Buongiorno ragazze! Magari fossi al mare, ho ancora qualche giorno di lavoro prima delle ferie, allora lo ricamo! Già ve lo avevo mostrato in anteprima, oggi un piccolo avanzamento, sicuramente queste casette fronte mare le avrete già viste ricamate.
Sea of liberty
All'inizio vi confesso che ero un po' perplessa: mi sembrava tutto un po' facile e squadrato, poco naturale. Effettivamente è così, ma è il suo bello e il ricamo lo si deve guardare da lontano, per questo penso che un quadro o un cuscino (come nel mio caso) sia la scelta giusta. I colori sono molto americani, sui toni del blu azzurro e rosso, gli stessi del faro che avete già visto la volta scorsa.
Sea of liberty tratto dal libro di Anna Field, Bord de mer au point de croix, pubblicato anche sulla rivista The World of Cross Stitching, n. 217 del 2014
Tela Zweigart Lugana 25 ct color bianco antico
Penso che quando sarò in ferie non ci metterò molto a finirlo. Poi sto pensando di fare un piccolo asciugamano con le conchiglie per il bagno e poi... stop estate!
Mi devo assolutamente obbligare a mettermi davanti alla macchina da cucire per rifinire tutti gli incompiuti: 3 cuscini (ben 3!!) e un ornamento.
Infine sono un po' indecisa se tirare fuori schemi e libri e fare qualcosa per l'autunno o se andare direttamente al Natale, vedo che molte di voi hanno già messo da parte cose da regalare.
Ancora qualche libro
Sono arrivati gli ultimi due libri del mio ordine al mercatino dell'usato (gli altri li avevate già visti la volta scorsa). Ve li mostro perchè, grazie al caso, ho scoperto un'artista.
Quello sotto è un vecchio libro di Marie Suarez, di cui non c'è alcun bisogno di presentazione, penso che la conosciamo tutti, ne cercavo un altro ma ho trovato Dites-le avec des fleurs e l'ho preso non tanto per gli schemi dei fiori, ma per le grechine che mi piacciono moltissimo, e perchè lei è sempre molto chiara nelle spiegazioni della commistione tra cucito, applicazioni e punto croce.
La sorpresa è stata un'altra. Il librettino rosso che vedete in primo piano, era in vendita alla modica cifra di 1,42 euro. Non l'avevo mai visto, vi confesso che non conoscevo l'autrice (forse le amiche francesi inorridiranno) e, francamente, non avevo tanta intenzione di prenderlo perchè di manuali di retro perfetto ne ho già. Visto il prezzo, però, l'ho messo nel carrello e ho fatto benissimo!
Innanzi tutto perchè ho scoperto che Annie Cicatelli è una bravissima artista tessile (vi metto il link al suo sito qui se volete vedere le sue creazioni) ma, come seconda cosa, perchè questo librettino Exercices de Style, di una cinquantina di pagine, frutto di suoi corsi di ricamo tenuti negli anni Novanta, è una perla. Non tanto per la prima parte (come recita il sottotitolo, metodo del retro perfetto), quanto per la seconda, i points oubliés, ovvero i punti dimenticati, quelli che non si usano più.
Volevo farvi qualche foto per mostrarveli, ma ho trovato un suo vecchissimo sito in cui ci sono già, per cui potete vedere il contenuto qui: a partire da un semplice punto croce di base, ci sono altri innumerevoli punti! Per ognuno c'è una griglia disegnata con le spiegazioni.
Se siete appassionate, il libro è ancora in vendita, (si trova anche su Amazon on demand qui ma ha dei tempi biblici), e forse lo potete trovare anche in qualche mercatino usato come me! Sono molto contenta di averlo, proverò sicuramente a fare qualcosa!
Un piccolo SAL estivo gratuito Vervaco
Vi segnalo che Vervaco ha creato un piccolo SAL gratuito, potete dare una sbirciatina per vedere di cosa si tratta e iscrivervi qui, mi pare sia tema lavanda o campagna toscana. Se vi piace iscrivetevi, lo schema sarà inviato via mail in due tappe, il 2 e il 12 agosto.
Questo è l'ultimo post di luglio, nel prossimo ci sarà un romanzo dedicato alla seta e saremo già ad agosto!
Ciao Irene, che graziose le casette. Mi piacciono molto i colori che hai scelto.
RispondiEliminaUn abbraccio 😘
Grazie mille Fra!
EliminaMi piacciono molto le casette. Belli i colori. Baci.
RispondiEliminaGrazie Gabriella! Colori molto americani!
EliminaA me piacciono molto le schiere di casette marine ricamate, verrà un lavoro bellissimo da tenere esposto, con tante cose a tema mare come fai tu.
RispondiEliminaAnche io ho un libro in francese che insegna di tutto (cucito, uncinetto, ricamo ecc…) ma uff… va tradotto. Mi interessa molto il discorso dello stile, poi mi faccio un giro al link che hai dato.
Allora buone vacanze cara Irene, riposati e divertiti con le attività e le persone che ami.
Grazie mille Rossella, il blog lo tengo aperto! Buone vacanze anche a te!
EliminaDeliziose le tue casette, molto allegre davvero. E che belli i libri!! Anch'io ne ho uno sui punti simili al punto croce. Si chiama Points complices ed è francese anche lui, non recentissimo ma molto molto simpatico - tante idee!
RispondiEliminaGrazie per il link al SAL di Vervaco: mi sono detta di lasciare perdere e non guardare (ho già troppe cose da finire!!) - ma alla fine mi sono iscritta!! :) :) :)
Buona estate e buone ferie
Pure io mi sono iscritta, è irresistibile! Grazie Ele
EliminaCiao Irene le casette promettono bene non vedo l'ora di vederle sul cuscino, staranno benissimo. Buone vacanze
RispondiEliminaGrazie Anna! Spero di trovare il tempo di cucire tutto!
EliminaLove your summery beach house stitching, Irene! I, like you, have to force myself to sit down and sew some things into finishes. I much prefer the actual stitching :) Thank you for the link to the SAL--I signed up, but am not sure if I'll have time to do it! Enjoy this last day of July--and happy August to you! ♥
RispondiEliminaThank you Carol!
EliminaLove the beach house's , I live near the sea so always nice to see your little houses .
RispondiEliminaHave a lovely week hugs June.
Wow Irene che bella scoperta hai fatto con quel libro, grazie per averlo segnalato, le casette sono carinissime
RispondiElimina
EliminaAngela - allo scoccare della mezzanotte
Hola Irene te encontré por casualidad, me gusta mucho lo que haces.
RispondiEliminaLas casitas de playa son adorables para las labores del verano.
Me quedo por aquí.. BESOS