMC Mouliné

In Italia è un aprile molto caldo (tanto, ma non lamentiamoci di qualsiasi cosa, cerchiamo di prendere il bello che arriva), cosa che, dopo le abbondanti piogge, ha fatto crescere l'erba e fiorire tutto il giardino. Forse troppo, nel senso che i fiori di stagione sono già passati. Perciò gran parte delle energie del weekend vanno spese lì (anche nelle decisioni di cosa piantare in vista dell'estate arida e della mancanza d'acqua che ci dovrebbe aspettare) e nelle pulizie di primavera che, è vero, sono stancanti, ma una casa che profuma di pulito con tende immacolate e biancheria ben stirata piace a tutte. 

La cura della casa mi rilassa, adoro sistemare il nido, anche variare la posizione dei mobili o prendere piccoli accessori nuovi nei mercatini dell'usato. Ora poi, possiamo spalancare le finestre e far entrare luce e aria pulita. Non so se sia lo stesso per voi, ma tornare a casa e trovarla a posto mi toglie tutte le frustrazioni della giornata.

Le rifiniture del cuscino con la ghirlanda della foresta le farò quando avrò qualche giorno di ferie, così come la pianificazione di nuovi lavori, il fatto di finirne uno alla volta non mi mette fretta.

A proposito di caldo e bella stagione: state pianificando le vacanze? Ora vi faccio vedere qualcosa che potrebbe esservi utile.

Needletravel

É chiaro, ormai esiste un'app per qualsiasi esigenza, tuttavia questa l'ho scoperta grazie al blog di una ricamina americana: Needletravel.

Si tratta di una guida (online oppure cartacea che viene aggiornata ogni anno) ai negozi di merceria, filati, maglia, stoffe degli Stati Uniti. É un piccolo aiuto per pianificare viaggi o trovare indirizzi, scoprire negozi dedicati solo al punto croce o al patchwork, suddivisi per Stato.

Needletravel
Immagine tratta dal sito Thequiltingbee

Chiaramente compariranno quelli che hanno aderito, i negozianti possono scegliere se accreditarsi gratis o a pagamento con visibilità in più, non so se sia una lobby, però la trovo una cosa bellissima, visto che da noi, purtroppo, le mercerie stanno scomparendo e comprare una matassina di moulinè è come trovare un ago nel pagliaio.

Che ne dite? Se pensate di fare un viaggio negli Stati Uniti dateci un'occhiata, vale la pena conciliare le due cose.

Magari voi amiche straniere ditemi se esiste qualcosa del genere nel vostro Paese, potrebbe aiutarci a pianificare le vacanze. E se c'è qualche americana può raccontarci se è davvero utile e funziona bene.

Sapete che, nel mio piccolo, cerco di sostenere i negozi del mio quartiere. In questo periodo sono particolarmente felice perchè, pur abitando in un paesello, i negozi sfitti stanno riaprendo: è arrivato un piccolo bistrot (che adoro) che vende anche il pane, un fruttivendolo, una pizzeria e, udite udite, pare che arriverà anche un negozio di lane!! Mi piace tantissimo il rapporto con questi negozianti, sembra di stare in un cozy mystery americano e mi sembra anche di fare del bene alla mia comunità (lo so, pagherò le cose 3 volte tanto ma non usare l'auto è fantastico). 

Speriamo di tornare uniti e con buoni rapporti umani, lasciando l'online per le emergenze.

Commenti

  1. Anonimo16.4.24

    Cara Irene, oltre a farci vedere sempre delle belle cose "ricamose", sei una fonte inesauribile di consigli. Grazie, grazie e buona giornata. Miriam

    RispondiElimina
  2. Ciao, i tuoi pupazzi procedono davvero bene. anche io con gli Stoney Creek preferisco fare il punto scritto tutto alla fine. Grazie per i consigli, sempre bene accetti anche se dubito che andrò mai negli Stati Uniti . Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah Barbara, magari non ci andrò mai neanch'io, però mi piacerebbe molto fare un tour per scoprire il ricamo e il patchwork lì :)

      Elimina
  3. Ciao Irene mi piace molto la primavera è la mia stagione preferita, il clima mite ,i profumi degli alberi in fiore e anche tanta luce ,mi infondono gioia. I tuoi pupazzi sono top . Purtroppo io vivo in città e ci sono veramente pochi negozietti e sono molto cari, mercerie poi non ne parliamo si contano sulle dita di una mano. Ti saluto e buon ricamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace tanto, compro sempre miliardi di fiori! Che peccato per le mercerie, li ho sempre considerate i negozi più belli del mondo.

      Elimina
  4. Complimenti per i teneri pupazzetti ! Serena settimana.

    RispondiElimina
  5. Your little snowy piece is growing nicely, Irene! I am like you--I love my time at home and feel the same way about cleaning and adding little thrifted items for a new look from time to time. Being retired, I spend most of my time at home and am happiest there :)

    Although I live in the U.S, we have NO cross stitch shops within a 1 1/2 hour drive. It is very sad--there used to be so many, but they all closed. And I am right near a medium-sized city which you would think would have at least one. Your neighborhood sounds lovely and I'm happy to hear that so many shops are reopening. Enjoy your day! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, what a pity, so you also have to buy online, I really envy the lucky girls who have a wide choice of stores. Thank you Carol

      Elimina
  6. Ciao Irene, oh se i tuoi pupazzi di neve stanno venendo una bellezza! E il punto scritto coronerà il tutto, mirabilmente. Si anche a me piace la casa tenuta bene, confortevole e pulita, dove ogni cosa ha il suo posto ma purtroppo è un sogno, qui da noi, con tre uomini che amano trovare tutto sottomano e che si curano poco del fatto che venendo dal giardino...vabbè, lasciamo perdere. Ed è piacevole anche cambiare la disposizione dei mobili o aggiungerne di nuovi. Io utilizzo spesso i supermercati ma mi reco molto volentieri nei negozietti specializzati, dove "solo lì trovi le unicità particolari" ed un rapporto umano decisamente affettuoso. Oh ma quanto stanno avanti le ricamine americane, con questa guida!
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco benissimo Susanna, quando passano i miei nipoti come minimo ho il divano disfato :))) Grazie mille

      Elimina
  7. Your stitching is looking lovely , all of our sewing shops closed , but my hubby brought up all their floss for me .
    But I still run out of some colours even with boxes of them .
    Enjoy you week hugs June.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks June, what a great husband!

      Elimina
  8. ma che carini i tuoi pupazzi di neve! E in questi giorni di caldo anomalo sono una ventata di aria fresca. Anche io da alcuni anni ho cominciato a preferire i negozi di quartiere: è sicuramente meno alienante che fare la spesa nei grandi ipermercati. Vero che i prezzi sono più alti, ma la componente umana non ha prezzo, ed è piacevole essere in qualche modo parte del tessuto sociale della propria zona. NeedleTravel sembra un'idea eccellente: qualcuno dovrebbe fare una mappa simile per l'Italia prima che anche l'ultima merceria sparisca. Forse aiuterebbe anche a fare conoscere queste piccole preziose oasi di creatività...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Ele, mi piacerebbe che ci fosse qualcosa del genere anche qui, anche solo per andare a visitarle se ci si trova di passaggo in qualche città. Grazie mille

      Elimina
  9. Irene, intanto moltissimi complimenti per i Tuoi lavori meravigliosi, le Tue informazioni su più fronti e la Tua inesauribile energia!!!👍Per quanto riguarda il tema di oggi Ti dico che io sono stata 3 volte negli USA e per 2 ho fatto impazzire il mio compagno alla ricerca di una merceria... In particolare a New York mi sono informata su quella più fornita ed una volta trovata..... bella ma.... non di meno sono le nostre ben fornite in Italia!!!🇮🇹❤ Anche in Alsazia, a Mullhouse - li' c'è la sede della DMC- ho trovato una bella merceria tutta DMC, ma naturalmente tutti gli articoli li possiamo trovare sul loro sito. La cosa più bella che ricordo è l'atmosfera dei negozi e soprattutto l'esserci stata
    con il mio compagno che purtroppo da quasi 4 anni non c'è più 💔...
    Quindi meravigliosa Irene avanti tutta con le ns. passioni, ci addolciscono la casa e la vita! E Buona Estate ormai vicina!🏡🌳

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Francy, quanti viaggi hai fatto! Mi piacerebbe tanto andare alla DMC, chissà se un giorno... Anche tu senti l'estate? Pure io non vedo l'ora che arrivi. Grazie mille Francy

      Elimina
  10. La sento e mi piace.... a patto che non arrivi a 39' carichi di umidità come già accaduto.... La mia stagione preferita è comunque da sempre -e per sempre- la Primavera!🌸🤗

    RispondiElimina
  11. Ciao Irene , ormai hai quasi terminato. Non vedo l'ora di vedere il lavoro finito.
    Un saluto 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo, mi manca tantissimo, tutta la parte sinistra :))) Ma ce la farò, grazie Fra

      Elimina
  12. Ciao Irene, che piacere leggerti!!! Hai una scrittura coinvolgente che si tratti di ricamo, di fiori o di qualunque argomento. E sei brava a ricamare, questo indubbiamente 🙂. Io ricamo da 29 anni circa ed ho sempre inseguito il sogno delle crocette perfette. Ho scoperto anni fa una tecnica che già a migliorato molto ma credo che solo il telaio da appoggio possa perfezionare così. Anche se, devo dire, c'era una ragazza che otteneva questa bellezza anche senza telaio. Un' invidia unica 😁. Buone crocette, buona primavera, buona lettura, allora 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena! io ho comprato qualche libro di tecnica e poi ho visto che ci sono molti video che insegnano, tuttavia non faccio il retro perfetto e invidio molto chi lo fa con naturalezza senza rallentare il ricamo. Tengo il retro molto pulito se resta visibile, invece non mi faccio tanti problemi se si tratta di un cuscino cui retro verrà nascosto. Grazie mille per i complimenti :)

      Elimina
  13. Ciao Irene, grazie per tutte le tue informazioni, sempre utili. Non so se mai ci andrò negli Stati Uniti...ma in Francia può darsi...è più vicina...ci sono stata un paio di volte oltre 20 anni fa..chissà...comunque i negozietti li adoro..c'è una merceria non lontano da casa mia fornitissima...è là che acquisto tutto quello che mi serve..peccato che non tenga lana!!! Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena aprirà il negozietto vicino casa mia andrò a cercare di convincerli a tenere anche ricamo, ma certo, non è che possono prendere le cose solo per me... Grazie mille Michela!

      Elimina
  14. Buondì Irene, i tuoi pupazzi sono proprio belli, mi piace molto anche la stoffa.
    Ci fosse anche qua un libro del genere!! Ormai le mie difficoltà a trovare le matassine DMC sono enormi, e anche se le trovi non sempre hanno tutti i colori. Mi piace quella vita di paese che descrivi, peró in questa immensa città devo dire che pure io cerco di prediligere i negozietti di quartiere. Sottoscrivo la tua frase finale. Speriamo!

    RispondiElimina
  15. j'aime beaucoup votre bonhomme de neige, avec cette très jolie toile,
    bon dimanche
    Véro

    RispondiElimina
  16. Mi fa molto piacere vedere come procede il tuo ricamo è proprio bellissimo e si sposa adeguatamente alla giornata di oggi.
    Qui piove, tira vento e c'è un' umidità incredibile, mi sa che accendo la stufa 😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E fai benissimo, io sono in ufficio con il riscaldamento spento e sono un ghiacciolo! Grazie Stefania

      Elimina
  17. Lovely progress , and great information , hugs June.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Lavori in corso: pupazzi di neve

Buongiorno ragazze! Dopo aver passato le festività di Pasqua (spero bene per tutte voi nonostante la pioggia copiosa e, da me, la prima grandinata della stagione) e, nel primo post del mese, aver parlato di un bel libro , oggi ritorno ai miei ricami, uno solo in verità, ma sono molto felice di mostrarvi i progressi perchè mi pare stia venendo davvero bene. Grass does not grow Un pupazzo terminato e l'altro in lavorazione, non so a voi ma a me già piace molto! Sono una fan di Stoney Creek e devo dire che in questo schema, rispetto ad altri (ad esempio a Christmas Snowfriends Banner che avevo fato anni fa), ci sono pochi cambi di colore, nessun filato speciale e quindi si procede spediti (ci saranno solo le perline per gli occhi e del punto scritto). Adoro aver scelto questa tela, prendete in considerazione gli splash di Zweigart se dovete fare cose con la neve o comunque con uno sfondo movimentato perchè danno un effetto strepitoso al ricamo. Forse si potrebbero fare anche in cas