Passa ai contenuti principali

Un asciugamano fine estate

Buongiorno ragazze! Sta iniziando la scuola e ci sembra che questa calda estate sia finita ma non è proprio così, ci sono gli ultimi giorni fino al 21! Per questo parlo ancora di mare, in particolare di conchiglie ricamate su un asciugamano che... ha cambiato destinazione! Poi però vi mostro il primo progetto d'autunno, perchè dobbiamo sempre essere avanti!

Asciugamano a punto croce

Asciugamanino preso tra le scorte dei ricamabili, sono partita sicurissima sia dello schema che della destinazione (il bagno degli ospiti di casa mia) ma... mentre lo terminavo ho pensato che sarebbe stato perfetto per il compleanno di mia nipote visto che già le avevo preso una busta portacostume con la sua iniziale, proprio di un blu in tinta. Così, per me farò altro, magari l'estate prossima, ormai sono proiettata verso l'autunno!

Asciugamano a punto croce

Asciugamano a punto croce

Devo dire che gli schemi di Création Point de Croix sono sempre raffinati e, al contrario di quel che sembra, molto semplici da realizzare, in questo caso con pochi cambi di colore. Come già vi avevo detto non sono sicura che il color crema della base sia proprio adatto, la morte sua è bianco puro, ma non volevo acquistare altro. Impacchettato e già consegnato!

Schema tratto dalla rivista Création Point de Croix numero 101 di luglio/agosto 2023

Asciugamano ospite color crema

Fili e Filati DMC Mouliné

Ricamiamo l'autunno!

Ragazze, io ho già iniziato: dalle scorte ho preso un vecchio schema Tralala, Je tricote l'automne, e un micro avanzo di tela aida color caffelatte. Cosa ne farò? Ancora non ho le idee chiare, ma intanto ricamo.

La legenda consiglia fili Atalie o DMC, io uso i classici DMC e provo un Color Variations per il vestito: non amo gli sfumati, ma in un periodo scorso li ho comprati perché andavano tanto di moda, quindi è l'occasione giusta per usarli! Adoro le tinte calde della natura del periodo, riescono persino a togliermi la tristezza delle giornate più corte.

Ho appena iniziato, eh? Fa un po' impressione la damina senza capelli, ma arriveranno presto. Vedete che è proprio un ritaglio di tela? Io tengo tutto perché non si sa mai, ma poi riempio la scatola delle stoffe, ad un certo punto bisogna usarle.

Ho scelto di metterla su un vecchio telaio con supporto che avevo preso tanto tempo fa al mercatino dell'usato, vi confesso che non credevo fosse così comodo! Si appoggia sulle ginocchia e sta in piedi alla giusta altezza, in più mi sento una Signora aristocratica dei libri di Jane Austen :))) Per entrare meglio nella parte mi metto un vestito o una lunga gonna in toile de Jouy.

I cerchi andrebbero rivestiti di fettuccia per non rovinare la tela, ma non uso lino, bensì un'aida così grossa che già così fanno fatica a chiudersi, e poi non mi interessa se si rovinano i bordi, ho tela in abbondanza se voglio fare un ornamento o un quadretto.

Devo dire che rivaluto tantissimo questo tipo di telaio, ne avevo presi due di dimensioni diverse e poi mi ero pentita pensando che non li avrei mai usati, invece sono davvero comodi! Cercateli nei mercatini e negozi dell'usato, li troverete in ottime condizioni per pochi euro, ridarete vita a un oggetto appartenuto ad un'altra ricamatrice.

Voi state procedendo? Avete scelto qualcosa da ricamare? State preparando febbrilmente completini asilo?

Riepilogando, ricamiamo insieme a Gabriella che farà un ornamento natalizio, Zia Michela che, come me, farà qualcosa di autunnale, Rossella che sta continuando la sua meravigliosa serie dei francobolli, Anna che sta facendo un puntaspilli con i funghetti, Ele che anche lei ha trovato un progetto per l'autunno e Dolcezze che ricamerà qualcosa per Halloween.

Se non avete un blog o instagram e vorrete poi mostrare il vostro lavoro terminato, mandatemi pure la foto e, se vi fa piacere, la pubblico.

Commenti

  1. Ciao Irene l'asciugamano è bellissimo, adoro i soggetti con le conchiglie, l'abbinamento con la borsina è perfetto tua nipote sarà stata molto contenta. Io ho finito il ricamo per il mio puntaspilli autunnale devo solo rifinirlo. Grazie per esserti ricordata di me e volentieri ti manderò una foto del lavoro finito non avendo social dove posso inviartela? Ti ringrazio anticipatamente se vorrai pubblicarla . Ti saluto e buon ricamo 🥰

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna, le è piaciuto molto! Puoi mandare la foto alla mia mail, in alto trovi la pagina contatti, clicca pure su MAIL, non la scrivo qui altrimenti mi iriempio di spam! Sei avantissimo, io ho appena cominciato! Ma poi potrai fare altre cose se vuoi.

      Elimina
  2. Uno splendido regalo. Devo dire che dalla foto anche il color crema fa risaltare benissimo gli azzurri che hai scelto e da un'idea di maggiore "morbidezza" al risultato finale. Mi piace moltissimo . La destinataria sarà sicuramente super contenta.
    Il ricamo che hai scelto per l'autunno mi ispira molto, aspetto i tuoi progressi. Mi sarebbe piaciuto unirmi a voi con qualcosa di autunnale ma proprio non ce la faccio con tutto il natale che ho in corso ! Un abbraccio e buon lavoro a te ed alle tue compagne di avventura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare Barbara, con i tuoi lavori natalizi ricami comunque insieme a noi!

      Elimina
  3. pulito e perfetto! complimenti per il ricamo

    RispondiElimina
  4. Trovo che invece il tuo asciugamano é perfetto anche in quel tono più caldo. É elegantissimo!! Uno splendido dono.
    Sto iniziando il ricamino autunnale, appena ho tempo metto il post e se vorrai potrai usare le immagini.
    Ho fatto in passato delle cosine Tralala, sono allegri e dolcissimi, mi piace molto la tua scelta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rossella, bravissima! Che bello ricamare insieme!

      Elimina
  5. Che regalo delizioso! Un'ottima idea davvero quella di completare il porta-costume con un asciugamano, soprattutto così carino e unico. Bello lo schema di Tralala: mi piacciono molto i suoi disegni. Sono sempre così particolari. Nel weekend spero di iniziare anch'io a ricamare l'autunno. Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Fortunata tua nipote. Sei bravissima come sempre.

    RispondiElimina
  7. Ciao Irene, bellissimo il regalo per tua nipote, e il ricamo autunnale promette bene finalmente l'aria è molto gradevole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Angela, è arrivato il fresco!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come fare fiocchi perfetti: tutorial per abbellire un ornamento

A grande richiesta oggi vi insegno a fare dei finti fiocchi perfetti (finti perché in realtà non si annodano), utili per rifinire i nostri ornamenti ricamati, presto e bene. Ovviamente i metodi sono moltissimi, questo è il mio, ma in futuro ne possiamo vedere altri. Pronte? Prendiamo il nostro ornamento che abbiamo già preparato con il nastrino per appenderlo: in questo caso io ho fatto un ornamento per l’albero di Natale, ma va bene qualsiasi altro tipo. Teniamo sottomano: un ago già infilato con una gugliata non molto lunga in tono con la nostra stoffina e annodiamo l'estremità, in modo che sia già pronto (ci servono le mani bene libere);  un paio di forbici ben affilate;  due tipi di nastro (io scelgo sempre un'organza sintetica perché costa poco ed è brillantissima, e un nastrino di raso identico a quello che ho usato per fare l’appendino) che possono essere dello stesso colore, ovvero tono su tono, o di colore diverso che si abbini con il nostro ric

Rifiniture!

Buongiorno ragazze! Oggi è il mio secondo giorno di lavoro dopo le ferie, come sempre il ritorno è abbastanza tragico: cerco di riprendere con calma ripromettendomi di non arrivare ad avere livelli di stress stratosferici ma non sempre funziona... In più le giornate si sono accorciate e stiamo arrivando a settembre... Tuttavia sono riuscita a rifinire e cucire i due cuscini orizzontali di cui non vi mostrerò il retro neanche morta e ora vi spiego perchè :))) Come sapete per le rifiniture mi ci vuole un giorno di calma e tranquillità: sono piuttosto imbranata con la macchina da cucire. Tuttavia ho capito che sono ancora più imbranata con le misure!! Sono riuscita a sbagliare entrambi i cuscini rifiniti semplicemente con taschina (niente cerniere, per carità) e penso sia un record da guinness dei primati. Questo è il primo, creato apposta per il copriletto estivo del letto matrimoniale: adoro i colori che riprendono la stessa tinta dei coralli. Come vi avevo spiegato nel post precedente,