Buongiorno ragazze! Oggi vi parlo di un libro giallo che mi ha piacevolmente sorpreso (davvero tanto!) e che mi sento di consigliarvi se siete amanti del genere. Gli ingredienti sono: una sfilata di moda, una modella/stilista con grandi ambizioni che si trova sul luogo sbagliato (o forse no) e..., naturalmente, un delitto inspiegabile! (O forse no).
Erica Arosio-Giorgio Maimone, Mannequin. Per Greta e Marlon il delitto è di moda, Mursia 2023
Genere: romanzo giallo
Categoria: moda, sartoria
Trama
Milano, anni Sessanta, periodo in cui la città sta diventando capitale della moda. La stilista Egle Bianchetti, nata a Terni ma residente negli Stati Uniti da tempo, famosa per la sua maison newyorkese White Eagle, su richiesta dell'industriale tessile Clerici decide di aprirvi una sede italiana. Alla prima sfilata, creata con tessuti innovativi e modelli nuovissimi, Egle litiga furiosamente con la mannequin (così si chiamavano le indossatrici all'epoca) e quasi socia prediletta Ines e, la mattina successiva, viene trovata morta nel suo appartamento. Come si può non sospettare della modella, ma perchè ha ucciso l'amica? E per cosa? Greta, il suo avvocato, con l'aiuto dell'investigatore Marlon (nome d'arte di Mario Longoni) cercherà di tirarla fuori dai guai, di difenderla dal giudice Umberto Nardi che la fa arrestare nonostante la mancanza di prove, e di trovare il vero colpevole. Tra pettegolezzi e scoop giornalistici, in una Milano tutta lustrini, ce la farà?
Commento
Non posso svelarvi di più della trama perchè parlerei troppo e vi leverei il piacere della lettura, che vi assicuro c'è tutto! Muoio dalla voglia di farvi spoiler a manetta :)) Ma non lo farò, spero tanto che leggerete questo libro al mare sotto l'ombrellone.Scritto da due giornalisti che amano la loro città e ne danno continui riferimenti dell'epoca, chi la conosce ci si ritroverà o la scoprirà con i loro occhi: luoghi mitici, canzoni dei Beatles, aperitivi, abitudini, linguaggi.
La trama si dipana su due binari temporali: quello degli anni Sessanta (sono i capitoli scritti in tondo) e poi c'è qualcosa successo durante la Seconda guerra mondiale (capitoli scritti in corsivo), che è stato insabbiato e sarà il motivo (forse) del delitto. Qualcuno non è chi dichiara di essere? Qualcuno vuole rubare il lavoro o i disegni? Qualcuno ha amanti di troppo?
I due protagonisti, Greta e Marlon, non potrebbero essere più diversi, eppure formano una squadra speciale e, allo stesso tempo, normale. Vi piaceranno, vedrete, così come vi appassionerete alla trama.
Ho scritto che è stata una piacevole sorpresa perchè vi confesso che all'inizio mi sembrava il solito gialletto banalotto, invece vi assicuro che, quando inizierete a capire chi è l'assassino, non riuscirete a smettere di leggere per vedere come va avanti la storia! E alla fine resterete a bocca aperta!
Needlework Fiction Books
A me piace molto leggere gialli ambientati in questo mondo, e a voi?
Note
Scoperto per caso, fa parte di una serie con protagonisti proprio Greta e Marlon, ma è l'unico che parla di moda. Tuttavia, se poi vi piace il genere, sappiate che ce ne sono altri cinque. Non fatevi ingannare dall'immagine di copertina un po' truce, è molto soft e divertente, niente descrizioni truculente.Lo potete trovare nella vostra biblioteca o libreria preferita, oppure online qui.
Ciao Irene grazie per averci parlato di questo libro che includero` nella mia lista di libri da leggere, i gialli mi piacciono. Ti saluto e buon ricamo.
RispondiEliminaGrazie a te Anna, e buona lettura!
EliminaCiao Irene,
RispondiEliminaNon leggo molti libri gialli di autori italiani, ma questo mi incuriosisce molto soprattutto per l'ambientazione retrò.
Provo a cercarlo in biblioteca.
Un saluto 😘
Sì, Fra, a me è piaciuto :)
Eliminaintrigante... grazie per il consiglio!
RispondiEliminaGrazie a te Ele!
Eliminamesso in lista, lo leggerò di sicuro. Grazie per la recensione :-)
RispondiEliminaGrazie Barbara
EliminaVero, vedendo la copertina non lo comprerei. Peró il tuo racconto svela un mistero intrigante. É un titolo da tenere in conto.
RispondiEliminaVero Rossella!
Elimina