Buongiorno ragazze! Sta iniziando la scuola e ci sembra che questa calda estate sia finita ma non è proprio così, ci sono gli ultimi giorni fino al 21! Per questo parlo ancora di mare, in particolare di conchiglie ricamate su un asciugamano che... ha cambiato destinazione! Poi però vi mostro il primo progetto d'autunno, perchè dobbiamo sempre essere avanti!
Asciugamanino preso tra le scorte dei ricamabili, sono partita sicurissima sia dello schema che della destinazione (il bagno degli ospiti di casa mia) ma... mentre lo terminavo ho pensato che sarebbe stato perfetto per il compleanno di mia nipote visto che già le avevo preso una busta portacostume con la sua iniziale, proprio di un blu in tinta. Così, per me farò altro, magari l'estate prossima, ormai sono proiettata verso l'autunno!
Devo dire che gli schemi di Création Point de Croix sono sempre raffinati e, al contrario di quel che sembra, molto semplici da realizzare, in questo caso con pochi cambi di colore. Come già vi avevo detto non sono sicura che il color crema della base sia proprio adatto, la morte sua è bianco puro, ma non volevo acquistare altro. Impacchettato e già consegnato!
Schema tratto dalla rivista Création Point de Croix numero 101 di luglio/agosto 2023
Asciugamano ospite color crema
Ricamiamo l'autunno!
Ragazze, io ho già iniziato: dalle scorte ho preso un vecchio schema Tralala, Je tricote l'automne, e un micro avanzo di tela aida color caffelatte. Cosa ne farò? Ancora non ho le idee chiare, ma intanto ricamo.
La legenda consiglia fili Atalie o DMC, io uso i classici DMC e provo un Color Variations per il vestito: non amo gli sfumati, ma in un periodo scorso li ho comprati perché andavano tanto di moda, quindi è l'occasione giusta per usarli! Adoro le tinte calde della natura del periodo, riescono persino a togliermi la tristezza delle giornate più corte.
Ho appena iniziato, eh? Fa un po' impressione la damina senza capelli, ma arriveranno presto. Vedete che è proprio un ritaglio di tela? Io tengo tutto perché non si sa mai, ma poi riempio la scatola delle stoffe, ad un certo punto bisogna usarle.
Ho scelto di metterla su un vecchio telaio con supporto che avevo preso tanto tempo fa al mercatino dell'usato, vi confesso che non credevo fosse così comodo! Si appoggia sulle ginocchia e sta in piedi alla giusta altezza, in più mi sento una Signora aristocratica dei libri di Jane Austen :))) Per entrare meglio nella parte mi metto un vestito o una lunga gonna in toile de Jouy.
I cerchi andrebbero rivestiti di fettuccia per non rovinare la tela, ma non uso lino, bensì un'aida così grossa che già così fanno fatica a chiudersi, e poi non mi interessa se si rovinano i bordi, ho tela in abbondanza se voglio fare un ornamento o un quadretto.
Devo dire che rivaluto tantissimo questo tipo di telaio, ne avevo presi due di dimensioni diverse e poi mi ero pentita pensando che non li avrei mai usati, invece sono davvero comodi! Cercateli nei mercatini e negozi dell'usato, li troverete in ottime condizioni per pochi euro, ridarete vita a un oggetto appartenuto ad un'altra ricamatrice.
Voi state procedendo? Avete scelto qualcosa da ricamare? State preparando febbrilmente completini asilo?
Riepilogando, ricamiamo insieme a Gabriella che farà un ornamento natalizio, Zia Michela che, come me, farà qualcosa di autunnale, Rossella che sta continuando la sua meravigliosa serie dei francobolli, Anna che sta facendo un puntaspilli con i funghetti, Ele che anche lei ha trovato un progetto per l'autunno e Dolcezze che ricamerà qualcosa per Halloween.
Se non avete un blog o instagram e vorrete poi mostrare il vostro lavoro terminato, mandatemi pure la foto e, se vi fa piacere, la pubblico.
Ciao Irene l'asciugamano è bellissimo, adoro i soggetti con le conchiglie, l'abbinamento con la borsina è perfetto tua nipote sarà stata molto contenta. Io ho finito il ricamo per il mio puntaspilli autunnale devo solo rifinirlo. Grazie per esserti ricordata di me e volentieri ti manderò una foto del lavoro finito non avendo social dove posso inviartela? Ti ringrazio anticipatamente se vorrai pubblicarla . Ti saluto e buon ricamo 🥰
RispondiEliminaGrazie Anna, le è piaciuto molto! Puoi mandare la foto alla mia mail, in alto trovi la pagina contatti, clicca pure su MAIL, non la scrivo qui altrimenti mi iriempio di spam! Sei avantissimo, io ho appena cominciato! Ma poi potrai fare altre cose se vuoi.
EliminaGrazie
EliminaUno splendido regalo. Devo dire che dalla foto anche il color crema fa risaltare benissimo gli azzurri che hai scelto e da un'idea di maggiore "morbidezza" al risultato finale. Mi piace moltissimo . La destinataria sarà sicuramente super contenta.
RispondiEliminaIl ricamo che hai scelto per l'autunno mi ispira molto, aspetto i tuoi progressi. Mi sarebbe piaciuto unirmi a voi con qualcosa di autunnale ma proprio non ce la faccio con tutto il natale che ho in corso ! Un abbraccio e buon lavoro a te ed alle tue compagne di avventura!
Non ti preoccupare Barbara, con i tuoi lavori natalizi ricami comunque insieme a noi!
Eliminapulito e perfetto! complimenti per il ricamo
RispondiEliminaGrazie mille Silvia
EliminaTrovo che invece il tuo asciugamano é perfetto anche in quel tono più caldo. É elegantissimo!! Uno splendido dono.
RispondiEliminaSto iniziando il ricamino autunnale, appena ho tempo metto il post e se vorrai potrai usare le immagini.
Ho fatto in passato delle cosine Tralala, sono allegri e dolcissimi, mi piace molto la tua scelta.
Grazie Rossella, bravissima! Che bello ricamare insieme!
EliminaChe regalo delizioso! Un'ottima idea davvero quella di completare il porta-costume con un asciugamano, soprattutto così carino e unico. Bello lo schema di Tralala: mi piacciono molto i suoi disegni. Sono sempre così particolari. Nel weekend spero di iniziare anch'io a ricamare l'autunno. Un abbraccio
RispondiEliminaBravissima Ele, grazie!
EliminaFortunata tua nipote. Sei bravissima come sempre.
RispondiEliminaGrazie mille Gabriella!
EliminaCiao Irene, bellissimo il regalo per tua nipote, e il ricamo autunnale promette bene finalmente l'aria è molto gradevole
RispondiEliminaGrazie mille Angela, è arrivato il fresco!
Elimina