Passa ai contenuti principali

Quasi Ferragosto!

Buongiorno ragazze! Siamo quasi a metà agosto, come sta andando? Siete in vacanza, in viaggio, siete a casa a preparare confetture e conserve per l'inverno, vi state risposando, come va? É incredibile come l'estate stia volando, fra due giorni festeggeremo Ferragosto e poi è tutto in discesa verso settembre! Questo tempo strano sembra rubarci i giorni.

Case al mare a punto croce

Vi aggiorno un attimo con i ricami: le mie casette al mare stanno proseguendo, sono sempre più belle! Nel frattempo sto cercando di rifinire i vari UFO che ho abbandonato in questi mesi, con calma ve li mostrerò.

Sea of liberty tratto dal libro di Anna Field, Bord de mer au point de croix, pubblicato anche sulla rivista The World of Cross Stitching, n. 217 del 2014

Tela Zweigart Lugana 25 ct color bianco antico

Le ferie servono per riposare ma anche per sistemare casa: pulizie a fondo, decluttering, ordine. Ho deciso di tirare fuori dalla scatola tutti i tessuti da ricamo e i ricamabili e riordinarli, in modo che non debba tirare fuori tutto ogni volta e, magari, non compri cose che ho già!

Riviste libri e schemi li avevo già sistemati, poi riordino ogni volta che cerco qualcosa.

A questo proposito ho deciso di preparare qualche progetto per l'autunno, un paio, penso, quindi ho messo sul tavolo tutto quello che c'è nel contenitore "autunno" eccetto Halloween perchè ho già parecchia roba, e quindi per quest'anno penso di saltare.

Riviste punto croce autunno
 
Ogni volta che lo sfoglio mi viene voglia di fare tutto!! Penso inoltre che dovrei organizzare un SAL o un gioco, magari potremmo farlo tutte insieme: quando non è periodo di festività (tipo Natale o Pasqua in cui siamo molto impegnate), potremmo prefissarci di scegliere di fare ASSOLUTAMENTE un ricamo preso da uno dei nostri libri che giacciono sugli scaffali. Magari anche preso a caso! Ho dei libri MAI fatti. Ci penso sopra, non è una cattiva idea, anche se so già che, dopo settembre, ci prenderà la frenesia natalizia!

Se volete possiamo già pensarci per l'autunno: scegliamo uno schema singolo oppure tratto da un libro o una rivista che abbiamo da anni sulla libreria, grande o piccolo, a nostra discrezione, e ci impegniamo a iniziarlo (e possibilmente terminarlo ma non è obbligatorio) a settembre/ottobre.

Io lo faccio, se volete vi unite! I vostri obiettivi potete scriverli nei commenti.

Vi piacciono le api? Un piccolo schema free di The Little Stitcher

Lo avevo già condiviso sulla pagina Facebook ma non tutte mi seguite lì quindi, siccome lo trovo davvero carino, vi metto qui il link per scaricare uno schema di The Little Stitcher a tema api. Ci si può fare un cuscinetto, un ornamento, o un puntaspilli, quello che volete!

Ragazze, vi auguro di passare un fantastico Ferragosto in compagnia, tra grigliate, pic nic e divertimento e non dimenticate di portarvi il cappello per proteggervi e un ricamino da fare mentre vi riposate!

Foto di Evangelina Silina su Unsplash

Commenti

  1. Anonimo13.8.24

    Buon Ferragosto anche a Te!!!☀️ Ti leggo tutti i martedì con piacere!
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Franca! Buon Ferragosto!

      Elimina
  2. Anonimo13.8.24

    Ciao Irene, ma che belle queste casette, io sto cercando di dedicarmi ai kit che ho immagazzinato negli anni, adesso che sono in vacanza ne ho portati alcuni con me sperando di farli tutti!
    Buon ferragosto anche a te
    Angela allo scoccare della mezzanotte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela! I kit sono perfetti per le vacanze!

      Elimina
  3. I love your beach houses .
    Your right , our summer flew by so fast .
    I am soon on vacation , so can't really join any stitching groups .
    But maybe in the Winter .
    I have so many books I never seem to use .
    So it would be fun.
    Have a lovely week hugs June.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you June, happy summer to you!

      Elimina
  4. Ciao Irene, il ricamo procede bene. È molto bello.
    Auguro anche a te un buon ferragosto 😘

    RispondiElimina
  5. Ciao Irene le tue casette vanno avanti bene. Io sto ricamando delle sacche asilo per mia nipote, a settembre il suo bambino comincia l'asilo nido. Poi vorrei finire la mia tovaglietta per la colazione e dopo vorrei cominciare a ricamare per il Natale. Molto carina l'idea di un piccolo sal autunnale ci penserò, ho un sacco di riviste sullo scaffale. Ti auguro un buon Ferragosto e buo ricamo🥰

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna, buon Ferragosto! Che bello, un piccolino che inizia l'asilo!

      Elimina
  6. Il ricamo promette benissimo. Il tuo telaio é strepitoso, sembra un cavalletto da pittore.
    Laura Rimola (The Little Stitcher) fa sempre schemi deliziosi e con un loro incanto.
    Io sono a casa a boccheggiare, ma almeno mi sto rilassando. Abbiamo provato a stare un pó al mare alla casetta del suocero prima di mettergliela in vendita come da sua richiesta, ma con questo caldo c’era un’umidità che non faceva respirare e siamo tornati a casa. Anche il mare era un brodino, non sapevamo dove rinfrescarci. A casa quando non ne posso più mi metto nella vasca. Le tue parole sul fatto che ora é tutto in discesa verso settembre sono un balsamo per me. Felice Ferragosto anche a te cara Irene!

    RispondiElimina
  7. ma che simpatiche le tue casette! E' un'immagine molto 'rinfrescante'... Speriamo che questa cappa di caldo se ne vada in fretta. Mi piace la tua idea della discesa verso settembre. E mi piace anche l'idea del sal autunnale: sono piena di schemi quasi dimenticati, quindi sarebbe una buona occasione per tirarli fuori. Buon weekend!

    RispondiElimina
  8. Carissima Irene, oggi in particolare il cielo è grigio ed hanno previsto piogge intense accompagnate da forti venti. Ma...una via di mezzo, no? So di attirare le ire di molti ma a me non mancherà affatto l'estate, soprattutto se è esageratamente bollente, come questa!
    Le tue casette sono davvero un amore, io sto ricamando un biglietto di auguri per sposini ma voglio assolutamente metter mano alla Celtica di Natale, che langue da troppo d è un peccato non portarla a termine. Ti auguro un buon proseguimento di Agosto
    Susanna

    RispondiElimina
  9. Ciao cara, sono così belle queste casette, hanno proprio il sapore dell'estate! L'idea di ricamare insieme qualcosa per me è sempre ben accetta, ancor di più se si tratta di usare libri e riviste che abbiamo e che non abbiamo ancora avuto modo di sfruttare. Ci sto. Organizziamoci

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come fare fiocchi perfetti: tutorial per abbellire un ornamento

A grande richiesta oggi vi insegno a fare dei finti fiocchi perfetti (finti perché in realtà non si annodano), utili per rifinire i nostri ornamenti ricamati, presto e bene. Ovviamente i metodi sono moltissimi, questo è il mio, ma in futuro ne possiamo vedere altri. Pronte? Prendiamo il nostro ornamento che abbiamo già preparato con il nastrino per appenderlo: in questo caso io ho fatto un ornamento per l’albero di Natale, ma va bene qualsiasi altro tipo. Teniamo sottomano: un ago già infilato con una gugliata non molto lunga in tono con la nostra stoffina e annodiamo l'estremità, in modo che sia già pronto (ci servono le mani bene libere);  un paio di forbici ben affilate;  due tipi di nastro (io scelgo sempre un'organza sintetica perché costa poco ed è brillantissima, e un nastrino di raso identico a quello che ho usato per fare l’appendino) che possono essere dello stesso colore, ovvero tono su tono, o di colore diverso che si abbini con il nostro ric

Rifiniture!

Buongiorno ragazze! Oggi è il mio secondo giorno di lavoro dopo le ferie, come sempre il ritorno è abbastanza tragico: cerco di riprendere con calma ripromettendomi di non arrivare ad avere livelli di stress stratosferici ma non sempre funziona... In più le giornate si sono accorciate e stiamo arrivando a settembre... Tuttavia sono riuscita a rifinire e cucire i due cuscini orizzontali di cui non vi mostrerò il retro neanche morta e ora vi spiego perchè :))) Come sapete per le rifiniture mi ci vuole un giorno di calma e tranquillità: sono piuttosto imbranata con la macchina da cucire. Tuttavia ho capito che sono ancora più imbranata con le misure!! Sono riuscita a sbagliare entrambi i cuscini rifiniti semplicemente con taschina (niente cerniere, per carità) e penso sia un record da guinness dei primati. Questo è il primo, creato apposta per il copriletto estivo del letto matrimoniale: adoro i colori che riprendono la stessa tinta dei coralli. Come vi avevo spiegato nel post precedente,

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b