Buongiorno ragazze! Bentrovate dopo la festa del 25 aprile che ci ha fatto un po' penare per il freddo e il maltempo. Per fortuna ci hanno permesso di accendere il riscaldamento altrimenti dovevamo stare in casa con i piumini! Oggi vi mostro l'avanzamento dei pupazzi di neve, non ho resistito a iniziare il punto scritto. Poi una cosa bellissima!
Tra tutti gli schemi Stoney Creek che ho fatto questo, è il più semplice e con meno cambi di colore, pensavo dunque di terminarlo e di fare tutto il punto scritto alla fine, ma non ho resistito ad aspettare, quindi ho rifinito i due pupazzi a destra con le perline e il naso.
Non so se si vede bene dalla foto, le perline nere sono per gli occhi, e per il naso ho dovuto fare delle modifiche: avendo scelto un tela diversa da quella originale, le crocette sono più grandi e quindi non andava bene il naso di plastica previsto dallo schema, risultava estremamente piccolo. Ho scelto di farne uno col punto pieno, non sono soddisfattissima, da lontano è bello, da vicino così così, forse dovrei trovare un bottone adatto.
Comunque mi piace il risultato, voglio lavorarci sodo e finirlo il prima possibile.
Stoney Creek, Grass Does Not Grow
Lenzuola da una dote
Sapete che mi piace andare per mercatini dell'usato e non resisto davanti a centrini e tovaglie ricamate a mano, anche se non vanno bene per il mio tavolo, mi dispiace molto vederle così deprezzate.
Qualche giorno fa, ho comprato un asciugamano in lino, non fatto benissimo in realtà, credo venga da una ricamatrice alle prime armi, il retro non è pulito e ci sono i nodi, ma mi piace anche per questo, inoltre è un tessuto strepitoso, eccolo qui
E poi la meraviglia: un completo di lenzuola in lino finissimo con un ricamo stupendo che corre per tutto il bordo e sulle federe.
Non compro lenzuola usate perchè le reputo qualcosa di molto più intimo e personale rispetto alle tovaglie: spesso ci sono le cifre degli sposi, ad esempio. Però a queste vi giuro non ho saputo resistere, sono sicuramente di una dote di sposa e credo siano state usate una volta, pulitissime e perfette.
Il lino è sottilissimo e freschissimo, perfetto per l'estate, non ne fanno più di così.
Penso che ormai siano gli ultimi pezzi che si trovano in giro, noi non siamo abituati a fare questo tipo di dote e non la lasceremo in eredità, è davvero un peccato. É così bello ricamare pensando a un matrimonio, a una famiglia che si forma e a un futuro radioso.
Martedì prossimo parliamo di un libro che mi avete consigliato proprio voi, a presto!
Your Snowmen are looking wonderful , I loved stitching this one.
RispondiEliminaI also love picking up lace from our charity shops , you never know what you can find , hugs June.
Thank you June
EliminaI pupazzi di neve sono molto graziosi, verrà un gran bel lavoro.
RispondiEliminaChe belle le lenzuola di lino!
Hai visto Michela? Sono davvero splendide!
EliminaCiao Irene i pupazzi con il punto scritto sono ancora più belli e le perline e il naso danno quel tocco in più. Anche io ho acceso di nuovo i caloriferi , in questi giorni ci voleva proprio. Le lenzuola sono raffinatissime . Ti saluto e buon ricamo.
RispondiEliminaGrazie mille Anna!
EliminaCon il punto scritto i tuoi bellissimi pupazzi emergono dalla neve e prendono forme chiare. Mi piace il naso che hai fatto!
RispondiEliminaQuel lenzuolo é strepitoso, ha un ricamo meraviglioso.
Vero Rossella? Grazie mille!
EliminaCara Irene il ricamo è stupendo e il punto scritto davvero lo esalta mirabilmente. Sono molto belli i manufatti che hai saputo scegliere ed acquistare. Ho due coppie di lenzuola di lino finemente ricamate, erano della nonna e le uso con immenso piacere quando la temperatura estiva è bollente. Si sgualciscono solo a guardarle e stirarle è impegnativo ma...ne vale la pena!
RispondiEliminaUn saluto Susanna
Vero Susanna, ma come ci si sta bene dentro! Non esistono più stoffe così
EliminaCiao Irene, i pupazzi di neve sono sempre più graziosi. Gli occhi creati con le perline sono stupendi, danno vivacità a tutto il ricamo.
RispondiEliminaBelle le lenzuola di lino, hai fatto bene ad acquistarle.
Un saluto 😘
Grazie Fra ♥
EliminaI pupazzi di neve sono bellissimi, io pensavo che il naso fosse così anche nello schema originale, direi che è fatto benissimo.
RispondiEliminaHai ragione Irene, ormai la dote non la vuole più nessuno, io però appartengo ad una generazione di persone dove ancora ricamano per i nipoti e i figli, le mie nonne mi hanno lasciato delle cose stupende e mia madre ne ha altrettante, io amo le lenzuola di lino ricamate, sono bellissime
Che bello Angela! io ho poche cose delle nonne, mi sarebbe piaciuto che me ne avessero lasciate di più
EliminaYour snowmen are so cute, Irene, and now that the eyes and noses are being added, they are really coming to life. I like the satin stitched nose you added--looks great to me! Oh, what beautiful linens you found--how wonderful! I'm glad some people still appreciate such beautiful handwork. Happy May to you! ♥
RispondiEliminaThank you Carol!
EliminaHai fatto bene a non resistere a fare il punto scritto, perché così il ricamo è veramente stupefacente.
RispondiEliminaChe bella questa tua passione di recuperare nei mercatini i lavori fatti a mano anni or sono.
Anche a me quando li vedo piange il cuore e di fatto non ho mai pensato al "salvataggio" come fai tu
Non hai idea Stefania, di quanto la gente si disfi di queste cose. Cerco di comprare solo le cose che uso ma mi farebbe voglia di prenderle tutte!
EliminaI pupazzi si neve sono sempre più belli! Bellissimi sia asciugamano che lenzuola. Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie mille Barbara
Elimina