Passa ai contenuti principali

Sea of Liberty

Buongiorno ragazze! Come state? Come procedono le vostre vacanze? Siete tra le fortunate che hanno scelto la montagna e siete al fresco o, come me, aspettate pazientemente che il caldo sfumi un pochino? Questo tempo mi ha condizionato molto, sono andata più lenta del previsto, ma la prendo con filosofia, ora vi spiego.

Mare a punto croce

Come vedete il ricamo con le casette fronte mare è terminato e, nei miei propositi doveva già essere rifinito insieme agli altri nel cassetto ma, ahimè, non avevo fatto i conti con questo caldo malefico! 

Prima delle ferie avevo fatto una bella lista delle cose da fare e, devo dirvi la verità, l'ho ridimensionata, sono stata troppo ottimista: pulizie a fondo, riordini e sistemazione casa l'ho fatto e sono abbastanza soddisfatta, potevo fare di più ma non si può pretendere, dalla tarda mattinata in poi mi trasformo in Piedelento Rodriguez (Slowpoke Rodriguez), il cugino lento di Speedy Gonzales, ricordate? Nonostante mi alzi alle 5 di mattina, rinfreschi bene la casa e faccia una lunga passeggiata, al mio ritorno sono già 28 gradi, cosa si può fare se non rallentare!

E quindi la mia voglia di mettermi davanti alla macchina da cucire e a un ferro da stiro è pari a zero! Tuttavia, al prossimo post, almeno due cuscini devo assolutamente rifinirli, altrimenti finisce la stagione e ciao!
 
Per quanto riguarda Sea of Liberty sono molto contenta di averlo ricamato, anche se è semplicissimo e dai colori molto estivi ma anche molto americani, vi assicuro che mette allegria e fa proprio pensare al mare! C'è solo il solito problema, che questa volta è un po' colpa mia e un po' no: ho calcolato male la stoffa... nel senso che davo per scontato che, come sempre, il taglio acquistato su Casa Cenina avesse dei centimetri di più ai margini, invece è perfettamente 50 x 70 cm e sono proprio al limite... stupida io che prima di ricamarlo non l'ho misurato (il cuscino è 50 x 30 cm), vediamo se riesco o se devo fare delle giunte con altro tessuto (vorrei evitarlo, francamente...). Non mi è mai successo che un taglio fosse così perfetto, di solito lasciano anche 5 centimetri in più, pazienza, starò più attenta la prossima volta e ordinerò tessuto in abbondanza.

Sea of liberty tratto dal libro di Anna Field, Bord de mer au point de croix, pubblicato anche sulla rivista The World of Cross Stitching, n. 217 del 2014

Tela Zweigart Lugana 25 ct color bianco antico

Ora ho preparato l'ultimo ricamo estivo, un asciugamanino da mettere nel bagno degli ospiti, sempre in tema mare ma con cambio di genere perchè vado sullo stile francese, eccolo qua con tutti i fili preparati, il disegno lo vedete sulla rivista, quello piccolo in alto, è Création Point de Croix numero 101 di luglio/agosto 2023, preso l'anno scorso proprio per questa parure (che penso un giorno di fare completa), ma tutto il numero è bellissimo, super estivo!

Asciugamano a punto croce
 
Di solito gli asciugamani e gli asciughini li ricamo a mano libera ma perfino questo mi fa caldo e quindi l'ho messo sul telaio, almeno tocco solo i fili e non sudo! Come al solito ho fatto la fotocopia dello schema e l'ho messo sulla lavagnetta, odio gli schemi spezzati su più pagine, li devo fotocopiare (spesso ingrandire) e mettere insieme.

Come vedete non sono in "atelier" perchè è in mansarda e ci sono 30 gradi costanti, avevo trasferito il tutto in salotto ma poi ho portato in cameretta, è il piano rinfrescato dal condizionatore e quindi non ci sono alternative, questo mese ricamo qui. Cerco di non guardare gli articoli di giornale che ci avvertono delle estati sempre più calde, sinceramente non vorrei installare un ulteriore condizionatore, sono orrendi da vedere, per ora la mansarda la lascio al suo destino e la arieggio ogni mattina, al piano terra riesco ancora a resistere col classico ventilatore, le camere sono anni che le condiziono, dormire è importante. Vedremo come va le prossime estati, magari torno a trascorrerle in motagna che è tutta salute!

Non ridete di me ma la sera ho preso l'abitudine di ricamare guardando le serie televisive turche, in particolare sto seguendo Endless Love e The Family, non l'avrei mai detto che mi sarei appassionata, non sono proprio il mio genere, ma quando guardi una puntata poi vuoi assolutamente sapere come va a finire :))) Piene di intrighi e a volte trama un po' stupidotta ma i protagonisti sono sempre perfetti, vestiti benissimo, le donne fresche di parrucchiera e truccate perfettamente, auto pulitissime, proprio come le nostre vite :))) Istanbul è proprio bella.

Per quanto riguarda le letture, per l'estate scelgo sempre un libro grosso grosso grosso da leggere, perchè mi dona proprio il senso delle vacanze e quindi, oltre quelli di cui vi parlo ogni primo martedì del mese (il prossimo sarà sulla moda), quest'anno ho letto qualcosa che vi consiglio se vi piacciono le saghe familiari: I Greenwood di Michael Christie, ambientato nelle foreste canadesi del futuro, grazie al ritrovamento di un diario si tornerà indietro ripercorrendo tutta la storia di una famiglia e delle persone che ci girano attorno. Scritto molto bene, all'inizio ci si perde un pochino, ma poi si trova il filo di tutto. Si sente il profumo del legno, la durezza della vita, la solitudine, a me è piaciuto molto.

E per l'autunno? Ricamiamo insieme?

Come detto nel post precedente, per l'autunno voglio assolutamente ricamare qualcosa dai libri vecchi che ho da tempo quindi, se volete accodarvi e ricamare con me, provate a vedere se c'è qualche rivista o libro che avete comprato e mai usato e vedete se c'è uno schema che vi piace, può essere autunnale o anche natalizio, come volete, in modo da togliere un po' di polvere da quegli scaffali :)))

Il massimo sarebbe se, tramite questo, riuscissimo a progettare il tutto senza comprare nulla, magari utilizzando tessuti e fili che abbiamo in casa, proviamo a liberarci un pochino dei materiali vecchi.

Io ho deciso che farò qualcosa dai miei libretti Rico Design, nel prossimo post (visto che saremo già a fine agosto), vi farò vedere cosa ho scelto, voi fate pure con comodo, io inizio a settembre ma affiancatemi quando volete, anche con altri ricami, non c'è problema, mi fa piacere leggere sui commenti cosa state facendo e conoscere i vostri progressi.

Commenti

  1. Love to read your posts , very uplifting .
    Yes I might start stitching from my books , I have so many.
    But can't start stitching anything new untill October .
    Love the seaside stitch it really stands out. Hugs June.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Don't worry June, it's a resolution to be carried out calmly whenever we want. Thank you!

      Elimina
  2. Mi piace molto il tuo ricamo terminato. Accolgo con entusiasmo la proposta di ricamare qualcosa per liberare gli scaffali di stoffe e matassine accumulate. Vorrei creare una decorazione natalizia. Grazie per l' iniziativa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Gabriella! Così ti trovi già pronta per il Natale! Grazie!

      Elimina
  3. Oh, I would take some of your heat, Irene--today it is only 16° C here! Very chilly for mid-August. I love your beautiful seaside houses finish. I'm sure you will find a way to finish it into a pillow :) I'm looking forward to some fall stitching when we return from our European river cruise next month. We'll be in Italy, too (Lake Como and Milan for five days!)--hope your heat has lessened a bit by then. ♥

    RispondiElimina
  4. Ciao Irene!! Direi bellissimo il tuo ricamo, come ti ho già scritto su Facebook. Io in estate non riesco ricamare..comunque leggo,
    faccio qualche pulizia e stiro in terrazzo alle sei del mattino..Nei prossimi giorni conto di finire un ricamino per un bambino e poi chissà che mi venga voglia di iniziare qualcosa per l'autunno con schemi di riviste vecchie come dici tu...baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente a settembre, col primo frescolino e le giornate più corte, ti tornerà la voglia Michela, vedrai, da qui a Natale è un attimo :))))

      Elimina
  5. Ciao Irene, come mi aspettavo, le tue casette finite sono molto belle e lo schema per l'asciugamano mi piace moltissimo e adoro quei colori.Io sto rileggendo Il Signore degli anelli anche perché sto riguardando la serie Gli anelli del potere in attesa della seconda stagione, il genere fantasy mi piace molto. Per il ricamo autunnale ti farò sapere per ora ti saluto e buon ricamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Anna che Il signore degli anelli non l'ho mai letto? Ho solo visto i film, mi vergogno tantissimo!!

      Elimina
  6. Ma cara Irene, tu stai benissimo!!! Qua siamo sui 40 (più e meno) da metà Luglio!! Da panico, credimi. A me sudano anche le mani, sono sempre bagnata sulla schiena, nei capelli, la pancia, addirittura a volte anche le gambe, e ho le energie sotto i piedi.
    Il ricamo per il cuscino é venuto benissimo, molto elegante. Non sai quanto ti capisco per il caldo ricamando qualcosa su un telo grande. A me mi fanno sudare anche i fili, mi si appiccicano alle dita. Ricamo solo per tenermi attiva dato che sto molto a casa. Non é possibile uscire e andarsene in giro dopo le 11 e fino a ben dopo il tramonto. E il pomeriggio ho sempre il condizionatore acceso, ma a volte ho sudato anche così. Facciamoci coraggio e speriamo che finalmente questo incubo estivo finisca presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Rossella! Con 40 gradi penso che sarei già morta! Coraggio che passerà!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come fare fiocchi perfetti: tutorial per abbellire un ornamento

A grande richiesta oggi vi insegno a fare dei finti fiocchi perfetti (finti perché in realtà non si annodano), utili per rifinire i nostri ornamenti ricamati, presto e bene. Ovviamente i metodi sono moltissimi, questo è il mio, ma in futuro ne possiamo vedere altri. Pronte? Prendiamo il nostro ornamento che abbiamo già preparato con il nastrino per appenderlo: in questo caso io ho fatto un ornamento per l’albero di Natale, ma va bene qualsiasi altro tipo. Teniamo sottomano: un ago già infilato con una gugliata non molto lunga in tono con la nostra stoffina e annodiamo l'estremità, in modo che sia già pronto (ci servono le mani bene libere);  un paio di forbici ben affilate;  due tipi di nastro (io scelgo sempre un'organza sintetica perché costa poco ed è brillantissima, e un nastrino di raso identico a quello che ho usato per fare l’appendino) che possono essere dello stesso colore, ovvero tono su tono, o di colore diverso che si abbini con il nostro ric

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Rifiniture!

Buongiorno ragazze! Oggi è il mio secondo giorno di lavoro dopo le ferie, come sempre il ritorno è abbastanza tragico: cerco di riprendere con calma ripromettendomi di non arrivare ad avere livelli di stress stratosferici ma non sempre funziona... In più le giornate si sono accorciate e stiamo arrivando a settembre... Tuttavia sono riuscita a rifinire e cucire i due cuscini orizzontali di cui non vi mostrerò il retro neanche morta e ora vi spiego perchè :))) Come sapete per le rifiniture mi ci vuole un giorno di calma e tranquillità: sono piuttosto imbranata con la macchina da cucire. Tuttavia ho capito che sono ancora più imbranata con le misure!! Sono riuscita a sbagliare entrambi i cuscini rifiniti semplicemente con taschina (niente cerniere, per carità) e penso sia un record da guinness dei primati. Questo è il primo, creato apposta per il copriletto estivo del letto matrimoniale: adoro i colori che riprendono la stessa tinta dei coralli. Come vi avevo spiegato nel post precedente,