Buongiorno ragazze, come state? Siamo a metà novembre, state pensando al Natale? Avete iniziato con le decorazioni o, come me, ci penserete l'8 dicembre come da tradizione? Oggi vi mostro il piccolo avanzamento con i pattinatori, poi vi farò vedere il lavoro di Anna e parleremo un po' di Natale.
Troppo piccolo l'avanzamento, lo so, ho messo pochissime crocette. E ancora non ho rifinito il puntaspilli, settimana impegnativa e tanta stanchezza. Mi piace però come sta venendo, non faccio nemmeno tanta fatica con i metallizzati, la prendo con calma.
Schema tratto dal libretto Rico Design n. 108 WintermärchenTela Graziano Riviera 28 count a quadri ecruFili e Filati DMC Mouliné: blanc, 948, 754, 435, 840, 839, 415, 3371Diamant DMC E3821
Per fortuna ci siete voi che, pur ricamando con me, siete più brave e veloci! Vi mostro il meraviglioso lavoro di Anna, un calendario dell'avvento ricamato e cucito interamente da lei, vero che è bellissimo?
![]() |
Calendario dell'avvento ricamato e cucito da Anna |
Io penso di aver avuto calendari dell'avvento fin da quando ero piccolissima perché i miei genitori ci tenevano a farne uno per me e uno per mia sorella e ad aprire le caselline insieme a colazione. Avevamo i calendari con dentro piccoli ciccolatini o disegni da colorare. Ora, veramente, nei negozi ce ne sono di tutti i tipi, quasi di più per adulti che per i bimbi: con dolci, con prodotti make up, con cancelleria... e sono tutti, permettetemelo, costosissimi. Per questo preferisco questi di stoffa con le taschine: innanzi tutto non vengono buttati ogni anno, ma poi possiamo riempirli con cose diverse e pensate. Anche se lo facciamo per noi stesse, magari lo prepariamo un mese prima, di sicuro non ci ricordiamo cosa abbiamo messo dentro: bustine di the, cioccolatini, pensierini... Una coccola al giorno toglie il medico di torno!
Adoro questo di Anna perché è di una simpatia unica e molto originale, magari vi dà un'idea di rifinitura se già avete ricamato delle caselline!
Ricamiamo insieme il Natale?
Anna aveva ricamato insieme a noi l'autunno. Molte di voi chiedono se ricamiamo insieme il Natale, certamente!! Io vorrei andare avanti con i pattinatori, che è più invernale ma va bene anche per Natale, ma magari vedo se ho qualcosa, magari un ornamento, comunque non è vincolante basta stare insieme! Se state già facendo ornamenti, tovagliette eccetera, raccontatemelo e, quando le avrete finite, fatemelo sapere che metto il link al vostro lavoro o pubblico la foto, magari mi invoglia ad essere più costante ed aumentare il ritmo!
Ciao Irene, innanzitutto ti ringrazio di cuore per aver pubblicato il mio lavoro, sei davvero molto molto gentile e disponibile 🥰. Il tuo lavoro dei pattinatori prosegue bene, non vedo l'ora di vederlo finito. Anche da me è arrivato il freddo e anche la nebbia. Come tradizione addobbo la casa l'8 dicembre e ho cominciato la mia produzione di palline ricamate per l'albero di Natale, quest'anno, se riesco,vorrei farne una più grande da mettere come centro tavola. Ancora grazie, grazie, grazie e un saluto e buon ricamo 🥰
RispondiEliminaSono un po' lenta Anna :))) Bene, addobberemo l'albero insieme allora!
EliminaLovely Christmas stitching of the start of the skaters.
RispondiEliminaI love Anna's snowman stitching so sweet.
Snow is here in the UK , not here yet thank goodness .
Have a happy week hugs June.
Thank you June
EliminaMolto belli i pattinatori, ma che trucco usi per il metallizzato?
RispondiEliminaDelizioso quel pupazzo di neve dei giorni d’avvento fatto da Anna. Io ho preso solo una volta un calendario dell’avvento, era degli Invisibobble, quegli elastici per capelli che sono di plastica gommosa a forma di spirale simile al filo del telefono. Sono ottimi perché non lasciano segni. Sapevo di un’amica che lo faceva di carta: ogni giorno metteva nella apposita taschina un bigliettino con un sogno, una cosa da realizzare, un desiderio, e alla fine lo faceva bruciare nel camino.
Solito trucco delle gugliate corte e tanta pazienza. Ho scoperto poi che la vecchia matassina oro Anchor è più morbida e sfilaccia meno del Diamant DMC!! Era la numero 300 reflecta, non so se la facciano ancora. Che bello il calendario della tua amica, so che anche in Turchia si fa una cosa del genere, i biglietti con i desideri si lasciano al mare. Bello!
EliminaYour ice skaters are looking so cute, Irene! I don't enjoy working with metallics, but recently had to for two angels with their halos and wings. I just took it slowly and it went okay :) Anna's Advent calendar is lovely--so many cute motifs for each day! I won't begin decorating until our Thanksgiving Day is over--just too busy until then. Have a wonderful day ♥
RispondiEliminaThank you Carol
EliminaCiao. Ho visto cose molto belle sul nuovo numero di Profilo punto croce, tutto sul Natale. Però, non chiedermi perché, sto ricamando il piccolo paesaggio marino con casette, gabbiani e granchi, cambiando tutti i colori. Comunque c’è un bel paesaggio natalizio notturno su Profilo punto croce, magari più in là lo farò. Per ora va così e prendo le cose come vengono. Brava per i tuoi pattinatori, io con i colori metallizzati un po’ mi arrabbio, eppure sono belli
RispondiEliminaL'ho preso anch'io! Ci sono alcune cose che mi piacciono (tipo asciughini e asciugamani) e altre no, il paesaggio natalizio è molto bello, grazie Mariapia!
EliminaCiao Irene, è arrivato il freddo, freddissimo, anzi qui a Torino ha anche nevicato… belli i tuoi pattinatori e io sono come te, 8 dicembre come da tradizione!
RispondiElimina