Passa ai contenuti principali

Mare mare!

Buongiorno ragazze! Magari fossi al mare, ho ancora qualche giorno di lavoro prima delle ferie, allora lo ricamo! Già ve lo avevo mostrato in anteprima, oggi un piccolo avanzamento, sicuramente queste casette fronte mare le avrete già viste ricamate.

Case al mare a punto croce

Sea of liberty

All'inizio vi confesso che ero un po' perplessa: mi sembrava tutto un po' facile e squadrato, poco naturale. Effettivamente è così, ma è il suo bello e il ricamo lo si deve guardare da lontano, per questo penso che un quadro o un cuscino (come nel mio caso) sia la scelta giusta. I colori sono molto americani, sui toni del blu azzurro e rosso, gli stessi del faro che avete già visto la volta scorsa.

Sea of liberty tratto dal libro di Anna Field, Bord de mer au point de croix, pubblicato anche sulla rivista The World of Cross Stitching, n. 217 del 2014

Tela Zweigart Lugana 25 ct color bianco antico

Penso che quando sarò in ferie non ci metterò molto a finirlo. Poi sto pensando di fare un piccolo asciugamano con le conchiglie per il bagno e poi... stop estate!

Mi devo assolutamente obbligare a mettermi davanti alla macchina da cucire per rifinire tutti gli incompiuti: 3 cuscini (ben 3!!) e un ornamento. 

Infine sono un po' indecisa se tirare fuori schemi e libri e fare qualcosa per l'autunno o se andare direttamente al Natale, vedo che molte di voi hanno già messo da parte cose da regalare.

Ancora qualche libro

Sono arrivati gli ultimi due libri del mio ordine al mercatino dell'usato (gli altri li avevate già visti la volta scorsa). Ve li mostro perchè, grazie al caso, ho scoperto un'artista.

Quello sotto è un vecchio libro di Marie Suarez, di cui non c'è alcun bisogno di presentazione, penso che la conosciamo tutti, ne cercavo un altro ma ho trovato Dites-le avec des fleurs e l'ho preso non tanto per gli schemi dei fiori, ma per le grechine che mi piacciono moltissimo, e perchè lei è sempre molto chiara nelle spiegazioni della commistione tra cucito, applicazioni e punto croce.

La sorpresa è stata un'altra. Il librettino rosso che vedete in primo piano, era in vendita alla modica cifra di 1,42 euro. Non l'avevo mai visto, vi confesso che non conoscevo l'autrice (forse le amiche francesi inorridiranno) e, francamente, non avevo tanta intenzione di prenderlo perchè di manuali di retro perfetto ne ho già. Visto il prezzo, però, l'ho messo nel carrello e ho fatto benissimo!

Innanzi tutto perchè ho scoperto che Annie Cicatelli è una bravissima artista tessile (vi metto il link al suo sito qui se volete vedere le sue creazioni) ma, come seconda cosa, perchè questo librettino Exercices de Style, di una cinquantina di pagine, frutto di suoi corsi di ricamo tenuti negli anni Novanta, è una perla. Non tanto per la prima parte (come recita il sottotitolo, metodo del retro perfetto), quanto per la seconda, i points oubliés, ovvero i punti dimenticati, quelli che non si usano più.

Volevo farvi qualche foto per mostrarveli, ma ho trovato un suo vecchissimo sito in cui ci sono già, per cui potete vedere il contenuto qui: a partire da un semplice punto croce di base, ci sono altri innumerevoli punti! Per ognuno c'è una griglia disegnata con le spiegazioni.

Se siete appassionate, il libro è ancora in vendita, (si trova anche su Amazon on demand qui ma ha dei tempi biblici), e forse lo potete trovare anche in qualche mercatino usato come me! Sono molto contenta di averlo, proverò sicuramente a fare qualcosa!

Un piccolo SAL estivo gratuito Vervaco

Vi segnalo che Vervaco ha creato un piccolo SAL gratuito, potete dare una sbirciatina per vedere di cosa si tratta e iscrivervi qui, mi pare sia tema lavanda o campagna toscana. Se vi piace iscrivetevi, lo schema sarà inviato via mail in due tappe, il 2 e il 12 agosto.

Questo è l'ultimo post di luglio, nel prossimo ci sarà un romanzo dedicato alla seta e saremo già ad agosto!

Commenti

  1. Ciao Irene, che graziose le casette. Mi piacciono molto i colori che hai scelto.
    Un abbraccio 😘

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono molto le casette. Belli i colori. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gabriella! Colori molto americani!

      Elimina
  3. A me piacciono molto le schiere di casette marine ricamate, verrà un lavoro bellissimo da tenere esposto, con tante cose a tema mare come fai tu.
    Anche io ho un libro in francese che insegna di tutto (cucito, uncinetto, ricamo ecc…) ma uff… va tradotto. Mi interessa molto il discorso dello stile, poi mi faccio un giro al link che hai dato.
    Allora buone vacanze cara Irene, riposati e divertiti con le attività e le persone che ami.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rossella, il blog lo tengo aperto! Buone vacanze anche a te!

      Elimina
  4. Deliziose le tue casette, molto allegre davvero. E che belli i libri!! Anch'io ne ho uno sui punti simili al punto croce. Si chiama Points complices ed è francese anche lui, non recentissimo ma molto molto simpatico - tante idee!
    Grazie per il link al SAL di Vervaco: mi sono detta di lasciare perdere e non guardare (ho già troppe cose da finire!!) - ma alla fine mi sono iscritta!! :) :) :)
    Buona estate e buone ferie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure io mi sono iscritta, è irresistibile! Grazie Ele

      Elimina
  5. Ciao Irene le casette promettono bene non vedo l'ora di vederle sul cuscino, staranno benissimo. Buone vacanze

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna! Spero di trovare il tempo di cucire tutto!

      Elimina
  6. Love your summery beach house stitching, Irene! I, like you, have to force myself to sit down and sew some things into finishes. I much prefer the actual stitching :) Thank you for the link to the SAL--I signed up, but am not sure if I'll have time to do it! Enjoy this last day of July--and happy August to you! ♥

    RispondiElimina
  7. Love the beach house's , I live near the sea so always nice to see your little houses .
    Have a lovely week hugs June.

    RispondiElimina
  8. Anonimo8.8.24

    Wow Irene che bella scoperta hai fatto con quel libro, grazie per averlo segnalato, le casette sono carinissime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo8.8.24


      Angela - allo scoccare della mezzanotte

      Elimina
  9. Hola Irene te encontré por casualidad, me gusta mucho lo que haces.
    Las casitas de playa son adorables para las labores del verano.
    Me quedo por aquí.. BESOS

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come fare fiocchi perfetti: tutorial per abbellire un ornamento

A grande richiesta oggi vi insegno a fare dei finti fiocchi perfetti (finti perché in realtà non si annodano), utili per rifinire i nostri ornamenti ricamati, presto e bene. Ovviamente i metodi sono moltissimi, questo è il mio, ma in futuro ne possiamo vedere altri. Pronte? Prendiamo il nostro ornamento che abbiamo già preparato con il nastrino per appenderlo: in questo caso io ho fatto un ornamento per l’albero di Natale, ma va bene qualsiasi altro tipo. Teniamo sottomano: un ago già infilato con una gugliata non molto lunga in tono con la nostra stoffina e annodiamo l'estremità, in modo che sia già pronto (ci servono le mani bene libere);  un paio di forbici ben affilate;  due tipi di nastro (io scelgo sempre un'organza sintetica perché costa poco ed è brillantissima, e un nastrino di raso identico a quello che ho usato per fare l’appendino) che possono essere dello stesso colore, ovvero tono su tono, o di colore diverso che si abbini con il nostro ric

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Rifiniture!

Buongiorno ragazze! Oggi è il mio secondo giorno di lavoro dopo le ferie, come sempre il ritorno è abbastanza tragico: cerco di riprendere con calma ripromettendomi di non arrivare ad avere livelli di stress stratosferici ma non sempre funziona... In più le giornate si sono accorciate e stiamo arrivando a settembre... Tuttavia sono riuscita a rifinire e cucire i due cuscini orizzontali di cui non vi mostrerò il retro neanche morta e ora vi spiego perchè :))) Come sapete per le rifiniture mi ci vuole un giorno di calma e tranquillità: sono piuttosto imbranata con la macchina da cucire. Tuttavia ho capito che sono ancora più imbranata con le misure!! Sono riuscita a sbagliare entrambi i cuscini rifiniti semplicemente con taschina (niente cerniere, per carità) e penso sia un record da guinness dei primati. Questo è il primo, creato apposta per il copriletto estivo del letto matrimoniale: adoro i colori che riprendono la stessa tinta dei coralli. Come vi avevo spiegato nel post precedente,